zooplus.it
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29
Like Tree2Likes

Discussione: Arrivato il nuovo micio

Champion Cat L'avatar di eire
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Arrivato il nuovo micio

ma ... guarda ! L'importante è che non si facciano male sul serio! Stanno stabilendo i ruoli e Simba sembra proprio voler "comandare" ed esprimere la propria supremazia! Il fatto che cerchi di montarla potrebbe essere sì ancora dovuto agli ormoni in giro, ma anche proprio una questione di "ruoli", di imporre la propria supremazia. Vedremo se questo atteggiamento passerà (e allora sono gli ormoni!). Te lo dico perchè io ho due gatti maschi, entrambi castrati da 8 anni. Psycho è il gatto dominante e ricorda ad Eire questa sua supremazia proprio saltandogli in groppa e morsicandolo sul collo. E il cicciotto Eire soccombe, con aria scocciata. Certo che ha capito chi comanda, ma Psycho non resiste a ricordarglielo. Ogni tanto lo prende a zampate e fanno la lotta, però vivono insieme da 9 anni !!! Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge

Coraggio, un pò di pazienza Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

2. # ADS
    Circuit advertisement

Baby L'avatar di pie85pp
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma cosa dovrei fare? C'è chi dice di lasciarli fare e chi dice di ridurre al minimo le liti per non innescare un meccanismo di paura reciproca.
    Simba in bagno piange, e ti si spezza il cuore...Click here to enlarge
    Mangiano accanto, si annusano, si intrufolano l'uno tra i crocchini dell'altro, in balcone stanno bene, fianco a fianco....Poi entrano in casa e succede il patatrack!
    Devo dire che spesso Neve prova a giocare, ma al minimo contatto lui miagola e se ne va, per poi tornare alla carica come vi ho detto, ed ovviamente lei si arrabbia e l'aria diventa tesa perchè partono agguati ed inseguimenti (solo una volta mi è parso che stessero esagerando).
    Io li separo in nostra assenza, e cerco di ridurre al minimo le occasioni di litigio....ma in casa diventa uno stargli dietro in continuazione....COme devo comportarmi? Lasciarli fare o altro???

Baby L'avatar di pie85pp
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Arrivato il nuovo micior

Niente...non c'è modo di riuscire a sapere cosa devo fare....La mia richiesta è così assurda?

Champion Cat L'avatar di eire
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

nessuno ha la bacchetta magica. Ognuno trasferisce la propria esperienza. Visto che Simba piange da solo in bagno e visto che non mi sembra si ammazzino seriamente di botte, li lascerei insieme, almeno hanno modo di conoscersi. Magari anche attraverso qualche zampata, ma non credo sia un grosso problema.
    Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    robimaz likes this.
    Click here to enlarge

Baby L'avatar di pie85pp
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Oggi Simba ha aggredito violentemente Neve. La rincorreva, si azzuffavano ma lui totalmente indifferente ai suoi soffi. Neve correva a nascondersi dietro tutto ciò che trovava. La situazione peggiora anziché migliorare. È con noi da 10gg, sterilizzato da 1 settimana. Più tempo passa in bagno e più è irrequieto. Ma se la situazione è questa, non saprei che fare.
    Ho però notato che lui non ha l'inibizione del morso...non vorrei che lui giochi con Neve e le faccia male involontariamente, scatenando le liti. Non voglio darlo via, povero piccolo...ma non ho idee
    Ultima modifica di pie85pp; 12-07-2017 alle 14:37

Baby L'avatar di pie85pp
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le aggressioni sono sempre più violente, e solo da parte del nuovo arrivato. Neve è spaventata, si nasconde in casa...ha paura. Abbiamo provato a distrarlo con i giochi, ma non c'è niente da fare, appena vede Neve punta alla gola e le fa malissimo, non tanto che lei scappa. Appena escono in balcone, lui la ignora e lei lo lecca. Credo che lo daremo via. Grazie ai pochissimi che mi hanno dato un parere.....Avrei bisogno di aiuto ma questa discussione è quasi un monologo...
    Ultima modifica di pie85pp; 12-07-2017 alle 23:19

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    99 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per gli inserimenti ci sono due vie.
    Quella raccomandata dagli etologi è evitare il contatto diretto nelle prime fasi e procedere allo scambio di odori attraverso gli oggetti che usano come ciotole, giochi, cucce. Poi una fase intermedia consistente in incontri da lontano, attraverso rete o porta a vetri, procedendo a rinforzi positivi come dare bocconcini graditi nel momento in cui non soffiano. Un procedimento molto lungo che richiede pazienza.
    Io, personalmente non l'ho mai fatto e ne ho cinque, presi uno alla volta e fatti incontrare direttamente. Ma la mia è stata fortuna. Certo sputi e soffiate ce ne sono stati, ma niente di preoccupante.
    Un'altra opzione è rivolgersi ad un comportamentalista, se ce ne sono dalle tue parti.
    Infine, mi dispiace che tu ti esprima con delusione nei confronti del forum. Non abbiamo moltissimi utenti, per lo meno frequentanti, e la stagione estiva non aiuta. Ma, anche se fossimo stati più numerosi, difficilmente avremmo potuto fare molto di più che dirti le nostre esperienze. Anche un comportamentalista non si esprime senza venire a casa a vedere direttamente la situazione.
    Mi dispiaceClick here to enlarge
    Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.
    Robi

Baby L'avatar di pie85pp
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non volevo essere critico, ma questa situazione è molto triste per me.
    Abbiamo scambiato ciotole, coperte e giochi. Dopo un pò si sono visti, soffi e brontolii...
    Hanno cominciato a mangiare insieme, spalla a spalla, in balcone lei addirittura lo lecca...ma appena entriamo in casa, lui non le da tregua.
    Ora li stiamo tenendo separati, li facciamo mangiare insieme e poi solo in balcone in compagnia. In casa alterneranno le stanze (che sono solo 2)...Proveremo in questo modo per vedere se lui si tranquillizza. La nostra Neve corre via spaventate, si nasconde sotto il divano, e non vogliamo vederla così...ma c'è il rischio che se lui torna in associazione debba andare in gattile,e non voglio questo...

Mentioned
    99 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sai se nella tua zona ci sono comportamentalisti? Di dove sei?
    Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Per maggiori info clicca
    qui.
    Robi

Baby L'avatar di pie85pp
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Provincia di Foggia. E di comportamentalisti non ne conosco. Oggi, separandoli all'occorrenza, nessuna lite. Lei lo guardava giocare, hanno dormito serenamente in stanza separate. In balcone lui la ignora, preso da uccellini e roba varia. Io credo che in realtà lui giochi alla lotta, ma che non dosi idi morsi e le faccia male. Per il momento li teniamo insieme per la pappa e per i giochi, separandoli nei momenti in cui non possiamo giocare con loro. Magari Neve si tranquillizza vedendo che lui non la aggredisce, e lui impara a stare con lei serenamente. Speriamo bene

Mentioned
    99 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cercate di stare sereni anche voi perché loro sentono molto la nostra tensione.Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Per maggiori info clicca
    qui.
    Robi

Baby L'avatar di pie85pp
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Guarda, io e mia moglie ci stiamo facendo in 4!!! la notte è un disastro, e separandoli si miagola di continuo. Di giorno se sli teniamo insieme ci sono casi (stamattina) in cui facciamo fatica a separarli, non c'è spruzzo d'acqua o rumore che tenga.
    Abbiamo sentito una comportamentalista ieri sera, che ci ha suggerito un arricchimento ambientale (casa è già colma di giochi e con un tiragraffi alto!!!)...Siamo un pò demotivati, e neve comincia ad essere triste ed apatica...mangia, dorme, ha quasi smesso di giocare e cerca solo di stare dove non c'è lui, che invece con la sua vitalità è praticamente onnipresente e la attacca sempre al collo (credo giocando a questo punto), ma le fa male e le liti degenerano in grida, soffiate etc da parte di Neve.
    Non sappiamo più che fare, sappiamo solo che c'è il rischio che il gatto vada in gattile se lo restituiamo, e non ce lo perdoneremmo mai!

Baby
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao,
    non frequento spesso il forum, ma ho da sempre diversi gatti, e ogni micio è una storia a se'. Anch'io ho avuto una coppia di maschietti che è stato difficilissimo inserire, ci ho messo quasi un anno (non svenire Click here to enlarge ), anch'io avevo pensato di restituirne uno, ma poi ho insistito e alla fine ce 'ho fatta.

Finito il preambolo, prima la cosa che non approvo, ma che va detta: se proprio non riusciste a farli andare d'accordo, piuttosto che ridarlo all'associazione, non potreste cercare qualcuno che vuole un micio, magari singolo, così sarebbe in famiglia ed essendo solo forse non ci sarebbero problemi per lui...ma ribadisco, per me questa è l'ultimissimissima delle soluzioni.

Leggendo i tuoi post, capisco che quando sono in casa, partono queste zuffe feroci da parte di lui...ma non avete mai provato a fare in modo che proprio la zuffa non parta? cioè, quando si incontrano, se vedete che Simba sta per attaccare, distrarlo con un giochino a cannetta, ad esempio, in modo che si dimentichi e soprattutto si stanchi...
    Una cosa è certa, ci vuole, secondo me, una attenzione continua, io non usavo lo spruzzino, dopo un po' si abituano e fa parte del "cerimoniale", meglio un battito di mani deciso...se esagera lo si separa, per un po' , finchè si calma...e visto che siete in due, mentre uno opera la "distrazione", l'altra può distrarre a sua volta Neve, e mostrarle che non sta succedendo niente...non so se mi sono spiegata bene, o forse ho detto cose he già fate...
    Però dovete avere tanta pazienza, i gatti possono cambiare da un istante all'altro, io avrei fiducia.

Ultima cosa: per provare eventualmente a calmare entrambi (uno dall'aggressività, l'altra dalla paura), esistono anche prodotti naturali che li rilassano un po', so che adesso esiste anche un Feliway Friends, fatto apposta per più gatti conviventi; oppure io una volta ho usato un prodotto che si chiama No-stress (o qualcosa del genere), è della Beaphar, e sono pipette tipo l'antipulci, da dare nello stesso modo, dovrebbero rilassare il micio per una settimana circa.

Non so se ho scritto cretinate, spero che qualcosa possa aiutarvi, io punterei il più possibile sulla distrazione di Simba comunque...
    Fai sapere come va, ma tenete duro, è presto per cedere Click here to enlarge

Baby
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao @pie85pp ,
    ci sono novità? Mi dispiace che tu non abbia dato un cenno di aver letto il mio messaggio, comunque spero vada meglio, dai notizie, se vuoi, ciao Click here to enlarge.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •