GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Ragdoll - istruzioni per l' uso :)

Kitten L'avatar di raggydoll

Predefinito Ragdoll - istruzioni per l' uso :)

Salve a tutti,
    spero di non essere ripetitiva, ma credo che serva un riassunto per poi porre la mia domanda:
    a dicembre è arrivata la terza micia, Alice, ragdoll lilac mitted, adesso la micia ha 5 mesi e 1/2 e pesa circa 2,8...... secondo voi il peso va bene? Ha una corporatura grande, almeno così mi sembra, non ne sono sicura perchè è la mia prima gatta di razza, prima ho sempre avuto trovatelli e non so valutare quanto dovrebbe essere un ragdoll a questa età, posso dire che la madre di Alice viene dall' america, mentre il padre (veramente gigantesco) dalla Nuova Zelanda, li ho visti entrambi e sono dei bei gattoni (lui è spettacolare) so che i ragdoll, come tutti i gatti di corporatura grande, hanno una crescita lenta, ma vorrei un parere da qualche esperto/a della razza.....
    Le fornisco umido due volte al giorno e crocchi sempre a disposizione (tutto per cuccioli), non so se posso scrivere pure le marche, ma posso assicurare che sono tra le meglio sul mercato (le compro in negozio, controllando sempre che la percentuale di carne o pesce sia superiore al 60%)
    Alice ha un buon carattere, dolce, affettuosa e pronta ad essere maneggiata rispondendo con sonore fusa, questo non significa che non sappia correre o giocare sfrenatamente per casa, ok non è l' esempio di agilità e coordinamento felino nel salto, ma si sa che i ragdoll non brillano certo per questo
    unico problema...... non sopporta di essere costretta a stare ferma, esempio? Tagliarle le unghie diventa una prova di strategia da risiko.... mentre riesco a manipolare Charlie, gattone di oltre 5 kg, facendogli le coccole oppure ponendo la sua attenzione su qsa di nuovo, sudo 7 camicie per tenere fermo per 2 minuti Alice che si trasforma da un "tenero ed elegante" batuffolo di pelo in una specie di palla arruffata che sputa insulti .... pulirle saltuariamente gli occhi oppure spazzolarla è un impresa titanica, tutto inizia come un' immagine da pubblicità io che comodamente l' accarezzo e lei che angelicamente fa le fusa ....... e finisce con lei che urla e strepita come se la stessi spellando viva ed io in una posizione assurda con lo stomaco attorcigliato per lo sforzo di non smettere prima di aver finito il lavoro iniziato..... consigli??
    Ary con Charlie, Alice, Ginevra e Bri ..... un bacio speciale a Lucy (nell' avatar), Tommy & Krizia (nella firma) ed il mio cangurotto Ettore

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Golden Cat L'avatar di dream

Predefinito Riferimento: Ragdoll - istruzioni per l' uso :)

CIao!
    a me il peso della tua micia sembra molto buono!
    poi ogni micio ha il suo ritmo di crescita...a volte sono lenti e poi tutto di colpo crescono...ti faccio un esempio...la mia Vicky ha preso peso molto velocemente a differenza della sorella che pesava mezzo chilo in meno...mentre la mia cresceva in massa la sorella Vanilla crecsva in lunghezza e altezza.....ora pesano uguale...4,5 kg! Vanilla ha messo peso mentre Vicky ora s sta allungando....
    Poi comunque a differenza di europei, i ragdoll fin da piccoli sono un po' più grandi...
    Per l'agilità ci sono ragdoll atletici ed alcuni un pochino più...ehm come dire..brocchi, ma ho constatato che con la crescita migliorano decisamente!!Vicky era una broccoletta, seppur giocosa, vivace, ma non azzeccava tutti i salti...ora ha una bellissima agilità!
    Per pulirle gli occhi io ti consiglio di usare dei fazzoletti di carta inumiditi di acqua...io uso acqua di rose per mici..oppure ci sono delle salviettine apposta, anche per le orecchie vale la stessa cosa, mentre per spazzolarle..ehhhh io sono fortunata, Vicky si rotola da quanto le piace, mentre la sorellina no....solo quando va in calore si lascia pettinare...ti consiglio di non forzarla o prefissarti di dover per foza finire, altrimenti sarà sempre peggio e lei collaborerà sempre meno...fai un pezzetto alla volta, finchè sta buona, poi in caso ti fermi....e riprendi in un altro momento, magari la spazzola non le piace, prova col guanto, e devi essere sempre molto delicata nel farlo..mentre per le unghie deve abituarsi...io ho il problema con il mio Adidas ...e allora risolvo tagliandogliele quando dorme...magari una volta riesco a tagliarne solo due, a volte su una zampa sola..ma pian piano ce la fai...bisogna avere pazienza...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Vicky Adidas e Ghiro tesorini miei!!

" I gatti ti scelgono e vanno sempre da chi sanno che li può curare con infinito amore"

Kitten L'avatar di Mauro

Ciao, e benvenuta nel ... "club Raggyfans"!

A 5 mesi peso e carattere sono ancora in fase di sviluppo, e quindi non ci farei troppo caso/conto (anche se il peso della tua belvotta va bene) ... un consiglio che ti do' è quello di abituarla a giocare e a muoversi (il movimento fa bene anche a loro!) ... per le unghie io ho risolto in modo moooolto semplice: dopo un paio di mesetti in cui riuscivo abbastanza bene nell'operazione, il mio ha cominciato a manifestare segni di intolleranza, e allora ho desistito: tieni anche presente che - come per gli umani - le unghie ricrescono anche a loro abbastanza velocemente, per cui l'operazione è da fare abbastanza spesso, e non è esente da rischi (se tagli troppo l'unghia sono dolor-issimi!).
    L'unico inconveniente è che il belvotto grattonzola in giro - nonostante il tiragraffi modello sequoia gigante a disposizione - e le sedie sono "firmate" "made in Pucci"
    Pucci: Ragdoll Mink seal lynx mitted

Silver Cat L'avatar di GattaSiamese

non sono un'sperta di ragdoll, posso solo dirti che ho una norvegese che ha 5 mesi e pesa anche lei 2,8Kg, quindi mi rassicuri e credo che vada bene per entrambe

Adult L'avatar di Claudia3618

La mia ragdoll ha poco più di 5 mesi e pesa 2,3 kg. E' l'ultima nata di una cucciolata di otto ed era veramente minuscola. Ha dovuto imparare a sgomitare presto per arrivare alle tettine di mamma e comunque è rimasta la più piccolina di tutti. Quando l'ho portata a casa, poco prima di Natale, pesava meno di 1,3 kg e quindi è cresciuta solo un kilo da quando è qui. Però mi sembra che si sia allungata parecchio.
    E' una super coccolona! Ci segue ovunque (anche ora sta acciambellata tra me e la tastiera) e le piace essere manipolata. Quando la spazzolo sembra un trattore e anche tagliarle le unghie non è un problema. E'di una dolcezza sconcertante, ma è anche una giocherellona che non si stanca mai di correre, saltare e farci gli agguati. Per ora la sua grazia è tutt'altro che felinesca, ma siamo speranzosi.

Dedicato a tutti i mici che soffrono

Adult L'avatar di vichy

ciao anche io ho una ragdoll VICHY di quasi 8 mesi e pesa circa 3 kg ...quindi il peso della tua va bene....calcola che come dicevano i ragdoll hanno una crescita lenta...
    anche la mia ragdoll e' vivace giocherellona affettuosissima e di una tenerezza e dolcezza disarmante...pero' ha il suo caratterino...
    pure lei all'inizio non amava farsi spazzolare...io all'inizio facevo quello che potevo...e cosi' ogni giorno un po di piu'....adesso e' lei che aspetta che la spazzoli e fa delle fusa che sembra un trattore addirittura dei giorni si gira sulla pancina e si lascia spazzolare anche li'..altre volte no la pancia e' offlimits ..io non insisto mai.....
    mai forzarli! si ottiene il risultato opposto...
    all'inizio era un po' goffa e insicura nei salti...adesso sta diventando veramente brava e agile...anche se non ama molto saltare sui mobili......ama il tiragraffi e il tavolo....ma capisce benissimo che quando c'e' la tovaglia non deve salire.... adesso devo mettere balconi e finestre in sicurezza perche' e' veramenta fanatica per mosche e insetti...e si lancia in salti acrobatici...una vera saltimbanca e ora che inizia la bella stagione (?????? ma quando?) il timore e' che per rincorerli non veda il pericolo e cada......
    una razza veramenta fantastica

Grazie per le risposte, mi fa piacere sapere che ci sono altri appassionati della razza :) e che Alice ha un peso nella norma

Vi voglio tranquillizzare che quando descrivevo la guerra tra spazzola ed Alice, non volevo dire che la tengo ferma per ore, solitamente cerco di fare sedute di 2-5 minuti e sempre quando lei è completamente rilassata vicino oppure in braccio, infatti si inizia con le sue fusa e si finisce con lei che se ne va stizzita (per poi tornare dopo 3 secondi a farsi grattare la pancia :)
    Il pettine che uso è quello formato da un lato da punte larghe, dall' altro punte fini, me lo ha consigliato una mia amica che fa la toilettatrice, preso per Lucy (persiana) ed ora utilizzato anche per Alice.
    Sto attenta durante il taglio delle unghie, ormai ho una certa esperienza, Alice è la prima ragdoll, ma non il mio primo gatto :) per carattere quando decido di prendere un animale in casa, prima leggo e mi informo, in 15 anni ho riempito diversi piani della libreria con libri sui gatti..... per esempio quando decisi di prendere Lucy con il suo problema di cecità, ho cercato informazioni in merito alcuni mesi prima che la micia arrivasse a casa, stessa cosa per i conigli (cercando pure su siti stranieri)
    In casa ho 4 tiragraffi, di cui 2 alti fino al soffitto, e direi che viste le corse sfrenate che fa insieme a Charlie, ed i vari giochi di canne, palline e topoli Alice si tiene in forma, ora ha imparato a salire sul piano di cucina (ok, non centra il piano al primo colpo, ma sono sicura che migliorerà) e poi da lì sale su fino al soffitto..... per dormire sopra il frigo
    Casa mia appare strana per chi entra la prima volta: oltre ad avere 2 conigli liberi, ci sono tunnel e scatole per gatti, tiragraffi che fanno da arredamento, ceste e coperte solo per i mici, oltre ad una stanza interamente a disposizione per i mici ed una per i conigli...... no, non sono pazza, non colleziono animali e la casa non sembra un porcile, ho fortunatamente spazio a disposizione, una grande passione per i felini domestici e pulire mi rilassa :P
    Ci sono anche allevatori di ragdoll nel forum o tra di voi? Curiosità personale :P non chiedo nomi qua in pubblico, so che non si può fare pubblicità :)
    Ary con Charlie, Alice, Ginevra e Bri ..... un bacio speciale a Lucy (nell' avatar), Tommy & Krizia (nella firma) ed il mio cangurotto Ettore

uhh mamma che bella la descrizione della tua casa!!!!una meraviglia!!!!
    anche casa mia e grande , ma purtroppo non ho la possibilità di dedicare una stanza solo ai mici...bellissimo!!!ma trovi mai i mici che fanno la nanna coi coniglietti???dev'essere una scena da sciogliersi.....magari qualche fotina.....

" I gatti ti scelgono e vanno sempre da chi sanno che li può curare con infinito amore"

Kitten L'avatar di Mollygreen

Ciao, anch'io ho un Ragdoll di 9 mesi, quasi 10 e pesa Kg. 4,5. Anche il padre è di stazza grande e il fratello a 9 mesi pesava già 6 Kg. Lui sembra già un gattone adulto! Per quanto riguarda l'agilità, fino a circa 2 settimane fa era piuttosto imbranato, non faceva grandi balzi ed io ero contenta perchè non era ancora salito sul piano della cucina. Adesso si è lanciato e sale dappertutto, penso abbia preso più fiducia nelle sue possibilità... e poi il carattere è veramente meraviglioso, specialmente con i bambini è dolcissimo. Lui ha un carattere tranquillo e si lascia fare tutto, poi adesso ha capito che dopo la spazzolata arriva il gel per i boli di pelo di cui è ghiotto per cui non si muove fino a quando non ha ricevuto la sua ricompensa.

Citazione Originariamente Scritto da dream Visualizza Messaggio
    uhh mamma che bella la descrizione della tua casa!!!!una meraviglia!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da dream Visualizza Messaggio

ma trovi mai i mici che fanno la nanna coi coniglietti???dev'essere una scena da sciogliersi.....magari qualche fotina.....
    beh...... dovresti sentire il parere di amici e parenti!! Mia madre quando viene a trovarmi, sospira scuotendo la testa, ringraziando che io non abbia pure un giardino a disposizione, quando vide il primo tiragraffi alto fino al soffitto, per poco non le venne un colpo.... ma non posso darle torto

ehm ehm......
    scene del genere sono impossibili..... ma non per colpa di Charlie o Alice, ma per una baruffa avvenuta anni fa tra Briciola (la coniglia) e Krizia la micia che avevo prima.... Krizia (5 kg) aveva il vizio di posizionarsi sopra le mensole ed aspettare che Bri (2,2 kg circa) passasse sotto le mensole per darle gli scapaccioni :P poi Bri ha capito che se caricava i gatti, Kri e Tommy (altro micio di casa di 6 kg) scappavano e così è iniziata una faida lapino vs felino solo al femminile, infatti mentre i due maschietti rimanevano paciosi ad osservare magari sdraiati vicini, le due femmine cominciarono una guerriglia domestica, fino a quando Briciola morse il sedere a Krizia che rispose lasciandole un tatuaggio dei denti su un orecchio.
    Risultato: i gatti saltavano ai piani superiori appena Briciola entrava in una stanza, Briciola divenne ancora più rissosa e con un espressione ambigua (le manca un pezzo di orecchio)
    Adesso che Tommy e Krizia non ci sono più, Briciola si è approfittata del fatto che Charlie ed Alice sono entrati in casa dopo di lei e per giunta da cuccioli, senza mai aver visto prima un coniglio........ quindi ne sono incuriositi ma al tempo stesso sono diffidenti, con Ettore non ci sono problemi lui si fa annusare, leccare :) è sempre Briciola il terrore felino :P non tollera assolutamente che i gatti si avvicinino troppo, se poi li trova nella "sua" stanza, è capace di caricarli (senza morderli), però si crede in diritto di andare a giro x casa e marcare ogni cosa dei gatti con il mento (nei conigli strusciare il mento sugli oggetti è un modo per dire "mio, mio, mio, mio")
    Stranamente Briciola non ha nessuna reazione nei confronti di Lucy, credo che dipenda dal fatto che Lucy non vedendo ha un andatura lenta e non si accorge minimamente quando Bri le si avvicina
    Diciamo che la loro è una convivenza che si basa sulla legge dell' ignorarsi ma va bene così :P Tranne Alice, gli altri 4 sono finiti con me per storie di abbandono o maltrattamento precedente, quindi direi che se non vanno a dormire mischiando le razze, sono cmq tutti in condizioni migliori di quando li ho adottati :)
    ehm..... scusate se sono andata OT

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Ciao Raggy
    Uuhhhh...si ciaccola di Ragdoll...non posso mancare!
    Intanto James Bond e Obi Wan ti fanno tante fusotte.

OT: É meglio, per me, evitare l'argomento lapino...ho un'altra visione di quel mondo!

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Citazione Originariamente Scritto da Felix the Cat Visualizza Messaggio
    Ciao Raggy
    Uuhhhh...si ciaccola di Ragdoll...non posso mancare!
    Intanto James Bond e Obi Wan ti fanno tante fusotte.

OT: É meglio, per me, evitare l'argomento lapino...ho un'altra visione di quel mondo!
    Ciao Felix :)
    i tuoi sono bellissimi! :)

OT: Eheheeh chi vede Ettore per la prima volta commenta sempre così "oddio che bello.... ma lo sarebbe ancora di più con le patate!!"

Baby L'avatar di paola76

Ciao,
    io mi appresto ad allevare Ragdoll (ho già l'affisso) e in tutto ne ho tre, due ovviamente in co-proprietà.
    Il mio maschio Vintersorg, 1 anno e 2 mesi, peso 5.3Kg (essendo "in amore" sta dimagrendo a vista d'occhio ), ed è quello in avatar

Paola a chi lo dici del calo di peso...mannaggia Vicky con l'ultimo calore mi ha perso tre etti in una settimana!!!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •