Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23
Like Tree12Likes

Discussione: inserire cane in casa con due mici

Senior L'avatar di marina1963
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: inserire cane in casa con due mici

Io spero con tutto il cuore che riusciate a farli convivere pacificamente ....

Quando ero bambina mio papa aveva dei segugi italiani (cani da caccia per eccellenza) e i gatti giocavano con le loro code senza che i cani facessero niente ma erano abituati a stare insieme sin da piccoli.

In maneggio i due gatti che ci sono convivevano pacificamente con un grosso pastore maremmano .... ora che non c'è più lui e ci sono un jackrussel e un altro cagnino piccolo, in casa i gatti non ci vanno più e hanno traslocato nel locale dove abbiamo gli spogliatoi dove, quando i cagnini cercano di entrare se le prendono di santa ragione ....

Sara&Lana ha 2 cani che convivono con i gatti ma non è sempre facile abituarli.
    Click here to enlarge Nero, Macchia e Grey: le mie pesti, Black e Baffy sempre nel mio cuore !

Kitten
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dopo una settimana di convivenza, il cane sembra essersi acclimatato, ringhia molto meno ai mici, ma il problema è che appena un micio entra nella stanza dove è lui, si alza e gli va incontro trotterellando o correndo, i mici si spaventano, soffiano e si rintanano nell'altra camera.
    Il soggiorno è la stanza dove noi siamo piu spesso, dove quindi è più spesso il cane, che ci segue come un'ombra, e dove sono le crocchette dei mici ( sul tiragraffi in alto ) e la lettiera.
    Se i mici provano a entrare in stanza, lui si alza e va e loro spariscono.
    Come si insegna al cane a non andare dai gatti?
    io sapevo che il cane impara a forza di scapaccioni dei gatti sul muso, ma i miei finora non hanno mai mostrato ribellione, loro prendono e scappano.
    E boh, non so come aiutarli.
    Volevamo prendere un cancellino divisorio cosi che possano avere dei momenti tutti per loro ( da chiudere quando non ci siamo e forse la notte ), così che il soggiorno sia tutto loro e possano andarci quando vogliono.
    Potrebbe aiutare secondo voi?

Kitten
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dopo un paio di giorni in cui sembrava la situazione stesse vagamente migliorando, da oggi di nuovo il cane ringhia appena i mici provano a mettere piede nel soggiorno, che ormai penso ritenga suo esclusivo territorio.
    Oltretutto, segue i mici nelle altre stanze e ora anche sotto il letto, dove prima si rifugiavano.
    Prima ha ringhiato per l'ennesima volta e l'ho chiuso in stanza dopo l'ennesimo no deciso.
    Boh, non so davvero cosa fare.
    Oltretutto dopo alcune analisi, c'è il sospetto abbia la leishmaniosi, che a parte essere parecchio rognosa e costosa da curare ( e non navighiamo nell'oro ), possiamo contrarre anche noi e i mici ( anche se la probabilità ho letto è scarsa ).

Champion Cat L'avatar di gattosky
    Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non ho esperienza in merito e quindi non posso darti suggerimenti "comportamentali" (sarebbe forse più facile se i problemi li avessero i mici). Però credo che la prima cosa da fare sia verificare attentamente lo stato di salute del cane e agire di conseguenza. Anche noi quando non stiamo bene siamo di umore diverso e magari meno tolleranti e disponibili.
    Click here to enlarge
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

Kitten
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

a mesi di distanza aggiorno un pò.
    Dexter e il cane hanno stabilito una sorta di pacifica convivenza. Dormono vicini, si annusano raramente, non sembrano più spaventati l'uno dall'altro, dexter anzi ha cominciato a usare la cuccia del cane e il cane dorme affianco, qualche volta ha provato a ringhiargli per farlo andare via ma il micio non si scompone e rimane liClick here to enlarge

Con ghismo, nulla.
    Vive nel nervosismo ( è sempre stato cosi di carattere, nervoso e melodrammatico ), appena si avvicina il cane soffia, scappa e/o cerca di dargli zampate isteriche.
    Il cane a volte lo insegue se lo vede scappare, ma il più delle volte cerca di ignorarlo, ma è proprio il micio che ha paura immotivata ( anche perchè vede dexter che ci convive in serenità ).
    Rispetto a prima ora convivono nella stessa stanza e dormono senza fare i separati in casa ( i mici in alto e il cane a terra ), insomma, miglioramenti ma ancora la strada sembra lunga.

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

c'è una componente individuale sicuramente. Quando mia sorella ha adottato due trovatelli (fratello e sorella) la mia volpina ha cercato di fare amicizia. Con lui nessun problema, tempo un mesetto e erano amiconi. Con lei MAI avuto fortuna, è sempre stato un dramma.
    eire likes this.
    Click here to enlargeFelix e Fiona - Sembra che i gatti si attengano al principio che non fa mai male chiedere quello che si vuole.
    J.W.Krutch

Champion Cat L'avatar di eire
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

grazie dell'aggiornamento !! Mi spiace per Ghismo ... evidentemente, proprio non ce la fa. La sua natura di vero gatto non si sposta più di tanto. L'importante è che non arrivino a farsi male. Dai, Dexter ..... tu continua così !! Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

New Born L'avatar di Grimilde87
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao! Click here to enlarge
    Capisco le mille paranoie che possono assalirti, perchè ci sono passata giusto lo scorso anno.
    Io sono una super gattara, ma il mio compagno adora i cani, quindi a Settembre scorso siamo andati in canile a prendere un cuccioletto. Ero preoccupata perchè avendo due gatti adulti in casa non sapevo proprio come avrebbero potuto prenderla...
    Per prima cosa ho fatto di tutto per non far sentire i gatti al secondo posto rispetto al cucciolo. Ho messo delle mensole in casa, in modo che fossero liberi di salirci sopra e osservare il nuovo arrivato in tutta tranquillità. Anche le pappe, per i primi mesi, sono state date sul bancone della cucina in modo che potessero mangiare senza essere disturbati.
    Poi ho cercato di lavorare sul cane...
    Per prima cosa ho cercato di insegnargli il comando "fermo" poichè i cucciolotti (ma in generale tutti i cani visto l'istinto predatorio) tendono a correre dietro alle bestiole che vedono scorrazzare, ed essendo i miei due gatti paurosoni sapevo che poteva succedere qualche incidente. Dopodiché sono passata ad insegnare al cane a non toccare le pappe dei gatti...e con il cibo umido ancora, dopo quasi un anno, ci stiamo lavorando... Click here to enlarge
    Ora convivono tranquillamente in casa anche se non sono amiconi. L'unica cosa è non partire prevenuti in nessun senso: non pensare sia impossibile, ma nemmeno che saranno migliori amici. I miei pelosi vivono insieme, si tollerano ma il loro rapporto si basa sull'ignorarsi a vicenda. E per me è comunque un grande traguardo!
    Vedrai che con il tempo impareranno ad autogestirsi: Seth (il cane) sa benissimo che con i gatti può prendersi la confidenza fino ad un certo punto, che in casa comandano loro, che se agitano la coda non sono felici come quando lo fa lui, e di conseguenza i gatti lo prendono a zampate senza unghie, magari gli soffiano ma si limitano ad avvertirlo senza andare oltre...
    Pazienza e fiducia sono le armi giuste, al resto ci penseranno loro! Click here to enlarge
    eire likes this.
    Click here to enlarge IMPARA A VIVERE DAI GATTI: SENTITI UNA REGINA, DONATI SOLO QUANDO VUOI E A CHI LO MERITA, FUGGI DA CHI TI FA STAR MALE, SII SEMPRE LIBERA E NON DIPENDERE MAI COMPLETAMENTE DA NESSUNO. Click here to enlarge

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità