GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 212

Discussione: aiutatemi a capire...cuccioli sacri di birmania senza pedegree...

Adult L'avatar di norvegian wood

Predefinito aiutatemi a capire...cuccioli sacri di birmania senza pedegree...

mi rivolgo soprattutto a chi è esperto...mi è arrivata notizia di gattini sacri di birmania senza pedegree (il padre ha il pedegree, la mamma lo avrebbe avutoma per questioni di prezzo questa ragazza che mi fa la proposta nn lo ha preso) al prezzo di 350 e.
    la ragazza mi è sembrata seria mi ha fatto vedere per foto padre e madre dei cuccioli che sono cmq da lei, darebbe via i mici vaccinati, sverminati, con un certificato- dice lei che ne attesterebbe le origini...
    io che vorrei regalare a mia sorella una femminuccia, posso fidarmi?conviene? i cuccioli della cucciolata precedente erano proprio belli e sono con loro in casa.
    cosa devo fare?

2. Forum Adverts:
    Silver Cat L'avatar di GattaSiamese

Predefinito Riferimento: aiutatemi a capire...cuccioli sacri di birmania senza pedegree...

una persona seria non fà accoppiare una gatta senza pedigree spacciando poi i cuccioli per gatti di razza, se aveva intenzione di far accopppiare la sua gatta avrebbe dovuto pensarci prima.
    E poi il pedigree è l'UNICO documento che attesta che un gatto è di razza, quindi non capisco lei cosa ti vorrebbe rilasciare, siccome le asscoiazioni felinesono le uniche a poter rilasciare i pedigree, e ovviamente lo fanno solo per gatti figli di genitori con pedigree

Predefinito Riferimento: aiutatemi a capire...cuccioli sacri di birmania senza pedegree...

Citazione Originariamente Scritto da GattaSiamese Visualizza Messaggio
    una persona seria non fà accoppiare una gatta senza pedigree spacciando poi i cuccioli per gatti di razza, se aveva intenzione di far accopppiare la sua gatta avrebbe dovuto pensarci prima.
    E poi il pedigree è l'UNICO documento che attesta che un gatto è di razza, quindi non capisco lei cosa ti vorrebbe rilasciare, siccome le asscoiazioni felinesono le uniche a poter rilasciare i pedigree, e ovviamente lo fanno solo per gatti figli di genitori con pedigree
    quindi,Gatta, secondo te il prezzo è di conseguenza troppo alto?
    i cuccioli sono cmq belli a quanto ho visto, ben guantati, il pelo folto e lucido..
    la ragazza dice che la mamma aveva il pedegree ma lei non lo ha preso per suoi motivi economici in quel momento...però dovrei fidarmi....
    nn so sono confusa...

no sinceramente no, innanzitutto chi gliel'ha venduta è già stato poco onesto perchè non si danno mai gatti senza pedigree e comunque non si fanno due prezzi, con o senza. Questo anche per regolamento di tutte le associazioni feline. Un gatto senza pedigree non deve essere venduto quindi, ma al massimo si può chiedere un rimborso spese, come per un qualsiasi gattino comune, ad esempio per i vaccini e la sverminazione (circa 30 euro a vaccino + una decina di euro per ogni sverminazione). Se ci sono persone che continuano a prendere gatti senza pedigree, pagandoli oltretutto, questi "fenomeni" continueranno per sempre purtroppo.
    In poche parole se lo prendi stai acquistando un gatto (magari anche bello) ma comune, senza alcuna garanzia.

Youngster L'avatar di degli Ottomani

e come non poter stra-quotare ..

Non esistono gatti di razza senza pedigree ... il gatto senza pedigree è un gatto comune, meticcio, di casa ... chiamiamolo come lo vogliamo ma non è un gatto di razza ....

occhio quindi a tutti coloro che dicono di vendere una cosa per un'altra, perchè stiamo parlando di truffe belle e buone ... ed il costo della pratica del pedigree non giustifica questo comportamento, poichè il suo costo è irrisorio ...

non alimentiamo questo mercato !!!

chi vuole darci un gatto di casa è liberissimo di vendercelo ma non di spacciarlo per un gatto di razza ...
    (scusatemi lo sfogo )

Lucia

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Adult L'avatar di Giggetta

Allora Leo che viene da un allevamento rinomatissimo? L'ho preso a un tot senza pedigree, se avessi voluto il pedigree avrei dovuto versare un altro sostanzioso tot. Lì per lì volevo pagare la differenza per avere il pedigree, poi ho rinunciato perchè per me bastava che fosse sano e di razza, il resto era solo guadagno da intasco contro un pezzo di carta che non mi serviva a niente dato che non devo fare nè mostre nè allevamento. Che Leo sia un Sacro non è minimamente in discussione, non è perfetto ma comunque è un gran bell'esemplare sano e vigoroso. Dopo il battibecco che ho avuto con la titolare di questo allevamento, sono venuta a sapere che ora lo stesso allevamento vende i cuccioli tutti con pedigree, ma a due prezzi diversi: se lo vuoi da compagnia il prezzo è sensibilmente minore (quasi la metà)e ti consegna il cucciolo rigorosamente già sterilizzato; viceversa se lo vuoi da riproduzione te lo consegna intero e con pedigree ma a prezzo maggiorato. Si parla del medesimo cucciolo, sia chiaro. A questo punto mi sembra evidente che dietro non c'è nessun interesse a curare linee di sangue o altri nobili motivi, ma solo e unicamente interesse economico e di tutela del proprio business....per cui per me se il cucciolo ti piace, lo fai visitare ed è sano, pagare 350 euro è una tua libera scelta, io credo che sia di razza non più nè meno degli altri che vengono ceduti a prezzo maggiorato con il pedigree. So che provocherò polemiche ma tutto questo mi amareggia molto, vedo che molti si affannano a voler fare i corretti e i moralisti, ma poi alla fine gran parte degli allevamenti insegue solo il profitto...o le regole sono uguali per tutti e seguite da tutti allo stesso modo o non hanno più senso secondo me,non ha più senso dire questo è giusto e questo è sbagliato...
    Ultima modifica di Giggetta; 24-01-2010 alle 12:21

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Golden Cat L'avatar di tabatha

Cara Giggetta,
    se fai un giro in questa sezione vedrai che si è parlato spesso del costo del pedigree e tutti gli allevatori (iscritti anche a diverse associazioni feline) concordano sul fatto che il costo di questo attestato è esiguo rispetto ai cosidetti sconti di cui parli tu. ora non ricordo bene ma si trattava di venti o trenta euro un cifra nettamente inferiore a quella che alcuni allevatori propongono quando mettono gli acquirenti di fronte a questa scelta.
    ora, anche dando per certo che il gatto che sia sano e figlio di due genitori di razza, rimane il fatto che chi lo vende non la racconta totalmente giusta. lo fa per qualche motivo personale o fiscale e non certo per farmi avere un gatto a minor prezzo dato che nel momento in cui cerco un animale di razza pura non son certo trenta euro a spaventarmi.

@norvegian wood: anche nel caso di questa ragazza, credo che non dovrebbe proporre i gatti come di "razza" e chi decidesse di acquistarli comunque dovrebbe sapere cosa sta acuistando.

per il resto (avendo personalmente in casa meticci e non agognando al gatto dal sangue blu) credo che la cosa più importante sia che i mici ti piacciano (piacciano a tua sorella), siano sani e di buon carattere. se no vi interessa sfoggiare un pedigree potete chiedere garanzie di tipo differente: assicurarvi che i genitori godano di ottima salute e anche i piccolini. per fare questo potreste farvi dare i ricultati di alcuni esami vetarinari e magari anche un test del dna che accerti che i genitori non sono consanguinei (su quest'ultimo punto eprò vorrei una con ferma dagli allevatori perchè non so se in fondo tutti i gatti di razza siano un pochino imparentati)

Baby L'avatar di Khellendros

Citazione Originariamente Scritto da Giggetta Visualizza Messaggio
    Allora Leo che viene da un allevamento rinomatissimo? L'ho preso a un tot senza pedigree, se avessi voluto il pedigree avrei dovuto versare un altro sostanzioso tot. Lì per lì volevo pagare la differenza per avere il pedigree, poi ho rinunciato perchè per me bastava che fosse sano e di razza, il resto era solo guadagno da intasco contro un pezzo di carta che non mi serviva a niente dato che non devo fare nè mostre nè allevamento. Che Leo sia un Sacro non è minimamente in discussione, non è perfetto ma comunque è un gran bell'esemplare sano e vigoroso. Dopo il battibecco che ho avuto con la titolare di questo allevamento, sono venuta a sapere che ora lo stesso allevamento vende i cuccioli tutti con pedigree, ma a due prezzi diversi: se lo vuoi da compagnia il prezzo è sensibilmente minore (quasi la metà)e ti consegna il cucciolo rigorosamente già sterilizzato; viceversa se lo vuoi da riproduzione te lo consegna intero e con pedigree ma a prezzo maggiorato. Si parla del medesimo cucciolo, sia chiaro. A questo punto mi sembra evidente che dietro non c'è nessun interesse a curare linee di sangue o altri nobili motivi, ma solo e unicamente interesse economico e di tutela del proprio business....per cui per me se il cucciolo ti piace, lo fai visitare ed è sano, pagare 350 euro è una tua libera scelta, io credo che sia di razza non più nè meno degli altri che vengono ceduti a prezzo maggiorato con il pedigree. So che provocherò polemiche ma tutto questo mi amareggia molto, vedo che molti si affannano a voler fare i corretti e i moralisti, ma poi alla fine gran parte degli allevamenti insegue solo il profitto...o le regole sono uguali per tutti e seguite da tutti allo stesso modo o non hanno più senso secondo me,non ha più senso dire questo è giusto e questo è sbagliato...
    Hai sicuramente ragione su alcuni aspetti. Ci sono allevamenti seri, allevamenti meno seri, allevamenti con ambienti sani o con abenti "meno sani", ecc.
    Ma questo vale anche per i proprietari.
    Per ogni allevamento che applica delle procedure scorrette ci sono più persone a cui va bene. E' questo che Lucia indendeva con alimentare il mercato.
    Nessuno vieta a nessun'altro di acquistare i cuccioli dove più gli pare, e pagare il prezzo che più gli fa comodo, ma ciò implica alcune considerazioni.
    Se non sta bene la differenza di prezzo, ci si può rivolgere altrove, e se si hanno dubbi sulla corretta etica di un allevamento basta fare un esposto all'associazione a cui appartiene (per quello che serve...).
    In ogni caso un cucciolo nato da due gatti della stessa razza, ma senza pedigree, non è definibile come tale. E non è un'opinione personale è un dato di fatto. E non è una questione di aderenza allo standard.

Per quanto riguarda il prezzo da compagnia e quello da riproduzione è lecito per un allevatore fare ciò che crede più opportuno. Poi sta all'acquirente decidere se accettare o meno. Il pedigree comunque rimane un diritto del cucciolo.

ragazze io non capisco una cosa...aiutatemi a chiarirmela: ma se il padre è un sacro di birmania con pedegree, la mamma sacro di birmania che non ha il pedegree solo perchè la ragazza dice di non aver voluto spendere altri soldi secondo le logiche che finora sono state esplicitate sopra...perchè i cuccioli non possono essere definiti di razza?
    nn sono ugualmente sacri di birmania? con tutte le caratterustuche specie di indole che li contraddistinguono?
    scusatemi, sembro tonta, però non capisco...

Citazione Originariamente Scritto da tabathina Visualizza Messaggio
    Cara Giggetta,
    per il resto (avendo personalmente in casa meticci e non agognando al gatto dal sangue blu) credo che la cosa più importante sia che i mici ti piacciano (piacciano a tua sorella), siano sani e di buon carattere. se no vi interessa sfoggiare un pedigree potete chiedere garanzie di tipo differente: assicurarvi che i genitori godano di ottima salute e anche i piccolini. per fare questo potreste farvi dare i ricultati di alcuni esami vetarinari e magari anche un test del dna che accerti che i genitori non sono consanguinei (su quest'ultimo punto eprò vorrei una con ferma dagli allevatori perchè non so se in fondo tutti i gatti di razza siano un pochino imparentati)
    Scusami, ma credo che nessuno che ti venda cuccioli di razza senza pedigree sarà disposto a fare un test di consanguineità. Anche perchè con un'identificazione parentale alla mano potresti benissimo fare un esposto alla sua associazione e fagli "passare dei guai". O comunque, anche se non iscritti a nessuna associazione, se danno cuccioli senza pedigree qualcosa da nascondere ce l'hanno...
    Il pedigree serve anche a controllare la percentuale di consanguineità presente nel cucciolo.
    Tutti i gatti di razza sono imparentati. E' una questione di selezione. Poi bisogna vedere in che misura.
    Ti faccio un esempio.
    Se fai un controllo sulla percentuale di consanguineità dei pedigree dei Norvegesi nel 1980, troverai una percentuale di inbreeding alta, in quanto la razza è stata riconosciuta nel 1977 e gli esemplari "tirati fuori" dai boschi erano pochi. Ad oggi con l'aumento dei soggetti il sangue è "più diluito" e la percentuale si è abbassata notevolmente.
    Certo che la pratica di lavorare in consanguineità è accettata e a volte "necessaria". Mentre in altri casi è solo sfruttamento dei soggetti che si hanno disposizione. Diciamo che i cuccioli di razze con una popolazione adeguata non deve essere superiore all' 8%. La tolleranza cambia a seconda della quantità dei soggetti. In razze meno popolose la tolleranza è più alta.

Baby L'avatar di Butterfly

Un allevamento serio non vende cuccioli senza pedigree. Può avere tutti i titoli che vuole, può essere il più rinomato dell'universo, ma il pedigree si dà, punto e basta. Il costo del pedigree, rispetto a tutti gli altri costi di allevamento, è veramente irrisorio, si parla di 13/15 euro e alcune associazioni rilasciano anche il microchip (compreso nei 15 euro).
    Un cucciolo nato da un genitore con pedigree e uno senza non è un cucciolo di razza e quindi NON va comprato, quello che si può chiedere è un rimborso spese per la cura del cucciolo (e 400 euro mi paiono tantine).
    La differenza di prezzo tra un cucciolo da riproduzione e un cucciolo da compagnia ci sta, perché se ti vendo un cucciolo da riproduzione ti sto vendendo anche le linee che ci sono dietro, il lavoro mio o quelli degli allevatori che hanno contribuito a "creare" quella linea e la possibilità di usarla nel tuo allevamento.
    Il dire "questo cucciolo da compagnia costa X, da riproduzione costa Y" è un po'... boh, bizzarro. Voglio dire, io ho appena avuto due cucciolate, lo so da me quali sono i cuccioli che potenzialmente possono andare da riproduzione e quali invece sono da compagnia e non venderei MAI un cucciolo che per me è da compagnia in allevamento solo per intascare qualche euro in più, che senso ha? Certo, se uno alleva per i soldi ha tutto il senso del mondo...
    A me è capitato il contrario, ho ceduto cuccioli da compagnia anche se erano potenziali cuccioli da riproduzione, quindi a prezzo più basso (ovviamente SEMPRE con il pedigree) e senza mai pentirmi, preferisco di gran lunga cedere da compagnia che da allevamento...
    I gatti non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuta al fatto che, nell'antico Egitto, erano adorati come Dei. (P.G. Wodehouse)

Citazione Originariamente Scritto da Khellendros Visualizza Messaggio
    Hai sicuramente ragione su alcuni aspetti. Ci sono allevamenti seri, allevamenti meno seri, allevamenti con ambienti sani o con abenti "meno sani", ecc.
    Ma questo vale anche per i proprietari.
    Per ogni allevamento che applica delle procedure scorrette ci sono più persone a cui va bene. E' questo che Lucia indendeva con alimentare il mercato.
    Nessuno vieta a nessun'altro di acquistare i cuccioli dove più gli pare, e pagare il prezzo che più gli fa comodo, ma ciò implica alcune considerazioni.
    Se non sta bene la differenza di prezzo, ci si può rivolgere altrove, e se si hanno dubbi sulla corretta etica di un allevamento basta fare un esposto all'associazione a cui appartiene (per quello che serve...).
    In ogni caso un cucciolo nato da due gatti della stessa razza, ma senza pedigree, non è definibile come tale. E non è un'opinione personale è un dato di fatto. E non è una questione di aderenza allo standard.

Per quanto riguarda il prezzo da compagnia e quello da riproduzione è lecito per un allevatore fare ciò che crede più opportuno. Poi sta all'acquirente decidere se accettare o meno. Il pedigree comunque rimane un diritto del cucciolo.
    sono perfettamente d'accordo

Adult L'avatar di Giggetta

Il problema è che quella persona è anche un membro importante dell'associazione....e anche girando allevamenti su allevamenti, non ho trovato grandi differenze etiche, tra l'uno e l'altro.

In realtà io ho comprato un cucciolo che ha genitori di razza e con pedigree, tanto che avrebbe avuto anche lui il pedigree se avessi sborsato altri 400 euro...per quanto riguarda la situazione della ragazza che ha aperto il post è ben più anomala, ma si pone bene in un contesto generale dove le regole ci sono ma sono seguite solo da chi ha voglia!

Infatti io ho scelto di acquistare nella formula che l'allevamento mi ha offerto e che ho ritenuto più conveniente.

Per Fred è stato diverso: ho acquistato un cucciolo completo di tutto, ma sono stata fortunata a trovare finalmente una persona davvero corretta. Credo che in futuro mi rivolgerò solo a lei o persone come lei.
    Io credo che sia compito ed interesse dell'ANFI, più che degli acquirenti, identificare e sanzionare chi non rispetta le regole.
    Ultima modifica di Giggetta; 24-01-2010 alle 13:06

Citazione Originariamente Scritto da norvegian wood Visualizza Messaggio
    ragazze io non capisco una cosa...aiutatemi a chiarirmela: ma se il padre è un sacro di birmania con pedegree, la mamma sacro di birmania che non ha il pedegree solo perchè la ragazza dice di non aver voluto spendere altri soldi secondo le logiche che finora sono state esplicitate sopra...perchè i cuccioli non possono essere definiti di razza?
    nn sono ugualmente sacri di birmania? con tutte le caratterustuche specie di indole che li contraddistinguono?
    scusatemi, sembro tonta, però non capisco...
    Ti faccio un esempio estremo e un po' forzato.
    Due genitori italiani hanno un figlio in Francia. Lo fanno nascere in una stanza, lo affidano a una suora dicendo in italiano "occupatevi del nostro bambino" senza identificarsi e senza lasciare nessun documento, e se ne vanno. Sia la suora che il bambino, come fanno a dimostrare che il piccolo è italiano?

Citazione Originariamente Scritto da Butterfly Visualizza Messaggio
    preferisco di gran lunga cedere da compagnia che da allevamento...

e come non darti ragione? Le uniche volte che mi sono pentita è quando ho dato dei gatti a degli allevatori

Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •