GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Allevare i gatti: la parte positiva

Supporter L'avatar di grattastinchi

Predefinito Allevare i gatti: la parte positiva

Spesso parliamo di allevamento sviscerandone gli aspetti negativi, tutte le cose brutte/che non vanno/infide/malsane eccetera le sappiamo. Credo però che non abbiamo mai parlato in maniera esplicita dei motivi per cui l'allevamento esiste, di quelli che sono i guadagni che porta al mondo felino e sarei contento se qualcuno volese chiarirli perchè alle volte ci si chiede "si ma se è così e cosà non sarebbe meglio non allevare?". Ma proprio in senso generico eh, l'abc direi. Non tanto in riferimento al fatto che a uno piaccia allevare perchè gli piacciono i gattini e la passone eccetera ma proprio in riferimento a cosa di buono fa l'allevamneto per i gatti. Merci

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

W Genzo
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

2. Forum Adverts:
    Youngster L'avatar di degli Ottomani

Predefinito Riferimento: Allevare i gatti: la parte positiva

Bella domanda Gratta (però non è così semplice rispondere) ...
    Ognuno alleva per vari motivi, io posso provare a parlare del perchè oggi mi ritrovo ad allevare i miei gatti (e spero di non andare fuori tema) ....

Tantissimi anni fa, leggendo un articolo su una rivista di settore in cui si parlava dell'Angora Turco, mi innamorai dell'aspetto caratteriale, prima ancora delle loro caratteristiche fisiche ... e così incominciai a documentarmi sulla razza.

Mi affascinò la loro storia (con avventure e sventure) ed il loro modo di interagire con l'uomo .... il detto "gli occhi sono lo specchio dell'anima" nei loro confronti è azzeccatissimo, poichè fissandoti è come se avessero la capacità di interpretare i tuoi pensieri e porsi alla pari sul piano dei sentimenti. Indipendente come pochi difficilmente si sottomettono al volere dell'uomo ... moderati ed intrapprendenti, sanno farsi ammirare, per la loro intelligenza, anche dagli stettici ...

Quando arrivarono nella mia vita volevo constatare di persona tutto ciò su cui mi ero documentata e ciò che mi spinse e mi spinge ancora oggi ad allevarli è preservare le caratteristiche uniche della loro razza; molto spesso si vedono similari o copie riprodotte in modo superficiale che portano ad allontanarlo dalla sua specificità in quanto razza (carattere e morfologia).

E' quasi una sfida con te stessa ... voler riprodurre nel migliore dei modi, nel rispetto dell'animale, facendo accoppiamenti mirati per migliorare alcune aspetti caratteriali e fisici senza correre ... ma con i loro tempi cogliendo ogni attimo condiviso ...

Forse è andare contro tendenza, ma non proverei nessuna emozione se dovessi fare tutto con la fretta solo per vedere dei cuccioli girovagare per casa ...
    Il loro è un mondo talmente vasto che non ti basterebbe una vita per capirlo e godere a pieno dell'energia che portano nella tua.

beh adesso mi fermo ... altrimenti mi dilungo e corro il rischio di annoiare ...

Lucia

gerundio
    Guest

Grazie Lucia per la tua esperienza.
    Non annoi, mi è piaciuto molto ciò che hai scritto; molto interessante questa razza, conoscevo solo superficialmente, un motivo in più per approfondire

Silver Cat

Se si alleva in modo serio, si può dare tanto. Si può cercare di selezionare gatti dal carattere mite, portato a socializzare, con temperamenti equilibrati, particolarmente adattabili a diversi contesti e tutto questo al fine (importantissimo) di favorire una buona convivenza tra umani e felini. E soprattutto si può, si dovrebbe fare di tutto per selezionare animali sani, per contribuire all'eliminazione di problemi ereditari e far crescere i mici in ambienti igienici e dare garanzie a chi adotta un micio. Sarebbe un lavoro importantissimo e utilissimo per entrambe le specie, umana e felina; il problema è che spesso gli interessi personali e la selezione stessa remano dalla parte opposta. La ricerca del bello è una componente fondamentale nell'allevamento (più che legittima! Il senso estetico è una delle caratteristiche primarie dell'intelligenza umana), il problema è che troppo spesso non ci si pone dei limiti e si pensa di poter stravolgere le caratteristiche di altri esseri viventi, modellandoli a proprio piacimento, ma poi il conto da pagare arriva (e non a noi, purtroppo ).

Adult L'avatar di Barbara B

Il lato positivo dell'allevare, secondo me, e' legato innanzitutto al fatto di preservare le razze. Come sopravviverebbero se non ci fossero gli allevatori? E non parlo solo del lato estetico, ma anche di quello caratteriale.
    Non mi sembra un lavoro da poco quello di far crescere cuccioli di buon carattere da inserire nelle famiglie di adozione che possono avere il piacere di vivere con animali tranquilli ed equilibrati, che portano vantaggio a tutti: bambini, adulti, qualita' della vita ecc.
    E oltretutto sani e belli da vedere, morbidi da accarezzare... Insomma, fonti di gioia e di piacere.
    Poi credo che il fatto che esista il mondo dell'allevamento, porti anche ad approfondire lo studio di moltissime malattie dei gatti in genere e siccome per gli allevatori e' importante avere animali sani, nutriti con prodotti sani ecc, questo, che in fondo e' un business, certo, ma ormai la ricerca si muove solo se mossa e sostenuta da forze economiche, mette in moto dei meccanismi di studio a largo raggio: malattie, alimentazione, cura ecc.

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Adult L'avatar di Barbara B

Ho voluto parlare del lato positivo, degli allevatori che fanno il loro mestiere nel miglior modo possibile, ovviamente.

Dei lati negativi se ne parla anche troppo spesso, a ragione, per carita', ma apprezzo che Gratta abbia voluto anche dare l'opportunita' di parlare del lato positivo.
    In fondo, tutti noi che abbiamo il piacere di avere un gatto di razza, senza nulla togliere ai gatti meticci, non avremmo potuto comunque farlo senza gli allevatori che hanno fatto in modo che quella razza che amiamo sopravvivesse fino ai giorni nostri...

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •