Originariamente Scritto da
belen
Attualmente ne ho due e devo dire che hanno caratteri totalmente opposti per molti versi. La prerogativa del dormire quella si, la confermo, su 24 ore un 18 le passano a dormire, o sonnecchiare. Per il resto se sitimolati sono molto attivi e scattanti nel gioco o nell'interagire, tuttavia sono gatti molto delicati, nel senso, non li ho mai visti saltare come dei forsennati sui mobili, nè m'hanno mai rotto nulla (certo le corse disperate su e giù dalle scale quando si inseguono le fanno eccome

). Come carattere, Shiky è più riservata, ma nel senso che non ama essere troppo presa in braccio, però lei deve sempre starti accanto, questo anche il piccolo in effetti, ma lei maggiormente (la chiamo la mia piccola ombra

). Ultimamente poi ogni tanto miagola quando vuole la sua dose di coccole, una volta ricevuta si sposta e ti si sdraia accanto (guai a quel punto a ricoccolarla perchè alla lunga si stufa e si sposta, però sempre nei paraggi). Con gli estranei guai se cercano di prenderla, però ama essere presente e osservarli dalla sua sedia preferita, talvolta si avvicina a qualcuno e si fa anche fare delle coccole (

da mia suocera e anche da pochissimi eletti....ma dipende da come le gira quel giorno, è socievole ma a modo suo e con i suoi tempi e le sue distanze). Il piccolo invece da questo punto di vista è l'opposto, nel senso, gli ospiti li annusa tutti, ci passa sopra vicino a lato ovunque, e quando ha finito va a spaparanzarsi per conto suo al fresco, non curandosi più della gente. Quando sta con noi soli è sempre addosso o vicino, adora le coccole e le pretende prepotentemente (soprattutto la notte o all'alba...non c'è verso di non ritrovarselo in mezzo al letto che ci fa la pasta addosso e fa le fusa sino a che non ti svegli e lo badi

).
Forse mi sto dilungando, ma il senso è, possono essere dei soprammobili quando dormono, però la loro presenza e compagnia la si sente forte (ora Shiky è qui sotto alla sedia che miagola per le sue coccole

).
Per gli spostamenti Shiky l'ho sempre portata con me e quest'anno anche Pica, devo dire che sono stati degli ottimi compagni di viaggio, in aereo tranquillissimi e in macchina li ho tenuti con lo sportello del trasportino aperto e sono stati tranquilli e bravi (Shiky l'ho abituata sin da piccina a venire in macchiana con me quando facevo spostamenti lunghi e per un verso o per l'altro anche Pica è abbastanza abituato alla macchina, basta non tenerlo col trasportino chiuso, basta lasciargli la porta aperta e lui non si muove

).
Non è assolutamente lo stesso l'averli o il non averli, è ovvio, però non sono gatti ingestibili o assatanati, questo no. L'unica prerogativa nell'averli è sapere che bisogna stargli parecchio dietro come toelettatura, poi per il carattere dal mio punto di vista di base sono tranquilli, ma a modo loro ognuno ha il loro temperamento più o meno forte. Quando sento descrivere i persiani come dei bei soprammobili e basta so per certo che la persona che ne sta parlando s'è limitata a guardarli di sfuggita ma non a viverci assieme

Segnalibri