Buongiorno! Mi sono appena presentata, ma ho giò bisogno dell'aiuto degli allevatori presenti nel forum.
Un mesetto fa io e mia mamma abbiamo preso la decisione di prenderci per la prima volta in vita nostra, un gatto di razza. L'idea ci balenava nella testa da un pò.. e mia mamma prossima alla pensione, sogna di poter un giorno avere il tempo e il posto per mettere su un piccolo allevamento e dedicarsi giorno e notte ai suoi gatti.
Dopo aver passato a rassegna diverse razze da noi amate, l'occhio è cascato ripetutamente su quelle orecchie lunghe e pelose, quel naso importante e quella codona folta.. del Maine Coon.
Ci siamo così messe a cercare cuccioli disponbili e prima ancora di contattare allevatori famosi di cui avevo salvato i link, ho trovato l'annuncio di una cucciolata con ancora due cuccioli disponbili, uno dei quali una femmina brown tabby. Abbiamo chiamato subito, ci siamo accertate dell'attendibilità dell'allevatore (pedigree, test genetici ecc) e siamo partite pochi giorni dopo a vedere la piccola, che era già pronta a venire a casa.
Appena l'abbiamo vista ce ne siamo innamorate, e quel giorno è arrivata a casa con noi la nostra prima Maine Coon, da riproduzione.
Fino ad oggi, tutto ok... la piccola cresce, mangia, ha un carattere fantastico.. fino a che oggi, la guardo bene.. e il mio occhio clinico casca sul mentomi pare un pò più a punta di quanto non lo fosse prima... così mi avvino, le apro la bocca.. e sopresina! La piccola ha un accenno di prognatismo. La cosa bizzarra è che l'allevatrice non ce l'aveva detto, io che avevo già aperto la bocca non me ne ero mai accorta e così pure le mie vet... che l'hanno visitata una settimana dopo che la piccola era arrivata a casa. Ora ho scritto all'allevatrice per chiedere spiegazioni, perchè io in teoria ho tra le mani un gatto da riproduzione, venduto come tale... ma lei da riproduzione non lo è proprio.
Ora dopo aver parlato con chi si intende di allevamento di cani, mi è stato detto, potrebbe essere una fase della crescita, magari poi si mette a posto, vi rsulta? altra cosa che io mi chiedo è: possibile che a 3 mesi nn si vedeva e a 4 è così evidente? E ancora, andrà peggiorando e potrà causarle problemi, oppure rimane così com'è ora? (poi magari vi faccio una foto e ve la posto).
Come dovrei comportarmi con l'allevatrice, pretendere un rimborso? Vi dico che l'ho pagata 700€ che mi rendo conto essere poco per un Maine Coon da riproduzione, però non sono proprio pochi soldini.. e sopratutto l'ho pagata quanto l'ho pagata con l'idea proprio di avere un gatto con pedigree da portare in expo e fare qualche cucciolata. Sinceramente mi sento un pò presa in giro.. e truffata.
Ultima cosa, anche se magari dovrei parlarne nella sezione sulla salute e poi ne parlerò anche con le mie vet, cosa comporta il prognatismo? In caso diventi grave, si può intervenire in qualche modo? Con i cani so che si può.. grazie a tutti
Martina

LinkBack URL
About LinkBacks
mi pare un pò più a punta di quanto non lo fosse prima... così mi avvino, le apro la bocca.. e sopresina! La piccola ha un accenno di prognatismo. La cosa bizzarra è che l'allevatrice non ce l'aveva detto, io che avevo già aperto la bocca non me ne ero mai accorta e così pure le mie vet... che l'hanno visitata una settimana dopo che la piccola era arrivata a casa. Ora ho scritto all'allevatrice per chiedere spiegazioni, perchè io in teoria ho tra le mani un gatto da riproduzione, venduto come tale... ma lei da riproduzione non lo è proprio.

. Quanto possa essere dannoso, dipende da quanto è sviluppato e, sì, tende a diventare più evidente con l'età, non a correggersi.

Segnalibri