Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20
Like Tree9Likes

Discussione: Inserimento nuova gattina

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Inserimento nuova gattina

Buongiorno
    provo a riassumervi velocemente una storia abbastanza complicata :)
    Ad agosto ho preso da amici uno Scottish fold femmina, ma essendo di due mesi non l'ho portato a casa. Nel frattempo pochi giorni dopo ho trovato sotto casa, una gattina, anch'essa di due mesi, letteralmente morente e non ho resistito... Non vi dico quanto ho speso in cure e quante visite dal veterinario (minimo 20). Ora la gattina "Piccola" sta molto meglio e da due settimane vive in casa da me, ed è dolcissima. Tutto ok, finquando ieri, ho portato a casa l'altra femmina scottish ("Bianca"). La situazione è disastrosa. La scottish, è buonissima e si avvicina per giocare, non soffia ecc...Piccola (la gattina da strada) fa il diavolo. Soffia e vedendo che la scottish non reagisce ora l'attacca pure. Entrambe hanno 4 mesi. Di notte le tengo separate, hanno tutto separato, ciotole, lettiera ecc... Ma quando le lascio convivere "piccola" diventa una piccola belva. Cosa posso fare?
    grazie a tutti per l'aiuto e il conforto :)

Champion Cat L'avatar di eire
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Inserimento nuova gattina

sono reazioni "normali" tra gatti e poi, ovviamente,molto dipende dal carattere. I cuccioli sono generalmente più esuberanti e, da un lato, la giovane età renderà più facile l'accettazione dell'altro. Piccola è entrata per prima e si sente la padrona di casa; vorrà quindi stabilire le gerarchie. l'altra deve essere tranquilla di carattere. Ci vuole molta pazienza. Guarda come va: se questi attacchi non sono violenti e non arrivano a fare del male, lasciale fare. Vedrai che piano piano si calma.
    Molti sono per l'inserimento graduale, quindi tenendole separate da subito e iniziando a fare, per esempio, lo scambio degli odori, strofinando un panno sulla schiena di una e poi sull'altra e viceversa ...... arrivando poi al contatto, ecc.

Altri preferiscono metterle insieme subito e vedere cosa succede. Nella maggior parte dei casi va tutto bene, zuffe iniziali a parte.

Hai provato a giocare insieme a loro, facendole interagire con palline, piumette, ecc?

Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Chiara75 likes this.
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie 1000 Eire per la risposta.
    Si sto provando a farle giocare e la Scottish lo fa anche senza il mio stimolo, le porta la pallina, si avvicina, l'annusa e proprio non capisce che invece Piccola la detesta :)
    Sto provando a farle mangiare vicine, e finchè mangiano va tutto ok, poi Piccola ricomincia a rantolare, gonfiarsi ecc...ma la Scottish proprio no se la fila e si avvicina per giocare.
    Non sono passate nemmeno 24h quindi credo sia normale, spero solo che Piccola non le faccia male, perché Bianca non sa nemmeno come difendersi è un gatto d'appartamento da generazioni ed è troppo tranquilla ed amorevole.
    eire likes this.

Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cara, che tenerezza !!! Piccola la sfida in continuazione ... che monella ! Cerca di rassicurare Piccola, coccolala, per farle capire che la tua attenzione non è prevalente sulla nuova arrivata !!

Dalle tempo ... tranquilla !!! Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

Senior L'avatar di marina1963
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

pazienza, pazienza e pazienza....... 24 ore sono nulla ! non agitarti che altrimenti Piccola interpreta questa tua agitazione con un pericolo per il SUO territorio e naturalmente a farne le spese è la povera Bianca !
    Lasciale fare, distrai Piccola quando diventa troppo "esuberante" e lasciale fare..... spesso noi ci spaventiamo ma per loro i soffi, i ringhi e gli inseguimenti sono un modo per comunicare.
    Lascia sempre aperte le porte fra le varie stanze in modo da lasciare le "vie di fuga" ....
    Click here to enlarge Nero, Macchia e Grey: le mie pesti, Black e Baffy sempre nel mio cuore !

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ha ragione Marina, 24 ore sono niente. L'inserimento tra due cuccioli è più facile, non ci vorrà tanto ma qualche giorno sì.
    Piccola è arrivata prima, quindi si sente padrona del territorio. Inoltre i meticci sono generalmente più tosti, soprattutto i sopravvissuti alla strada. Ma dà loro tempo e vedrai che diventeranno amiche.
    Chiara75 likes this.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie a tutti per le risposte confortanti! Spero presto di potervi mandare una bella foto tutti assieme :)
    robimaz and eire like this.

Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

tu però devi essere molto "ZEN" e non agitarti, altrimenti peggiori la situazione !
    Click here to enlarge Nero, Macchia e Grey: le mie pesti, Black e Baffy sempre nel mio cuore !

New Born
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

se ci sono attriti meglio andare con cautela, lascerei quella nuova chiusa in una stanza non di "proprietà" della gatta di casa e all'inizio li lascerei assieme solo per mangiare, ognuno nella sua ciotola ma vicini, se si attaccano o soffiano lasciarli separati da una rete o qualcosa che consenta di guardarsi ma non di toccarsi.
    Poi pian piano si toglie la rete e si aumentano le occasioni di incontro (sempre meglio nel momento dei pasti, così la gatta residente associa quella nuova ad un momento piacevole). In questo modo la mia gatta ci ha messo 3 giorni per diventare amica del nuovo piccolo arrivato...

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se mi spiegate come si postano le foto, vi faccio vedere com'è finita :)
    eire likes this.

Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ahhhh, sono curiosissima !! Devi caricare le foto da un sito esterno e fare il link qui (tipo da imageshack - flickr)

Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge

Click here to enlarge
    Click here to enlarge

Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come vanno le cose fra la "nobile" Bianca e la "rustica" Piccola ???

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Troppo complicato inserire foto...peccato! Però posso dirvi che già al terzo giorno dormivano letteralmente abbracciate (troppo carine).
    Ora le cose vanno bene, stanno spessissimo assieme e giocano molto, ma ho la sensazione che piccola si senta "inferiore" e si faccia spesso da parte. Questo mi dispiace molto, anche perchè piccola lo è di nome e di fatto ed è anche malaticcia (per questo aprirò l'ennesimo tread sul forum).
    Comunque l'inserimento è stato più che facile.
    grazie a tutti. A presto
    Chiara75 and eire like this.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per il momento è l'altra la gatta "alfa" ma non è detto.
    Per le foto, basta che tu le posti in un sito esterno come Flickr o Tinypic o altri e poi qui metti il link.
    Click here to enlarge
    Robi

Senior L'avatar di Chiara75
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

è andata benissimo quindi.. brava per l'adozione della trovatella
    Click here to enlarge Nerina Rossino Mirtilla

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione