Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Gatto soffre in casa?

New Born L'avatar di Delilah13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gatto soffre in casa?

Ciao a tutti, ho un problema col mio gattino.
    Ogni anno passo l'estate in una campagna e quest'anno è venuto a farci visita un gattino di circa 10-12 mesi. Si è subito dimostrato molto affettuoso e tutt'altro che diffidente (probabilmente è stato abbandonato, anche a detta del veterinario). Ha cominciato a seguirmi ovunque, anche in casa e la sera andava in giro per la campagna.
    Mi sono chiesta per molto tempo se portarlo con me in appartamento o lasciarlo lì. Quando era arrivato era molto smagrito, lì l'inverno è freddo e poi a volte veniva coinvolto in risse con gatti e tornava malconcio. Di contro io a casa ho già un cane (che ho provato in tutti i modi a far andare d'accordo col gatto ma senza alcun risultato) e di conseguenza questo gattino è relegato in 25 m^2 di stanza e 5-10 di veranda.
    Ala fine ho deciso di portarlo con me: l'ho fatto sterilizzare, gli ho comprato molti giochi, 'erba gatta, il tira graffi un bel lettino morbido e l'ho portato a casa. Sono passati 5 giorni e ogni sera miagola triste perchè vorrebbe entrare nelle altre stanze e da stasera gioca molto poco (è stato sterilizzato ieri mattina, ma già la sera giocava più di oggi).
    Mi chiedo se non ho fatto la scelta sbagliata, se ai si abituerà, se sta male in questa condizione. Io gli do molte attenzioni, lo coccolo, ci gioco, ma ho paura che questo possa non bastare. Qualcuno sa darmi un parere o ha esperienze simili?
    Ah, il gatto sembra molto un gatto europeo...
    Grazie a tutti

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Gatto soffre in casa?

È una situazione un po' limitativo, non tanto per lo spazio, quanto per non poter stare sempre con te e anche per te, la casa divisa in due non è il massimo. Da quanto tempo è con te? È il cane che non lo accetta o viceversa?
    Hai pensato di chiedere l'aiuto di un comportamentalista?
    Click here to enlarge
    Robi

New Born L'avatar di Delilah13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Intanto grazie per la risposta.
    Io passo quasi tutto il mio tempo in quella stanza perchè è dove studio, mi allontano quasi soltanto quando dorme. Il cane sta la maggior parte del tempo con i miei. Il gatto ha tutte le mie attenzioni. Purtroppo il cane è vecchio e col tempo è diventato aggressivo (avevamo un altro cane che viveva con lui con cui andava sempre d'accordo e improvvisamente ha iniziato dal nulla a ringhiargli o attaccare briga... passa da momenti di tranquillità ad altri di aggressività e non mi sentirei tranquilla a lasciare il gatto col cane).
    è con me da 5 giorni ed è il cane che non accetta lui...

New Born L'avatar di Rosetta6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Situazione limitativa anche e sopratutto per lo spazio, secondo me. Non sai se è nato in casa o fuori da qualche randagia, ma sai per certo che è da fuori che ti ha trovata, quindi caccia al crepuscolo all'alba e a qualsiasi ora, moto, movimento, socializzazione con altri simili ( zuffe o non),ecc ecc. Ora ha cibo acqua e protezione ma non dimenticarti della sua natura, hai la possibilità di lasciarlo libero in giardino? Di portarlo tu stessa fuori al guinzaglio?(rafforza anche il legame)
    Tempo al tempo il cane pian piano accetterà il gatto, non avere paura quando si annusano, il cane percepisce le tue paure e reagisce di conseguenza.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità