GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Quando si capisce se il cucciolo è....

Platinum Cat L'avatar di Pucci

Predefinito Quando si capisce se il cucciolo è....

Una domanda a chi alleva o ne sa qualcosa più di me.

A quanti giorni/mesi si è in grado di capire quali caratteristiche avrà ( o potrà avere il cucciolo) e quindi decidere se tenerlo in allevamento, cederlo per compagnia oppure per esposizione o riproduzione?

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    .

2. Forum Adverts:
    Kitten L'avatar di Stregatta

Predefinito Riferimento: Quando si capisce se il cucciolo è....

Considera che chi alleva cerca di selezionare alcuni caratteri dei genitori... quindi quando nascono i cuccioli vai a vedere se ritrovi le caratteristiche per cui hai scelto quell'accoppiamento e non un altro.
    Per i maine coon le caratteristiche morfologiche principali le vedi dai primi giorni, in special modo il profilo: o c'è subito o difficilmente verrà dopo.
    Poi la definizione del box e il mento, che a pochi giorni possono essere promettenti e poi svilupparsi mantenendo le promesse oppure no.
    Per le orecchie non è così semplice, toccando la testa anche se sono cuccioli puoi capire se sono ben posizionate ma la certezza di orecchie ottime - posizionamento e dimensioni -, secondo me, non ce l'hai se non dai 3 ai 4 mesi. Viceversa vedi dal primo mese se non si posizioneranno mai in maniera corretta o se sono troppo piccole o poco ciuffate.
    Inoltre verso i due mesi hai quasi la certezza se il cucciolo metterà stazza oppure no e se la coda è correttamente proporzionata.
    Diciamo quindi che se un maine è da compagnia ad un mese lo sai già.
    Per decidere se sia da esposizione (ed intendo risultati alti da expo, ovvero best in show) a volte non ne puoi essere certo neanche a tre mesi, perchè i maine crescono fino a tre anni modificandosi a volte anche in modo da stupire l'allevatore, in positivo e in negativo, e lo porti alle prime expo per sentire il parere dei giudici.
    Certo è che quando ti capita l'esemplare splendido non hai dubbi :)
    Questa è la mia piccola esperienza con i maine coon, sono curiosa di sapere se anche per le altre razze è così...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Dove c'è un gatto, c'è casa...

Golden Cat L'avatar di SweetMaine

Streghi...mi inserisco, non per dare pareri, non sono competente..., ma per dirti che leggo sempre con piacere le tue spiegazioni sui vari argomenti, ...che mi rendo conto a volte non sono semplici....bisogna essere...ferrati in materia...

...come mi piacerebbe che tu potessi vedere dal vivo il mio Trillo.... sicuramente potresti darmi un parere obiettivo su una possibilità che vorrei dare al mio Trillo.... portarlo ad una expo...

Anche se , penso..smentiscimi se sbaglio..., che ormai Trillo andrebbe a gareggiare con gatti che alla sua età sono sicuramente ben più piazzati di lui e in forma migliore.... e lui non credo ormai possa recuperare... diciamo ...il tempo perduto....

tu che dici?

MAX e ..
    W
    ichita..

Tatina e Pisistrato

Me sentu cumme in rattu in ciassa u giurnu che ciuvesse gatti..."

Platinum Cat L'avatar di Pucci

Grazie Stregatta per la risposta.
    Ora comincio a capire perchè spesso ho sentito dire: "sto valutando se tenerlo in allevamento o cederlo...."

.

Grazie a voi per apprezzare le mie spiegazioni, io amo molto condividere quello che so e imparare cose nuove

Sweet, riguardo alla tua domanda ecco un po' di spunti :)
    Considera che le variabili rispetto ad una mostra sono molteplici, non dipendono solo dalle caratteristiche del gatto in se per sè...
    Innanzitutto dipende dal giudice che ti giudica, poiché trattandosi di essere umani come in tutte le categorie professionali trovi il meglio e il peggio. Considera che ho visto dare il "migliore di varietà" ad un maine coon fortemente strabico!
    Poi bisogna considerare che Trillo, se non vado errato, dovrebbe essere tra i neutri, cosa positiva perché i maschi più aderenti allo standard vengono tenuti dagli allevatori come riproduttori e quindi affollano la categoria dei maschi interi. La categoria neutri, di solito, è più avvicinabile per gli "outsider" che per motivi di convivenza pratica con il felino sterilizzano anche bei gatti.
    Considera poi che - parere personale, però - secondo me anche la conoscenza influisce un po' sulle scelte, a volte... mi è capitato di avere il dubbio, di fronte a certe scelte dei giudici, magari di fronte a due gatti ugualmente belli, dovendone scegliere per forza uno, che premiassero la persona e non il gatto in questione... o viceversa la penalizzassero proprio per non rischiare di essere accusati di favoritismi.
    Infine il gatto deve essere perfettamente tolettato secondo lo standard: tra due gatti equivalenti, in show dovrebbe essere premiato quello più "pulito"...
    Insomma, questo per dirti che se ti va di far l'esperienza con Trillo, devi tentarla, perché il risultato non può essere prevedibile da nessuno e secondo perché raramente avrai di fronte un world winner ma molte volte un gatto inferiore al Trillozzo.
    Ovviamente Trillo deve essere in buona forma, quindi aspetta che abbia recuperato questi mesi di sofferenza, ma da quello che ho visto dalle foto che hai postato non c'è nulla di irrecuperabile... se le foto non mentono, in WCF/AFI la nomination è probabile... poi dipende dai gatti delle altre categorie...
    Una variabile importante da tener presente è il comportamento... e la posizione da show: mai tenuto il Trillo a "canna di fucile"? :)
    Gatti mai stati in mostra potrebbero innervosirsi del rumore, dell'affollamento, di estranei che li toccano... non credo sia il caso di Trillo che da quanto leggo adora tutti indistintamente, estranei e conoscenti :))) ma non si sa mai, l'ambiente "mostra" è sempre un caso a parte... è pieno di tensioni e i gatti le avvertono molto più di noi.
    Spero di vederlo dal vivo, mi state tentando con la pizza a Genova se solo non fosse così lontano.... UFFI :(

Baby L'avatar di Butterfly

Per quanto mi riguarda (norvegesi) alla nascita. Appena appena nati già si vede molto. Testa, profilo (prima che comincino a ciucciare), corpo, coda.
    Si aspetta poi che aprano gli occhi per vedere lo sguardo, ma diciamo che intorno al mese e mezzo già hai una buona idea se può andare da ripro o meno. O meglio: sai già se è da compagnia, perché i difetti li vedi già.
    Diventa complicato quando devi scegliere cosa tenerti tra due bei cuccioli, perché se devi tenere una sola femmina per esempio tra due belle bimbe allora si aspetta anche 3/4 mesi, per valutarne il carattere e il temperamento in expo oltre ad altri piccoli dettagli.

Noi con una cucciola abbiamo detto "ce la teniamo" appena uscita dal sacchettino
    I gatti non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuta al fatto che, nell'antico Egitto, erano adorati come Dei. (P.G. Wodehouse)

Citazione Originariamente Scritto da Stregatta Visualizza Messaggio
    Grazie a voi per apprezzare le mie spiegazioni, io amo molto condividere quello che so e imparare cose nuove

Sweet, riguardo alla tua domanda ecco un po' di spunti :)
    ...
    Innanzitutto dipende dal giudice che ti giudica, poiché trattandosi di essere umani come in tutte le categorie professionali trovi il meglio e il peggio.
    ...su questo non avevo dubbi....è come in qualsiasi giudizio, come alle gare di ballo....
    Poi bisogna considerare che Trillo, se non vado errato, dovrebbe essere tra i neutri, cosa positiva perché i maschi più aderenti allo standard vengono tenuti dagli allevatori come riproduttori e quindi affollano la categoria dei maschi interi. La categoria neutri, di solito, è più avvicinabile per gli "outsider" che per motivi di convivenza pratica con il felino sterilizzano anche bei gatti.
    ...si Trillo ormai ha perso i "gioielli di famiglia"....

Considera poi che - parere personale, però - secondo me anche la conoscenza influisce un po' sulle scelte, a volte... mi è capitato di avere il dubbio, di fronte a certe scelte dei giudici, magari di fronte a due gatti ugualmente belli, dovendone scegliere per forza uno, che premiassero la persona e non il gatto in questione... o viceversa la penalizzassero proprio per non rischiare di essere accusati di favoritismi.

...?????

Infine il gatto deve essere perfettamente tolettato secondo lo standard: tra due gatti equivalenti, in show dovrebbe essere premiato quello più "pulito"...

...e qui più che farlo lavare...a Genova non conosco nessuno che possa fare un servizio simile...

Insomma, questo per dirti che se ti va di far l'esperienza con Trillo, devi tentarla, perché il risultato non può essere prevedibile da nessuno e secondo perché raramente avrai di fronte un world winner ma molte volte un gatto inferiore al Trillozzo.
    Ovviamente Trillo deve essere in buona forma, quindi aspetta che abbia recuperato questi mesi di sofferenza, ma da quello che ho visto dalle foto che hai postato non c'è nulla di irrecuperabile...

se le foto non mentono, in WCF/AFI la nomination è probabile... poi dipende dai gatti delle altre categorie...

...Trillo è iscritto ANFI...

Una variabile importante da tener presente è il comportamento... e la posizione da show: mai tenuto il Trillo a "canna di fucile"? :)

...si...anche se adesso comincia ad essere un po'...pesantuccio....ma poi per quanto tempo dovrebbe stare in quella posizione???...con i problema alla schiena , prima non aveva problemi ..ora un pochino ci sta ma poi...vuole scendere....pensa che da piccolo lo allungavo come un ...salamotto....

Gatti mai stati in mostra potrebbero innervosirsi del rumore, dell'affollamento, di estranei che li toccano... non credo sia il caso di Trillo che da quanto leggo adora tutti indistintamente, estranei e conoscenti :))) ma non si sa mai, l'ambiente "mostra" è sempre un caso a parte... è pieno di tensioni e i gatti le avvertono molto più di noi.
    Spero di vederlo dal vivo, mi state tentando con la pizza a Genova se solo non fosse così lontano.... UFFI :(
    ....daiiiii....!!!!! lasciati tentare....e fai una pazzia!!!! ...se ci saranno tutti siamo una bella...banda....!!!!

...abbraccioni!!!!!...e grazie mille come al solito....
    baciotti al piccolo....

MAX e ..
    W
    ichita..

Tatina e Pisistrato

Adult L'avatar di marty.mellow

Stregatta non è che saresti così gentile da spiegarmi come si fa, o meglio come si tiene? Stiamo cercando di abituare Mellow ma non capiamo bene la posizione giusta....

" border="0" />

Aspettando Alastair....

Baby L'avatar di Butterfly

Citazione Originariamente Scritto da marty.mellow Visualizza Messaggio
    Stregatta non è che saresti così gentile da spiegarmi come si fa, o meglio come si tiene? Stiamo cercando di abituare Mellow ma non capiamo bene la posizione giusta....
    Provo io! anche se non è mica semplice da web...

Allora: il gatto deve stare a quattro zampe. Metti una mano sotto lo sterno, l'altra sotto la pancia. Fai scivolare la mano davanti fin sotto alle zampe (davanti), mentre quella dietro va sotto le zampe dietro, che sollevi. Quando fai il movimento di scivolamento, devi sollevare il gatto, è in quel momento che "lo tiri". Tieni le zampe davanti strette tra le dita (solitamente una o due tra le zampe e le altre a tenere) in modo che stia bello dritto.
    La mano dietro - letteralmente - distende le zampe dietro.
    Coda fuori che vuol dire: la coda deve penzolare sul tuo braccio.
    Io sono destrimana e tendenzialmente mi trovo meglio con braccio destro davanti e sinistro dietro, ma va provato.
    E va considerato il fatto che non tutti i gatti sono in grado di tenere questa posizione a lungo e con comodità.
    I gatti non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuta al fatto che, nell'antico Egitto, erano adorati come Dei. (P.G. Wodehouse)

@Sweet:

> Trillo è iscritto in ANFI.
    Ottimo! Puoi partecipare tranquillamente sia alle mostre ANFI che alle mostre WCF/AFI mentre viceversa avresti avuto dei problemi.

Riguardo alla tolettatura basta che lo lavi uno bravo che lo sgrassi bene ma lasciando il pelo a cascata come deve essere per il maine coon... non devi ritrovarti con una nuvola di pelo tipo persiano insomma :)

Per la schiena il gatto va tenuto in modo che non faccia un arco pronunciato altrimenti al gatto fa male... io non ce la faccio, li faccio sempre portare dai maschietti :))

Spiegazione di Butterfly perfetta!
    Ed ecco le foto della posizione a "canna di fucile" (ho tolto i volti perché sono foto di persone varie, le foto di me che tengo i maine sono un po'... pietose :):

Cucciolo: questo quasi riesco a farlo anche io, però i cuccioli è vero che sono più leggeri ma più indisciplinati :)
    Canna 01.jpg

Adulto: vedi come l'"impugnatura" è la stessa? Ma il peso è diverso! Eppure guarda la schiena dritta... In questo modo non si danneggia la spina dorsale.
    Canna 02.jpg

Però... però...
    a me piace di più l'effetto "angelo volante".
    Guarda come gli stewart bravi riescono a portare i maine:

Angelo 01.jpg
    Qui a Mostri mancavano solo le ali... amore di mamma
    Angelo 02.jpg

Ci vuole una bella forza e la collaborazione del carattere del gatto, ma il maine che è maestoso in questo modo viene valorizzato ancora di più... io mi emoziono a vedere i volti dei bambini che rimangono con la bocca a "O" quando vedono queste tigri immense sospese in aria :)))

Infine, due consigli per abituarlo e tranquillizzarlo:
    1) uno di voi lo mette in posizione e l'altro gli agita davanti una cannetta o una piuma per farlo giocare con delicatezza in posizione; fategli associare posizione-gioco.

2) quando sentite la tensione, cullatelo molto lievemente con il braccio sotto lo sterno...

@Sweet:

> Trillo è iscritto in ANFI.
    Ottimo! Puoi partecipare tranquillamente sia alle mostre ANFI che alle mostre WCF/AFI mentre viceversa avresti avuto dei problemi.

Riguardo alla tolettatura basta che lo lavi uno bravo che lo sgrassi bene ma lasciando il pelo a cascata come deve essere per il maine coon... non devi ritrovarti con una nuvola di pelo tipo persiano insomma :)

Per la schiena il gatto va tenuto in modo che non faccia un arco pronunciato altrimenti al gatto fa male... io non ce la faccio, li faccio sempre portare dai maschietti :))
    ...grazie Stregatta!!!! ...
    ...ora l'unico problema è trovare un bravo toelettatore qui in zona Genova... e/o zone limitrofe...anzi faccio un appello...

...se qualcuno ha da suggerire qualche nominativo.... penso che ci sia qualcuno di Genova che espone e che può suggerire qualcuno...scrivetemi anche in PM....

...grazie attendo con fiducia....

MAX e ..
    W
    ichita..

Tatina e Pisistrato

Però... però...
    a me piace di più l'effetto "angelo volante".
    Guarda come gli stewart bravi riescono a portare i maine:

Angelo 01.jpg
    Qui a Mostri mancavano solo le ali... amore di mamma
    Angelo 02.jpg

Ci vuole una bella forza e la collaborazione del carattere del gatto, ma il maine che è maestoso in questo modo viene valorizzato ancora di più... io mi emoziono a vedere i volti dei bambini che rimangono con la bocca a "O" quando vedono queste tigri immense sospese in aria :)))
    ...io riesco a tenere Trillo a "canna di fucile"...per l'effetto "angelo volante" ...forse ho la mano troppo stretta e non riesco a tenere tuta la panciotta....lui non ci sta....

...Streghi...non puoi far vedere delle foto così....
    ...devo venire a Roma.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!...prima o poi....ma quando?

MAX e ..
    W
    ichita..

Tatina e Pisistrato

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •