GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: Quale tipologia di maine coon?

Kitten L'avatar di alessandrozani

Predefinito Quale tipologia di maine coon?

ciao , innanzi tutto solo per trovare il titolo adatto mi sono fumato 2 sigarette e tutt'ora non ne ne sono convinto.
    il prolema e' questo:
    girando nei vari siti di allevamenti di Maine Coon ho trovato una cosa che mi ha lasciato veramente perplesso, ovvero il tipo di standard offerto,inoltre ci sono alcuni allevamenti con sedi e filiali in varie citta' con disponibilita' di cuccioli tutto l'anno, fanno compilare una scheda da compilare come preferisci il gatto:tipologia, il sesso, colore ecc.
    pare che ci sia il tipo vecchio e quello nuovo , il modello americano e quello europeo (manco fossero allestimenti per una macchina),
    quali sono queste differenze?
    chiedo questo per pura curiosita' e cultura generale perche' questa razza mi affascina molto ma ne sono molto ignorante ma purtroppo ho avuto l'impressione che alcuni li allevino quasi a catena di montaggio il tutto a discapito della salute e loro equilibrio psicofisico a discapito magari di allevatori che fanno fanno 1 cucciolata ogni 2-3 anni

2. Forum Adverts:
    Supporter L'avatar di grattastinchi

Predefinito Riferimento: Quale tipologia di maine coon?

Io punterei su un kilometri zero...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

W Genzo
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Silver Cat

In realtà non esiste un unico look europeo né nordamericano, si può parlare al massimo di tendenze predominanti, con tantissime correnti diverse. Io ho l'impressione che in Europa a volte si sia a caccia di determinate caratteristiche, come musi lunghi e quadrati, code lunghe, orecchie dritte, a scapito di un buon aspetto generale e di una struttura solida e compatta, di un'ossatura robusta, di una buona muscolatura. E' come se per tanti anni si fossero cercati questi dettagli in cui, rispetto ai mici dall'altra parte dell'oceano, gli europei erano spesso carenti ed essendo particolari che spesso la gente addocchia subito, la selezione sembra aver puntato soprattutto su quello, arrivando a volte a risultati estremi nei dettagli (musi talmente sviluppati da sembrare 'scimmiette', orecchie lunghe e persino strette, per accentuare l'idea di sviluppo verticale) ma spesso mediocri nell'insieme. Tanto, spesso i gatti si comprano da foto sul web, quindi meglio puntare su caratteri accentuati, a volte quasi caricaturali. Io ho scelto mici di origine strettissimamente americana, adoro quello sguardo allo stesso tempo dolce, sognatore e un po' rude, selvatico. Per me quello è il vero sguardo, la vera essenza del Maine Coon, importante quanto se non più di due orecchie dritte e vicine e in gatti di selezione europea l'ho ritrovato molto raramente.
    Le catene di montaggio ci sono un po' per tutte le razze, la differenza sta solo nella legge di mercato: gli allevamenti intensivi sono più frequenti nelle razze che vanno più di moda. Il problema non sta nella singola razza, ma nella piccolezza delle persone. Fortunatamente, ci sono ancora ottimi allevamenti, anche di Maine Coon.

gia' hai ragione , spero che non rovinino la razza come stava per succedere con gli huski(qundo usci balto al cinema tutti li cercavano con gli occhi blu), i dalmata (carica dei 101), i pastori tedeschi , i dobermann (questi poi... molti pensano ancora che siano pazzi) etanti altri che sai benissimo ecc. fortuna che ora che sono passate ste mode assurde stanno tornando in carreggiata parlando di cani.
    parlando di certe razze di gatti persiani e main coon (spero ce ne siano pochi in giro) che fanno fatica a mangiare perche' gli hanno trasformato la bocca.
    speriamo che non rovinino anche i norvegesi e i siberiani

senno' mi prendo un peluche e faccio prima.

Adult L'avatar di mikineko

ho letto qualcosa in proposito e in pratica la tipologia diciamo europea è un pochino meno massiccia di quella del cugino americano che è un po più imponente con muso più pronunciato come lo sono i gatti maschi di minerva,si è detto inoltre che nell'allevamento in europa è stata data maggiore importanza al carattere sacrificando un po la sruttura fisica fermo restando però che rimane un gatto veramente imponente.
    io ad es. ne ho due uno yuri di 2anni è divenuto un bel gattone di struttura e dimensioni importanti anche se il muso è ancora più fine e meno pronunciato dello standard tanto per capirci è più simile al tuo hermes minerva...mentre yuki è ancora un cucciolotto di qquasi 10 mesi ma anche lui non riesco ancora ad inquadrarlo bene, perchè è già lungo con delle belle zampotte, ora sta cominciando a vedersi il pelo più lungo sotto le ascelle sulla pancia e i cosiddetti calzoncini, la gorgiera invece è ancora abbastanza corta, i peli sulla cola invece stanno facendosi man mano più lunghi, e visto che è nero non si fa molto caso ma si vede un accenno di "muso da cane" ma ripeto ancora non so come verrà, so solo che anche yuri per vedere il gatto diciamo abbastanza formato "grande" ho aspettato l'anno e mezzo,ma anche ora me ne accorgo che sta cambiando..spero solo che anche yuki diventi presto un bel gattone, ma se come ho visto più o meno a lo stesso ritmo di yuri ancora troppo c'è..cmq forse ho gatti che appartengono di più al tipo europeo,non so come verranno ma sono eccezzionali entrambi hanno un carattere d'oro,anche se yuki si comporta più da cane e yuri è un fifone di prima categoria...

Silver Cat

Citazione Originariamente Scritto da alessandrozani Visualizza Messaggio
    i dobermann (questi poi... molti pensano ancora che siano pazzi)
    Tasto dolente... la gente mi guarda sempre come se andassi in giro con un potenziale pazzo, stanno tutti alla larga...

Adult L'avatar di mikineko

Citazione Originariamente Scritto da alessandrozani Visualizza Messaggio
    parlando di certe razze di gatti persiani e main coon (spero ce ne siano pochi in giro) che fanno fatica a mangiare perche' gli hanno trasformato la bocca.
    speriamo che non rovinino anche i norvegesi e i siberiani

senno' mi prendo un peluche e faccio prima.
    credo che i mainecoon siano fuori pericolo in quanto razza naturale,come del resto il norvegiese e il siberiano l'allevamento per queste razze punta sul carattere che sull'aspetto,ad es. in america per mantenere il vero aspetto del mainecoon lo incrociano con il gatto sevatico..
    per quanto riguarda il persiano non la capisco proprio questa moda del muso schiacciato oltre ad un danno di salute per il gatto è proprio brutto..perde così anche le fattezze del gatto,non mi piace per niente, ma per fortuna ora sta tornando in auge il vero persiano con muso si corto ma "normale" :908:che non lo fa lacrimare in continuazione e non gli crea problemi respiratori,io ho un amico allevatore di persiani che ha proprio il tipo originale e quello sì che è stupendo..(me ne prenderei uno se solo potessi)
    come del resto stanno ritornando i veri siamesi,:908:sotto il nome di thai anche quelli più belli secondo me, leggermente più tozzi e meno delicati

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Citazione Originariamente Scritto da mikineko Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda il persiano non la capisco proprio questa moda del muso schiacciato oltre ad un danno di salute per il gatto è proprio brutto..perde così anche le fattezze del gatto,non mi piace per niente
    Capisco che il Persiano possa non rientrare tra le tue razze preferite per la sua estetica, anche io preferisco un altro tipo di micio, ma dire che è brutto penso farà rimanere male tante persone che hanno Persiani ed Esotici.

Per maggiori info clicca

.

Silver Cat

credo che i mainecoon siano fuori pericolo in quanto razza naturale,come del resto il norvegiese e il siberiano l'allevamento per queste razze punta sul carattere che sull'aspetto,ad es. in america per mantenere il vero aspetto del mainecoon lo incrociano con il gatto sevatico
    Non si incrocia il Maine Coon con il gatto selvatico. Mi risulta che ci sia una sola associazione (ACA) in cui gli Stud Books siano ancora aperti, per il Maine Coon, ma non a gatti selvatici qualunque, solo a pochissimi gatti del Maine che rispettino gli standard (ovviamente a grandi linee, non si pretende un tipo estremo) e i cui cuccioli siano anch'essi in standard.

ho cercato su google questa associazione , saro ' rintronato ma non l'ho trovata, hai qualche dato in piu' ?

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Non mi pare che abbia un sito, forse riconosci il loro logo:
    http://www.tiptopglobe.com/big-photo...tion-aca-1.jpg

Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di fantasi69

Citazione Originariamente Scritto da Luna Argentata Visualizza Messaggio
    Capisco che il Persiano possa non rientrare tra le tue razze preferite per la sua estetica, anche io preferisco un altro tipo di micio, ma dire che è brutto penso farà rimanere male tante persone che hanno Persiani ed Esotici.

Prima non piacevano neanche a me i persiani, ora che li vedo in expo e le foto nei forum ho cambiato idea e mi piacciono abbastanza, per non parlare dei british che adoro...
    ma preferisco birmani e maine coon

Youngster

Interessante questa associazione ACA... significa che i loro gatti hanno un pool genetico più vasto con meno rischi e dfetti connessi alla consanguineità? (spero essermi espressa bene, è solo un mese che mi impiccio di animali di razza!)

Mi interesserebbe anche sapere qualcosa di piu sulle bocche dei maine coon con problemi...

Platinum Cat L'avatar di matilda

nell'allevamento in europa è stata data maggiore importanza al carattere sacrificando un po la sruttura fisica fermo restando però che rimane un gatto veramente imponente.
    Questa mi giunge completamente nuova. Per quanto ho potuto vedere io gli americani sono molto più attenti di moltissimi allevatori europei sul carattere dei loro gatti perchè hanno giudici di bellezza che tengono in conto il temperamento, contrariamente a quanto succede spessissimo in Europa. In Italia mi è successo più di una volta di vedere gatti assolutamente inabili ad affrontare un'esposizione, andare avanti a far carriera a discapito di gatti magari meno appariscenti ma con un carattere decisamente più amabile.
    E poi anche a logica... cosa c'entra la selezione del carattere (che è una questione di temperamento) con la selezione della struttura fisica? Quale sarebbe il nesso?
    bye - Soni@

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Silver Cat

Per quanto riguarda la ACA, le nuove linee di Fondazione e la consanguineità: http://pawpeds.com/MCO/mchs/articles/glossary.html
    il muso è ancora più fine e meno pronunciato dello standard tanto per capirci è più simile al tuo hermes minerva...
    Hermes ha il muso fine perché è un norvegese. I miei Maine Coon sono Kimi e Cooper.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •