Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Inserimento nuova gattina con la prima gatta...aiuto!

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Inserimento nuova gattina con la prima gatta...aiuto!

Ciao a tutti Click here to enlarge Sono nuova qui e mi sono appena iscritta! Oggi ho adottato la seconda micetta: ho già una gatta di un anno, Amina, che è la regina della casa...dopo averci pensato un po', ho deciso di darle una sorellina, che oggi ho portato a casa. Problema: Amina ha reagito malissimo! Si è inizialmente avvicinata al trasportino chiuso, ha annusato e poi è scappata, cominciando a soffiare e "ringhiare". Ho quindi portato la piccola in una stanzetta "neutra", dove Amina di solito non ama stare e ho preparato lì le sue ciotole, la lettiera, il cuscino e i giochini...quindi ho chiuso la porta e sono tornata da Amina, che per un po' è rimasta lontana e quando ho cercato di accarezzarla ha soffiato anche a me...come procedo?? Non voglio fare passi falsi, non vorrei isolare la piccola ma nemmeno costringere la grande a innervosirsi...Click here to enlarge Click here to enlarge

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Inserimento nuova gattina con la prima gatta...aiut

Gli inserimenti richiedono tempo e pazienza,i gatti dovranno rimanere separati per conoscersi gradualmente.
    Ti sarà utile leggere questo articolo...
    https://www.gattiandco.com/inserire-...gatto-in-casa/
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si, ho letto...quindi per il momento, eccetto far sentire a una l'odore dell'altra non faccio nient'altro? Perché Amina quando sente l'odore della piccola su di me soffia e ringhia...

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao!
    Noi abbiamo appena concluso un inserimento e ti dico: Tranquilla, tutto normale.
    Anche se come ha scritto l'utente sopra di me è sconsigliabile far subito incontrare i gatti. Visto che ora hai trovato una sistemazione provvisoria per la nuova io ti consiglio di lasciarla li per un pò e portare un oggettino con il suo odore all'altra gatta. Inizierai così con un leggero scambio di odori, per poi gradualmente con i giorni passare ad incontri "protetti" (per esempio con grate o finestre in mezzo) per poi alla fine farli incontrare quando saranno pronti. Ti consiglio di utilizzare il Feliway diffusore che a noi ha aiutato tanto. Ovviamente non cambiare abitudini alla tua Amina, anzi, coccolala tanto, dalle più premietti del solito.. deve collegare l'arrivo della sorellina ad un qualcosa di buono! E' normale che ti soffi, non ce l'ha ovviamente con te ma sente l'odore della nuova. Abbi pazienza tenendoli divisi per qualche giorno, r
    itagliati del tempo per Amina e del tempo per la gattina nuova e vedrai che facendo un inserimento graduale tra qualche tempo saranno grandi amici!

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da EryMid Click here to enlarge
    Ciao!
    Noi abbiamo appena concluso un inserimento e ti dico: Tranquilla, tutto normale.
    Anche se come ha scritto l'utente sopra di me è sconsigliabile far subito incontrare i gatti. Visto che ora hai trovato una sistemazione provvisoria per la nuova io ti consiglio di lasciarla li per un pò e portare un oggettino con il suo odore all'altra gatta. Inizierai così con un leggero scambio di odori, per poi gradualmente con i giorni passare ad incontri "protetti" (per esempio con grate o finestre in mezzo) per poi alla fine farli incontrare quando saranno pronti. Ti consiglio di utilizzare il Feliway diffusore che a noi ha aiutato tanto. Ovviamente non cambiare abitudini alla tua Amina, anzi, coccolala tanto, dalle più premietti del solito.. deve collegare l'arrivo della sorellina ad un qualcosa di buono! E' normale che ti soffi, non ce l'ha ovviamente con te ma sente l'odore della nuova. Abbi pazienza tenendoli divisi per qualche giorno, r
    itagliati del tempo per Amina e del tempo per la gattina nuova e vedrai che facendo un inserimento graduale tra qualche tempo saranno grandi amici!

Grazie mille!
    Amina per il momento può vedere e sentire Yumi perché la stanzetta che avevo preparato ha la porta con la grata...stamattina si è fermata qualche minuto di fronte la porta, ha osservato e annusato e poi se n'è andata, senza soffiare o ringhiare. Ovviamente la sto coccolando molto e ho messo il Feliway friends ieri, che sembrerebbe aver aiutato un po'...vi terrò aggiornati!

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ottimo!
    Piano piano andrà sempre meglio Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni