L'avevamo trovata nel Luglio del '93 all'inteno del cofano del Panda del mio vicino.
Avevo sentito piangere durante la notte ma non ero riuscita ad individuare da dove provenisse il miagolio. Durante il giono mio marito si era messo alla ricerca e chiamato il vicino aveva aperto il cofano. All'interno un bioccolo zozzo di olio e polvere, Schifezza per l'appunto. All'inizio non ero molto convinta, avevamo già due gatte abituate ad uscire per i bisognini e ricominciare con la sabbietta non mi attirava molto, poi, il secondo giorno sul far dell'alba tre etti scarsi di potenza bruta mi si sono scagliati sull'alluce sinistro con la chiara intenzione di uccidere,sigillando con il sangue,mio, la nostra sorellanza.
8 anni, 8 anni di coccole e baci, 8 anni di estati passate a ronfare stesa sull'erba del giardino, di inverni rincattucciata tra copriletto e piumone in attesa che il papy andasse a letto per farsi grattare la pancina ed aspettare che si addormentasse così da accordare le fusa al suo lieve russare.
Serate ad aiutarmi nello stiro - Metti lì le cose stirate che io te le piego e se metti i maglioni del papy creo una tessitura di pelo nero che fà molto chic-
Pomeriggi di inseguimenti ai lombrichi con cattura e detenzione nella vasca da bagno.
Lucertole catturate e infilate nelle scarpe così che il papy parta di buon umore fin dal mattino.
Negazione totale di ogni misfatto e zampetta protesa ad indicare la Barbara, micia, come autrice di ogni scempio casalingo.
Perplessità quotidiana davanti al piatto del cibo -Perchè devo mangiare sul piatto quando se metto le pappe per terra sono molto più gustose?-
Nottate si scorribande inseguendo odori che solo la notte produce e rientri all'alba sicura che nessuno si sia accorto che ero in giro...forse...
Pipì sempre e solo nelle piantine di fragole a creare una sorta di chiazzatura tra il morto e il vivo.
Poi, il mese scorso, quella che sembrava una semplice otite si è trasformata in tragedia e ci hai lasciati.
Un mio amico indiano dice che le creature che vivono nelle nostre case hanno contratto un debito verso di noi in una precedente vita, il prossimo giro voglio rinascere gatta e se Schifezza diventa un'umano potrò ripagarla di tutto quello che ci ha dato.
Ciao amore.

LinkBack URL
About LinkBacks

Mi dispiace tanto... e ti capisco benissimo

Ciao piccolina,proteggi da lassù la tua mamy e il tuo papy a cui manchi tanto!

Grazie Iacchi per aver condiviso con noi la storia di Schifezza e, soprattutto, il tuo dolore. Triste il suo inizio di vita, triste la sua prematura fine, ma, grazie a voi, alla vostra sensibilità e amore, ha vissuto 8 anni rispettata nella sua natura felina. Sì, amore e rispetto traspare dal tuo racconto e tante, tantissime giornate piene di vita, vivacità e serenità.

Segnalibri