Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Cane e gatto..si può?

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Esclamazione Cane e gatto..si può?

Buongiorno,
    una settimana fa abbiamo trovato un gattino abbandonato di 1 mese circa. Abbiamo deciso di tenerlo con noi ma c'è un piccolo problema..il cane dei suoceri.
    Viviamo nello stesso casolare e abbiamo un grande giardino comune. Loro hanno un border collie maschio di 7 anni circa molto giocherellone anche se non è molto socievole con gli altri cani. La vet. ci ha consigliato ci farli conoscere il prima possibile. Finora abbiamo fatto qualche tentativo ma non mi sembra stia andando benissimo.
    La prima volta abbiamo chiuso il gatto nel trasportino e l'abbiamo fatto annusare al gatto. Il cane è impazzito, ha iniziato a correre avanti e indietro e poi scappava. La seconda volta li abbiamo avvicinati senza barriere, il gattino ha soffiato e il cane ha ringhiato. Ora se sono entrambi in giardino si tengono d'occhio e il cane ogni tanto parte di corsa, passa di striscio vicino al gatto, lo annusa al volo e scappa via. Secondo voi cosa significa? Come posso farli accettare? Se anche poi non diventano migliori amici va bene, l'importante è fargli capire che non sono nemici ma vicini di casa Click here to enlarge Grazie mille!!

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Cane e gatto..si può?

Personalmente non ho esperienza ma molti qui nel forum hanno gatti e cani. Vedrai che riceverai consigli. Intanto taggo @perla;
    Tantissimi Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge per un buon inserimento
    Click here to enlarge
    Robi

Amj
    Amj non  è collegato
    Youngster L'avatar di Amj
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao!
    Noi in casa abbiamo 3 cani e un gatto, quest'ultimo è stato il penultimo arrivato quando c'erano già due cani a casa.
    A noi l'inserimento è stato molto semplice e veloce, tant'è che uno dei cani gioca col gatto, però tutti gli educatori cinofili consigliano di far conoscere cane e gatto in modo graduale giorno per giorno.
    Ti spiego, avete fatto bene a mettere il gattino nel trasportino però dovevate associare una cosa positiva alla vista del gatto.. esempio, poggiate il trasportino a terra, fate sedere il cane vicino e se rimane calmo lo premiate o con un gioco o con del cibo mentre se il cane diventa irrequieto lo ignorate e portate via il gattino...
    Poi inoltre dovreste fare anche il contrario, cioè mettere il cane nel trasportino e dare la possibilità al gattino di annusarlo per conoscerlo.
    Dovreste fare tutto questo almeno per una o due settimane magari anche più volte al giorno! Click here to enlarge
    I gatti hanno una vita perfetta:
    Ricevono coccole quando gli pare
    Dormono 24h su 24
    Odiano chi vogliono
    E quando ingrassano sono più belli
    Click here to enlarge

Baby
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Credo proprio che se vengono abituati, nel senso che se vedono che gli dai le stesse attenzioni, dopo un pò si accetteranno.... e personalmente ho visto con i miei occhi una "famiglia" composta da 1 cane e 3 gatti!

I miei difficilmente accetterebbero un cane, soprattutto la femmina che nel periodo di allattamento si è trovata ad affrontare un cane poco più alto e grosso di lei e lo ha letteralmente terrorizzato andandogli incontro in una maniera fulminante! Per fortuna è riuscita solo a mandarlo via senza conseguenze... altri cani invece di taglia più grossa (sempre di passaggio nel mio cortile) gli hanno procurato qualche spavento, cogliendoli di sorpresa (compresi i cuccioli), che un giorno di questi si erano letteralmente "volatilizzati" (chi sull'albero, chi sotto e sopra l'auto ecc. ), uscendo allo scoperto parecchi minuti dopo che i cani erano andati via
    Ultima modifica di Martial89; 30-08-2016 alle 16:46

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sinceramente ho avuto più difficoltà a fare andare d'accordo i gatti con i loro simili che cani e gatti.
    Nel tuo caso non mi preoccuperei del comportamento del gattino che è molto piccolo e si abituerà in fretta alla presenza del cane,ma a quest'ultimo,dovete essere sicuri che non scambi il micino per una preda,perché potrebbe diventare molto rischioso,fate un inserimento graduale e premiate il cane tutte le volte che incontrerà il cucciolo e si comporterà con lui in maniera adeguata,accarezzatelo dicendogli "bravo!" e dategli il premietto,deve capire che il gattino fa parte della famiglia ed è importante per voi,accarezzate anche il micino in sua presenza, i toni dovranno essere sempre pacati,non mostrate mai nervosismo od ansia.
    Vedrete che presto riusciranno a diventare amici. Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità