GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Cucciolo da compagnia

Baby L'avatar di paola76

Predefinito Cucciolo da compagnia

Salve a tutte,
    partendo dal presupposto che sono favorevole alla sterilizzazione precoce (l'ho vista fare, ho visto il post-sterilizzazione e ho visto i risultati), vorrei chiedere a chi cede i cuccioli da compagnia (con obbligo di sterilizzazione entro l'anno pena il non rilascio del pedigree e passaggio di proprietà), cosa inserite come clausole per tutelarvi in caso di "cattiva fede", ossia mi spiego meglio:

ipotizziamo che io ceda un cucciolo a una persona, una femmina da compagnia, dicendo all'acquirente che la cucciola dovrà essere sterilizzata entro l'anno, che mi dovrà fornire il certificato veterinario di avvenuta sterilizzazione per avere il pedigree e il passaggio di proprietà.
    L'acquirente firma il contratto, prende la cucciola e non si fa più sentire e non mi arriva il certificato veterinario, quindi, si suppone, la cucciola sia rimasta integra.
    Come vi comportate?
    Come tutelate le vostre linee?
    Fidarsi è bene non fidarsi è meglio?

Che mi dite a riguardo?

Grazie
    Paola

2. Forum Adverts:
    Silver Cat L'avatar di GattaSiamese

Predefinito Riferimento: Cucciolo da compagnia

dico che ha pagato un gatto di razza senza che avrà mai nè pedigree nè passaggio di proprietà, quindi volendo anche fare il furbo cosa potrebbe ottenere? Solo dei gattini senza pedigree che venderà a due eruo. E poi se avesse voluto fare il furbo perchè accettare le tue condizioni e pagare un gatto una determinata cifra quando avrebbe potuto prendere un gattino a meno? Ti assicuro che questo tipo di proposta viene accettata solo da chi è in buona fede, almeno quando io ho fatto questa richiesta non ho mai avuto problemi

Youngster L'avatar di Monica76

Sono pienamente d'accordo con Gattasiamese.
    Anch'io ho preso 2 gatti con l'obbligo della sterilizzazione entro l'anno e l'ho fatto.

Non sono d'accordo invece sulla sterilizzazione precoce.

Citazione Originariamente Scritto da Monica76 Visualizza Messaggio

si neppure io

Adult L'avatar di mirtilla

io penso che la questione del dare il pedegree o meno non dovrebbe essere vincolato al fatto della sterilizzazione.. se un gatto nasce con pedigree,lo sara' sia che e' sterilizz sia che lo sia integro,giusto?allora altrimenti si dovrebbe dire che un gatto da compagnia se e'venduto senza pedegree mi potrebbe venire il dubbio che nemmeno sia puro e che la truffa la stia subendo chi lo compra... idee di pensiero

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    DIOR & CHANEL

Senior L'avatar di francy1978

no ma mirti....il pedigree ce lo hanno sia quelli da compagnia che quella da riproduzione...solo che se tu vieni e prendi un gatto da compagnia poi io come faccio ad avere la certezza che tu non lo fai riprodurre? se hai in mano il pedigree puoi riprodurlo come gatto di razza...se invece il pedigree io te lo do solo nel momento in cui tu lo sterilizzo avrebbe davvero poco senso farlo riprodurre....

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Baby L'avatar di paola76

Al di la' del fatto che si è più o meno contrari alla sterilizzazione precoce (non ho chiesto questo), il cucciolo che cedo da compagnia rimane intestato a me fino a che non si fa il passaggio di proprietà, giusto? Per cui, eventualmente, se venissi a conoscenza (soprattutto tramite internet) che questo cucciolo viene dato in monta oppure nel caso della femmina, che ha avuto cuccioli...voi come vi comportereste? Lascereste correre oppure mettereste qualche tipo di clausola particolare nel contratto tipo (esagero) "mi riprendo il gatto"?
    Sto estremizzando la cosa per capire più a fondo...tutto qui.

Baby L'avatar di paola76

Citazione Originariamente Scritto da Monica76 Visualizza Messaggio
    Sono pienamente d'accordo con Gattasiamese.
    Anch'io ho preso 2 gatti con l'obbligo della sterilizzazione entro l'anno e l'ho fatto.

Monica, giustamente, tu hai seguito cio' che ti è stato chiesto di fare nel contratto di cessione e va bene così.
    Purtroppo non tutte le persone sono in buona fede e sto cercando di capire, oltre alla sterilizzazione precoce, se c'è un altro modo per tutelare i miei cuccioli..ne ho viste troppe in giro, davvero troppe..

Citazione Originariamente Scritto da paola76 Visualizza Messaggio
    Monica, giustamente, tu hai seguito cio' che ti è stato chiesto di fare nel contratto di cessione e va bene così.
    Purtroppo non tutte le persone sono in buona fede e sto cercando di capire, oltre alla sterilizzazione precoce, se c'è un altro modo per tutelare i miei cuccioli..ne ho viste troppe in giro, davvero troppe..
    si ma che senso avrebbe (faccio un esempio), pagare un ragdoll da compagnia 700/800 euro se so già che voglio fare il furbo? Se parto dall'idea di fare il furbo vado a prendermi un simil ragdoll in gattile oppure compro un simil ragdoll da un privato poco scrupoloso magari anche a 200 euro e lo faccio accoppiare no? Tanto il pedigree i miei cuccioli non lo avrebbero in nessun caso.
    Se vuoi essere più sicura puoi mettere altre clausole ma per essere valide devono essere conformi alla legge, quindi o ti rivolgi ad un avvocato oppure chiedi all'associazione di cui sei socia se ha da darti un contratto per la cessione dei cuccioli che ha preparato il loro avvocato.
    Da quanto ne sò io in teoria tu potresti riprenderti il gatto solo per maltrattamenti ad esempio, non certo perchè gli ha fatto fare una cucciolata anche se i vostri accordi erano diversi.

Youngster L'avatar di Monica76

@Paola76
    Hai ragione purtrobbo in giro di gente furba ce nè.

Non sono esperta in materia e quindi
    L'unica cosa che ti posso consigliare è che prima di vendere un cucciolo cerca di conoscere al meglio con varie domande l'acquirente del piccolo.

Baby L'avatar di paola76

Purtroppo a volte non è sufficiente Monica..e ti ritrovi in situazioni al dir poco spiacevoli..
    Bisognerebbe, secondo me, frequentare qualche corso di psicologia o di comunicazione per comprendere al meglio la persona che si ha davanti...

Golden Cat L'avatar di dream

allora io non mi ricordo dove, ho visto dei contratti di cessione che riportavano proprio la clausola che nel caso in cui il gatto non venisse sterilizzato come da accrdi l'allevatore aveva diritto a poter chiedere anche la restituzione del cucciolo....
    io avrò una cucciolata a fine maggio...e chiederò la sterilizzazione, oltre a compilare la documentazione come nfb, ma purtroppo non abbiamo garanzie....non so fino a che punto siamo tutelati...fresca fresca il mese scorso ho trovato una persona che ha fatto partorire la sua similragdoll accoppiandola con un ragdoll con pedigree e poi li vendeva come ragdoll puri e ragazzi ad una cifra ...650 euro...beh, ci credete che la gente, ci ha creduto, vista la loro ignoranza poveri , e li nha venduti tutti???
    questo è quello che rovina la fiducia, la buona fede, gli sforzi e gli studi di persone serie.....

Vicky Adidas e Ghiro tesorini miei!!

" I gatti ti scelgono e vanno sempre da chi sanno che li può curare con infinito amore"

Citazione Originariamente Scritto da dream Visualizza Messaggio
    allora io non mi ricordo dove, ho visto dei contratti di cessione che riportavano proprio la clausola che nel caso in cui il gatto non venisse sterilizzato come da accrdi l'allevatore aveva diritto a poter chiedere anche la restituzione del cucciolo........
    .

innanzitutto bisogna vedere chi ha scritto questo contratto, se un avvocato o un privato

io avrò una cucciolata a fine maggio...e chiederò la sterilizzazione, oltre a compilare la documentazione come nfb........
    .

occhio che in ANFI il pedigree not for breeding non si può più richiedere solo per tutelare la linea, ma il gattino ceduto con questo pedigree deve avere un difetto

Baby L'avatar di paola76

allora io non mi ricordo dove, ho visto dei contratti di cessione che riportavano proprio la clausola che nel caso in cui il gatto non venisse sterilizzato come da accrdi l'allevatore aveva diritto a poter chiedere anche la restituzione del cucciolo....
    io avrò una cucciolata a fine maggio...e chiederò la sterilizzazione, oltre a compilare la documentazione come nfb, ma purtroppo non abbiamo garanzie....non so fino a che punto siamo tutelati...fresca fresca il mese scorso ho trovato una persona che ha fatto partorire la sua similragdoll accoppiandola con un ragdoll con pedigree e poi li vendeva come ragdoll puri e ragazzi ad una cifra ...650 euro...beh, ci credete che la gente, ci ha creduto, vista la loro ignoranza poveri , e li nha venduti tutti???
    questo è quello che rovina la fiducia, la buona fede, gli sforzi e gli studi di persone serie.....

Ho visto l'annuncio di cui parli...purtroppo non è la prima e non sarà l'ultima..è proprio questo che voglio evitare...

New Born L'avatar di sunflower

Ciao Paola, l'unico modo per tutelarti è sterilizzarli prima di cederli; basta dire a una persona che ti chiama che il cucciolo è sterilizzato che magicamente non è più interessato, ma non volevi il cucciolo per farti compagnia?
    Il certificato veterinario è inutile, basta essere amici del veterinario e te lo falsifica; basta pensare che i veterinari sono i primi a far da agenzia matrimoniale.
    quando queste brave persone non sterilizzano i gatti non si fanno nemmeno più trovare, nè al telefono o per email, l'unico modo è fargli la sopresa sotto casa sempre che non hanno cambiato indirizzo.
    l'annuncio dei cuccioli a 650€ lo visto anch'io non hanno il pedigree e nemmeno 2 vaccinazioni e la cosa che più mi demoralizza è che trova i polli che la contattano, idem quella di genova che lo stesso cucciolo lo spaccia per ragdoll, neva o birmano; ma chi contatta queste persone?
    il vero problema è che la maggior parte della gente non sa nemmeno cos'è un ragdoll, perciò si fidano di tutto quello che vedono negli annunci; e diventa un danno per la razza.
    tania

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •