GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Gatto certosino

Adult L'avatar di tulipanina

Predefinito Gatto certosino

Salve a tutti!
    Vorrei un piccolo consiglio. Mi piacerebbe prendere un micio certosino, e mi domandavo se sia adatto a me. Cerco un micione simpatico, intelligente e affettuoso, ma che sia in grado di trascorre qualche ora al giorno da solo... visto che devo lavorare!! Vorrei anche sapere se accetta la presenza di altri animali, per esempio di un cane.
    A proposito, sapete indicarmi più o meno qual'è il suo costo? So che ci sono differenze in base al tipo di pedigree, per riproduzione o non per riproduzione anche se ho letto che l'ANFI non permette più di dare questo secondo tipo di pedigree. E' vero? L'allevatore può obbligarmi a fare sterilizzare il micio?
    Vi ringrazio molto.
    Baby

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di mikineko

Predefinito Riferimento: Gatto certosino

si per quello che ne so io è l'allevatore a decidere il prezzo del micio, ogni allevamento è diverso in questo senso, e poi si l'allevatore può decidere di cederti il micio solo a condizione che poi venga sterilizzato, e ovviamente non tutti lo fanno, se hai deciso per un certosino poi iniziare a cercare su internet tramite conoscenze, annunci etc. i prezzi variano dai 400 in su..
    per quanto riguarda il carattere poi, premettendo che ogni gatto è unico ti può capitare nella stessa cucciolata il timoroso che corre a nascondersi appena vede un estraneo, il gatto affettuoso che si lascia accarezzare per ore e che ti segue come un cagnolino, o quello irrequieto e iperattivo, detto questo il certosino è un gatto molto affettuoso attaccato al padrone che ama la quiete, può abituarsi ad altri animali a patto però che ne entri in contatto da piccolo, non ama la confusione..
    non ha bisogno di tante cure perchè è un gatto a pelo corto anche se molto fitto e lanoso, io ho preso in braccio diversi cuccioli ed erano morbidissimi e affettuosissimi..
    per saperne di più cmq puoi sempre vedere su internet ci sono una marea di informazioni sulle razze di gatti nonchè di libri

Adult L'avatar di Barbara B

Premetto che non sono molto esperta di certosini, anche se ho una simil-certosina ma senza pedigree che è la gatta più dolce e affettuosa del mondo!
    So che hanno un ottimo carattere, in genere un po' tutti i mici d'allevamento ce l'hanno o almeno ce lo dovrebbero avere, dato che dovrebbero essere selezionati anche per il carattere. Il fatto di stare qualche ora solo in cas anon è di solito un problema, se proprio il micio dovesse star solo tanto si può sempre ovviare prendendone due, la differenza non è tanta.
    Di solito i mici NFB (not for breeding), i cosiddetti "pet quality" costano meno di quelli da esposizione e riproduzione, a volte anche la metà. I costi di questa specifica razza non li so, ma è facile scoprirlo, ti basta contattare un allevatore o andare ad una expo e chiedere.
    La prossima mostra ANFi è a Besozzo, vicino a Varese, non so di dove sei tu ma se ci puoi andare troverai di sicuro molte risposte dagli allevatori di certosini. Controlla inoltree le expo delle altre associazioni italiane, magari ne trovi una vicino a casa tua.
    Piccola aggiunta mia personale: il costo del cucciolo di razza, per quanto elevato non è che una piccola parte di quelloche spenderai per lui o per un qualsiasi altro gatto anche non di razza durante tutta la sua vita: cibo, sabbia, attrezzature, vaccini, cure veterinarie, analisi ecc.. Diffida da chi ti "svende" un cucciolo di razza di tre mesi a prezzi molto inferiori al mercato, di solito dietro ci sta qualche magagna e ricordati che un cucciolo è di razza solo se ha il pedigree, chiedere soldi per gatti senza pedigree è truffare l'acquirente.

Sul discorso pedigree ANFI posso dirti che in base alle nuove regole i pedigree chiusi si possono chiedere solo per mici cha hanno o sono portatori di difetti genetici.

Chiedi poi se un allevatore ti può "obbligare" a sterilizzare il tuo micio...
    La risposta, così come poni la domanda, è "no, non può", a meno che non te lo ceda già sterilizzato!
    Se è un allevatore serio può però chiedere un pedigree chiuso per un micio da compagnia e/o farti firmare un accordo di vendita in cui tu sottoscrivi che lo sterilizzerai, prima di darti il passaggio di proprietà e il pedigree, ma ovviamente non può obbligarti a rispettarlo.
    Instaurare un rapporto di reciproca fiducia con l'allevatore del proprio micio è però indispensabile quando si prende un gatto di razza!
    E poi... perchè non dovresti sterilizzarlo? Cioè: se vuoi un gattino da compagnia l'allevatore ovviamente ti chiederà di sterilizzarlo, per il bene del micio e tuo! Perchè non dovresti farlo?
    Se invece vuoi un gattino da riproduzione, l'allevatore può valutare se è il caso di vendertene uno così in base ai tuoi progetti: se vuoi fargli fare solo una cucciolata o mettere su un vero e proprio allevamento. Anche in questo caso più che mai ti è necessario l'aiuto dell'allevatore.
    Quello che sto cercando di dirti è che dovresti cercare un micio in base a quello che vuoi fare con lui/lei e quindi prenderlo con le caratteristiche idonee a questo facendoti aiutare da chi ti cede il micio.

Al di là di tutto - consiglio mio - studiati un po' la razza che ami, ci sono tanti siti su intenet, poi visita expo e allevamenti e fatti un'idea.
    Quando sai che tipo di micio vuoi e come intendi allevarlo, parlane con un allevatore che ti ispira fiducia e senti anche il suo parere.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Adult L'avatar di Barbara B

Dimenticavo! Io ho quattro gatti e un cane. Sono riuscita ad armonizzare i tre mici che vivono in casa con Regina, il mio golden, senza problemi. Con Ombra la mia certosina che vive dentro e fuori, invece, non ci sono grosse simpatie però si tollerano anche se si tengono a distanza.
    Quindi tutto dipende da come si fa l'inserimento, dall'età di entrambi e anche dal carattere personale dell'uno e dell'altro, più che dalla razza.
    Con un po' di pazienza di solito però si riesce a farli convivere anche quando non si amano alla follia.

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Grazie mille a mikineko e barbara (mia omonima!). Mi piacerebbe molto visitare un expo, magari qui in liguria, dove io vivo. Cercherò un po' su internet.
    Grazie ancora!

Youngster L'avatar di Fralla

Ciao!!!!
    capisco che vorresti un certosino, per me il più bel gatto al mondo!!!
    Gurda, ci sono moltissimi allevamenti registrati e amatoriali che proprongo bellissimi esemplari, la scelta dipende solo da una cosa: vuoi il gatto col pedigree o senza? ti ocnsigno col pedigree solo se farai esposizioni o farai fare alla tua gatta la fattrice/al tuo gatto lo stallone, se no non ti servirà a molto!
    Coi prezzi posso indicarti...sono mesi che cerco un certosino anch'io!!!
    allora:
    - gattini senza pedigree belli e sani dai 300 ai 400 euro
    - gattini con pedigree di allevamenti amatoriali dai 400 euro in su (non ne ho visto oltre i 600 comunque)
    - gattini con pedigree da allevamento registrato e tutto dagli 800 euro in su!

Rigurdo al carattere posso dirti: avevo 2 simil-certosini (mamma certosina e papà sconosciuto) erono i gatti più dolci che io abbia mai visto!!! affettuosi e non appicicosi (a parte il maschio che con l'età lo è diventato), molto intelligenti e indipendenti il giusto, cioè: possono stare del tempo da soli senza problemi e in casa se ne stanno per i loro se non li chiami, ma quando i chiami stanno lì a prendere coccole fino a consumarsi! coccoloni è l'aggettivo che li descrive meglio!!!

Tra i siti in cui cercare ti consiglio:
    Subito.it
    Vivastreet.it
    annuncianimali.it
    (io la mia, che andrò a prende sabato prossimo l'ho trovata sul primo sito!)
    Questi siti a mio parere sono i più affidabili!!!

I miei tre pelosotti...Cesare, Evolet e Nuvola!!!!

Silver Cat

Fate attenzione, perché il pedigree non serve solo per le esposizioni, è l'unica vera garanzia che state spendendo soldi per un gatto di razza ed è anche un minimo di garanzia sulla salute stessa del gatto, in quanto è possibile vedere i 'pasticci genetici' che ci possono essere nelle generazioni precedenti. E a dire la verità, un gatto senza pedigree non potrebbe neanche essere venduto e soprattutto non come gatto di razza. Io consiglierei di non spenderci più di 100 €, altrimenti di fare un piccolo sacrificio in più e prendere un gatto in un allevamento serio. So che la differenza può sembrare tanta, ma se si prende un gatto non sano, si può arrivare a pagare ben oltre quella spesa, per curarlo.

Youngster L'avatar di Fralla

Citazione Originariamente Scritto da Minerva Visualizza Messaggio
    Fate attenzione, perché il pedigree non serve solo per le esposizioni, è l'unica vera garanzia che state spendendo soldi per un gatto di razza ed è anche un minimo di garanzia sulla salute stessa del gatto, in quanto è possibile vedere i 'pasticci genetici' che ci possono essere nelle generazioni precedenti. E a dire la verità, un gatto senza pedigree non potrebbe neanche essere venduto e soprattutto non come gatto di razza. Io consiglierei di non spenderci più di 100 €, altrimenti di fare un piccolo sacrificio in più e prendere un gatto in un allevamento serio. So che la differenza può sembrare tanta, ma se si prende un gatto non sano, si può arrivare a pagare ben oltre quella spesa, per curarlo.
    Su questo ti do ragione!!!
    penso però che se si prende, in questo caso un certosino, certamente non si avrà la certezza che in passato ci siano stati insaguamenti di altre 'razze' se non ha il pedigree, che ti conferma la cosa; ma se vuoi un gattino da tenere solo in casa non ti dovrebbero interessare i documenti (qui parlo per me! gli altri la pensino come vogliono!). Poi di solito problemi genetici o di salute in generale si vedono subito o comunque, visto che credo nella selezione naturale, sono rari! il gatto con dei problemi fisici non procreerà mentre uno sano si!
    Poi le eccezione esistono sempre!!!

Ad esempio io la pagherò più di 100 euro, e non ho la certezza che siano state sempre fatte cucciolate tra certosini, e che quindi il sangue sia certosino al 100%; infatti dubito fortemente che lo sia!!! però la micetta è bellissima e, dopo che avrà fatto la visita domani dal veterinario, ci si accerterà che è anche in salute!!! a me poi basta che sia bellina e dolce!!! dico così perchè non ho pretese particolari e comunque i primi tempi bisogna sempre incociare le dita che si riveli perfettamente sana!! io lo farei in ogni caso anche se avesse il pedigree, perchè basta che abbia le difese immunitarie un pò basse per un certo periodo e che si prenda qualcosa....con gli animali è un attimo! almeno, io, non abbasso mai la guardia!!!
    Ovvio che se avessi più soldi prenderei un gatto di alta genealogia di grande bellezza!!!

I miei tre pelosotti...Cesare, Evolet e Nuvola!!!!

Kitten L'avatar di magix

Ormai hanno detto già tutto e concordo in pieno con loro. Quello che posso aggiungere é che ho preso il mio Sirius non perchè amassi particolarmente i certosini (il mio gatto preferito era il Thai) bensì perchè ero appena uscita da una terribile esperienza con una gatta europea e me lo avevano consigliato per il carattere.
    Sirius é il gatto più dolce, affettuoso e intelligente che potessi sperare di avere, inoltre lo amo così tanto che ormai il certosino é diventato il mio gatto preferito.
    L'ho acquistato in un piccolo allevamento, senza pedigree, ma mi ha convinto la proprietaria che é una persona dolcissima.
    Sirius, il mio peluche, o meglio il mio terzo figlio, dorme con la testa poggiata sul mio braccio, quando sono in casa mi segue dappertutto (persino in bagno!) gioca a nascondino con i miei figli e non ha mai tirato fuori un artiglio neanche quando questi gli danno davvero fastidio. Che dire di più? Non so se sono stata particolarmente fortunata con lui ma é una razza che consiglio caldamente a tutti
    I gatti ti lasciano l'impronta della loro zampa sul cuore

New Born L'avatar di sara88

anchio ho un certosino... un gatto dolcissimo!
    il mio oscar anche se non molto affettuoso ha uno sguardo che scalda il cuore..
    ama la sua indipendenza e cerca i suoi spazi ma è un gran gatto!!

Baby L'avatar di 82ste

Ciao Tulipanina!

Io ti posso dire da esperienza personale che il certosino è veramente un micio bellissimo! Io ne ho presa una da un privato quest'estate, a luglio per la precisione (aveva 3 mesi), ed è una micina dolcissima! Avendone già un'altra in casa della stessa età i primi tempi ha dovuto ambientarsi quindi era difficile che venisse di sua spontanea volontà vicino, a cercarti ecc, ma dopo nemmeno un mesetto non ti dico la soddifazione di vederla salire sul divano vicino a fare la pasta e le fusa! Probabilmente all'inizio se hai altri animali in casa dovrà ambientarsi e avrà bisogno di un po' più tempo.

L'ho presa da un privato perchè non vado matta per gli allevamenti, anche in considerazione dei prezzi...inoltre prendendola nel periodo estivo anche i privati chiedono meno perchè è proprio il periodo in cui si fa fatica a darli via..ma credimi, ne vale proprio la pena!!! La mia non ha il pedigree, devi vedere tu se hai altri motivi tipo esposizioni ecc per cui è necessario che ce l'abbia e se vuoi essere veramente sicura che sia di razza pura..

STEFY-->Elissa & Athena

"Un gatto è un gatto. E questo è tutto."

Kitten L'avatar di princess

concordo con il dire che i certosini sono dei mici dolcissimi....questo è il mio thingol che ha 14 mesi.......
    Immagini Allegate

princess

Ma che bei micioni e micione!
    Alla fine poi per ragioni che sarebbe troppo lungo spiegare ho preso una siberiana. Ma il certosino è un gatto bellissimo.... chissà che non sia il prossimo....

Rudy, piccolo orecchie lunghe....per sempre

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •