GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Un lungo viaggio, zampa nella zampa...

Kitten

Predefinito Un lungo viaggio, zampa nella zampa...

Ieri pomeriggio, due miei cani sono partiti per il Ponte dell'Arcobaleno.
    Silver e Macchia.

Silver era un bellissimo setter inglese...tre mesi fa abbiamo scoperto un brutto tumore alla gola, che si è trasformato in poco tempo in una massa enorme, grande quanto una palla da rugby.
    Sapevo che era spacciato, che non c'era più nulla da fare, ma provavo, con caparbietà, ogni nuovo farmaco che il veterinario mi proponeva, non volevo lasciare nulla di intentato! Avrei voluto farlo operare, ma aveva 14 anni, era gravemente cardiopatico, insufficienza renale e magrissimo (nonostante mangiase come un lupo), nessun veterinario ha voluto tentare l'intervento chirurgico!
    Era con noi da diversi anni, ma aveva una famiglia che non poteva più accudirlo e perciò fu messo in "collegio" all'oasi.
    Aveva un carattere forte e volitivo, nessuno riusciva a fargli fare cose che lui non voleva fare, ma sapeva farsi amare. Con me era dolcissimo. Tutte le sere metteva il suo musino sulle mie gambe e stava così per ore a farsi accarezzare...direi che con noi è stato felice!
    Venerdì avevo chiamato il vet per l'eutanasia, non volevo che soffrisse neppure un minuto in più del necessario, ma il vet disse che non se la sentiva, perchè Silver scodinzolava ancora, aveva il respiro "pulito" e riusciva ancora a mandare giù, senza soffocare, qualche cucchiaino di omogeneizzato. Abbiamo rimandato, a data da destinarsi.
    Ma le cose sono precipitate nel giro di due giorni. La sua fame d'aria era terribile, non riusciva neppure più a sdraiarsi per riposare, stava in piedi ore e ore, immobile, il collo teso, spasmodico, con gli occhi fuori dalle orbite, mi supplicava di aiutarlo.
    Non riusciva più a ingoiare neppure la sua saliva, che fuoriusciva sotto forma di bolle e schiuma bianca, densa, dalla bocca spalancata.
    Domenica e lunedì sono stati 2 giorni e 1 notte da incubo, se avessi avuto il Tanax glielo avrei fatto io stessa, pur di non vederlo soffrire ancora così!
    Ho maledetto il veterinario che non ha voluto ascoltarmi, perchè IO SO QUANDO è IL MOMENTO DI LASCIARCI, lo so! Riesco a leggere nei loro occhi il grido di aiuto, il loro dirmi addio! Silver doveva partire venerdì e invece l'ho fatto soffrire due giorni di troppo!
    Se n'è andato dolcemente, con la sua testina sulle mie braccia, con i suoi occhi fissi nei miei...

Insieme a lui, è partita anche Macchia, una cagnolina piccolissima e vecchissima...forse aveva 20 anni! E' stata con noi 12 lunghi e bellissimi anni. Era già anziana quando la trovai, in una cascina abbandonata dagli umani, legata a una corta catena...piena di parassiti, sporca e affamata.
    insieme a lei c'era anche una sua sorellina, che chiamammo Freccia.
    Tantissime volte se la sono filata e (non abbiamo mai scoperto come facessero, probabilmente scavalcavano la recinzione) spalla a spalla, se ne andavano a zonzo per le campagne, presentandosi poi la sera, davanti al cancello del rifugio per reclamare la cena!
    Una sera tornò soltanto Macchia...e da allora non uscì mai più!
    Cercammo Freccia in lungo e in largo per mesi e mesi, ma non la trovammo mai più.
    Negli ultimi tempi Macchia si era, come dire, incartapecorita, dormiva sempre, svegliandosi solo per mangiare, ma non assimilava più niente.
    Non c'era più con la testa e quando la mettevo in piedi per farle fare due passetti, vagava senza meta, incastrandosi negli ostacoli che trovava.
    Non vedeva più, non sentiva più. Ogni mattina la immergevo nel bagnetto, per ripristinare la circolazione sanguigna e la massaggiavo a lungo, accarezzando quel mucchietto d'ossa e pelle, che non assomigliavano più al cane che era stato una volta.
    Ormai era un cadaverino che respirava!
    Ma teneva duro, non mollava...ma non era più vita.
    Venerdì mattina, durante il solito bagnetto, mi sono accorta, asciugandola, che la sua pelle si staccava, lasciando vaste zone di carne scoperta. Ecco, era il segnale per dire "basta"!
    L'ho avvolta in una bella copertina e l'ho mostrata al veterinario che annuendo, ha capito!
    Ho messo Silver e Macchia, insieme, abbracciati in un'unica coperta.
    Li ho baciati teneramente e piangendo ho detto loro "arrivederci".
    Non ho detto Addio, perchè sono certa, che prima o poi, ci rivedremo in un mondo migliore...un posto dove non ci saranno malattie, vecchiaia e dolori, ma soltanto felicità.
    Oggi, mi aggiravo per la casa, come una zombi, mi sembrava che, senza Macchia e Silver, di non avere più nulla da fare...ma tutti gli altri miei amici pelosi pretendono da me le attenzioni che gli sono dovute e non ho tempo neppure di piangere.
    Ora sono qui a raccontarvi dei miei piccoli e finalmente riesco anche a piangere.
    Grazie per aver letto questo lungo post, avevo bisogno di esternare il mio dolore e per fortuna ci siete voi!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    INA
    INA non  è collegato
    Senior L'avatar di INA

Predefinito Riferimento: Un lungo viaggio, zampa nella zampa...

Maria, mi dispiace tanto.....è così difficile fare la cosa giusta...
    I tuoi piccoli hanno te, qualcuno che gli accompagna amorevolmente aldilà....
    Non credo si possa fare di più....

Dicono che l'addomesticamento con i gatti sia difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni
    Mao Martino Chaplin

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Che storie tristissime. Macchia e Silver sono stati almeno fortunati ad avere te vicino nel momento più duro di tutti e già questo è stato un dono.
    Mi dispiace tantissimo, lasciarli andare dev'essere un incubo. Un abbraccio a te e anche a Macchia e Silver.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Supporter L'avatar di grattastinchi

Un pensiero per due cani che sicuramente ti sono grati per come te ne sei occupata dall'inizio alla fine.Coraggio

W Genzo

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Kitten L'avatar di thecat&themoon

So come ti senti, e non c'è altro da aggiungere.
    a te, e un dolce pensiero per i due nuovi angeli.

Mirtillo, Sweety e Bibi forever

New Born L'avatar di Francy78

Maria non ci sono parole, purtroppo so quello che provi... purtroppo...
    Ciao Macchia , ciao Silver non ci siamo mai conosciuti qui, ma ci vedremo... un bacione!