GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 107

Discussione: Osservazioni sulla mia prima mostra felina.

Kitten L'avatar di Almirena

Predefinito Osservazioni sulla mia prima mostra felina.

Sabato 17 ottobre prendo un bel trenino da Milano verso Torino, per buttare un'occhio alla mostra felina internazionale. Oggi c'è lo speciale ragdoll, e io, che ne voglio uno, non posso perdermelo.
    E' la mia prima mostra. Sono qui per i ragdoll e resto folgorata nell'ordine
    1. dai Maine Coon (che non avevo mai visto dal vivo)
    2. dai Norvegesi (che assomigliano in modo impressionante alla mia amata miciotta volata sul ponte)
    3. dai Siberiani, che sembrano procioni.

E i Ragdoll??? Il mio acquisto papabile fino a stamane?
    Devo dirla tutta?
    Sono rimasta colpita perchè NON avevano il carattere che tanto si decanta. Uno l'ho preso in braccio ed è rimasto rigido come un baccalà. Altri (piu di uno!) li ho visti soffiare (???). Uno si è proprio avventato su un signore.
    Ovviamente non tutti erano così, c'erano due cuccioline deliziose e molto socievoli. Ho stretto amicizia con un maschietto che - mi diceva la padrona stupefatta - aveva soffiato a tutti prima di me, mentre a me allungava le zampine per accarezzarmi la faccia .

Al contrario, i Maine in generale se ne stavano paciosi e sereni nelle loro gabbie. Una cucciola mi ha leccato tutta la mano . I siberiani non si sono mossi di un millimetro, come se nulla fosse. I persiani i più tosti di tutti: hanno dormito da inizio a fine mostra senza scomporsi, in mezzo ad una caciara terribile!

E infine il Norvegese che ho tenuto in braccio... dolcissimo, zampottone meravigliose, e si è smollato tutto (stile ragdoll), come faceva sempre la mia amatissima miciotty.
    Mi sa che la bilancia sta pendendo pericolosamente da questa parte...
    Cmq in conclusione posso solo dire di essere molto molto piu confusa di prima sulla razza di gatto che voglio!!!!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Micia per sempre nel mio cuore.

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di tulipanina

Predefinito Riferimento: Osservazioni sulla mia prima mostra felina.

Almirena! Che i siberiani sembrino procioni io lo affermo da tempo
    ho giusto una procionina che mi sta ronfando pancia all'aria sul letto da 2 ore!!! Pensa che io sono passata dall'idea di prendere un certosino a quella di un bel micio delle foreste... anche io indecisa tra main norvegese e siberiano...
    Com'è stato l'expo? C'erano tanti mici? Beata te.... io spero di poter vederne una al più presto.

Rudy, piccolo orecchie lunghe....per sempre

Bronze Cat L'avatar di Hannabò
    piemonte (vercelli)/sicilia (mazara del vallo)

Almirena! sei venuta all'expo ma non sei venuta al punto di ritrovo per i forumisti di gatti and co? male, male, non lo dovevi fare!!!
    comunque parliamo bene domani, adesso sono troppo stanca!
    'notte!

"Chi potrebbe pensare che non ci sia un'anima dietro quegli occhi lucenti?" Théophile Gautier

"Più conosco le persone, più amo gli animali" Anna (ovvero me medesima)
    Bisogna lasciare la mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi fuori.

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Citazione Originariamente Scritto da Almirena Visualizza Messaggio
    E i Ragdoll??? Il mio acquisto papabile fino a stamane?
    Devo dirla tutta?
    Sono rimasta colpita perchè NON avevano il carattere che tanto si decanta. Uno l'ho preso in braccio ed è rimasto rigido come un baccalà. Altri (piu di uno!) li ho visti soffiare (???). Uno si è proprio avventato su un signore.
    Beh, vorrei vedere te in una condizione di stress come lo sono le mostre feline... Chiusa in una gabbia per ore, con un sacco di gente che vuole toccarti, prenderti in braccio, farti foto (con tanto di flash sparato in faccia a pochi cm), le luci, i rumori forti, in un ambiente sconosciuto (e ostile direi), anche con bambini che strillano... davvero ti meravigli? Gente che, maleducatamente, infila mani dentro le gabbie senza degnarsi di chiedere un minimo di permesso tanto da costringere gli allevatori a coprire le gabbie ed appendere cartelli, che spesso vendono completamente ignorati, in cui si chiede di non toccare i gatti... ce n'è per tutti i gusti alle mostre.
    Magari non erano nemmeno abituati ad andare in Expo, i gatti di cui parli.
    Se vuoi davvero farti un'idea specifica sul carattere di una X razza, ti consiglio di vederli nel loro ambiente, non sballottati ad una mostra nelle condizioni di cui sopra. Credimi che la differenza si nota molto.
    Fossi io un gatto da Expo morderei tutti, li capisco sinceramente!

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Citazione Originariamente Scritto da Luna Argentata Visualizza Messaggio
    Beh, vorrei vedere te in una condizione di stress come lo sono le mostre feline... Chiusa in una gabbia per ore, con un sacco di gente che vuole toccarti, prenderti in braccio, farti foto (con tanto di flash sparato in faccia a pochi cm), le luci, i rumori forti, in un ambiente sconosciuto (e ostile direi), anche con bambini che strillano... davvero ti meravigli? Gente che, maleducatamente, infila mani dentro le gabbie senza degnarsi di chiedere un minimo di permesso tanto da costringere gli allevatori a coprire le gabbie ed appendere cartelli, che spesso vendono completamente ignorati, in cui si chiede di non toccare i gatti... ce n'è per tutti i gusti alle mostre.
    Magari non erano nemmeno abituati ad andare in Expo, i gatti di cui parli.
    Se vuoi davvero farti un'idea specifica sul carattere di una X razza, ti consiglio di vederli nel loro ambiente, non sballottati ad una mostra nelle condizioni di cui sopra. Credimi che la differenza si nota molto.
    Fossi io un gatto da Expo morderei tutti, li capisco sinceramente!
    Per carità, non voglio attaccare la razza, anche perchè io mi sono sciroppata quattro ore di treno solo per loro, ed è almeno da due o tre anni che ho deciso che ne avrei preso uno un giorno, perchè colpita dalla descrizione del loro carattere.
    Capisco benissimo le condizioni di stress dei gatti, anzi a questo proposito vorrei fare delle osservazioni piu avanti.
    Quello che mi ha impressionato è stato che in generale i Ragdoll mi sono sembrati i piu nervosi di tutti.
    Fa abbastanza strano vedere un gatto che dovrebbe essere pacioso addirittura soffiare (e sono stati gli unici ad averlo fatto).
    La considerazione che ho fatto al telefono con mia madre (che avrò chiamato almeno 6 o 7 volte durante la mostra ) è che era molto piu ragdoll la nostra gatta di certi che ho visto li!
    La mia non era certo una gatta che dava confidenza agli estranei, non si è mai fatta toccare da nessuno all'infuori di noi. Eppure mai mai ha soffiato. Nemmeno dal veterinario. Piuttosto se ne stava rannicchiata terrorizzata, ma non soffiava.

Detto questo vorrei riprendere il tuo discorso sullo stress dei gatti alle mostre. Ce n'erano tantissimi sereni e beati, ma ce n'erano altrettanti spaventati. Li capisco benissimo e sono talmente solidale con loro che io mi sono domandata che senso ha portare il proprio gatto ad una expo per vederlo tremare tutto il tempo. Si stringeva il cuore a me, possibile che i padroni restassero indifferenti? Addirittura c'era una Maine bianca talmente terrorizzata da restare sdraiata di lungo nella gabbia mentre tremava a ruota libera. Una cosa del genere non l'avevo mai vista.
    Forse sono io che non capisco bene il senso delle mostre, ma se avessi un gatto, non ce lo porterei mai sapendo che reagisce in questo modo.
    E qui mi sorge spontanea una domanda.
    Gli allevatori quando i loro gatti vincono, prendono solo la coccardina o anche un premio in denaro?

Citazione Originariamente Scritto da Hannabò Visualizza Messaggio
    Almirena! sei venuta all'expo ma non sei venuta al punto di ritrovo per i forumisti di gatti and co? male, male, non lo dovevi fare!!!
    comunque parliamo bene domani, adesso sono troppo stanca!
    'notte!
    Oh non lo sapevo!!!
    In realtà non passavo dal forum da un pò, anche se mentre ero alla mostra mi sono chiesta piu volte se in mezzo agli ''spettatori'' si fossero dei forumisti, e quali fossero!

Citazione Originariamente Scritto da tulipanina Visualizza Messaggio
    Almirena! Che i siberiani sembrino procioni io lo affermo da tempo
    ho giusto una procionina che mi sta ronfando pancia all'aria sul letto da 2 ore!!! Pensa che io sono passata dall'idea di prendere un certosino a quella di un bel micio delle foreste... anche io indecisa tra main norvegese e siberiano...
    Com'è stato l'expo? C'erano tanti mici? Beata te.... io spero di poter vederne una al più presto.

I siberiani sono veramente bellissimi! Molto piu belli dal vivo che nelle foto che avevo visto su internet.
    Non erano gatti, erano orsetti! Poi io vado pazza per i mici grandi.
    Peccato però che non ci fossero i Neva.
    Si alla mostra c'erano tanti gatti. Soprattutto tanti ragdoll perchè c'era lo speciale. Praticamente avevo gia visitato i siti web di tutti gli allevatori che erano li, addirittura un micio l'ho riconosciuto... appena l'ho visto mi è venuto spontaneo esclamare: ''ma io lui lo conosco!!! E' sulla home del suo sito!!!''
    Il cuore me l'ha rapito il norvegese che ho tenuto in braccio. Quello proprio me lo sarei comprato all'istante, peccato che l'avessero appena venduto!!!
    C'era anche una cucciola Maine grigiolina e timidina che era un amore.
    E due cuccioline ragdoll che sembravano due angioletti. Quei gatti li guardi e ti rilassano, hanno uno sguardo dolcissimo!!! E' impressionante.

Youngster L'avatar di degli Ottomani

In una confusione tale non mi stupisce il comportamento di certi gatti, ciò che invece mi stupisce è il comportamento degli allevatori che ti abbiano permesso di toccare e prendere in braccio i loro gatti per una questione di igiene nei confronti dei gatti non si lascia mai che un visitatore li tocchi perchè non sai se il visitatore prima del tuo abbia toccato qualche altro gatto e se quest'ultimo gode di ottima salute ...

Al proprietario del gatto che si aggiudica un qualche Best non spetta nessun compenso in denaro se non quello di un momento di *gloria*

Ti consiglio di recarti a casa degli allevatori e vivere un po' con i suoi gatti per vedere come interagite a vigenda, solo così capirai se il gatto dei tuoi desideri sia proprio quello che vuoi.
    Che piacciano i gatti di stazza grande ... non dice nulla ... ci stiamo basando su un fattore estetico, ti consiglio di soffermati sul carattere, poichè dovrai confrontarti con questo aspetto .

Lucia

Citazione Originariamente Scritto da degli Ottomani Visualizza Messaggio
    In una confusione tale non mi stupisce il comportamento di certi gatti, ciò che invece mi stupisce è il comportamento degli allevatori che ti abbiano permesso di toccare e prendere in braccio i loro gatti per una questione di igiene nei confronti dei gatti non si lascia mai che un visitatore li tocchi perchè non sai se il visitatore prima del tuo abbia toccato qualche altro gatto e se quest'ultimo gode di ottima salute ...

Al proprietario del gatto che si aggiudica un qualche Best non spetta nessun compenso in denaro se non quello di un momento di *gloria*

Ti consiglio di recarti a casa degli allevatori e vivere un po' con i suoi gatti per vedere come interagite a vigenda, solo così capirai se il gatto dei tuoi desideri sia proprio quello che vuoi.
    Che piacciano i gatti di stazza grande ... non dice nulla ... ci stiamo basando su un fattore estetico, ti consiglio di soffermati sul carattere, poichè dovrai confrontarti con questo aspetto .

Lucia

Sinceramente il discorso sul non poter toccare i gatti per evitare contagi mi stranisce, dato che cmq tutti i mici devono essere toccati e presi in braccio dai giudici...
    Poi sinceramente mi sembra un discorso eccessivo. E' come dire che tu non stringi la mano ad una persona perchè non sai chi è e che malattie può avere...

Per quanto riguarda il discorso sul carattere, diciamola tutta: chiunque decida di spendere 800 euro o addirittura piu per un gatto di razza lo fa per un fattore estetico (altrimenti non si spiega come mai i gatti da show costino piu di quelli da compagnia...). Certo, il carattere è importante, ma anche in gattile si trovano mici dall'indole deliziosa... e allora perchè spendere 800 euro quando si può avere cmq un micio dolce gratis?
    Ovviamente per una questione estetica.

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Ciao Almirena...quando puoi guarda qui

Cmq, concordo su un fatto, non so perché ma, un po' tutti i Ragdoll, ieri, erano sul nervosetto andante, anche i miei, James Bond in particolare.

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Bronze Cat L'avatar di Hannabò
    piemonte (vercelli)/sicilia (mazara del vallo)

ieri per me è stata un'esperienza davvero bella, tutti quei mici e il fatto che ho aiutato Max e che ho conosciuto un pò di forumisti mi hanno resa molto allegra!
    anche io ho tenuto in braccio una micia, una Devon Rex (vi giuro, non pensavo, ma mi sono innamorata anche di lei!) me l'ha "offerta" la proprietaria, però io prima le ho detto che mi ero lavata le mani da poco e che non avevo toccato altri gatti.
    come diceva Almirena, c'era molta confusione e a difesa dei Rag Doll posso dire una cosa: sono stati bersagliati forse più degli altri dai visitatori. ho visto gente che scostava la retina protettiva per toccarli, gente che faceva scorrere sulle gabbie oggetti per fare rumore e attirare la loro attenzione, gente che li "spara-flashava" in continuazione, insomma, un pò di "inciviltà" l'ho vista.
    i Rag Doll erano tutti bellissimi, qualcuno era un pò scocciato (e ci credo, anche io sarei infastidita se mi infilassero le dita fra le costole in continuazione o mi sparassero il flash negli occhi), ma ne ho visti molti tranquilli e pacifici.
    anche io sono rimasta affascinata dai Main Coon, a parte Bonaccia che mi sarei portata a casa (anche Belisario è bellissimo, ma quando scatta il colpo di fulmine non c'è niente da fare, e tra i due fratellini per me è scattato per lei), mi sono infatuata di una Main Coon Silver davvero bella, ma anche dagli Angora Turchi, cavolo, Zaira è stupenda.
    e poi, sorpresa delle sorprese, come accennavo prima, anche i Devon Rex hanno fatto breccia nel mio cuore!!!
    infatti ho chiesto alla ragazza che li aveva se hanno già dei cuccioli e lei mi ha risposto che per ora no (sono troppo piccoli) ma che in futuro si.
    insomma, per essere la mia prima expo di mici, ho avuto un'impressione positiva, anche se qualcosa da migliorare sicuramente c'è.

Sinceramente il discorso sul non poter toccare i gatti per evitare contagi mi stranisce, dato che cmq tutti i mici devono essere toccati e presi in braccio dai giudici...
    tutti i giudici si disinfettavano le mani e il "banco" dove poggiano i gatti dopo ogni micio. mi sono piacevolmente stupita per questo fatto!
    Ultima modifica di Hannabò; 18-10-2009 alle 12:58

"Chi potrebbe pensare che non ci sia un'anima dietro quegli occhi lucenti?" Théophile Gautier

"Più conosco le persone, più amo gli animali" Anna (ovvero me medesima)
    Bisogna lasciare la mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi fuori.

Silver Cat

Poi sinceramente mi sembra un discorso eccessivo. E' come dire che tu non stringi la mano ad una persona perchè non sai chi è e che malattie può avere...
    I gatti, come tu stessa hai notato, vivono una situazione di stress e le loro difese immunitarie si abbassano. Nonostante, come ha detto Anna, giudici e veterinari debbano sempre disifettarsi (e non sempre lo fanno), molti gatti tornano a casa con virus e parassiti vari, è la norma. Io non permetterei a nessuno di toccare i miei mici, se mai li portassi, prima di tutto per igiene, poi perché non farebbe loro piacere. Le esposizioni sono fatte per vedere i mici e la loro principale utilità è la selezione delle razze. I gatti aggressivi o eccessivamente paurosi non dovrebbero proprio essere usati negli allevamenti, ma se lo si fa, è importante che vengano fatti esaminare da un giudice. Un allevatore non guadagna soldi, ma vede valutati i suoi gatti e ha la possibilità di farli conoscere.
    So che è brutto vedere i mici tutto il giorno chiusi in gabbia, ma è un compromesso che chiunque abbia o desideri un micio di razza deve accettare.

Per quanto riguarda il discorso sul carattere, diciamola tutta: chiunque decida di spendere 800 euro o addirittura piu per un gatto di razza lo fa per un fattore estetico (altrimenti non si spiega come mai i gatti da show costino piu di quelli da compagnia...). Certo, il carattere è importante, ma anche in gattile si trovano mici dall'indole deliziosa... e allora perchè spendere 800 euro quando si può avere cmq un micio dolce gratis?
    Ovviamente per una questione estetica.
    No, assolutamente non nel mio caso. Per me il carattere del micio e le garanzie sulla salute erano la primissima necessità, poi, una volta deciso di prendere il gatto in un buon allevamento, è subentrata la questione estetica nella scelta della razza. Per me spendere quei soldi per un animale che vivrà con me per anni non è tanto. E' una mentalità più diffusa tra chi ha gatti: per chi vuole un cane, è più normale spendere per avere un compagno ideale, come carattere, salute ed estetica sullo stesso piano. Ognuno può avere le proprie motivazioni, tutte ugualmente valide.
    E' giusto che un gatto abbia un costo diverso in base a pregi e difetti, come è normale che un gatto da riproduzione abbia un prezzo maggiore rispetto ad uno da compagnia. E' la legge della domanda e sdell'offerta: se tutti i mici avessero lo stesso prezzo, è ovvio che vorrebbero tutti solo quelli più belli.

Citazione Originariamente Scritto da Minerva Visualizza Messaggio
    No, assolutamente non nel mio caso. Per me il carattere del micio e le garanzie sulla salute erano la primissima necessità, poi, una volta deciso di prendere il gatto in un buon allevamento, è subentrata la questione estetica nella scelta della razza. Per me spendere quei soldi per un animale che vivrà con me per anni non è tanto. E' una mentalità più diffusa tra chi ha gatti: per chi vuole un cane, è più normale spendere per avere un compagno ideale, come carattere, salute ed estetica sullo stesso piano. Ognuno può avere le proprie motivazioni, tutte ugualmente valide.
    E' giusto che un gatto abbia un costo diverso in base a pregi e difetti, come è normale che un gatto da riproduzione abbia un prezzo maggiore rispetto ad uno da compagnia. E' la legge della domanda e sdell'offerta: se tutti i mici avessero lo stesso prezzo, è ovvio che vorrebbero tutti solo quelli più belli.
    Guarda, sul fatto che tutti vorrebbero i mici piu belli siamo d'accordissimo ed è esattamente quello che sostengo io. Si sceglie un gatto per carattere ma soprattutto per questioni estetiche, specie quando lo si paga.

Non è una questione di salute, ci sono mici sanissimi anche in gattile. Ormai anche questi sono tutti testati FILV e FELV e vengono seguiti costantemente dal veterinario. Oltretutto adottando un micio di 5-6 mesi o anche piu in gattile si ha modo di vedere veramente il carattere del gatto, che invece è abbastanza difficile da capire quando si prenota un micio di razza (a volte si fanno prenotazioni anche prima della nascita...).
    Oppure ci sono tantissimi gattini nati in casa da mici europei buonissimi che come indole non hanno nulla da invidiare ai gatti d'allevamento.
    Perciò io credo che se si compra un micio con pedegree lo si fa solo per questioni estetiche. Nella cucciolata (dove cmq sono tutti belli) si sceglie il carattere piu confacente a noi, ma prima di tutto viene il fattore estetico.

Golden Cat L'avatar di dream

quoto in pieno quanto dice minerva.
    se poi veramente vuoi vedere com'è un ragdoll drevi vederlo nel suo ambiente, dove si sente tranquillo ed a suo agio, non certo lì. molto poi dipende dda come si alleva un gatto, soprattutto il ragdoll; se non lo si alleva tenendolo a strettissimo contatto e con dolcezza, dedicandogli tantissimo tempo non sarà mai dolce, coccolone, pieno di fiducia e tutto ciò che lo rende tipico, anzi si ottiene tutto il contrario.... e quando scegli un micio dalla cucciolata, ci si tiene in contatto con l'allevatore e si va a fargli visita proprio per capire il carattere del micio e vedere come cresce per scegliere poi quello che sia più in sintonnia con te...

Vicky Adidas e Ghiro tesorini miei!!

" I gatti ti scelgono e vanno sempre da chi sanno che li può curare con infinito amore"

Citazione Originariamente Scritto da Hannabò Visualizza Messaggio
    ieri per me è stata un'esperienza davvero bella, tutti quei mici e il fatto che ho aiutato Max e che ho conosciuto un pò di forumisti mi hanno resa molto allegra!
    anche io ho tenuto in braccio una micia, una Devon Rex (vi giuro, non pensavo, ma mi sono innamorata anche di lei!) me l'ha "offerta" la proprietaria, però io prima le ho detto che mi ero lavata le mani da poco e che non avevo toccato altri gatti.
    come diceva Almirena, c'era molta confusione e a difesa dei Rag Doll posso dire una cosa: sono stati bersagliati forse più degli altri dai visitatori. ho visto gente che scostava la retina protettiva per toccarli, gente che faceva scorrere sulle gabbie oggetti per fare rumore e attirare la loro attenzione, gente che li "spara-flashava" in continuazione, insomma, un pò di "inciviltà" l'ho vista.
    i Rag Doll erano tutti bellissimi, qualcuno era un pò scocciato (e ci credo, anche io sarei infastidita se mi infilassero le dita fra le costole in continuazione o mi sparassero il flash negli occhi), ma ne ho visti molti tranquilli e pacifici.
    anche io sono rimasta affascinata dai Main Coon, a parte Bonaccia che mi sarei portata a casa (anche Belisario è bellissimo, ma quando scatta il colpo di fulmine non c'è niente da fare, e tra i due fratellini per me è scattato per lei), mi sono infatuata di una Main Coon Silver davvero bella, ma anche dagli Angora Turchi, cavolo, Zaira è stupenda.
    e poi, sorpresa delle sorprese, come accennavo prima, anche i Devon Rex hanno fatto breccia nel mio cuore!!!
    infatti ho chiesto alla ragazza che li aveva se hanno già dei cuccioli e lei mi ha risposto che per ora no (sono troppo piccoli) ma che in futuro si.
    insomma, per essere la mia prima expo di mici, ho avuto un'impressione positiva, anche se qualcosa da migliorare sicuramente c'è.

tutti i giudici si disinfettavano le mani e il "banco" dove poggiano i gatti dopo ogni micio. mi sono piacevolmente stupita per questo fatto!

A questo fatto non ho fatto caso. (gioco di parole!!)

E ho capito chi sei!!! Ti ho vista con in mano la devon rex!
    Cmq non ho mai detto che tutti i ragdoll erano aggressivi, però sono rimasta delusa dal vedere che fra i piu nervosi della mostra c'erano loro.
    Insomma, non ho visto soffiare nemmeno un Maine, ma 3 o 4 ragdoll si!
    Solo questo.
    Poi concordo perfettamente sul discorso stress e nervosismo.
    Al limite posso capire gli allevatori, ma se io fossi un privato non porterei mai il mio gatto ad una mostra. Per cosa? Per lasciarlo stressato 12 ore di fila? Ho visto mici che non ne potevano piu e si nascondevano dietro tendine messe apposta dentro la gabbia!

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •