Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 61213141516
Risultati da 226 a 236 di 236
Like Tree9Likes

Discussione: Come integrare un nuovo micio con altri gatti

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Come integrare un nuovo micio con altri gatti

Grazie per le risposte.... onestamente non lo capisco.
    A spiraglio nella porta sheena infila la zampa e fa brevi versi acuti, la zampa non cerca di colpire, mi sembra piu che cerchi di aprire la porta.
    Aprendo si incrociano, e per 5/10 minuti tutto sereno. poi lei inizia a scodinzolare, appollaiandosi in luoghi scomodi alle spalle di lui, seguendolo.
    si fissano fino al momento in cui lei decide che lui le passa troppo vicino o si muove troppo o esiste troppo e li parte. due passi, zampate soffi e orecchie basse.

lui, come sempre, manco fosse.

Lei a quel punto è agitata, e resta li pronta a riattaccare di nuovo.
    a questo punto li dividiamo.
    10 minuti separati e si replica, sempre uguale, sempre così. e sempra senza una chiara scatenante (per quello che posso comprendere)

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Boh? Re: Come integrare un nuovo micio con altri gatti

La situazione è in evoluzione, non capisco se in bene o in peggio. Ora sheena non si interessa a Tyler, appena si aprono le porte un breve naso naso e via. Ma ora lui la attacca. Quando lei è di spalle, tranquilla a pensare ad altro lui arriva da dietro e le ficca zampate sul sedere. Tutto senza soffiare ne nulla. Va da sé che lei si gira e soffia. Rispondendo. Lei negli ultimi giorni gli ha dato, di sua iniziativa,una sola soffiata. A questo gesto li dividiamo. Da dire che fino a 1 minuto prima mangiavano i croccantini a uno a uno dalle mie mani.
    Cosa potrebbe essere che fa andare storta la questione? (14esimo giorno )

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Buonasera,
    ho letto un po' il regolamento e penso di essere nella discussione giusta. Ho due gatti fratellini, maschio e femmina entrambi sterilizzati, di 7 mesi. Qualche giorno fa ho trovato una micetta abbandonata in uno scatolone e dopo essermi assicurata che stesse bene in salute l'ho fatta conoscere ai nani. Lei ha due mesi o poco meno, è una stima ovviamente, ed era spaventata di tutto, ci ha messo un giorno per farmi avvicinare ma ora mi ama alla follia 😁 l'ho tenuta nel bagnetto per qualche giorno con le sue cose, come mi aveva consigliato il veterinario e leggo qui che ho fatto bene. Il primo incontro ravvicinato è avvenuto perché avevo messo Ruby (la piccina) nel trasportino per andare dal vet e Elettra e Sirius si sono avvicinati. Ruby ha soffiato perché ancora terrorizzata da tutto, Elettra non se n'è fatta un problema (è una signora), lui invece è scappato soffiando (ha paura di tutto, è sempre stato meno coraggioso della sorella). Da allora, ogni volta chesebre un miagolio della piccola, soffia e ringhia. Oggi ho deciso di farli conoscere davvero, così l'ho portata in salotto insieme agli altri: lei felicissima, mille giochi, Elettra prova a giocarci a rincorrerla e a zampate, ma senza mai soffiare né abbassare le orecchie, mentre sirius si limita a guardarle da lontano e se si avvicina troppo le soffia e ringhia. L'unica interazione tra di loro ha visto Ruby sul divano e Sirius che le ha dato una zampata ad orecchie abbassate. Ruby soffia a volte con loro e scappa però fondamentale gioca e rincorre la femmina. Qualche consiglio su come migliorare la situazione soprattutto con il maschio?
    Grazie e scusate la lunghezza del post!

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    223 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Secondo me le cose stanno già andando molto bene,devi avere solo pazienza,vedrai che andranno sempre migliorando .
    Ultima modifica di perla; 21-05-2017 alle 02:34
    Click here to enlarge

Senior L'avatar di marina1963
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come ti ha già detto Perla, dai loro qualche giorno per stabilire le gerarchie e abbi un po di pazienza. Il fatto che la piccola non scappi vuol dire che gli altri due non la minacciano seriamente.
    Click here to enlarge Nero, Macchia e Grey: le mie pesti, Black e Baffy sempre nel mio cuore !

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

SÌ, sta andando bene direiClick here to enlarge
    Anch'io ho un Ruby, maschietto, però.Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gatta di 8 anni che ha perso il compagno vs nuovo micia

Buonasera,
    sono nuova del forum e non particolarmente esperta di comportamento animale.
    L'8 luglio scorso ho perso il mio adorato gatto per un linfoma. Aveva 10 anni. Mi è rimasta una gattina di 8 anni, che era cresciuta con lui e che il mio gatto (un pauroso coccolone)aveva accettato senza particolari problemi. Dopo la morte del mio gatto avevo deciso di rimanere a quota 1 gatti, cioè con la mia gattina da sola. Aggiungo che vivo in un appartamento di meno di 60 metri quadri. Bene, qualche giorno fa, mia cognata trova in un giardino una deliziosa gattina abbandonata di circa 40 giorni. Evidentemente già abituata alla vita domestica e al contatto con l'uomo. Naturalmente mia cognata la porta con sè a casa per prestarle le prime cure, ma ha già 3 gatti ed un coniglio per cui la gattina non può restare con lei e pensa a me (dato che ho perso il mio gatto) come ipotetica nuova padrona. Io non ero convinta e forse non me la sentivo ancora...ma lei mi ha fatto capire che proprio non sapeva come fare con la gattina, chi poteva aiutarla, etc etc. Ieri ho provato a fare inserimento della nuova gattina. L'ho lasciata nel trasportino e poi ho permesso a Sissi (la mia gatta di 8 anni) di annusarla, prima di farla uscire piano piano. Non ho più ambienti in casa, per tentare di farle stare in stanze separate. Sissi prima l'annusa e fa capriole sulla schiena, poi la soffia e fin qui...poi attacca l'altra gatta in maniera feroce, abbiamo temuto che accecasse la piccola e il mio compagno per separare le due gatte si ferisce il palmo della mano a tal punto che pensavamo fosse necessario qualche punto di sutura. Ora, fermo restando che, avendo un unico ambiente in casa, per il momento abbiamo riportato la gattina da mia cognata...secondo voi, ha senso RITENTARE l'inserimento? Mia cognata verrebbe lei a casa per ritentare assieme un inserimento meno traumatico. Ha senso secondo voi? O peggioriamo le cose per la mia gatta e per questa poverina in cerca di famiglia? Grazie.Click here to enlarge

Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Evidentemente questo è un caso in cui ci vuole un inserimento graduale fatto di brevi incontri, di scambi di odori e che però può richiedere tempi anche abbastanza lunghi. Non avendo gli spazi per dividere le due gatte, è un po' dura. Devi vedere tu se te la senti ma devi sapere che richiede tempo e pazienza.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao a tutti, sono Camilla e sono la mamma di Amy, una micia adottata un paio di anni fa quando aveva già sui 3 anni. In questi giorni io e il mio compagno abbiamo deciso di provare ad introdurre un nuovo micio in casa, pur sapendo che non sarebbe stato semplice.
    Amy è una micia tranquillissima e amorevole, che però per esperienze precedenti all’adozione da parte nostra sappiamo non amare la convivenza con altri gatti (stallo da parte di volontarie).
    Nonostante le esperienze passate abbiamo voluto provare lo stesso, anche su consiglio di una volontaria che ci ha spiegato che la situazione di stallo era diversa perché la micia era stata inserita di colpo in un ambiente con molti gatti.
    Insomma, ci siamo convinti, e stasera siamo andati a prendere Gipsy, un micio castrato di circa due anni. Il micio è buonissimo e affettuoso, e ci hanno detto che è amichevole con gli altri gatti.
    Appena portato a casa l’abbiamo chiuso nel bagno (unica stanza separabile della casa e in cui amy non va e non ha pappa nè lettiera).
    Amy all’inizio non si è accorta di nulla, poi ha trovato in camera il trasportino che avevamo usato per portare Gipsy a casa, l’ha annusato attentamente in ogni centimetro e ha iniziato a soffiare come una matta...non aveva mai soffiato in vita sua...
    Adesso è sul divano sull’attenti, e se io o il mio compagno proviamo ad accarezzarla e coccolarla miagola in maniera molto forte lamentandosi e ho paura che potrebbe diventare aggressiva.
    In tutto questo Gipsy è chiuso in bagno e scalpita per uscire miagolando e raspando.
    Io sono una persona MOLTO ansiosa e mi sto agitando un sacco, in parte perché non mi aspettavo una reazione simile da parte di Amy, soprattutto nei nostri confronti, e mi piange il cuore vederla agitata e aggressiva con noi. Poi perché mi rendo conto che non so per quanto tempo Gipsy accetterà di stare chiuso in bagno, seppur attrezzato con lettiera ciotole cuccia tiragraffi e copertina è comunque un bagno piccolo.
    Datemi qualche consiglio e soprattutto aiutatemi a capire se mi sto agitando troppo e troppo presto, o se Amy è una causa persa in partenza...
    Ovviamente i mici non si sono incontrati ma ad Amy per dare di matto è bastato l’odore di Gipsy....
    Aiuto!!!

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Buongiorno, sabato ho adottato la mia prima gatta dal gattile, ha circa un anno e è stata sterilizzata da poco. È molto docile con le persone e si fa toccare senza problemi, anzi gradisce molto i grattini, però è spaventatissima dall’ambiente sta rintanata tutto il giorno in un angolo oppure si apposta su una cassettiera in alto. Sono riuscita a farla mangiare un po’, ma non a farle fare i bisogni nella lettiera, le avevo preso una sabbia biodegradabile ma la snobba completamente, ha trattenuto i bisogni per un giorno intero e sta notte ha fatto la pipì nella cuccia, ***** ancora nulla. Dovrei comprarle un altro tipo di lettiera? al gattile ne usano una generica.. Inoltre la notte quando esce un po’ dal suo angolo si mette davanti alla porta finestra e smiagola, vorrebbe proprio scappare poverina.. Cosa posso fare per aiutarla a ambientarsi? E per farle usare la lettiera? Premetto che al momento l’ho messa nella stanza degli ospiti con tutte le sue cose, per darle un ambiente circoscritto.

Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti ho risposto nell'altro tuo post. Qui andrebbe disperso.
    Click here to enlarge
    Robi

Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 61213141516