GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: Una domanda sulla riproduzione...

New Born

Predefinito Una domanda sulla riproduzione...

Ciao a tutti,

io ho un gatto di razza "not for breeding" di 8 mesi, e nei giorni scorsi un amico di un'amica è venuto a casa, e abbiamo scoperto di avere gatti della stessa razza (lui ha una micia "not for breeding").
    Il suo desiderio sarebbe quello di fargli fare dei cuccioli, tenerne uno o due e vendere gli altri.

Premesso che io sono un po' perplesso sulla cosa, mi chiedevo come ci si regolerebbe in questi casi, e cioè se esistono delle regole o dei codici di comportamento per la "divisione della prole e del ricavato" (scusate i termini un po' brutali).

Grazie a chi mi chiarirà la cosa!

2. Forum Adverts:
    Bronze Cat L'avatar di Paola87

Predefinito Riferimento: Una domanda sulla riproduzione...

In realtà non puoi far riprodurre un gatto Not for breeding= non da riproduzione
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Kitten L'avatar di alessiastre

cioe sterlizzati?
    ooppure potevano fare lo stesso i cuccioli ma non possono vendere, giusto?

Youngster L'avatar di poshgirl

io non me ne intendo ma siccome la cosa mi ha incuriosita ho fatto una piccola ricerca su internet
    non so se ti puo aiutare:

Edit Admin: E' vietato per regolamento inserire siti ad allevamenti, anche se sono di utenti o Moderatori del Forum!

Adult L'avatar di Giggetta

Non conosco le consuetudini di costi di monta e/o divisione ricavato delle cucciolate in caso di esemplari di razza for breeding, ma posso dire che far riprodurre due gatti di razza adottati con clausola not for breeding risultante da un contratto, sul lato legale rappresenta una vera e propria grave inadempienza contrattuale che se conosciuta dai vostri rispettivi allevatori li autorizza a farvi causa civile e chiedervi un adeguato risarcimento, oltre le spese legali, che vi assicuro già da sole non sono affatto irrilevanti....e che sicuramente superano eventuali ricavi di vendita di cuccioli...quindi rischiate di andarci a perdere di parecchio.

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Ma un minimo di correttezza quando si accettano delle clausole? Nessuno v'ha costetto a prendere un gatto NFB, avete accettato voi. Perchè ora venire meno agli accordi ed alla parola data?
    La serietà di una persona si vede anche in queste cose.
    Senza contare che i gatti che nascerebbero sarebbero senza pedigree, quindi non li potreste nemmeno cedere come gatti di razza.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di mirtilla

ho sentito molti ultimamente che usano il nfb

ma chiedo:sotto il nfb si nasconde qualcosa?
    puo' esser un qualche problema che puo avere un gatto accoppiandolo?

perche usano questa clausula? non me ne intendo

DIOR & CHANEL

Kitten

Citazione Originariamente Scritto da Luna Argentata Visualizza Messaggio
    Ma un minimo di correttezza quando si accettano delle clausole? Nessuno v'ha costetto a prendere un gatto NFB, avete accettato voi. Perchè ora venire meno agli accordi ed alla parola data?
    La serietà di una persona si vede anche in queste cose.
    Senza contare che i gatti che nascerebbero sarebbero senza pedigree, quindi non li potreste nemmeno cedere come gatti di razza.
    Non posso che quotare.. prima si firma, si garantisce la sterilizzazione e casualmente DOPO son tutti bravi a farsi venire la voglia di cucciolate...

Adult L'avatar di Barbara B

Ovviamentre mi unisco a Luna.

Se una persona vuole avere una cucciolata con il suo gatto di razza chiede all'allevatore un gatto con cui avere una (o più) cucciolate. E magari, se non ha molta esperienza si fa seguire da lui.
    Certo che per far fare delle cucciolate al proprio gatto ci vuole - a mio modesto parere - una motivazione un po' più forte che la pura curiosità o - peggio - la voglia di vender cuccioli, che comunque da due genitori con pedigree chiuso non potranno mai ottenere un pedigree riconosciuto.
    Si tenga presente anche che il proprio micio corre dei rischi, specie la femmina, ovviamente, con la gravidanza e il parto.

Citazione Originariamente Scritto da mirtilla Visualizza Messaggio
    ho sentito molti ultimamente che usano il nfb

ma chiedo:sotto il nfb si nasconde qualcosa?
    puo' esser un qualche problema che puo avere un gatto accoppiandolo?

perche usano questa clausula? non me ne intendo
    Un micio NFB ha il pedigree chiuso (e i suoi eventuali figli nonpotranno avere un pedigree) e ha come clausola la sterilizzazione perchè non è stato ritenuto idsoneo dall'allevatore alla riproduzione per mille validi e importanti motivi riguardanti la selezione della razza: difetti genetici da minimi a consistenti, protezione della linea di sangue, difetti da standard che non vale la pena di perpetuare nelle generazioni successive, ecc.
    Si dimentica spesso una cosa importante (fondamentale!) dell'allevare: chi alleva ha il dovere primario di selezionare la razza, attraverso incroci mirati a ottenere cuccioli il più sani possibile, in primis, e che conservino e perpetuino il più possibile gli standard e il carattere tipico di quella razza.
    Solo pochi esemplari sono ritenuti idonei a questo e quindi destinati alla riproduzione. Gli altri, pur essendo gatti bellissimi da tutti punti di vista e frutto di selezioni mirate e accurate, hanno difetti agli occhi di un allevatore (che giudica con parametri diversi da quelli di un semplice estimatore) che possono essere trasmessi e perpetuati e che li rendono non idonei alla riproduzione.
    Inoltre non è il caso di destinare troppi esemplari della stessa linea di sangue alla riproduzione, perchè poi ci sarebbero in giro troppi mici "imparentati", quindi, a volte, anche in cucciolate con tutti gatti "perfetti" (sono rare però) dal pdv standard, solo uno o due mici vengono scelti FB e gli altri ceduti da compagnia con obbligo di sterilizzazione.
    Non ci dovrebbe essere nulla da nascondere dietro il NFB se l'allevatore è una persona seria e coscienziosa, anzi, l'allevatore stesso dovrebbe spiegare questo a chi adotta un suo micio, senza nessuna remora.
    Oltretutto, ad un micio, la sterilizzazione, assicura spesso una vita ben più lunga e serena che essere lasciato intero.
    Mi sembra strano che si cedano mici NFB senza spiegare il perchè... anche se a volte non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire o l'allevatore è l'ultima persona di cui ci si fida (mentre lui si è "fidato" a cedere un suo micio).
    Ma il torto può stare da una parte o dall'altra, come sempre...

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Adult L'avatar di Giggetta

Ho rilevato una cosa strana però, chiedendo in giro info per acquistare un altro micio per fare compagnia a Leo....
    ...alcuni allevatori (parlo di allevatori di un certo rilievo, con affisso e campioni nazionali e internazionali) come dici tu cedono il 98% dei loro cuccioli NFB, e se ne hanno uno o due for breeding già li hanno prenotati o destinati ad altri allevatori, di certo non li danno a un privato che desidera avere una cucciolata tanto per la soddisfazione....altri allevatori 'minori' (senza affisso o amatoriali) invece con mia somma meraviglia cedono gran parte dei loro cuccioli 'for breeding' (circa il 50%)...possibile che alcuni allevatori minori siano così fortunati da avere più della metà dei loro cuccioli adatti per la riproduzione, e gli altri no? Non può darsi che alcuni sfruttino la clausola 'for breeding' solo per alzare i prezzi, anche se gli esemplari non è che siano tutta questa perfezione di standard? E come fanno a stabilire che un cucciolo di un mese, un mese e mezzo sia 'for breeding'? Mi è parso alquanto strano...tanto che ho rinunciato all'acquisto di una deliziosa cucciolina, 'for breeding', perchè mi è suonata strana tanta disponibilità a darla in adozione a un soggetto inesperto come me!
    Ultima modifica di Giggetta; 18-08-2009 alle 06:47

New Born

Allora, ho lasciato fare qualche intervento per avere vostri pareri, e ora proseguo la mia riflessione, anche perchè Giggetta ha detto esattamente quello che penso anche io, e che non ho voluto anticipare subito per non essere tacciato di eccessiva maliziosità e "cattiveria".

Io credo che la clausola NFB sia (anche) un mezzo per gli allevatori per vendere più possibile i cuccioli, abbassando il prezzo.
    Con questa clausola il pedigree è appunto chiuso, e eventuali cuccioli/e - per quanto belli e perfetti (se vengono da due gatti di razza con pedigree ma NFB mi spiegate che cosa hanno di meno dal punto di vista estetico rispetto a due "for breeding"?) - non potranno avere un loro pedrigree. In questo modo gl iallevatori sanno che eventuali figli - se venduti - saranno venduti a un prezzo inferiore e di molto a quelli con pedigree, e quindi te li fanno pagare di meno, perchè sanno che non lo prendi per "lucro da allevatore" (e poi una piccola percentuale di persone lo faranno accoppiare lo stesso, mica tutti!).

Poi non capisco che "danno" si farebbe agli allevatori.
    Scusate, eh, ma se o faccio fare dei cuccioli a due mici con pedigree NFB, e poi tengo alcuni cuccioli, e altri li vendo SENZA pedigree (non lo possono avere!) e senza quindi poter garantire che il gatto di razza proviene da quei genitori (e quindi da quegli allevamenti), mi spiegate dove sta il danno a quelle persone? Io non ci arrivo!

gerundio
    Guest

Io quoto Luna e non sono d'accordo con te Patrick. Dici che vorresti tenere alcuni cuccioli ed altri eventualmente venderli senza pedigree a prezzo basso: mi sembra davvero assurdo. Se proprio volevi far fare dei cuccioli o lo vorrai cerca di adottare dei mici FB.

Io non me ne intendo molto, ma potresti sentire anche l'allevatore dove hai preso il micio, non so se sia eventualmente possibile far aprire il pedigree.

Io credo sarebbe cosa saggia confrontarti con lui parlando di questo tuo desiderio e sicuramente saprà, se è una persona seria, consigliarti e darti le risposte che cerchi.

Sicuramente poi la micia del tuo amico, anch'essa NFB, sarà molto giovane ancora ed è rischioso far riprodurre le femmine a quell'età anzi del tutto sconsigliato per tutti i problemi di salute che possono sorgere.

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Non vedo davvero cosa ci sia di complicato da capire. Hai accettato e firmato una determinata clausola sapendo esattamente quello che stavi accettando.
    Perchè ora venire meno alla parola data? Questa non è correttezza, non ci si comporta così.
    Parla con l'allevatore e fatti chiarificare perchè il tuo gatto è un NFB e vedi se, nel caso, è disposto a modificare la clausola.
    Ma fare di testa tua, senza che la persona a cui hai dato delle garanzie lo sappia, è veramente scorretto. E penso anche che ti possa giustamente chiedere dei danni per il mancato rispetto di una clausola.
    Poi non so, ma per me una persona corretta non si comporta così, parere personale. Queste sono le classiche furbate, pago meno il gatto e poi faccio quello che mi pare.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Kitten L'avatar di Giulia-ge

scusate se mi intrometto ma già che ci sono vi dico come è successo a noi con Chantilly..
    La cucciolina ci è stata ceduta come not for breeding ma la allevatrice ci sta tentando di convincere a aspettare più possibile per prendere una decisione (oltre l'anno di vita della piccola) perchè la trova estremamente bella e secondo lei varrebbe la pena cambiare i documenti per farle fare in futuro dei cuccioli. Vorrebbe anche che la portassimo a un'expò perchè dice che vincerebbe su tutti.
    Noi non ci intendiamo x niente di queste cose, mi spiegate come funzionerebbe nel caso in futuro decidessimo di cambiare in "for breeding"? non saremmo comunque in grado di far nascere dei cucciolini credo non siamo esperti!
    semplice curiosità

Adult L'avatar di mirtilla

io in parte concordo sul fatto che un gatto nfb,vada perche' l'allevamento non vuole razze perfette in giro per il mondo e lui perderebbe il lavoro,
    pero' mi dovrebbe garantire con il 100% che il micio non abbia malattie,sia perfettamente sano anche facendo una visita accurata con la dimostrazione delle visite fatte ai genitori.

se io prendo un nfb,e mi ritrovo che tra un anno il micio mi muore di fiv congenita? l'allevamento si lava le mani?

io vorrei capire le garanzie che danno su un gatto nfb e uno fb

se e' della stessa cucciolata dovrebbero essere tutti fb ,se almeno uno lo e'.

DIOR & CHANEL

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •