Risultati da 1 a 11 di 11
Like Tree3Likes
  • 1 Post By Moki
  • 2 Post By Moki

Discussione: Consigli gattino diffidente

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Consigli gattino diffidente

Ciao a tutti! Mi presento: mi chiamo Monica e da poco meno di due settimane abbiamo adottato da gattile un micino di circa sei mesi già sterilizzato, descritto come terrorizzato dai rumori ma assolutamente affabile con le persone. Attualmente, pare si stia adattando bene alla sua nuova casa: fa i suoi bisogni nella lettiera, mangia e non combina troppe marachelle. Per quel che riguarda il suo rapporto con noi invece sembra essere abbastanza diffidente: gioca ma tenendosi a debita distanza e non appena vede che ci avviciniamo, in particolar modo in piedi, si allontana di corsa. Cosa positiva: aveva cominciato a seguirci per casa. Sfortunatamente per il rapporto che si stava instaurando ma per il suo bene, qualche giorno fa con non poche difficoltà, soffiate e ringhiate del micino, abbiamo dovuto portarlo dal veterinario causa richiamo vaccino. Da quel giorno ha ripreso a nascondersi dietro ai mobili, ad essere un po' più ritroso e soprattutto a miagolare durante la notte (vorrà forse la nostra attenzione?). Per quel che riguarda il carattere e salvo l'episodio del veterinario non ha manifestato segni eccessivi di aggressività, anzi seppur impaurito sembra essere abbastanza rilassato. Fermo restando che non vogliamo forzarlo ad interagire con noi e che ogni gattino ha i suoi tempi, avete consigli da darci per instaurare una buona relazione con lui e farlo sentire più sicuro? Preciso che dal punto di vista dei rumori sembra aver fatto abbastanza l'orecchio a quanto succede in casa. Grazie a chi risponderà! Click here to enlarge
    Ultima modifica di Moki; 25-10-2018 alle 17:44

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Consigli gattino diffidente

Credo che sia solo questione di tempo,con i gatti diffidenti bisogna avere una grande pazienza,un sistema per interagire con loro è quello di sdraiarsi in terra ed invitarli al gioco usando una cannetta che fa mantenere una certa distanza tra noi ed il gatto e nello stesso tempo lo stimola a giocare
    Continua a non forzarlo ed a rispettare i suoi tempi di socializzazione ,vedrai che diventerete amici inseparabili Click here to enlarge
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie per il consiglio! Con la cannetta ancora non abbiamo provato a farlo giocare ma tenteremo subito!!!

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io ho portato a casa Sophie che era già grande e terrorizzata dalle persone, se ne stava sempre in disparte in un locale della casa e se mi avvicinavo scappava, ma sapevo che non mi perdeva d'occhio quindi mi mettevo in un angolo a farmi vedere mentre leggevo un libro o scrivevo, ignorandola completamente, così piano piano lei si abituava alla mia presenza (ovviamente a debita distanza) e addirittura mentre mi facevo i fatti miei si addormentava sul divano o si avvicinava interessata a quel che facevo.. ci è voluto un bel po' perchè lei poi aveva davvero paura ma alla fine ho conquistato la sua fiducia Click here to enlarge

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Idem per me con Fiona. Un sacco di tempo per farla sentire a suo agio, movimenti mai bruschi, giochini a distanza e mano a mano si è avvicinata. Click here to enlarge
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Buonasera a tutti! A distanza di un mese esatto dall'adozione Bond (questo il nome del nostro tremendino) sta facendo ogni giorno piccoli progressi: una sera, per esempio, appena andata a letto mi ha seguito e si è sdraiato anche lui, al mio angolo opposto e mantenendo sempre le distanze, per buoni 5 minuti finché poi non si è stufato o ancora non si limita più a spiarci in bagno dalla soglia della stanza ma quatto quatto comincia ad entrare e ad avvicinarsi. È un gran giocherellone (ancor più di notte) e talvolta nel giocare mi da' delle zampatine senza unghie... Stessa cosa quando stiamo cenando e lui si trova sulla sedia sotto al tavolo, ogni tanto si fa vivo sfiorandoci le ginocchia. Certo, ancora non si fa toccare e ama ancora rifugiarsi in angoli della casa che reputa sicuri, ma sta sicuramente migliorando. L'abbiamo anche più volte trovato a fare la pasta sulla sua copertina che ci avevano dato in gattile, con fusa annesse. Dobbiamo interpretarlo come un segnale positivo?
    robimaz likes this.

Kitten
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao Click here to enlarge
    come va col micino?
    la tua storia ricorda quella per cui mi sono iscritta al forum quasi tre anni fa...micio di 6-7 mesi diffidente ma sereno, si è ambientato subito a casa ma c'è voluto un pò per farsi coccolare, dormire con noi, etc
    Ci vuole tanta pazienza, e rispetto dei suoi tempi.
    Lui ha iniziato a salire sul letto dormendo sull'angolo in fondo poi una sera ha deciso di infilarsi sotto le coperte e da allora non c'è notte in cui non dorma con noi.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao Monika!!! Col nostro piccolo Bond ormai va decisamente bene, si fa accarezzare e fa molto spesso le fusa, talvolta con bavetta annessa se particolarmente felice. Di carattere è sempre un po' timoroso e se non è il momento di farsi accarezzare non c'è verso di farlo. Ormai dorme con noi nel letto ed ha sempre bisogno di avere un contatto fisico con noi quando dorme. Non potevamo prendere decisione migliore di quella di adottarlo!
    robimaz and _Monika_ like this.

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Vedi che alla fine il tempo aiuta! Certo, bisogna avere molta pazienza e rispettare i loro tempi, ma prima o poi capiscono che sono al sicuro e possono rilassarsi.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

Kitten
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Evvai, che bella notizia Click here to enlarge
    quando son capitati a me, due micetti diffidenti, pensavo che non si sarebbero mai "lasciati andare" (tra l'altro avevo appena perso il mio tesorone peloso, che era affettuosissimo e stava ore in braccio), ci son voluti tempo e pazienza (uno è rimasto un pò forastico e l'avevo portato da una mia amica che ha un grande giardino, ma dopo qualche mese tutte le volte che andavo a trovarlo mi faceva fusa su fusa, non mi mollava un attimo, alla fine l'ho riportato da me ed anche se non vuol saperne di salire a casa e ha fatto del mio giardino il suo regno e del garage la sua camera da letto, si è rivelato dolcissimo e coccolone)

New Born
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Moki Click here to enlarge
    Ciao a tutti! Mi presento: mi chiamo Monica e da poco meno di due settimane abbiamo adottato da gattile un micino di circa sei mesi già sterilizzato, descritto come terrorizzato dai rumori ma assolutamente affabile con le persone. Attualmente, pare si stia adattando bene alla sua nuova casa: fa i suoi bisogni nella lettiera, mangia e non combina troppe marachelle. Per quel che riguarda il suo rapporto con noi invece sembra essere abbastanza diffidente: gioca ma tenendosi a debita distanza e non appena vede che ci avviciniamo, in particolar modo in piedi, si allontana di corsa. Cosa positiva: aveva cominciato a seguirci per casa. Sfortunatamente per il rapporto che si stava instaurando ma per il suo bene, qualche giorno fa con non poche difficoltà, soffiate e ringhiate del micino, abbiamo dovuto portarlo dal veterinario causa richiamo vaccino. Da quel giorno ha ripreso a nascondersi dietro ai mobili, ad essere un po' più ritroso e soprattutto a miagolare durante la notte (vorrà forse la nostra attenzione?). Per quel che riguarda il carattere e salvo l'episodio del veterinario non ha manifestato segni eccessivi di aggressività, anzi seppur impaurito sembra essere abbastanza rilassato. Fermo restando che non vogliamo forzarlo ad interagire con noi e che ogni gattino ha i suoi tempi, avete consigli da darci per instaurare una buona relazione con lui e farlo sentire più sicuro? Preciso che dal punto di vista dei rumori sembra aver fatto abbastanza l'orecchio a quanto succede in casa. Grazie a chi risponderà! Click here to enlarge
    devi dargli tempo e avere pazienza

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità