ho letto ieri su internet che la vita media di un norvegese è di 10/12 anni...ma davvero vivono in media così poco?

|
|
| Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento? Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner. Per maggiori info clicca qui |
ho letto ieri su internet che la vita media di un norvegese è di 10/12 anni...ma davvero vivono in media così poco?
Ciao Gatta,
Io avevo sentito che i norvegesi vivessero alemeno 15 anni
l'allevatore sul suo sito non dice niente in merito? ho provato a vedere su wikipedia e non dice niente...
CATEVIC e...
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
Baloo, Carbòn, Leona e Mumu
Non si è mai padroni di un gatto...piuttosto il contrario.
Questa mi giunge nuova.
L'aspettativa di vita di un Norvegese è tale e quale agli altri gatti. I dati in merito che si possono trovare, sono sempre fallati da un sacco di variabili. Gatti che non sono di razza ma dichiarati come tali, gatti che escono di casa in aree non protette, morti non dichiarate,...
Insomma i dati di questo tipo che si trovano in giro, sono sempre empirici. E in ogni caso, dovrebbero essere sempre citate le fonti.
ok grazie a tutti, mi ero preoccupata, avevo letto questo articolo scritto da "persone esperte della razza", non posso citare le fonti per regolamento del forum, comunque credo anch io che viva più a lungo. Leggendo l'articolo mi era venuto il dubbio che fosse come per i cani, cioè di taglia grande hanno una stima della vita più breve e siccome non ho mai avuto un gatto di taglia grande, se così vogliamo definirlo, non mi ero mai posta il problema.
ciao gattasiamese,
manderesti anche a me il link?
grazie![]()
Non so se sia attendibile, ma io sapevo che in generale la vita media di un gatto era inversamente proporzionale alla dimensione (taglia) o più o meno.... quindi le razze di taglia più grande sono quelle con l'aspettativa di vita minore.... quindi i maine coon, i siberiani e i norvegesi sono "in generale" poco longevi rispetto, ad esempio, al soriano....
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
Teo, piccolo angioletto peloso, aspettami....
Ciber + Sofia, Fiocco, Playboy, Maya, Molly, Tommy e Flipper + Filiberto
Purtroppo anche per i miei maine, le aspettative di vita sono 12/13 anni.
Poi si parla appunto di aspettative... Tenuti a modo credo che possano andare ben oltre! Anzi, ne sono proprio convinta!!!
Segnalibri