Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33
Like Tree25Likes

Discussione: Micia di 6 mesi proveniente da colonia

New Born L'avatar di Natchara
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Micia di 6 mesi proveniente da colonia

Buongiorno a tutti,

scrivo qui per chiedervi un parere sulla situazione attuale, e ringrazio in anticipo chi avrà voglia di darmi la propria opinione.

Allora, parto dal presupposto che la micia in oggetto non è la prima che prendo e che vedo ambientarsi, ma la terza. Tuttavia, non ho mai ambientato gatti più vecchi di 2 mesi e che avessero già cambiato più case, quindi è un "primo caso" in questo senso.

Dunque. Io e il mio ragazzo (già gattaro anche lui) abbiamo visto l'annuncio online di questa bellissima micia di 6 mesi in colonia che cercava casa.
    Telefoniamo al numero dell'annuncio, e risponde questa signora, che è in realtà una volontaria che tiene gatti a casa sua in attesa di trovargli una casa. Ci spiega che la micia viveva sì in colonia, ma che da due settimane si trova a casa sua e cerca appunto qualcuno a cui affidarla.
    Spiega da subito che "ci vorrà pazienza" perchè la micia è tanto buona ma anche tanto spaventata.
    Ci racconta che 2 o 3 volte la settimana viene a casa sua una ragazza a tenergli i gatti, e che questa micia in questione (chiamata Charlotte dalla signora) si è abituata alla ragazza e gli si addormenta in braccio, sottolineando il fattore "pazienza".
    Ci mettiamo d'accordo per andare a vederla. Arrivati a casa sua, la poveretta si era nascosta sotto il divano, la signora l'ha tirata fuori un po' come poteva, e la micia è rimasta in braccio a fare le fusa, nessun segno di ribellione o aggressività, confermando di avere un carattere buonissimo ma spaventato.
    Accettiamo di prenderla, e la signora ci offre di farcela sterilizzare da lì a qualche giorno. Accettiamo anche questo.
    Mercoledì mattina è stata operata, mercoledì sera è stata riportata a casa dalla signora che l'ha messa in un'altra stanza diversa da quella in cui stava prima, e ci ha invitati a prenderla giovedì sera perché gli arrivavano altri gatti e non aveva più spazio.
    Giovedì sera andiamo a prenderla, la signora ci dice che la micia sta bene, la ferita è bella, l'antibiotico è stato preso con regolarità, che però la micia di suo mangia poco e quindi di controllare che faccia regolarmente la *****. Anche lì, la gatta è stata tranquillissima.
    Viaggio in macchina di 40 minuti, neanche un miagolio, è rimasta a occhi sbarrati nel trasportino.
    Arrivati a casa, è uscita di sua spontanea volontà dal trasportino dopo una carezza veloce sulla testolina, ha girato a caso per casa finchè non ha preso posto sotto al divano.
    No problema, gli si posiziona ciotole di cibo e acqua e lettiera, con una copertina per non stare sul pavimento.

Ad oggi l'abbiamo lasciata sempre lì sotto, sbucando occasionalmente per abituarla alle nostre facce e voci, facendole ogni tanto coccole da sotto il divano.
    Se gli si porta la ciotola sotto il naso mangia come un lupo e fa altrettanta *****, beve come un elefante e fin qui tutto perfetto. Gli ultimi pezzi dell'antibiotico se li è scofanati insieme alle crocchette.
    La notte girovaga per casa, ogni mattina quando la "saluto" mi soffia ma si scioglie subito con una carezza e si rotola attorno alla mia mano per decidere dove ricevere i grattini, fa le fusa e mi fissa, a volte se gli gratto il mento appoggia il muso sulla mia mano e rimane lì un po', ad andare a sera di solito dopo un po' che la coccolo esce un pochino anche dal divano e mi si avvicina. Ieri sera è uscita a mangiare vicino a me, mi ha fissata, annusata, e poi è tornata sotto il divano.
    Ha provato anche a giocare col topolino che gli abbiamo preso, a volte quando la coccolo sembra voglia stendersi a pancia in su ma poi si tira subito su.
    Non graffia mai, non miagola mai, soffia solo la mattina appena ci vede ma appena viene sfiorata diventa una coccolona spaventosa. Finite le coccole torna a ignorarci o a scappare.

Tutto questo papiro per domandare due cose:

- si muove veramente pochissimo e non cambia praticamente mai posizione. E' normale? Sarà perchè gli fa ancora male la ferita? A me sembra che cerchi di scoprirla o muoverla il meno possibile, ma forse è solo suggestione, o forse è solo ancora troppo tesa.

- è normale che la sera si avvicini senza problemi di sua volontà e ogni mattina invece ci soffi? Senza aggressività, però denota ovviamente uno stato di paura che pensavo "superato" la sera precedente. Non sarà che il mio ragazzo la spaventa russando durante la notte? Click here to enlarge

- è giusto cercare di coccolarla ogni tanto infilare la mano sotto al divano o è un'invasione dei suoi spazi? Le coccole gli piacciono un sacco però se non siamo noi a infilarci sotto lei ci ignora bellamente, quindi non so se sia una forzatura o un bene.

- è terrorizzata da qualsiasi movimento e rumore FUORI dal divano. Se mi infilo sotto e mi muovo o gli parlo tutto ok, mi da anche le spalle (lo vedo come un segno di fiducia?), ma appena il mio ragazzo chiude un cassetto dall'altra parte della casa va sull'attenti. E' una buona idea ritagliargli un angolo di casa fuori dal divano (nel senso di "Impedirle" di stare nascosta) dove possa anche vederci e sentirci regolarmente o si arrangerà lei a uscire quando vorrà? Immagino la risposta sia "no", ma chiedo comunque : )

Forse avendo sempre avuto gattini più piccoli sono stata abituata che si adattassero nel giro di un giorno, mentre lei ci sta mettendo di più, però immagino che abbia subito parecchi traumi in poco tempo e ne abbia parecchi da smaltire....non per ultimo la recente sterilizzazione.

E questo è quanto.
    Ringrazio in anticipo a chiunque abbia voglia di leggere e risponda! Click here to enlarge
    Buona giornata!
    Ultima modifica di Natchara; 15-01-2017 alle 12:37

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Micia di 6 mesi proveniente da colonia

Secondo me le cose non stanno andando male, anzi. Ogni gatto ha il suo carattere e quindi i suoi tempi e i rumori, magari anche non forti, ma improvvisi (nel senso perlomeno che lei non se li aspetta) possono facilmente spaventare.
    Non forzata, lasciate che faccia lei. Parlate con tono di voce tranquillo. Una cosa utile è distendersi sul pavimento vicino a lei parlandole in modo tranquillo ma senza cercare di forzarla.
    Vedrai che i progressi saranno di giorno in giorno.
    Chiara75 likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da robimaz Click here to enlarge
    Secondo me le cose non stanno andando male, anzi. Ogni gatto ha il suo carattere e quindi i suoi tempi e i rumori, magari anche non forti, ma improvvisi (nel senso perlomeno che lei non se li aspetta) possono facilmente spaventare.
    Non forzata, lasciate che faccia lei. Parlate con tono di voce tranquillo. Una cosa utile è distendersi sul pavimento vicino a lei parlandole in modo tranquillo ma senza cercare di forzarla.
    Vedrai che i progressi saranno di giorno in giorno.

Sì, per parlarle infatti faccio così, mi sdraio vicino al divano, gli parlo e ogni tanto allungo la mano a fargli una carezza, che non rifiuta mai, anzi.

Spero solo che si muova così poco perchè ancora reduce dalla sterilizzazione e non per altri problemi. Se mangia così tanto e fa i suoi bisogni presuppongo che stia bene, giusto? Volevo controllarle la ferita ma dovrei tirarla fuori a forza e ribaltarla e mi sentirei in colpa a farlo, specie ora che si avvicina un pochino.

Grazie dei consigli comunque!

Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì, ci sta che sia anche la sterilizzazione. Per le femmine, l'intervento è più invasivo. Tutte e due le mie, la sera stessa dell'intervento parevano pimpanti ma il giorno dopo erano moscette. Ci hanno messo 5-6 giorni a tornare come prima e il mio vet ha prescritto anche antinfiammatorio. Per i maschi è tutto più semplice.
    Click here to enlarge
    Robi

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nel forum conoscono la mia storia con Fiona. Lei è stata abbandonata e trovata incinta in colonia. Presa, portata a casa, fatta partorire e messa in adozione. L'ho presa io, con uno dei suoi piccoli. QUando è arrivata a casa mia aveva (si presume) sui 2 anni. Per un mese circa è stata sotto una poltrona, e io ho fatto come fai tu, le ho messo il cibo lì sotto, le ho parlato, non l'ho forzata, e dopo un mesetto ha iniziato a farsi vedere, ma solo a distanza. Mesi dopo si è lasciata andare, e ora dorme fissa sul letto con me e mi cerca per le coccole. All'epoca mi sentivo scoraggiato, perchè le settimane passavano e non vedevo miglioramenti, ma ora ho dimenticato tutto, ho una gattina affettuosa e che ha sviluppato un legame molto forte con me. Purtroppo devi aspettare, ognuno è diverso. Pepe (l'ultimo arrivato) veniva anche lui dal gattile e con una brutta esperienza alle spalle, eppure si è subito impossessato della casa, è venuto sulle gambe x farsi fare le coccole ecc.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Povera patata, un mese addirittura? Ma ci interagivi o è stata in isolamento per tutto quel tempo?

Zola (nome temporaneo di questa palla di polvere) ora mi mostra spesso il pancino, si pulisce e si addormenta con me accanto, quindi credo si sia abituata completamente a me...finché sono sdraiata e finché mi infilo sotto il divano con lei. Posso toccarla, grattarla, parlargli, muovermi tranquillamente, non reagisce (al massimo le fusa durante le coccole). L'ho un po' spazzolata e ho anche spazzato il pavimento vicino lei e non ha fatto una piega.

Oggi ha osato uscire da sotto per mangiare, a distanza di 10 cm dal divano...dopo di che è tornata sotto e non ne è mai più uscita.
    Eccola qua:
    http://oi66.tinypic.com/5ygh29.jpg

Io gli sto bene, l'ambiente fuori dal divano ancora no.
    Pazienza! Click here to enlarge
    Ultima modifica di robimaz; 16-01-2017 alle 17:56
    marina1963 and Chiara75 like this.

Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cercavo di interagire, ma avevo capito che c'era un confine di distanza oltre il quale non spingermi. Quindi le allungavo la ciotola sotto la poltrona, le parlavo, mi guardava, ma si ritraeva se allungavo la mano.
    Per sua fortuna c'era il figlio con lei. Lui da cucciolo curioso non aveva problemi, quindi interagiva con noi e con lei. Spesso capitava che lui fosse con me in sala, lei in cucina sotto la poltrona, e allora lei miagolava per chiamarlo, lui andava, passava un pò di tempo con lei, e poi tornava da me.
    Io ci ho messo mesi per poterla toccare, so che altri anche dopo anni non riescono nemmeno a sfiorarli. Puoi considerarti fortunata che la puoi già toccare!
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Qui

La fiaba di Musetto e dei suoi 5 Spolverini (lunga!)

c'è la sua storia. Musetto è diventata Fiona e vive con me, Mako è diventato Felix. Li vedi bianchi e neri (+ neri che bianchi) nella foto in firma
    Sarah80 likes this.
    J.W.Krutch

Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ed ecco l'annuncio e i commenti

ADOTTATA!-Aiutatemi a cercare casa....sono Musetta!
    J.W.Krutch

Senior L'avatar di marina1963
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Zola è bellissima Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge e tu stai andando molto bene !
    Rispetta i suoi tempi e vedrai che presto si fiderà !!!!
    Natchara likes this.
    Click here to enlarge Nero, Macchia e Grey: le mie pesti, Black e Baffy sempre nel mio cuore !

Adult L'avatar di Graziana
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma è splendida!!! Pensa solo come sarà bello quando si renderà conto che può contare su di te...Click here to enlargeClick here to enlarge
    Natchara likes this.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Che bella gattona compatta che è Fiona! A leggere la sua storia ci credo che è rimasta nascosta così tanto, è stata sballonzolata un bel po'...
    E sì, sono fortunata, perchè ho proprio idea che la mia sarà una coccolona paurosa :)
    Ed è bella sì, sul libretto è segnata ovviamente come "gatto europeo" venendo da una colonia, ma il suo crinierone argenteo e il suo muso un po' piatto ci fanno pensare che ci sia un qualche persiano di mezzo nella sua genealogia Click here to enlarge

Poveretta ora è super elettrostatica, quindi quando cerca di annusare le gambe del divano o quando cerca di annusarmi la mano prende la scossa sul nasino e rimane ogni volta 5 minuti a occhi chiusi e orecchie basse Click here to enlarge

Ieri sera ero sul divano guardando la tv, a un certo punto ho visto una cosa che si muoveva e c'erano sti due occhi tondi gialli che sbucavano da sotto e mi fissavano sconcertati.....

Credo fosse partita in esplorazione convinta che non ci fossi e poi invece mi ha vista sul divano e ci è rimasta male...Click here to enlarge
    Mi mangia dalle mani ma poi non mi vuole tra i piedi quando gironzola....ingrata Click here to enlarge

Sta mattina altro piccolo progresso. Gli ho allontanato un poco la ciotola da sotto il divano, e ora esce a mangiare senza tante storie. Mi strizza gli occhi anche quando sto in piedi e non ha più paura del mio sagomone, però ogni volta che esce da lì sotto e sembra pronta a conquistare tutto....gira il musetto verso la cucina, vede qualcosa che non la convince (cosa poi non l'ho ancora capito) e mi mostra le chiappette pelose mentre sparisce di nuovo nell'ombra del sotto divano.

Ha due guance super ciccione e pelose che gliele spettinerei tutto il giorno!

Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma è splendida Click here to enlargeClick here to enlarge
    Anch'io in questi giorni non faccio altro che prendere scosse dai mici (oltre che da maniglie, rubinetti ecc.)
    Natchara likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ieri sera io e il mio ragazzo eravamo sul divano a guardare la tv, dopo un'oretta che eravamo lí zitti e fermi la gatta è uscita a studiare la casa tutta acquattata attrraversando la sala Click here to enlarge
    Purtroppo lui poi si è alzato per andare in bagno perchè era tardi e sta mattina doveva alzarsi presto (sennò gli avrei impedito di interrompere le sue esplorazioni....), si sono incrociati e lei l'ha guardato sconvoltissima del tipo "secondo i miei piani tu non dovevi essere qui!" per un minuto prima di trottare di nuovo sotto il divano Click here to enlarge

Anche con lui ha un buon rapporto, ieri sera è uscita un paio di volte a mangiare in presenza di entrambi, però come sospettavo le sue esplorazioni le vuole davvero fare per conto proprio.

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E finalmente la topina esce in esplorazione con noi!

Ieri sera dopo un grattino particolarmente godurioso col pancino all'aria ha deciso che era ora di capire come funzionasse il tutto, ha iniziato a girare a caso, ha provato il divano (che non le è piaciuto per niente, prima perché è rimasta impigliata con le unghie nel copertone che c'è sopra, poi perché le sono sprofondate le zampine e a giudicare dal suo sguardo è stato un momento di panico Click here to enlarge) e ha continuato a fare avanti indietro dalla sala (per guardare la tv) alla camera (per studiare il mio ragazzo mentre giocava al computer).

La foto fa schifo perchè era super buio ma più o meno rende l'idea di quanto le piaccia la tv:
    http://oi63.tinypic.com/6dvbsl.jpg

Questa mattina dopo il saluto al volo che le ho fatto, è uscita bellamente a girarmi intorno e a tirarmi testate di una certa importanza sulla mano. Si è anche messa a due zampe per strusciare il faccino piatto contro la mia mano. E' la cosina più bella del mondo Click here to enlarge

Prossimo passo: non scappare quando siamo in movimento! Se stiamo fermi (in piedi, seduti, non importa) ci annusa e ci tira le capocciate, ma se osiamo muoverci va in allarme e inizia a girare a caso cercando un rifugio.

E almeno appena si sarà abituata un po' potrò finalmente pulire quel letamaio che è diventata la zona del divano per colpa sua Click here to enlarge
    marina1963, robimaz and Graziana like this.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità