Ciao a tutti, sono approdata su questo forum dopo la morte della mi adorata Micia, investita da un'automobile a soli otto anni.
Micia era un soriano, bianco e nero a pelo lungo, sembrava gatto Silvestro, era bellissima e buonissima.
Come i ragdoll anche lei si smollava completamente quando la prendevamo in braccio... anzi noi non la tenevamo mai in collo, ma la prendevamo a pancia in su...allora lei si allungava tutta e ne approfittava anche per stirarsi e restava così. Si fidava ciecamente, ma solo ed esclusivamente dei membri della mia famiglia, è sempre stata inavvicinabile dagli estranei. E sinceramente a noi questa cosa piaceva, prima di tutto perchè eravamo orgogliosi della totale fiducia che aveva concesso solo a noi, e in secondo luogo perchè eravamo sicuri che mai nessuno sarebbe riuscito a rubarcela quando usciva per le sue passeggiate.
Poi era buonissima, in otto anni non ha mai graffiato nè soffiato, anche quando per scherzo la tormentavo un pochino, magari prendendola in braccio sotto le ascelle e dicendole un sacco di cose, quando si vedeva chiaramente che lei voleva scendere...al massimo mi metteva un zampa sulla faccia, ma senza mai tirar fuori le unghie.
Era molto affezionata a noi, soprattutto a mia madre, ma non appiccicosa.
Aveva i suoi momenti di coccolite acuta, ma poi sapeva anche stare per i fatti suoi. Adorava guardare la tv con la persona sdraiata sul divano in quel momento. Penso di averglielo insegnato io, che la prendevo sempre e la mettevo sdraiata a fianco a me. Ad un certo punto aveva iniziato a farlo da sola, saltava sul divano, si sdraiava a fianco e ti abbracciava con la zampetta. D'inverno si metteva anche sotto il plaid con mia mamma! Quando poi era stufa andava ad acciambellarsi in fondo al divano.
Quando tornavamo a casa spesso si rotolava per terra dalla contentezza, e poi miagolava finchè non l'avevamo salutata.
Aveva una vocina dolcissima ed era molto intelligente, capiva tutto.
Ora, sebbene addolorati, ci rendiamo conto che la casa senza un gatto è troppo vuota, e vorremmo prendere un altro micio, stavolta da gestire diversamente perchè se mi schiacciano per strada anche il prossimo io esco di testa!
Non lo vogliamo subito perchè la morte della piccola è troppo fresca e siamo ancora molto addolorati, pensiamo di prenderlo per Natale.
Ora io ho deciso di prenderlo di razza e mi trovo a dover scegliere tra Ragdoll e Sacro di Birmania.
Vorremmo un gatto che caratterialmente assomigliasse alla nostra.. affezionato e dolce ma non appiccicoso, intelligente, sveglio.
Inizialmente avevo tutta l'intenzione di adottare un ragdoll, ma leggendo e documentandomi su internet ora sono un pò dubbiosa.
Avremmo intenzione cmq di fare uscire ogni tanto il gatto nel giardino, perchè riteniamo che sia giusto che il micio possa giocare all'aria aperta com'è nella sua natura, stavolta però recinteremo il giardino in modo da impedirgli in qualsiasi modo di uscirne. Non vorrei che il ragdoll fosse troppo imbranato per essere lasciato da solo, seppure nel recinto.
Non vorrei che fosse troppo appiccicoso, ci piace che il micio abbia la sua indipendenza...Noi coccolavamo moltissimo la nostra, le dedicavamo continue attenzioni, spesso parlandole senza toccarla, per non essere invadenti, lei seguiva spesso mia madre in tutte le stanze, ma non sempre. A volte sapeva e voleva anche stare per conto suo (per esempio durante l'ora del riposino)...
Sulla base di queste esigenze, mi consigliate un ragdoll o un birmano?
Grazie mille!

LinkBack URL
About LinkBacks

Che brutta storia! Povera Micia!!

e credo che recintaare il giardino sia un'ottima scelta
) però, da quello che ci dicono le amiche allevatrici e fans, sia i Ragdoll, sia i Birmani sono gatti dolci e coccoloni. Penso che di entrambi sentirai dir bene, poi dovrai decidere tu

Segnalibri