GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: carattere persiano

Adult L'avatar di mikineko

Predefinito carattere persiano

salve a tutti, una curiosità volevo sapere da voi che avete persiani in casa o che ne avete avuti o solo conosciuti se è vero che sono gatti un po amorfi,insomma gatti soprammobile, non attivi

inoltre si dice che siano perfetti gatti di appartamento, ed anche affettuosi,ma quello che mi chiedo è che è un gatto di compagnia o no? è lo stesso averne uno o non averlo in quanto non si nota la sua presenza..e volendo si può abituare eventualmente a portarlo con se in giro,viaggio o vacanza?

2. Forum Adverts:
    Silver Cat

Predefinito Riferimento: carattere persiano

Una mia amica girava sempre in macchina con la sua persiana libera nell'abitacolo, era molto tranquilla. Però era tutto tranne che una gatta soprammobile, aveva un caratterino bello tosto e fiero! Mediamente sono gatti abbastanza tranquilli (non stupidi), ma quelli che ho conosciuto non avevano affatto i riflessi lenti e amavano interagire con le persone, almeno con quelle di casa. Però ne ho conosciuti di più o meno docili. Sicuramente in appartamento si adattano molto bene. Sono anche più agili di quello che sembra, ne ho visti convivere con altri gatti e batterli mentre giocavano a rincorrere e cacciare giochi.

Silver Cat L'avatar di belen

Attualmente ne ho due e devo dire che hanno caratteri totalmente opposti per molti versi. La prerogativa del dormire quella si, la confermo, su 24 ore un 18 le passano a dormire, o sonnecchiare. Per il resto se sitimolati sono molto attivi e scattanti nel gioco o nell'interagire, tuttavia sono gatti molto delicati, nel senso, non li ho mai visti saltare come dei forsennati sui mobili, nè m'hanno mai rotto nulla (certo le corse disperate su e giù dalle scale quando si inseguono le fanno eccome ). Come carattere, Shiky è più riservata, ma nel senso che non ama essere troppo presa in braccio, però lei deve sempre starti accanto, questo anche il piccolo in effetti, ma lei maggiormente (la chiamo la mia piccola ombra). Ultimamente poi ogni tanto miagola quando vuole la sua dose di coccole, una volta ricevuta si sposta e ti si sdraia accanto (guai a quel punto a ricoccolarla perchè alla lunga si stufa e si sposta, però sempre nei paraggi). Con gli estranei guai se cercano di prenderla, però ama essere presente e osservarli dalla sua sedia preferita, talvolta si avvicina a qualcuno e si fa anche fare delle coccole (da mia suocera e anche da pochissimi eletti....ma dipende da come le gira quel giorno, è socievole ma a modo suo e con i suoi tempi e le sue distanze). Il piccolo invece da questo punto di vista è l'opposto, nel senso, gli ospiti li annusa tutti, ci passa sopra vicino a lato ovunque, e quando ha finito va a spaparanzarsi per conto suo al fresco, non curandosi più della gente. Quando sta con noi soli è sempre addosso o vicino, adora le coccole e le pretende prepotentemente (soprattutto la notte o all'alba...non c'è verso di non ritrovarselo in mezzo al letto che ci fa la pasta addosso e fa le fusa sino a che non ti svegli e lo badi).
    Forse mi sto dilungando, ma il senso è, possono essere dei soprammobili quando dormono, però la loro presenza e compagnia la si sente forte (ora Shiky è qui sotto alla sedia che miagola per le sue coccole).
    Per gli spostamenti Shiky l'ho sempre portata con me e quest'anno anche Pica, devo dire che sono stati degli ottimi compagni di viaggio, in aereo tranquillissimi e in macchina li ho tenuti con lo sportello del trasportino aperto e sono stati tranquilli e bravi (Shiky l'ho abituata sin da piccina a venire in macchiana con me quando facevo spostamenti lunghi e per un verso o per l'altro anche Pica è abbastanza abituato alla macchina, basta non tenerlo col trasportino chiuso, basta lasciargli la porta aperta e lui non si muove).
    Non è assolutamente lo stesso l'averli o il non averli, è ovvio, però non sono gatti ingestibili o assatanati, questo no. L'unica prerogativa nell'averli è sapere che bisogna stargli parecchio dietro come toelettatura, poi per il carattere dal mio punto di vista di base sono tranquilli, ma a modo loro ognuno ha il loro temperamento più o meno forte. Quando sento descrivere i persiani come dei bei soprammobili e basta so per certo che la persona che ne sta parlando s'è limitata a guardarli di sfuggita ma non a viverci assieme

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    A Turi
    T'amo senza sapere come, né quando, né da dove,
    t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
    così ti amo perché non so amare altrimenti. Pablo Neruda

Youngster L'avatar di elenabenj

Anche io come Belen ne ho due (veramente uno è un exotic che però è come un persiano).
    Quoto in tutto e per tutto quello che ha postato lei
    Elena
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

bene..mi fa piacere che non è un gatto passivo,ma presente e affettuoso come gli altri gatti,un pelouches non lo vorrei proprio...

cmq a me piace molto più il normotipo e forse in futuro mi deciderò a prenderne uno (ora 4 è il massimo..) qualcuno di voi per caso ne ha di questo tipo?

Silver Cat L'avatar di belen

Presente...eccomi qui ancora
    Shiky è ipertipica, suo "marito" ipertipico, ma Pica è nato normotipo... forse nelle generazioni precedenti c'era qualche normotipo, non saprei però, perchè sia i genitori di Shiky e la nonna erano ipertipici e il papà del maschio è ugualmente ipertipico , ad ogni modo per quel che mi riguarda poteva nascere anche con 3 code, l'amerei ugualmente alla follia
    Se lo cerchi normotipo, però attualmente mi sa che fatichi a trovarli, perchè gli allevamenti chi più chi meno allevano appunto ipertipici, se il fatto del muso schiacciato proprio non ti piace, o preferisci altro, potresti nche optare per i chinchillà (nelle varie varietà silver, golden ecc) che "somigliano" ai persiani ma hanno il musetto allungato e sono molto coccoli

I due nasini a confronto:
    Pica nasino.JPG
    shiky nasino 1.JPG

A Turi
    T'amo senza sapere come, né quando, né da dove,
    t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
    così ti amo perché non so amare altrimenti. Pablo Neruda

Silver Cat L'avatar di Marty

Come ti è stato già detto il carattere è soggettivo. In genere il persiano si adatta molto bene in appartamento.
    La mia in macchina si adatta molto bene a stare nel trasportino. L'importante secondo me è come li abitui da piccoli.

New Born L'avatar di BIRMANO

Riferimento: carattere persiano

Citazione Originariamente Scritto da belen Visualizza Messaggio
    Attualmente ne ho due e devo dire che hanno caratteri totalmente opposti per molti versi. La prerogativa del dormire quella si, la confermo, su 24 ore un 18 le passano a dormire, o sonnecchiare. Per il resto se sitimolati sono molto attivi e scattanti nel gioco o nell'interagire, tuttavia sono gatti molto delicati, nel senso, non li ho mai visti saltare come dei forsennati sui mobili, nè m'hanno mai rotto nulla (certo le corse disperate su e giù dalle scale quando si inseguono le fanno eccome ). Come carattere, Shiky è più riservata, ma nel senso che non ama essere troppo presa in braccio, però lei deve sempre starti accanto, questo anche il piccolo in effetti, ma lei maggiormente (la chiamo la mia piccola ombra). Ultimamente poi ogni tanto miagola quando vuole la sua dose di coccole, una volta ricevuta si sposta e ti si sdraia accanto (guai a quel punto a ricoccolarla perchè alla lunga si stufa e si sposta, però sempre nei paraggi). Con gli estranei guai se cercano di prenderla, però ama essere presente e osservarli dalla sua sedia preferita, talvolta si avvicina a qualcuno e si fa anche fare delle coccole (da mia suocera e anche da pochissimi eletti....ma dipende da come le gira quel giorno, è socievole ma a modo suo e con i suoi tempi e le sue distanze). Il piccolo invece da questo punto di vista è l'opposto, nel senso, gli ospiti li annusa tutti, ci passa sopra vicino a lato ovunque, e quando ha finito va a spaparanzarsi per conto suo al fresco, non curandosi più della gente. Quando sta con noi soli è sempre addosso o vicino, adora le coccole e le pretende prepotentemente (soprattutto la notte o all'alba...non c'è verso di non ritrovarselo in mezzo al letto che ci fa la pasta addosso e fa le fusa sino a che non ti svegli e lo badi).
    Forse mi sto dilungando, ma il senso è, possono essere dei soprammobili quando dormono, però la loro presenza e compagnia la si sente forte (ora Shiky è qui sotto alla sedia che miagola per le sue coccole).
    Per gli spostamenti Shiky l'ho sempre portata con me e quest'anno anche Pica, devo dire che sono stati degli ottimi compagni di viaggio, in aereo tranquillissimi e in macchina li ho tenuti con lo sportello del trasportino aperto e sono stati tranquilli e bravi (Shiky l'ho abituata sin da piccina a venire in macchiana con me quando facevo spostamenti lunghi e per un verso o per l'altro anche Pica è abbastanza abituato alla macchina, basta non tenerlo col trasportino chiuso, basta lasciargli la porta aperta e lui non si muove).
    Non è assolutamente lo stesso l'averli o il non averli, è ovvio, però non sono gatti ingestibili o assatanati, questo no. L'unica prerogativa nell'averli è sapere che bisogna stargli parecchio dietro come toelettatura, poi per il carattere dal mio punto di vista di base sono tranquilli, ma a modo loro ognuno ha il loro temperamento più o meno forte. Quando sento descrivere i persiani come dei bei soprammobili e basta so per certo che la persona che ne sta parlando s'è limitata a guardarli di sfuggita ma non a viverci assieme
    uhmm io invece ho il birmano della fotina.. ma è l'opposto del persiano....
    è super esuberante giokerellone, e super impositivo..vuole fare sempre quello k evuole...e fa arrampicate a go' go'... poveri mobili e tende..
    parlando con una mia cliente, ke ne ha uno anke lei, stessa razza, ho trovato essere tutte caratteristike comuni ai birmy...belli ma impetuosi!!!!!! cmq sa essere anke molto affettuoso e segue sempre il padrone...se traffiki in casa nn dorme mai e "controlla" tutto quello ke fai...è poi intelligentissimo e molto socievole..delle mie amike o amici ke m vengono a trovare nn ha mai paura....
    gli piace però andare in giardino a giocare all'aria apetra e a me preoccupa un pò perchè nn vorrei ke capiti d essere coinvolto in un'azzuffata..anke se devo dire ke quando gli altri mici lo vedono scappano, perchè è molto imponente per avere solo un anno..... ciaoooooo

secondo la foto nell'avatar hai un birmano blu point vero?

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •