GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 64

Discussione: Blu di russia senza pedigree

New Born L'avatar di muffin_the_cat

Blu di russia senza pedigree

A maggio il mio fidanzato mi ha regalato un blu di russia, preso da un allevatore poco serio che glielo ha dato senza pedigree perchè se no costava più del doppio (il mio ragazzo non lavora e ha fatto i salti mortali per questo gatto).
    La mia blueberry è un blu di russia perfetta, razza pura, davvero meravigliosa.non ha difetti e sarebbe perfetta per le mostre che a me non interessano, adesso voglio farli fare tutti le analisi, anche se l'allevatore ha garantito che i genitori non hanno le classiche malattie genetiche,e che sono certificati. i ogni caso io voglio fare le analisi.
    Il problema ora è che la mia muffina tra poco andrà in calore e il veterinario mi ha consigliato di non sterilizzarla subito, ma tra qualche mese di farla accoppiare perchè sarebbe uno spreco sterilizzare un gatta così bella . Solo che il blu di russia più vicino è a 250 km e lei patisce la macchina anche a farle 10km...pensavo di farla accoppiare con una thai bluepoint?? secondo voi, faccio una cavolata?? non voglio vendere lo faccio solo perchè il vet dice che per lei sarebbe meglio almeno partorire una volta e poi perchè verrebbero fuori delle meraviglie dalla mai micia..io sono tentata...accetto consigli dato che per me è il primo gatto!!

2. Forum Adverts:
    Supporter L'avatar di grattastinchi

Predefinito Riferimento: Blu di russia senza pedigree

Ma sai, se si trattasse di far fare i cuccioli ad una gatta perchè è bella ed è uno spreco lasciare che tanta bellezza vada persa non dovremmo sterilizzarne neanche una. Gatte brutte non ne ho ancora viste. Se tu non hai interesse a fare delle cucciolate, che tra l'altro sono un grosso impegno, se leggi un po' di discussioni nel forum te ne accorgi, a parer mio ti conviene sterilizzarla e godertela. Imho, si intende

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

W Genzo
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Supporter L'avatar di grattastinchi

Tra l'altro è difficile dire che un gatto è di razza pura senza avere il pedigree, cioè, è impossibile

W Genzo

Per maggiori info clicca

.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Ciao
    Magari aspetta che ti risponda chi ha esperienza di allevamento e di gatti di razza. Io, solo col mio misero buon senso, ti dico che per la gatta non è meglio fare almeno una cucciolata, lo spreco non sarebbe certo per lei. Diverso è se desideri tu dei gattini e in questo non so dirti se l'accoppiamento che proponi sia corretto o meno, questo te lo saprà dire qualcun altro.
    Il bene della piccola, per me, è un'altra cosa.
    Quanto a far pagare il doppio il gatto col pedigree, è senz'altro un arbitrio.

Per maggiori info clicca

.

lo so che è sbagliato e che il pedigree costa poco, ma il mio fidanzato ha visto tipo era e per non fare discussioni ha lasciato perdere, il veterinario mi ha detto che la farebbe bene e a me avere dei piccoli scricioli per casa non mi dispiacerebbe, perchè quando la mia cagnolina ha fatto i cuccioli è stata una bellissima esperienza... inoltre saprei già dove piazzarli perchè ci sono diverse persone che mi hanno chiesto di darli un cucciolo nel caso decidessi di farglielo fare.

Sulla purezza beh è vero che non ha il pedigree però rispetta tutti gli standard..in oigni caso non importa io lo amo in ogni caso :)

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Allora se desideri tu i micini, è un altro discorso ma non è che sia un bisogno suo. Tieni conto anche dei rischi di una gravidanza, di recente siamo stati in ansia per un parto, per fortuna finito bene

Per maggiori info clicca

.

beh ma un parto è una cosa naturale per i gatti come per gli esseri umani...io la sterillizzerei solo perchè so che aumenta il rischio di tumore se no non lo farei dato che vive in appartamento e non rischia di fare incontri "galanti" :D

Moderatore L'avatar di mariafra

Non hai mai avuto una gatta in calore in casa?
    Anche se non ci sono possibilità di accoppiamento, ti assicuro che non è una passeggiata...
    Come ti diceva Robi, leggiti un po' di discussioni sul parto. Concordo con te che sia un fatto della vita e per questo "naturale", ma i rischi ci sono eccome, se non hai mai vissuto questa esperienza davvero ti conviene chiarirti le idee sfruttando li racconti di altri utenti.
    Così potrai scegliere più informata.

Platinum Cat L'avatar di matilda

Sì, a me sembra una cavolata e ti spiego perchè.

Intanto il veterinario è veramente poco informato e dovrebbe un attimino aggiornarsi: è stato dimostrato ormai da almeno una decina di anni che non è assolutamente vero, nè per cani nè per gatti, che fare almeno una cucciolata prima della sterilizzazione faccia bene. Questa è un'idea vecchia, vecchissima, che è stata smentita con le ricerche moderne le quali hanno dimostrato come invece sterilizzare una gatta prima del primo calore (altro che cucciolata...) riduca del 95% il rischio di tumori all'apparato riproduttivo femminile!

Il secondo motivo per cui mi sembra una cavolata (uso questa parola riprendendola dal tuo post, non te la prendere) è che dici di accoppiare la tua blu di russia con un thai... ma lo sai, vero, che verranno fuori cuccioli che non assomiglieranno nè ad un blu di russia, nè ad un thai? Ti potrebbero venire fuori dei comunissimi tigratini che, per quanto belli, saranno dei gatti che esteticamente saranno molto simili a tanti altri meticci in cerca di casa.

E allora io mi domanderei.. ne vale la pena? Fai correre dei rischi alla gatta, i cuccioli che nasceranno saranno comunque dei meticci (come se non ce ne fossero abbastanza da sistemare nel mondo)... ne vale la pena?
    bye - Soni@

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Bronze Cat L'avatar di *EllyMiao*

Io sono d'accordo con chi ti ha risposto fin'ora, e poi, mi viene da chiedermi una cosa... Non so se per i gatti funziona come i cani, ma io so che quando cè da fare un' accoppiamento il padrone dell'altro animale chiede garanzie (e quindi pedegree) per non "sporcare il sangue"... E se poi dici che la tua è di razza ma non ha il pedegree non credo che uno che tiene al suo maschio d'accoppiamento lo faccia accoppiare con una micia che magari rispetta anche tutti gli standard ma non ha il "foglietto magico"... Non lo so, io mi baso su quello che so per i cani però, perciò, forse, non faccio testo...
    CHICCO, TEO, GINNY, MOLLY,ZEUS, CLEO, JUNIOR, ISIDE, QUEEN, RADIOSA & XANTHIA

JONES a distanza & TRISHA nel cuore

Bronze Cat L'avatar di Ale by-caffy

Se tu desideri avere dei cuccioli allora e' un altro discorso!!
    Pero' leggi le discussioni sui parti che di recente ne abbiamo seguito uno che ci fatto stare molto in pensiero, poi fortunatamente la situazione e' migliorata e ora la mamma gatta sta bene!! Anche se il parto e' una cosa naturale, puo' essere un rischio se nascono complicazioni!!

E' solo una curiosita': perche' vorresti farla accoppiare con un Thai?

Anche il piu' piccolo felino e' un'opera d'arte (Leonardo Da Vinci)

Adult L'avatar di mirtilla

ciao,allora se fosse xche ti farebbe piacere dei suoi cuccioli be almeno dovresti aspettare che abbia 1 anno,che sia adulta,i problemi riguardo al parto ce ne possono essere ma anche no.poi se la vuoi far accoppiare devi assicurarti secondo me un po di cose:innanzitutto dovresti far fare i test delle malattie al maschio,e anche a lei ovviamente.poi si se ci sarebbe la certezza che verrebbero fuori thai o blu...sarebbe bello..ma non e' proprio cosi.
    ora io sono a favore xfarle fare una cucciolata,che abbia un anno almeno e che sia sicura x malattie,
    ma come mai proprio con un thai?

DIOR & CHANEL

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Citazione Originariamente Scritto da muffin_the_cat Visualizza Messaggio
    voi, faccio una cavolata??
    Sì, te lo dico proprio a cuore aperto visto che lo chiedi espressamente, per me sarebbe una grande cavolata.
    Se posso darti un consiglio spassionato... cambita subito veterinario. Uno che, al giorno d'oggi, consiglia ancora di far fare almeno un parto alla gatta per il suo bene...

Idem per l'idea di far accoppiare la tua gatta con un Thai. Quale sarebbe il senso di questo accoppiamento?

Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di Olivia

Guarda..un gatto senza pedigree non è un gatto di razza pura,sarà sicuramente bello (ma quale micio non lo è???)
    L'allevatore che ha chiesto soldi in più per il pedigree non è serio,perchè il pedigree costa 15 euro,quindi con molta probabilità il pedigree che voleva rifilarti sarà uno di quelli grossolani e che non significano nulla (anche i gatti che provengono dall'est hanno pedigree,che devi pagare 200 euro in più ma sono assolutamente falsi!!!!)
    Inoltre questa storia della cucciolata prima della sterilizzazione per evitare i tumori è abbastanza risaputo che è una cavolata,e soprattutto non capisco il ragionamento di un veterinario che ti consiglia di far accoppiare un gatto senza pedigree solo perchè è bello..mha..
    E poi come fai a fidarti di un allevatore che non ti ha voluto rilasciare il pedigree ma ti ha consegnato dei fogli che attestano che il gatto non ha malattie gentiche?????
    Ma perchè farlo accoppiare con un thai e non con un blu di russia???
    Un'altra cosa il pedigree non serve solo per le mostre di bellezza,ma è il foglio che attesta che tu hai comprato un gatto di razza pura,sai da dove proviene,sai chi sono i genitori,conosci la sua genetica,sai la sua storia e sai anche perchè non lo paghi 300 euro ma molto di più.
    scusate per la durezza,ma è un discorso che ultimamente mi sta molto a cuore.

Silver Cat

Citazione Originariamente Scritto da Ale by-caffy Visualizza Messaggio
    Pero' leggi le discussioni sui parti che di recente ne abbiamo seguito uno che ci fatto stare molto in pensiero, poi fortunatamente la situazione e' migliorata e ora la mamma gatta sta bene!! Anche se il parto e' una cosa naturale, puo' essere un rischio se nascono complicazioni!!
    E' subito venuto in mente anche a me. Ci si fa prendere da queste smanie senza pensare minimamente al bene della creatura che abbiamo in casa. Un veterinario che parla di "spreco" mi mette un'enorme tristezza. Spreco di che cosa? Se un gatto è felice e rende felice la famiglia presso cui vive, non c'è nessuno spreco. A me sembrano più sprecati certi gatti che vivono presso allevatori che non li sanno o non li vogliono gestire decentemente. Abbiamo seguito tutti le vicende di Nanz, che con tanto amore ha pagato in prima persona gli sbagli di un'allevatrice che ha fatto accoppiare una gatta che chiaramente doveva essere sterilizzata e se n'è liberata pur sapendo che sarebbe andata incontro ad un parto molto difficile. E' veramente tutto lì l'amore che proviamo per i nostri gatti? Li guardiamo quasi con cupidigia, perché sono belli e vogliamo sfruttare in qualche modo la loro bellezza?
    Presumibilmente, la tua gatta è di razza ma non è dimostrabile. Può darsi che l'allevatore sia disposto a cederti il pedigree se dimostri la sterilizzazione, spesso lo fanno.
    Se cerchi un altro gatto della stessa razza senza sapere che linee porta la tua, potresti incrociare parenti strettissimi con conseguenze anche disastrose. Senza contare che io starei lontana km da chi cede un maschio in monta per soldi a chiunque, persino ad una gatta di dubbia origine. Mischiare due razze è un ragionamento senza senso, mi auguro che stessi scherzando. Altrimenti non stiamo a parlare di spreco e di razza, ha ragione chi ti ha detto che faresti solo un'inutile e triste concorrenza ai randagini dei gattili.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •