GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Mi aiutate a scegliere?

Kitten L'avatar di Almirena

Predefinito Mi aiutate a scegliere?

Ciao a tutti, sono approdata su questo forum dopo la morte della mi adorata Micia, investita da un'automobile a soli otto anni.
    Micia era un soriano, bianco e nero a pelo lungo, sembrava gatto Silvestro, era bellissima e buonissima.
    Come i ragdoll anche lei si smollava completamente quando la prendevamo in braccio... anzi noi non la tenevamo mai in collo, ma la prendevamo a pancia in su...allora lei si allungava tutta e ne approfittava anche per stirarsi e restava così. Si fidava ciecamente, ma solo ed esclusivamente dei membri della mia famiglia, è sempre stata inavvicinabile dagli estranei. E sinceramente a noi questa cosa piaceva, prima di tutto perchè eravamo orgogliosi della totale fiducia che aveva concesso solo a noi, e in secondo luogo perchè eravamo sicuri che mai nessuno sarebbe riuscito a rubarcela quando usciva per le sue passeggiate.
    Poi era buonissima, in otto anni non ha mai graffiato nè soffiato, anche quando per scherzo la tormentavo un pochino, magari prendendola in braccio sotto le ascelle e dicendole un sacco di cose, quando si vedeva chiaramente che lei voleva scendere...al massimo mi metteva un zampa sulla faccia, ma senza mai tirar fuori le unghie.
    Era molto affezionata a noi, soprattutto a mia madre, ma non appiccicosa.
    Aveva i suoi momenti di coccolite acuta, ma poi sapeva anche stare per i fatti suoi. Adorava guardare la tv con la persona sdraiata sul divano in quel momento. Penso di averglielo insegnato io, che la prendevo sempre e la mettevo sdraiata a fianco a me. Ad un certo punto aveva iniziato a farlo da sola, saltava sul divano, si sdraiava a fianco e ti abbracciava con la zampetta. D'inverno si metteva anche sotto il plaid con mia mamma! Quando poi era stufa andava ad acciambellarsi in fondo al divano.
    Quando tornavamo a casa spesso si rotolava per terra dalla contentezza, e poi miagolava finchè non l'avevamo salutata.
    Aveva una vocina dolcissima ed era molto intelligente, capiva tutto.

Ora, sebbene addolorati, ci rendiamo conto che la casa senza un gatto è troppo vuota, e vorremmo prendere un altro micio, stavolta da gestire diversamente perchè se mi schiacciano per strada anche il prossimo io esco di testa!
    Non lo vogliamo subito perchè la morte della piccola è troppo fresca e siamo ancora molto addolorati, pensiamo di prenderlo per Natale.

Ora io ho deciso di prenderlo di razza e mi trovo a dover scegliere tra Ragdoll e Sacro di Birmania.
    Vorremmo un gatto che caratterialmente assomigliasse alla nostra.. affezionato e dolce ma non appiccicoso, intelligente, sveglio.
    Inizialmente avevo tutta l'intenzione di adottare un ragdoll, ma leggendo e documentandomi su internet ora sono un pò dubbiosa.
    Avremmo intenzione cmq di fare uscire ogni tanto il gatto nel giardino, perchè riteniamo che sia giusto che il micio possa giocare all'aria aperta com'è nella sua natura, stavolta però recinteremo il giardino in modo da impedirgli in qualsiasi modo di uscirne. Non vorrei che il ragdoll fosse troppo imbranato per essere lasciato da solo, seppure nel recinto.
    Non vorrei che fosse troppo appiccicoso, ci piace che il micio abbia la sua indipendenza...Noi coccolavamo moltissimo la nostra, le dedicavamo continue attenzioni, spesso parlandole senza toccarla, per non essere invadenti, lei seguiva spesso mia madre in tutte le stanze, ma non sempre. A volte sapeva e voleva anche stare per conto suo (per esempio durante l'ora del riposino)...

Sulla base di queste esigenze, mi consigliate un ragdoll o un birmano?
    Grazie mille!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Micia per sempre nel mio cuore.

2. Forum Adverts:
    Bronze Cat L'avatar di *EllyMiao*

Predefinito Riferimento: Mi aiutate a scegliere?

Che brutta storia! Povera Micia!!
    Io non posso essert di aiuto, ma aspettiamo consigli dai nostri "allevatori"!
    Intanto ti abbraccio!
    CHICCO, TEO, GINNY, MOLLY,ZEUS, CLEO, JUNIOR, ISIDE, QUEEN, RADIOSA & XANTHIA

JONES a distanza & TRISHA nel cuore

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Ciao e benvenuta
    Capisco benissimo il tuo dolore e credo che recintaare il giardino sia un'ottima scelta
    Nemmeno io me ne intendo di razze (ma qui ci sono gli esperti, vedrai) però, da quello che ci dicono le amiche allevatrici e fans, sia i Ragdoll, sia i Birmani sono gatti dolci e coccoloni. Penso che di entrambi sentirai dir bene, poi dovrai decidere tu

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Golden Cat L'avatar di dream

Ciao e benvenuta.
    Intanto mi dispiace molto per la tua perdita..purtroppo siamo in molti ad aver vissuto questa brutta esperienza e ci vuole tempo per rassegnarsi come dico io, perchè in fondo in fondo non si accetta mai....
    Guarda ogni gatto ha la sua tipicità, ma non esageriamo, ognuno forma poi il suo carattere.
    Mi permetto di riprenderti sul fatto che il ragdoll sia imbranato nel restare da solo: assolutamente no, non è fatto per stare per strada, perchè non avendo indole aggressiva subirebbe gli attacchi da parte di altri mici, ma se tu recinti in modo che non possa uscire non sussistono problemi. E' un acrobata che adora le altezze , a volte distratto, questo si, ma è molto intelligente e sensibile, a volte fin troppo sveglio,ma davanti al pericolo...preferisce tagliare la corda invece che affrontarlo.
    Necessita di compagnia, non può stare per ore da solo perchè soffrirebbe, ti segue come un ombra ma non è un pupazzo a cui puoi far eciò che vuoi...in fin fine è sempre un gatto che se si stanca se ne va..sa essere un gran chiacchierone, quando vuole mangiare o vuole coccole..o magari rispoderti...
    Beh spero di esserti stata d'aiuto e di averti anche fatto capire che ci sono troppe dicerie e credenze sul ragdoll che non sono vere... ! Se vuoi poi ho aperto un post "Ragdoll un sogno divenuto realtà", magari trovi qualcosa che può interessarti e buona scelta!!!!
    Ultima modifica di dream; 30-07-2009 alle 14:43 Motivo: mancava un pezzo!!!!!

Vicky Adidas e Ghiro tesorini miei!!

" I gatti ti scelgono e vanno sempre da chi sanno che li può curare con infinito amore"

Kitten L'avatar di Almirena

Grazie mille, avevo già letto il post stamattina. Veramente ho letto tutti i post sui ragdoll su questo e su un altro forum :).
    In realtà avrei anche già fatto una cernita degli allevamenti italiani, e selezionato i due a cui vorrei rivolgermi...
    Posso sapere dove hai comprato il tuo? Mi rispondi con un mp visto che non si può fare pubblicità?

Micia per sempre nel mio cuore.

Kitten L'avatar di alessandrozani

quoto DREAM.. lei il ragdoll ce l'ha ...
    ho letto anch'io che siano imbranati (certe descrizioni addirittura li reputano quasi come dei gatti ritardati ) ma sono solo fantasie o gelosie di chi ha gatti asociali o poco affettuosi, anzi penso siano i tipici gatti da appartamento , tutti coccole e dormite accanto a noi e mai aggressivi (in fondo e' quello che cerchiamo un po' tutti del resto).. spesso si legge: il mio gatto ha soffiato, non si lascia accarezzare, non mi sta in braccio ecc. e poi criticano una razza che ha nel DNA la dolcezza.
    Mi piacerebbe sapere cosa si intende quando un gatto e' imbranato.. si inciampa sulla sua coda? se lo metti su una sedia ci sta' ad oltranza? e' improbabile tutto cio'.
    Dai alla gatta di DREAM un topino vero e vedi come scatta per prenderlo...
    Io ho un norvegese e se descrivessi il suo carattere sembrerebbe che parlassi di un ragdoll (moltissimi gatti di altre razze e non sono cosi) e sono ben felice che lo sia, visot che ho con 2 bimbe in casa che devono imparare a rapportarsi con gli animali e con un gatto piu' riservato e scorbutico sarebbe sicuramente piu' difficile

Adult L'avatar di romeoromeo

ciao..
    io di allevamenti non ci capico..

pero' mi dispiace per la tua Micia.......

romeo

Adult L'avatar di Barbara B

Ciao...
    Mi spiace per la tua stupenda Micia! Quasi tutti noi del forum sappiamo purtroppo cosa significa perdere il nostro amato cucciolino di casa...

Anch'io comunque credo che un ragdoll sarebbe senz'altro l'ideale per te! Ma anche un birmano in quanto a dolcezza - senza assolutamente essere appiccicoso - intelligenza e vivacità mai inopportuna, non scherza, fidati!!!
    Alla fine vanno benissimo entrambi...

E devo aggiungere che lo stesso vale per i caratteri dei Maine Coon, Norvegesi, Siamesi, e moltissimi altri gatti di razza ben allevati.

Sicuramente Dream saprà darti buoni consigli sugli allevamenti, dato che è una persona, mi sembra, che sta approfondendo molto sulla razza del suo gatto (i miei che vedi nelle fotine sono invece Birmani, quindi hai entrambi i pareri!).

Questo è il punto più importante: non avere fretta e documentati bene sui gatti delle razze che ti piacciono, fatti raccontare le esperienze positive e negative (molte sono scritte in varie discussioni) con gli allevamenti e scegli bene perchè i mici di un allevamento scrupoloso e coscienzioso sono raramente gatti che hanno o danno problemi (al contrario di altri mal allevati) , ma rispondono perfettamente ai canoni anche caratteriali delle due razze che citi, che sono splendidi!

Forse la diffrenza di carattere più rilevante fra le due razze è che il Birmano può stare solo per mezza giornata e non si deprime particolarmente se capita di doverlo lasciare un po' più a lungo. Se invece deve star solo tutto il giorno tutti i giorni... no, allora è meglio prenderne due, te lo dico subito, anche il micetto birmano darebbe segni di disagio o rivolgerti a razze più indipendenti.
    naturalmente sono razze che vanno tenute in casa e ambienti (terrazze e giardini) messi in sicurezza, come dicevi.

Ti consiglio di visitare gli allevamenti dell'una e dell'altra razza, parlare con gli allevatori e sentire "a pelle" se ti ci trovi bene (il rapporto con l'allevatore è super importante!!!) e vedere i mici e i genitori o almeno la mamma e farti dare dall'allevatore tutte le "dritte" per il benessere del micio.
    All'interno della stessa razza poi ci sono mici più coccoloni, altri più indipendenti, ma tutti devono essere dolci, non graffiare, non mordere e non eccedere con la vivacità (fatto salvo il periodo che sono piccoli, ma vanno gentilemente educati a non esagrare...).

Se ti consola, la descrizione caratteriale che facevi della tua micia... corrisponde esattamente al carattere di tutti e tre i miei mici, fatte salve piccole differenze fra loro e abitudini, e credo che anche Dream possa dirti lo stesso della sua Vicky, ragdoll, quindi cascherai bene, qualsiasi decisione prenderai in merito.

Ovviamente facci sapere e se avrai bisogno di ulteriori spiegazioni, puoi chiedere!

PS: inutile, credo, dirti che acquistare un gatto di razza significa spendere soldi per un micio che deve assolutamente avere tutte le garanzie a posto e per "garanzie" intendo: vedere almeno la madre e i fratellini nell'ambiente familiare e pulitissimo dove vive (non gabbie o scantinati!!!), pedigree e libretto delle vaccinazioni con vaccino e richiamodati SENZA alcun aggravio di costi sul prezzo di vendita, passaggio di proprietà (questo può costare ma non moltissimo, una trentina di euro mi sembra e alcune associazioni lo fanno gratis se si paga la tessera di iscrizione per il primo gatto che è sui 20 euro). Inoltre alcuni allevamenti richiedono la firma di un vero e proprio contratto che di solito è un'ottima garanzia di impegno, cura e garanzia di salute del micio per entrambe le parti. Spesso gli allevamenti rilasciano anche un certificato medico recente di buona salute, mici già col micrichips inserito, uno start kit con cibo e necessario pe ri primi giorni.
    Ovviamente il cucciolo di razza sarà ceduto non prima degli 84-90 gg e anche dopo... specie se lo si vuole con unbuon carattere.
    Non mi stancherò mai di ripetere che pagare soldi per un gatto senza documenti e senza garanzie, oltre che un gravissimo rischio di ritrovarsi un gatto malato o affetto da tare genetiche, è una vera e propria truffa a danni di ingenui... dato che il gatto senza documenti NON è un gatto di razza, per quanto bello sia e non vale assolutamente nulla dal punto di vista economico (e allora perchè non prendere un gatto in un gattile? così si fa del bene e non si danno soldi a disonesti!).

Sicuramente lo sai, ma repetita iuvant!
    Ultima modifica di Barbara B; 01-08-2009 alle 11:29

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

BABARA hai ragione, un allevamento serio lo vedi anche da questo: stabilisce il prezzo del cucciolo (compreso contratto di acquisto, passaggio di propieta', vaccinazioni e richiami, microcip, e pedrigree ) sneza alcun costo aggiuntivo . dubita chi dice ti do anche il pedigree a tot e il passaggio a tot.. sono spese a carico del venditore, ovviamente sono gia state inserite nel prezzo finale. ci potra' essere la clausola della sterilizzazione o castrazione al raggiungimento della maturita' sessuale e dopo viene consegnato il pedigree e fatto il passaggio questa e' un norma che viene fatto spesso anche dagli allevatori piu' seri per evitare che vengano diffusiincroci e accoppiamenti a casaccio senza sapere cosa si fa. dubita di un' allevatore che dice : ti do il gatto ma senza il pedigree ti faccio 100 euro di sconto ed altri 100 senza il passaggio ... non esiste
    proprio stamattina ho visto in un negozio di animali gattini europei in vendita a 60 euro.. e 2 simil-persiani a 600 non vi dico come erano alcuni , poverini.. ( tu BARBARA ne sai qualcosa con il tuo TEO). addirittura un signore fa' degli europei :che bellini pensa gatti di razza a cosi poco (pensate l'ignoranza).
    piuttosto prendi un cucciolo ad un gattile e quei soldi li dai a loro come offerta che ne hanno veramente bisogno.
    ALMIRENA ti consiglio di parlare anche con allevatori di altre razze per sentire pareri diversi e di leggerti la discussione appunto di BARBARA di quando ingenuamente compro' il suo TEO

@Alessandrozani: Tao! (non "Teo", è qui che miagola offeso... ) e non l'ho comprato io, mi è capitato fra capo e collo, ma è lo stesso, forse l'avrei preso anch'io se l'avessi visto in quel negozio che non è nella mia città, ma avrei sbagliato anche se mi si stringe il cuore a dirlo, ora che lo vedo sulle mie ginocchia così dolce e sereno...

Ti faccio solo un piccolo appunto: hai ragione su tutto (pedigree e vaccinazioni comprese nel prezzo ecc) ma il passaggio di proprietà lo paga l'acquirente. Di solito funziona così:
    Tu chiedi un gattino da compagnia che prendi a tre mesi dopo aver firmato un contratto che ti impegna a non rivenderlo, a non maltrattarlo, non deangularlo e a non metterlo in strada, a riportarlo all'allevatore se vuoi disfartene - clausola importantissima secondo me! - e ti garantisce che è esente da malattie e/o tare genetiche, previo rimborso o sostituzione del cucciolo con uno di una linea di sangue diversa in caso di malattia accertata con autopsia o analisi mediche.
    Questo contratto ti impegna anche a sterilizzare il micio entro, di solito, i primi sei mesi di vita (bisogna DIFFIDARE dagli allevatori che cedono i cuccioli di razza senza obbligo di sterilizzazione!) a meno che ovviamente, non si sia chiesto un gattino da riproduzione: in questo caso bisogna diffidare dall'allevatore che te lo vende senza chiederti nulla, con estrema facilità aumentando solo il prezzo. I cuccioli da riproduzione sono il fior fiore del "prodotto" finale del lavoro dell'allevatore, quello più prezioso che porta la sua preziosa linea di sangue e che l'allevatore cederà solo a persone superfidate e con mille precauzioni o sotto il suo diretto controllo per le monte e la vendita dei cuccioli! Chiunque faccia le cose con leggerezza e facilità, in questo campo, purchè si paghino svariate centinaia di euro di più... non è affidabile!

Tutto 'sto lungo discorso per dirti, se già non lo sai, che di solito il passaggio di proprietà avviene "dopo" che il micetto è stato sterilizzato: si manda il certificato di sterilizzazione avvenuta all'allevatore e questi rispedisce il passaggio di proprietà firmato e il pedegree che vanno mandati all'Associazione felina che ha rilasciato il pedigree del gatto e che cambia il nome del proprietario sul documento assieme al bollettino dell'importo pagato per il passaggio. Di solito il passaggio del primo gatto è gratis se ci si iscrive all'Associazione, l'ANFI fa così ad esempio.
    Io ho pagato la modica cifra di 25€ per la mia Oralee!

Questo "ritardo" è dovuto al fatto che così l'allevatore giustamente si tutela (almeno ci prova!) per essere certo che il gattino ceduto "da compagnia" non sarà sfruttato per riproduzioni inopportune e fuori controllo.

Tutto ciò è fatto soprattutto per il benessere del micio e di tutta la razza. Ogni compravendita di gatti di razza diversa da quella che ho descritto di solito nasconde qualche inghippo, perchè è solo dalla scrupolosa tutela e garanzia verso il cucciolo che si cede, che nasce la tutela di chi acquista e di chi vende.

Spero di non aver annoiato nessuno, magari tutto ciò lo sapevate già...

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

non hai annoiato nessuno , almeno me.
    il passaggio di KIT lo paga l'allevatore per questo ho scritto che era tutto compreso nel prezzo.

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Ciao Almirena.
    M spiace per la perdita.
    Io ho due ragdoll, acquistati da un'allevamento vicino a Bologna, James Bond che è un po' riservato, sembra scontroso, invece è bisognoso di tante coccole;
    Obi Wan, lo sciupafemmine del forum, che è giocherellone, affettuoso e combina guai, soprattutto ora che ho accresciuto la famiglia con due maine-coon.
    I ragdoll sono gatti come tutti gli altri, ognuno col proprio carattere anche se non hanno l'abitudine a dormire sulla pancia o a salire in braccio.
    Gigio è un maine-coon riservato ma molto affettuoso.
    Se per caso ti passa la voglia del gatto di razza, no petshops!
    Vai a cercare il gatto presso qualche gattile.

Citazione Originariamente Scritto da alessandrozani Visualizza Messaggio
    non hai annoiato nessuno , almeno me.
    il passaggio di KIT lo paga l'allevatore per questo ho scritto che era tutto compreso nel prezzo.
    Evidentemente alcuni piccoli accordi variano da allevatore a allevatore, comunque il concetto è che il costo del pedigree e del passaggio sono irrilevanti o quasi nel complesso del costo del cucciolo e che non devono essere sbandierati come costi da centinaia di euro...

Platinum Cat L'avatar di matilda

Citazione Originariamente Scritto da Felix the Cat Visualizza Messaggio
    I ragdoll sono gatti come tutti gli altri, ognuno col proprio carattere anche se non hanno l'abitudine a dormire sulla pancia o a salire in braccio.
    Oh evviva! Diciamo a gran voce!
    Francamente non capisco come gli appassionati di questa razza (e quindi anche certi allevatori), abbiano piacere a dare l'idea del ragdoll come di un gatto senza spina dorsale, incapace di cavarsela da sè, addirittura "imbranato" nel suo modo di essere. E non sono cose relative solo a questa discussione... il web è pieno di affermazioni di questo tipo, quindi è veramente un'idea diffusa...
    bye - Soni@

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Adult L'avatar di mirtilla

e perche non un siamese o thai??
    puoi trovare la descrizione dei miei,foto e quant'altro,magari e'una razza che non ti attira,ma come carattere meritano di conoscerli,un abbraccio

DIOR & CHANEL

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •