Pagina 3 di 16 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 236
Like Tree9Likes

Discussione: Come integrare un nuovo micio con altri gatti

Senior L'avatar di musauma
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Come integrare un nuovo micio con altri gatti

Visto che non sei andata per gradi e gia' le tue gatte primarie hanno avuto l'occasione di conoscere la Maine, ma non si azzuffano, controlla strettamente....quando non ci sei pero', almeno per il momento, separale...non si sa mai si azzuffino proprio quando non ci sei...
    che soffino è normale, comunque ganza questa maine che non si scompone minimamente.....
    Click here to enlargeIreneClick here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per la spuntantina alle unghie avevo già provveduto. Ieri sera poi ho trovato il loro punto debole.... il gioco: insomma ho passato un bel po' di tempo a farle giocare tutte e tre, con sacchetti vuoti, topini e cordicelle e ... funziona. Ho notato che mentre giocano Tigre e Matisse (le due "vecchiette") guardano Sissi con curiosità e non in grugnesco. Fatto sta che così facendo ieri siamo riuscite a stare tutte e quattro nella stessa stanza senza drammi e non solo Tigre e Sissi hanno dormito tutte e due sul letto - naturalmente io facevo da spartitraffico tra le due -. Beh speriamo che continuino così.:908:

Golden Cat L'avatar di grattastinchi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da SISSI Click here to enlarge
    Beh speriamo che continuino così.:908:
    Click here to enlargePer fortuna! Occhio se fai lo spartitraffico, rischi di rimetterci tu!Click here to enlarge
    <!-- Begin zooplus Partner Program Code -->

W Genzo Click here to enlarge

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

Adult L'avatar di cippa720
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Riferimento: Come integrare un nuovo micio con altri gatti

io ho invece il problema delle vacanze dai miei suoceri...loro hanno un micione di 10 anni..Chicco (che è tremendo)!!; e passando tutte le estati da loro, quest'anno dovrò portare con me anche il mio miciotto Tigro!!
    Speriamo che Chicco accetti volentieri per quei 15/20 gg.......il mio Tigro.
    voi che consigli potete darmi al riguardo? premetto che nelle casa dei miei suoceri siamo due appartamenti separati!Click here to enlargee con un grosso giardino quindi è difficile chiuderlo in casa.....

New Born L'avatar di MILLAPEPEMAO
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io mi trovo in un mare di guai!!!! Click here to enlarge
    ho introdotto Mao in casa da 10 giorni e i miei due amici precedenti (Milla e Peppe) stanno dando seri segni di scompenso!!!
    Partendo dalle origini...
    Mao era randagio e circa un mese fa ha cominciato a seguire me e il mio ragazzo al rientro a casa. Inizialmente lo abbiamo lasciato fuori, ma dopo un paio di nottate di pioggia e dopo averlo sentito col raffreddore... bè... abbiamo ceduto!!! Click here to enlarge

L'ho portato dal veterinario che gli ha trovato di tutto!!! infiammazioni alle vie respiratorie di tutti i tipi... motivo per cui mi ha detto di somministrargli antibiotici per 10 giorni. Questo ha spostato quindi l'operazione di sterilizzazione Click here to enlarge... necessaria per una pacifica convivenza credo!!!
    Milla è avvelenata!!! come lo vede soffia in un modo in cui non l'ho mai sentita!!!
    Peppe non soffia... ma ogni tanto li trovo azzuffati.
    Sono preoccupatissima!!!
    Come posso fare x limitare il danno????
    Il felyway non ha dato grandi effetti purtroppo... ed io che ci speravo tanto!!!!
    Grazie a tutti!!!
    Silvia

Platinum Cat L'avatar di matilda
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bhe Silvia... ti sembrero' brutale ma temo che di pasticci tu ne abbia combinato piu' d'uno Click here to enlarge
    Intanto... hai messo a contatto i tuoi due gatti di casa con un gatto randagio e per di piu' malato!? Ma l'hai testato per FIV-FeLV? Sei sicura che sia negativo?
    E poi.. i gatti si passano il raffreddore con una velocita' stratosferica... avresti fatto meglio a tenere il nuovo micio separato finche' non fosse completamente guarito.
    Infine.. per risolvere il tuo problema... dovresti separare il nuovo micio dagli altri due e iniziare un inserimento graduale daccapo, se ci riesci Click here to enlarge. Pero' non dovresti farlo subito.. dovresti far passare un po' di tempo.
    Sai come si fa un inserimento? Hai mai letto qualcosa in proposito?

Comunque io come primo consiglio ti direi di dividere subito i gatti, sia per non inasprire ulteriormente gli animi e sia per dare tempo al micio di guarire senza attaccare niente agli altri due...
    bye - Soni@
    Click here to enlarge

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Platinum Cat L'avatar di Pucci
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In effetti l'inserimento che hai fatto di mao che è lo stesso che ho fatto io sia com Naruto che con Maya non è il più appropriato: in effetti è un metodo che o funziona subito oppure proprio non va. Ma hanno fatto così da subito oppure i rapporti si sono inaspriti col passare dei giorni?

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

in realtà Mao non è entrato subito in casa, h passato almeno 15 giorni fuori guardandosi dalla porta con gli altri due. E comunque pima d farlo entrare gli ho fatto fare una bella visita da veterinario che però mi a dato informazioni sbagliate dicendomi ch stava bene... hosaputo soltanto dopo una secoda visita da un altro speialista ce dovevo dargli l'antibiotico.
    Mi è stato raccomandato di non farlo uscire nuovamente proprio perchè stava poco bene, rassicurandomi col fatto che gli ltri due sono regolarmene vaccinati e soprattutto che tutti e tre hanno messo il frontline.
    io ho provato ad usae ttte le accortezze, tenendo conto che vivo in un monolocale.
    Ho messo ciotole e terra separati.
    Che potevo fare di più?????
    Mi è stato detto che potrebb dipendere dal fatto che Mao è ancora integro e quindi emana un odore che a Milla da fastidio.
    Attendo lunedi per portarlo ad operare, prima evo finire la cra di antibiotico.

Adult L'avatar di Newton
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao Silvia Click here to enlarge
    cercherò di rispondere a qualche cosa... Click here to enlarge
    Click here to enlarge Originariamente Scritto da MILLAPEPEMAO Click here to enlarge
    in realtà Mao non è entrato subito in casa, h passato almeno 15 giorni fuori guardandosi dalla porta con gli altri due.
    Per un corretto inserimento leggi la quotazione giù in fondo al mio post Click here to enlarge
    (non basta farlo stare fuori dalla finestra e farlo vedere agli altri residenti.)
    E comunque pima d farlo entrare gli ho fatto fare una bella visita da veterinario che però mi a dato informazioni sbagliate dicendomi ch stava bene... hosaputo soltanto dopo una secoda visita da un altro speialista ce dovevo dargli l'antibiotico.
    Quando si hanno già dei gatti, bisogna fare un check-up completo al nuovo arrivato.
    Tu hai fatto benissimo a portarlo dal veterinario... o meglio dai veterinari... i quali dovevano (scusami ma non ho ben capito se li hanno fatti) fare i test per verificare almeno che:
    Fiv (Sindrome da immunodeficienza virale) Non esistono vaccini o cure per questa malattia: si contagia attraverso il sangue (per cui anche tramite ferite aperte), i gatti esposti ai morsi di animali infetti sono maggiormente a rischio rispetto ai gatti d'appartamento.
    I gatti FIV-positivi, devono essere tenuti assolutamente separati dagli altri, e non possono essere lasciati liberi di uscire, per evitare il diffondersi del contagio ad altri animali sani. Non è la malattia in sé stessa a causare la morte, quanto lo sviluppo di altre possibili infezioni secondarie.
    FeLV (o leucemia felina) Nei gatti è originata che passa da un soggetto all'altro tramite le secrezioni quali urina, lacrime e saliva, e da madre a feto per via placentare. A seconda dell'età e delle condizioni generali dell'animale, il virus può colpire svariati organi, primo fra tutti il midollo osseo, compromettendo le difese immunitarie , causando la leucemia vera e propria o altri tipi di neoplasie, come il sarcoma.

erano NEGATIVE (è importantissimo)

Mi è stato raccomandato di non farlo uscire nuovamente proprio perchè stava poco bene, rassicurandomi col fatto che gli ltri due sono regolarmene vaccinati e soprattutto che tutti e tre hanno messo il frontline.
    I classici vaccini ed un antiparassitario vanno bene, ma contro le malattie sopra riporatate non servono a nulla... Click here to enlarge
    Mi è stato detto che potrebb dipendere dal fatto che Mao è ancora integro e quindi emana un odore che a Milla da fastidio.
    E' molto più probabile che Milla è disturbata dalla presenza di Mao e non dal suo odore. Milla si sentirà sicuramente usurpata del suo territorio... la spiegazione è questa:
    Click here to enlarge Originariamente Scritto da Luna Argentata Click here to enlarge
    Sebbene i gatti siano fondamentalmente individualisti e provvisti di un forte istinto territoriale, possono comunque sviluppare un fortissimo senso di attaccamento anche verso gli altri animali che dividono con loro l'abitazione. Non sempre si assiste ad una vera e propria accettazione, ma è comunque quasi sempre possibilissimo e, nella maggioranza dei casi, si arriva quantomeno ad una tolleranza tra i membri della casa.
    Fondamentale è, per favorire al massimo l'accettazione, che i proprietari osservino delle regole base nell'introdurre un nuovo animale nell'ambiente domestico. Questo per prevenire futuri problemi che, in situazioni al limite, possano sfociare in una continua aggressività all'interno delle mura domestiche.http://www.nonsolomici.it/forum/imma...smile_wink.gif
    Ecco quindi alcuni suggerimenti per facilitavi l'operazione:

All'arrivo del nuovo gatto abbiate l'accortezza di sistemare il micio con ciotole, lettiera ed acqua in una stanza chiusa dalla porta e tranquilla. Al momento di servire la pappa ai mici sistemate le ciotole nelle vicinanze della porta chiusa, ma non troppo, in modo che possano sentire la presenza l'uno dell'altro senza però venirne turbati. Ad ogni nuovo pasto avvicinate un po' le ciotole alla porta in modo che i mici associno la presenza l'uno dell'altro a qualcosa di piacevole come la pappa. Se i mici vi sembrano tranquilli potete, a questo punto, socchiudere leggermente la porta in modo che possano guardarsi ed annusarsi senza però poterla aprire. Munitevi quindi di robusti fermaporta e continuate con il posizionamento delle ciotole.

E' importante che i mici si abituino l'uno all'odore dell'altro quindi, per facilitare la cosa, potete scambiare le ciotole, i cuscini o le coperte sui quali dormono ed i loro giochini.

Una volta che il nuovo micio ha preso confidenza con l'ambiente circostante potete pensare a presentarlo anche agli altri. Fatelo gradatamente e, se avete più di un gatto, presentate il nuovo micio ad un gatto alla volta. Fate caso ai mici maggiormente nervosi e cercate di individuare i possibili problemi.
    Ricordate sempre di non forzare mai, per nessun motivo, le cose. Non costringete i mici a trascorrere del tempo insieme e abbiate sempre cura di farli familiarizzare in una stanza che abbia a loro disposizioni delle veloci vie di fuga come per esempio un mobile su cui saltare oppure sotto cui nascondersi. E' molto utile in questi casi che tutti i mici abbiano le unghie tagliate da poco in modo che non si possano ferire in un possibile scontro.Click here to enlarge

Un buon modo per far socializzare i mici è quello di farli giocare insieme. Anche in questo caso procedete per gradi e non abbiate fretta di vederli divertirsi insieme. Ottimi a questo scopo sono i classici topini da rincorrere e mordicchiare.
    Le coccole e le carezze dovranno essere distribuiti in ugual misura, ma per evitare momentanee gelosia nel micio già occupante della casa, eccedete con complimenti e piccole leccornie, ovviamente senza esagerare. Click here to enlarge Insomma, per i primi periodi, siate particolarmente affettuosi con il micio che si è visto "usurpare" la casa da un altro gatto. Cercate di mantenere invariata quotidianità dei mici che vivevano già in casa. E' infatti molto importante che non attribuiscano la presenza del nuovo micio come qualcosa destinato a sconvolgere le loro abitudini.
    Non preoccupatevi se, per i primi tempi, noterete una moderata ostilità perché è del tutto normale.Click here to enlarge Come dicevamo all'inizio, i mici sono territoriali e vedere un altro gatto invadere il loro territorio può causare dei normali scontri. Solitamente la situazione si stabilizza in fretta e senza grandi complicanze, tranquilli.

Click here to enlarge
    Attendo lunedi per portarlo ad operare, prima evo finire la cra di antibiotico.
    Tienici aggiornati! Click here to enlarge
    Milena
    Click here to enlargeUn piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -
    Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) Click here to enlarge

Platinum Cat L'avatar di matilda
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mha... l'unica cosa che Milla detesta e' il fatto che un altro gatto sia arrivato ad invadere il suo territorio, per di piu' un gatto che, magari, ha visto per 15 giorni aggirarsi attorno a casa Click here to enlarge.
    Capisco che ti sia stato suggerito di non tenere Mao fuori viste le condizioni ma avresti proprio dovuto tenerlo separato (magari in bagno) o alle brutte affidarlo a qualcuno che te lo tenesse per il tempo della terapia.
    Lo so che ora dirti queste cose serve a poco ma e' cosi'... Click here to enlarge
    Volendo essere piu' costruttivi... se non riesci a separarli (ho vissuto anche io in un monolocale e so che l'inserimento non e' uno scherzo in questi casi) non hai un'amica che sarebbe disposta ad occuparsene? Almeno per un paio di settimane, non tantissimo? Il tempo che il micio venga curato, sterilizzato e che le tue micie smaltiscano la rabbia?
    Comunque quello che ti hanno detto non e' vero, purtroppo. Non e' che castrando ora Mao, gli cambia l'odore e le micie lo accettano meglio perche' purtroppo lo scontro c'e' stato prima della castrazione e le micie hanno gia' avuto modo di associarlo ad una cosa negativa.
    Devi veramente ripartire da zero, sperando che le bimbe abbiano voglia di dargli una seconda possibilita'.Click here to enlarge
    bye - Soni@
    Click here to enlarge

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

mamma mia quante complicazioni!!!
    il bello è che prima di farlo entrare ho chiesto a tantissime persone come fare!!!
    non si finisce mai di imparare...
    non saprei a chi affidare Mao... diciamo che mi affido alla fortuna e al mio impegno Click here to enlarge

Vi faccio sicuramente sapere.
    Grazie a tutti!!!

Silvia

p.s. scusatemi se nel primo messaggio ho omesso tantissime lettere Click here to enlarge... la tastiera non funzionava!!!!

Youngster L'avatar di Simo
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io mi sono munita di una porta rete,legno preso fai da te e rete da giardino la metto come divisorio tra 2 stanze, poi tutte le regole di conseguenza citate
    da voi non ho mai avuto problemi ne ho 14 e non sono pochi Dodo l'ultimo inserito che stava pure poco bene, spaventava a morte con il collare dopo operato ed avevo pensiero piu che altro del "tra lui e il cane", attraverso questa porta che si puo' fare ad incastro dovete sbizzarirvi, loro si annusano
    senza potersi menare e potete accorgervi se l'inserimento è difficoltoso, ho lasciato girare il micio un po' alla volta e interagendo con dei giochini, gia da giorni comunque giocavano attraverso la rete, idem con la Puffetta che dopo una settimana si rotolava con tutti...Se puo' servire..

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' passato qualche giorno dal mio post precedente e volevo raccontarvi come vanno le cose tra i miei tre tesori.
    Milla continuaa soffiare a Mao quando lui cerca i avvicinarsi supplicandola di dargli attenzioni. La cosa che però mi sorprende sapete qual'è? che lei soffia ma scappa... non l'ha mai aggredito, mai una zampata... solo soffi e miagolii strani.
    Mao la ascolta soffiare e la guarda sperando fose che lei si rassegni alla sua presenza.
    Bah... speriamo bene!!!
    Domani farò sterilizzare Mao... la notte non ci fa dormire!!!!
    Grazie a tutti

Silvia

Platinum Cat L'avatar di Pucci
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quando gli dai il cibo si dimenticano dei soffi e delle fughe?
    Un in bocca al lupo a Mao affinche si riprenda subito dall'intervento: fisicamente e psicologicamente. Magari la gatta è preoccupata dai miagolii....

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

no no quando mangiano è tutto ok!!!
    Speriamo bene!!!

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima