GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: come si diventa allevatori...

Adult L'avatar di norvegian wood

Predefinito come si diventa allevatori...

mi sono sempre chiesta quale sia il percorso, la storia, i mezzi, l'organizzazione di chi diventa allevatore "amatoriale". intendo chi decide di allevare gatti in casa. come si sceglie questo percorso particolare ed affascinante, come ci si organizza e ci si prepara, quali sono i requisiti..vorrei sentire le vostre storie...se vi va

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di marty.mellow

Predefinito Riferimento: come si diventa allevatori...

Ottima discussione! Io me ne starò qui quatta quatta a leggere le risposte dei vecchi o dei neo allevatori, continuando a tener a bada un'idea che mi frulla per la testa...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    " border="0" />

Aspettando Alastair....

Citazione Originariamente Scritto da marty.mellow Visualizza Messaggio
    Ottima discussione! Io me ne starò qui quatta quatta a leggere le risposte dei vecchi o dei neo allevatori, continuando a tener a bada un'idea che mi frulla per la testa...
    allora marty, aspettiamo gli esperti...ho sempre avuto questa curiosità e quale luogo migliore per avere delucidazioni? grazie per l'apprezzamento

Adult L'avatar di tulipanina

zi zi.... aspetto anch'io....
    esperienze?

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Rudy, piccolo orecchie lunghe....per sempre

nessuno ci racconta la sua esperienza?

Golden Cat L'avatar di SweetMaine

Citazione Originariamente Scritto da norvegian wood Visualizza Messaggio
    nessuno ci racconta la sua esperienza?
    ...probabilmente è perchè da reg.to non si può fare....ehm...pubblicità ....e automaticamente se qualcuno rispondesse sarebbe..automatica la cosa : 1+1=2....

...almeno credo sia così...

MAX e ..
    W
    ichita..

Tatina e Pisistrato

Me sentu cumme in rattu in ciassa u giurnu che ciuvesse gatti..."

Moderatore L'avatar di mariafra

intanto prova a fare una ricerca nel forum, mi ricordo varie discussioni sull'argomento...
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

come?dove?

Moderatore L'avatar di mariafra

intendi dire come fare una ricerca?
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Baby L'avatar di Butterfly

Provo a raccontare come abbiamo iniziato noi, stando ben attenta a non violare il regolamento (se lo faccio chiedo perdono da subito...)

Allora, poco più di tre anni fa stavamo cercando un gatto che ci tenesse un po' di compagnia. Abbiamo sempre avuto, sia io che mio marito, gatti di casa, il classico micio arrivato per caso .
    Cercando un po' su Internet abbiamo trovato le foto del norvegese e ci siamo subitissimo innamorati di quel gattone meraviglioso. Io ero più titubante nel prendere un micio, avevo paura che si sentisse solo dato che lavoriamo entrambi tutto il giorno. Lui, che vede più lontano di me, prende accordi con un allevamento e, a mia insaputa, mi ci porta.
    Insomma, un mesetto dopo arriva il nostro primo micio.

Dopo qualche tempo la sua allevatrice ci chiede se abbiamo voglia di portarlo in esposizione, così tanto per provare e ci andiamo. E ci divertiamo parecchio . Intanto matura l'idea di prendere un secondo gatto, ma vogliamo una femmina perché magari l'idea della cucciolata potremmo pure averla... e quindi non c'è cosa migliore che prendere direttamente una femminuccia da riproduzione... in Svezia.

Poco dopo arriva la terza micia, l'affisso e tutto il resto.

Vi dirò, il percorso per diventare allevatori passa necessariamente da due cose: l'amore sfrenato per i mici e la passione per l'allevamento, che non necessariamente coincidono. Si possono amare i gatti alla follia ma non essere comunque "predisposti", non so come dirlo "portati" all'allevamento, perché dietro alla nascita di una cucciolata ci sono un miliardo di cose: lo studio della genetica, di elementi di veterinaria, di etologia, di riproduzione felina, di tecniche di allevamento, lo studio della propria razza, le linee importanti, i gatti importanti, lo standard... si partecipa alle expo, si sta dietro ai cuccioli, si perdono ore e ore a studiare, a informarsi, a leggere, a documentarsi, ci si dimentica dei weekend (perchè sei in esposizione) oppure delle ferie (perché nasce la cucciolata a luglio, mica puoi andare 15 giorni al mare...), si fa diventare la propria casa un regno felino (perchè loro hanno bisogno di tiragraffi, di spazi, di balconi protetti...), si piange e si ride, si impara ad affrontare il momento brutto (perché capita, eccome se capita) e si gioisce dei momenti belli.

Prerequisiti non ce ne sono, perché allevare gatti è qualcosa che si impara con il tempo, con l'umiltà di mettersi in discussione, con il confronto continuo, soprattutto si impara dai propri sbagli e dalle esperienze proprie e di altri. Bisogna essere capaci di fare scelte a volte difficili (come il ricollocamento di gatti adulti, per esempio) e si deve anche imparare che non si ottiene nulla con la fretta. Ci vuole tempo, dedizione e amore, insomma, è una grandissima passione, e nient'altro.
    I gatti non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuta al fatto che, nell'antico Egitto, erano adorati come Dei. (P.G. Wodehouse)

Silver Cat L'avatar di Bakunin

Bella descrizione Butterfly, ma lasciami chiedere una cosa..
    come fate a separarvi dai cuccioli??? io credo che non ce la farei...

Baku, Luna, la reclusina Carmilla & Monia

Baby L'avatar di Butterfly

Citazione Originariamente Scritto da Bakunin Visualizza Messaggio
    Bella descrizione Butterfly, ma lasciami chiedere una cosa..
    come fate a separarvi dai cuccioli??? io credo che non ce la farei...

Non è facile per niente. Però è anche vero che se non ci fosse un allevatore che si separa dai propri cuccioli non ci sarebbero famiglie felici di accoglierlo e di amarlo.
    Le nuove famiglie spesso ci mandano foto, ci raccontano come sta, come cresce, ci mettono al corrente delle sue marachelle e questo ci rende felici e orgogliosi. E tieni conto che un allevatore serio non è che sparisce quando cede un cucciolo, perché ci deve essere sempre, per problemi, dubbi o domande, e questo aiuta a consolidare un rapporto di fiducia tra noi e le nuove famiglie in modo da non perdersi mai completamente di vista.

Scegliere la famiglia giusta, questo è il vero problema...
    I gatti non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuta al fatto che, nell'antico Egitto, erano adorati come Dei. (P.G. Wodehouse)

Adult L'avatar di marty.mellow

Grazie Butterfly! E' bello scoprire da dove nasce una passione... ed è bello leggere che nasce dal cuore!

" border="0" />

Aspettando Alastair....

Silver Cat L'avatar di GattaSiamese

Citazione Originariamente Scritto da Butterfly Visualizza Messaggio
    Vi dirò, il percorso per diventare allevatori passa necessariamente da due cose: l'amore sfrenato per i mici e la passione per l'allevamento, che non necessariamente coincidono. Si possono amare i gatti alla follia ma non essere comunque "predisposti", non so come dirlo "portati" all'allevamento, perché dietro alla nascita di una cucciolata ci sono un miliardo di cose: lo studio della genetica, di elementi di veterinaria, di etologia, di riproduzione felina, di tecniche di allevamento, lo studio della propria razza, le linee importanti, i gatti importanti, lo standard... si partecipa alle expo, si sta dietro ai cuccioli, si perdono ore e ore a studiare, a informarsi, a leggere, a documentarsi, ci si dimentica dei weekend (perchè sei in esposizione) oppure delle ferie (perché nasce la cucciolata a luglio, mica puoi andare 15 giorni al mare...), si fa diventare la propria casa un regno felino (perchè loro hanno bisogno di tiragraffi, di spazi, di balconi protetti...), si piange e si ride, si impara ad affrontare il momento brutto (perché capita, eccome se capita) e si gioisce dei momenti belli.

Prerequisiti non ce ne sono, perché allevare gatti è qualcosa che si impara con il tempo, con l'umiltà di mettersi in discussione, con il confronto continuo, soprattutto si impara dai propri sbagli e dalle esperienze proprie e di altri. Bisogna essere capaci di fare scelte a volte difficili (come il ricollocamento di gatti adulti, per esempio) e si deve anche imparare che non si ottiene nulla con la fretta. Ci vuole tempo, dedizione e amore, insomma, è una grandissima passione, e nient'altro.
    non avrei potuto dare una spiegazione migliore, brava!!!

Kitten L'avatar di Stregatta

Cara Butterfly con poche pennellate hai saputo dipingere il ritratto dell'allevatore D.O.C. in modo magistrale!
    Le doti che non devono mancare ad un allevatore sono secondo me umanità, umiltà e tanto, tanto impegno. Altrimenti non si è allevatori ma "scucciolatori improvvisati".
    Bravissima!!!

Dove c'è un gatto, c'è casa...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •