zooplus.it
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16
Like Tree4Likes

Discussione: Due sorelline un po' sospettose.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Due sorelline un po' sospettose.

Buongiorno a tutti, sono nuova qui nel forum!

Volevo alcuni consigli riguardo due gattine che abbiamo da poco adottato.

Hanno quasi un anno (fra qualche giorno) e le abbiamo adottate circa 2 settimane fa d un gattile. Sono state trovate a pochi giorni vicino la casa di una volontaria, la mamma è una randagina che era in difficoltà nel prendersi cura di loro, quindi lei e altri volontari andavano a portargli cibo e altre piccole cose che potessero servire per aiutare mamma e piccoli. Quando sono diventati grandi abbastanza i cuccioli sono stati portati a casa di una "balia", sempre volontaria, per poi essere trasferiti in gattile.

Quando siamo andati a prendere una delle due gattine ci hanno detto che insieme a lei era rimasta anche la sorellina e abbiamo deciso di prenderle entrambe.

Abbiamo proceduto all'inserimento come ci è stato detto, le abbiamo dapprima messe in una stanza con acqua, pappa e lettiera. Hanno cominciato a girare lì, quando poi hanno preso coraggio hanno di loro spontanea volontà cominciato ad esplorare anche il resto della casa.

Il "problema" è che a due settimane le vedo ancora un po' timorose. C'è da dire che non sono MAI state aggressive nei nostri confronti, non ci hanno mai soffiato o tentato di mordere o graffiare. Una delle due è un po' più socievole, si lascia qualche volta accarezzare e avvicinare anche se è sempre in guardia. Quando vuole stare in pace dorme su una sedia "nascosta" sotto al tavolo. L'altra invece è decisamente più fifoncella. Le piace un sacco giocare, le abbiamo preso topini, canne da pesca... ma è quasi impossibile accarezzarla. Le uniche volte in cui si lascia fare un po' di coccole è quando è nella sua cesta a dormicchiare. Se sta girando per casa come ti avvicini un po' schizza via, come per paura di essere presa. I primi giorni passava ore a dormire nascosta dietro il divano. Ora noto dei miglioramenti e lì dietro ci passa sempre meno tempo. Oggi ha dormito la maggior parte del giorno sulla sedia sotto al tavolo a fianco della sorellina. Per entrambe però il pensiero di poterle prendere in braccio è fuori discorso. Un movimento "sospetto" o un po' brusco e scappano via.

Noi non forziamo niente, non le prendiamo con al forza e non tentiamo di stanarle a tutti i costi se vogliono stare in pace. Cerchiamo di passare più tempo possibile con loro senza però stargli sempre addosso.

Non sono i primi gatti che abbiamo, sono consapevole che ognuno abbia il proprio carattere. Non pretendo che mi saltino in braccio ad uno schioccare di dita, però non vorrei rimanessero così "timorose" nei nostri confronti. Avete qualche consiglio per conquistare la loro fiducia? Grazie!
    eire likes this.

2. # ADS
    Circuit advertisement

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Due sorelline un po' sospettose.

In attesa di qualche consiglio ho degli aggiornamenti da farvi: la gattina più timida ora non si nasconde più dieteo al divano. Entrambe quando vogliono dormire e stare un po' in "pace" dormono su una sedia sotto al tavolo. Click here to enlarge

Ho letto discussioni di situazioni simili qui sul forum, ma si parla per di più di gatti spaventati o che hanno subito traumi o maltrattamenti. Non credo sia il caso delle mie. Loro girano per casa a loro piacimento, sembrano ben inserite ormai nell'ambiente... ma niente se entri all'improvviso in una stanza in cui ci sono loro, fai un movimento un po' brusco e le sfiori... svruuuum, fuggono via! Poi magari tornano indietro a controllare ed annusarti... ma sembra abbiano paura come di essere acciuffate. Eppure se le becchi nei momenti giusti amano anche farsi fare le coccole. Forse per il fatto di essere state sballotate un po' pensano che se le prendiamo le portiamo via. Non so, attendo sempre qualche utile consiglio su come comportarmi in questo caso.

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    201 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Voi state facendo tutto nel modo giusto,ogni gatto è una storia a se e bisogna rispettare la loro indole ed i loro tempi.
    Per invogliarle ad interaggire con voi,un buon sistema è quello di sdraiarsi in terra e parlando loro dolcemente invitarle a giocare,potreste usare le cannette che piacciono molto ai gatti e possono giocare con noi mantenendo una certa distanza .
    Quando le micie si mostrano piu propense a farsi avvicinare dategli qualche premietto,ci sono in commercio svariati stuzzichini che piacciono molto ai nostri gatti.
    Comunque è solo questione di tempo,vedrai che impareranno a fidarsi di voi e sapranno riempirvi d'affetto. Click here to enlargeClick here to enlarge
    eire likes this.
    Click here to enlarge Click here to enlarge

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    103 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Volevo dire le stesse cose dette da Perla.
    Ogni gatto ha il suo carattere, io ho Gioia e Pericle che amici e parenti non sono mai neanche riusciti a vedere perché appena suona il campanello si nascondono ed escono solo quando non c'è più nessuno. Bicio, per contro, va incontro alle persone anche strane e se ci sono ospiti lui lui si mette al centro dell'attenzione.
    Ricordati inoltre che alcuni gatti possono impiegare veramente molto tempo ad aprirsi a coccole e interazione fisica.
    eire likes this.
    Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Per maggiori info clicca
    qui.
    Robi

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Idem per me. Paradossalmente dei tre che ho l'unico che ha avuto una storia di vita + normale (nato in casa, mai in strada, mai traumi ecc.) è quello che a ogni visita di estranei scompare, anche la famiglia di mia sorella l'avrà visto di sfuggita sì e no 3 volte in 4 anni....
    Pepe è sempre stato socievole e coccolone, anche in gattile. Fiona ha avuto i suoi traumi, in strada, incinta ecc. All'arrivo in casa è praticamente scomparsa per alcuni mesi, poi gradatamente si è fatta vedere da lontano, poi sempre + vicina, e alla fine accarezzare. Un LENTO processo, ma va bene così. All'epoca ero un pò frustrato, ora me ne ricordo a stento.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Oh, con gli estranei non mi aspetto certo che gli facciano le feste! xD
    Il gatto che avevo prima era super affettuoso ma spariva alla presenza di estranei e usciva solo quando se ne erano andati. Il fatto strano con loro é che giocare giocano moltissimo con tutti in famiglia, mangiano dalle mani, prese nei momenti "giusti" amano farsi fare anche le coccole (proprio 10 minuti fa si é svolta una sessione di coccole con la piccoletta nella sua cuccetta). Poco prima però le stavo dando da mangiare e al solo, delicatissimo lentissimo gesto di farle una carezza sulla testa si é subito ritratta. Stessa cosa con la sorella, mentre riposava sulla solita sedie le ho fatto un po' di coccole e ha gradito, non si é mossa e si é lasciata fare. Poi gira per casa e se le sembra che mia sia avvicinata troppo fugge. Probabilmente sará solo questione di tempo, magari di capire che non vogliamo acchiapparle e riportarle indietro.

Kitten L'avatar di gattinaroma
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dovranno anche loro abituarsi a voi ed ai vostri movimenti.
    Quando i miei piccoli sono entrati in casa la prima volta ero raffreddata, starnuti a non finire... Prima scappavano ma poi si sono abituati e ormai potevo fare uno starnuto anche se mi stavano dormendo in braccio, a malapena giravano le orecchie Click here to enlarge

Da quello che dici sembra che stai facendo tutto nel modo migliore! continua così e tienici aggiornati Click here to enlarge
    Niente da fare, le femmine sono sempre più vanitose Click here to enlarge

Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Allora, un po' di aggiornamenti:

La gattina nera è decisamente molto più socievole, non si fa ancora prendere in braccio ma non scappa più se ti avvicini , anzi, si fa coccolare senza problemi. A volte sta anche vicina sul letto o sul divano. L'altra invece come al solito si fa coccolare e anche volentieri quando è nella sua cuccetta ma quando gira per casa... guai! Ogni tanto mi avvicino piano, le faccio annusare una mano e poi tento una carezza, tanto per farle capire che non succede niente. A volte si lascia fare ma sempre con sospetto se no tenta di allontanarsi il più veloce possibile! E' come se avesse paura di essere afferrata per esser portata via. Una volta mia mamma ha provato ad avvicinarla e metterle le mani delicatamente sulla schiena... pareva fosse presa da una scarica elettrica! Click here to enlarge
    Alla casa si è abituata bene, gira tranquillamente in nostra presenza, cerchiamo di non starle sempre "addosso" ma abituarla al contatto mano a mano. Non si può dire che non apprezzi le coccole in fondo. Rimane solo questa paura a farsi avvicinare...
    Ultima modifica di Kuroneko; 12-04-2017 alle 21:42
    robimaz likes this.

Mentioned
    103 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dai, dai, che le cose procedono! Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Per maggiori info clicca
    qui.
    Robi

Champion Cat L'avatar di eire
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

vedo che prendono fiducia e confidenza piuttosto velocemente !!! Molto bene !!Click here to enlargeClick here to enlarge Poi, alla fine, passata la "paura" o la "diffidenza", rimarrà solo la questione carattere. Chi è più coccolone, chi vuole starsene più per conto proprio. I miei due gatti, che stanno per compiere 9 anni sono proprio opposti. Eire, il ciccionazzo, è un coccolone infinito. Lui rinuncia a tutto per le coccole. Te le chiede proprio, ti cerca, ti prende la mano, si sfrega il muso, vuole venire in braccio, un miele proprio. Psycho è .... Psycho, anche se, invecchiando, "accetta" più spesso le coccole, anzi ha i suoi "riti di coccole", ma solo quando decide lui, perchè ci sono ancora momenti in cui ti avvicini e lui si fa piatto piatto e sguscia via. Ovviamente, questa non è più paura, ma ... semplicemente non le vuole !! Buffo !!! Psycho dimostra di più il suo affetto attraverso i giochi !! Click here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Secondo voi è solo una questione di tempo o è il caso di insegnarli ad essere "maneggiate"? Anche solo per una questione di rendere meno traumatico e meno una lotta un eventuale spostamento o visita dal veterinario...

In giro leggevo che per insegnare ai gattini ad essere presi in braccio bisogna prenderli e aspettare che si calmino anche se si divincolano... è una cavolata o ha senso?
    Perchè come ho detto noi non stiamo forzando niente ma loro non sono proprio cucciole di pochi mesi, hanno compiuto l'anno da poco e non so se la tecnica di aspettare in un caso del genere può essere controproducente o no...
    Anche perchè la nerina era in una gabbietta e acchiapparla e stato facile, ma la sorellina per prenderla in gattile avreste dovuto vedere che lotte! Click here to enlarge

Mentioned
    103 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mah...io non sono certo una comportamentali sta ma, di mio, preferisco usare pazienza e dolcezza. Se vedo che sono agitati, lascio stare.
    Poi, non soClick here to enlarge
    Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Per maggiori info clicca
    qui.
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da robimaz Click here to enlarge
    Mah...io non sono certo una comportamentali sta ma, di mio, preferisco usare pazienza e dolcezza. Se vedo che sono agitati, lascio stare.
    Poi, non soClick here to enlarge
    Anch'io sono per la pazienza in genere, ma leggendo in giro sull'argomento sono un po' confusa. Click here to enlarge
    L'unico gatto che ho avuto che non amava essere preso in braccio era però un tranquillo pacioccone, "acciuffarlo" in caso di bisogno non era poi così difficile. Click here to enlarge

Kitten L'avatar di gattinaroma
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Alla mia micina Mia piace stare in braccio (non con tutti ovviamente, è molto diffidente), però ci starebbe le ore. Quando vedo che si agita la prendo in braccio, tempo 2 secondi e si calma. Però se decide che non ci vuole stare in braccio è inutile forzarla, anche perché si agita di più Click here to enlarge

Ad Ozzy non piace stare in braccio, ci sta di rado, per poco ed alle sue condizioni. A volte si agita di notte, allora lo prendo di forza e lo metto sotto le coperte, tempo 5 secondi che si calma e si mette a dormire fino a mattina. Cosa che non funzionerebbe con Mia. Click here to enlarge

Non sono un'esperta ma mi viene da dirti che ogni gatto è a se. Mi viene spontaneo consigliarti di non forzare troppo la mano.Click here to enlarge

E' ovvio che insegnargli ad essere manipolati è un bene, soprattutto per quanto riguarda le visite dal veterinario. Io gli ho insegnato fin da subito ad essere manipolati su orecchie, zampe, pancia, coda... Però i miei micini sono estremamente tranquilli ed espansivi. Con dei gatti già adulti non saprei da dove iniziare Click here to enlarge
    Niente da fare, le femmine sono sempre più vanitose Click here to enlarge

Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Piccolo aggiornamento: le gattine sono migliorate parecchio, la piccoletta è sempre quella più diffidente ma nn scappa più al solo guardarla come prima, sta diventando più espansiva! Click here to enlarge
    L'altra invece è più coccolona, le piace venire a strusciarsi e farsi fare i grattini, dorme anche vicino sul letto delle volte.
    Entrambe però non vogliono saperne ancora di essere prese in braccio!
    Abbiamo dovuto portarne una dal veterinario e fortunatamente non si è ribellata molto e si è lasciata fare, abbiamo dovuto farla entrare nel trasportino con l'inganno però...

Mah, magari il fatto che siano ancora molto giovani e "adrenaliniche" è anche quello un fattore, col tempo diventeranno più "manipolabili"... Click here to enlarge

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •