GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: I gruppi sanguigni, questi sconosciuti!

Adult L'avatar di Barbara B

Predefinito I gruppi sanguigni, questi sconosciuti!

Reputo l'argomento importante per la salute dei mici, per questo lo pongo all'attenzione di tutti...

I dati riportati di seguito sono estratti dai miei appunti di neofita assolutamente non esperta, presi su diversi siti (che dicono anche cose opposte, purtroppo, quindi riporto anche le contraddizioni sperando che qualcuno sappia far luce) e integrati con una recente traduzione mia dal sito della facoltà di Veterinaria dell’UC Davis (Università di California) i cui link riporto in calce.
    Esperti e allevatori ovviamente sapranno già queste cose e potranno aggiungere le proprie esperienze e conoscenze così che questa discussione sia utile a tutti gli interessati.

Spero che tutto sia chiaro e abbastanza corretto e invito chiunque colga degli errori a farli notare, scusandomi per la lungaggine nonostante gli sforzi di sintesi.

Quali sono i gruppi sanguigni e cosa sono i tipi di sangue dei gatti?
    Come è noto il sangue è composto da globuli rossi, globuli bianchi e plasma. I globuli rossi, portatori di ossigeno sono fondamentali per la vita: essi sono formati da proteine che possono essere riconosciute e distrutte dal sistema immunitario corporeo.
    In caso di trasfusione sanguigna, esattamente come per noi, anche i gatti devono avere lo stesso tipo di sangue, altrimenti rischiano che il sistema immunitario reagisca al sangue estraneo con conseguenze spesso fatali.
    Il gatto, in linea generale, ha due gruppi sanguigni: A e B.
    Le proteine dei globuli rossi sono A (= acido– N glicol neuraminico) in un gruppo e B (=acido N-acetil neuraminico) nell’altro. In effetti le proteine sulla superficie dei globuli rossi dei due tipi sono solo leggermente diverse, ma il sistema immunitario può rilevare queste piccole differenze, quindi i gatti di tipo A possono sviluppare naturalmente anticorpi di tipo anti-B a bassi livelli, mentre i gatti di tipo B possono sviluppare anticorpi anti-A ad alti livelli (e quindi pericolosi).
    E’ noto anche un terzo gruppo sanguigno raro “AB” e quindi i gatti con questo gruppo sono ricettori universali di trasfusioni. I ricercatori dell’UC Davis sostengono però che la definizione dei gruppi sanguigni ingeneri confusione in quanto il gruppo il gruppo AB non è il risultato della copresenza dei gruppi A e B, al contrario di quello che c’è scritto su altri siti, ma un gruppo a sè compatibile con gli altri due, mentre è possibile la compresenza del gruppo A con "sottogruppo" B ma il fenotipo è A (dominante) come spiego in seguito.

In quali rischi si può incorrere accoppiando gatti di gruppi sanguigni diversi?
    Al momento della riproduzione gli anticorpi che si generano possono causare isoeritrolisi neonatale. Questa si verifica soprattutto quando una femmina con sangue di tipo B si accoppia con un maschio di tipo A e i cuccioli con gruppo A assorbono gli anticorpi anti-A dal colostro durante l’allattamento.
    Questi anticorpi generano la distruzione dei globuli rossi dei gattini e li portano all’itterizia, a urine scure e a una morte rapida. In alcuni casi si verifica anche la caduta della punta della coda.
    Alcuni allevatori esperti riescono a salvare le cucciolate facendo un test neonatale del sangue ai piccoli e allontanando i micetti di gruppo A per le prime 48/72 ore dalla madre (cioè le ore in cui la madre produce il colostro) ma con tutta una serie di rischi per lo sviluppo psico-fisico dei mici privati dell'assorbimento del preziosissimo e salutare colostro materno.

Il gruppo A è il più comune fra i mici, ma la frequenza varia significativamente in base alla razza e al luogo geografico (ho letto che nel Regno Unito i gatti di tipo B arrivano al 60%, mentre in Italia la percentuale è abbastanza bassa in tutte le razze).
    Razze che non hanno il gruppo B (secondo l’UC Davis, ma altri siti dicono cose diverse) sono Siamesi, Burmesi, Blu di Russia, Ocicat, Oriental Shorthair, Cornish Rex e Devon Rex. L’ereditarietà del raro gruppo AB non è ancora ben capita, e la sua incidenza sembra sia inferiore al 1%.

I gruppi A o B sono ovviamente determinati geneticamente. I gatti ereditano un gene per il tipo di sangue dalla madre (a livello di ovulo) e uno dal padre (a livello di sperma). I geni del sangue di tipo A sono dominanti sui geni del sangue di tipo B, il che significa che un gatto con geni misti (cioè con entrambi i geni A e B, ma da notare che è diverso dal terzo gruppo sanguigno AB, raro) – avranno un sangue di gruppo A (ma saranno portatori di B, ovvero avranno il “sottogruppo” B).
    Una femmina con gruppo sanguigno B può generare una figliata con gruppo sanguigno A se si è accoppiata con un maschio con gruppo sanguigno A (dominante). Questa è la situazione nella quale è più frequente che si verifichi una condizione di isoeritrolisi neonatale per tutti o per almeno la metà dei cuccioli, come spiego meglio in seguito.

L’UC Davis propone una nuova classificazione per gli alleli dei gruppi sanguigni.
    A per A
    a per AB
    b per B.

Geneticamente i gatti di tipo A possono quindi essere A/A, A/a o A/b
    I gatti di tipo B sono sempre b/b.

Dei ricercatori del Dr.leslie Lyons’ Lab dell’UC Davis hanno recentemente trovato il gene della mutazione associato al gruppo sanguigno B. In seguito a questa scoperta è stato sviluppato un test diagnostico del DNA. I gatti possono essere testati a un’età precoce con un semplice tampone di saliva per conoscere il sottogruppo.
    Conoscere il gruppo sanguigno è necessario, ma anche la conoscenza del sottogruppo è importante per stabilire che genere di gruppo sanguigno possono avere i cuccioli.

Riporto i vari schemi in modo che sia più agevole la comprensione degli incroci (non considero i gatti di gruppo A/a perchè sul gruppo AB si sa davvero poco):

1) Maschio e femmina A/A: tutti cuccioli A/A e nessun rischio di isoeritrolisi

2) Maschio e femmina b/b tutti cuccioli b/b e nessun rischio di eisoeritrolisi

3) Maschio A/A oppure A/b e femmina A/b: si verificano le seguenti situazioni:
    Nel primo esempio, il maschio (A/A) ha tutte e due le versioni (ovvero quello proveniente dalla madre e quello proveniente dal padre) del suo gene per la codifica del gruppo sanguigno A e, pertanto, tutti i suoi gattini saranno di gruppo sanguigno A. La metà dei cuccioli sarà portatrice del gene del gruppo sanguigno B, che hanno acquisito dalla madre. Nessuno dei gattini sarà a rischio di isoeritrolisi neonatale poiché tutti avranno lo stesso gruppo sanguigno della madre (A).
    Nella seconda ipotesi (maschio A/b) entrambi i gatti con gruppo sanguigno A sono portatori del gene del gruppo sanguigno B. Un quarto dei gattini nati da questo accoppiamento (25%) avranno sangue di gruppo B. Le femmine con gruppo sanguigno A hanno meno anticorpi anti-tipo B rispetto alle femmine con gruppo sanguigno B, con anticorpi anti-gruppo A. In questo modo i gattini con tipo B procreati da questo accoppiamento potrebbero anche sopravvivere.
    Tuttavia, se l’accoppiamento si ripete, la femmina potrebbe generare anticorpi anti-tipo B e, in questo caso, un quarto dei gattini procreati potrebbe morire a causa di isoeritrolisi neonatale. (Su questo punto ci sono pareri diversi!)

4) Maschio A/A o A/b e femmina b/b:
    Nel primo caso (maschio A/A) tutti i micetti avranno sangue A con sottogruppo b, quindi ad alto rischio di isoeritrolisi perché di gruppo diverso dalla madre, nel secondo sarà a rischio il 50% dei cuccioli, quelli col sangue Ab (gli altri, con gruppo b/b come la madre non correranno rischi).

Spero di non avervi annoiato troppo!

Notizie e schemi basati principalmente sui seguenti articoli:

Untitled
    e
    Cat Blood Group
    Ultima modifica di Barbara B; 04-05-2009 alle 20:17

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Kitten L'avatar di Adriana

Predefinito Riferimento: I gruppi sanguigni, questi sconosciuti!

Molto interessante davvero, grazie per le informazioni che ci hai comunicato.
    Adriana...

Quando guardi negli occhi di un gatto è come se guardassi in un universo infinito, misterioso...parallelo.

Silver Cat L'avatar di belen

E' davvero interessante

Tempo fa spiegava l'argomento anche Lucia (degli Ottomani), se hai qualche dubbio in particolare potresti fare riferimento anche a lei che mi sembra parecchio ferrata sull'argomento e se non sbaglio ne parla anche nel suo sito.

Per quanto riguarda il test del gruppo sanguineo, parli di un semplice tampone di saliva, ma si può fare tranquillamente anche dal vet? Sapevo che questo esame non veniva fatto spesso nei mici, perchè bisognava recarsi solo in posti specifici (solo in alcuni laboratori appositi appunto).

A Turi
    T'amo senza sapere come, né quando, né da dove,
    t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
    così ti amo perché non so amare altrimenti. Pablo Neruda

Youngster L'avatar di degli Ottomani

Hai fatto un lavorone Barbara ....

Ho visitato le pagine web da te consigliate nel precedente post e se ho tradotto in modo corretto ne emerge quanto segue:

- il test sul sottogruppo attraverso il DNA è in fase di studio ed in attesa di brevetto.

- Il test del DNA per i fattori di gatto gruppo sanguigno non è stato pienamente convalidato nel Ragdoll Angora Turco e razze. In alcuni animali, i risultati del DNA e da test sierologici non sono concordanti.

-Stiamo attualmente valutando i dati accumulati dal nostro gruppo di ricerca del sangue Ragdoll studio.

*Questi ultimi due punti che ho evidenziato sono tratti dal sito web UCDAVIS.

Personalmente penso che si tratti di un test sperimentale che necessità ancora di un certo numero di gatti da testare per poter avere una certa validità attendibile ... poichè l'esito di un test così importante non può avere margini d'errore a prescindere dalla razza, dalla regione geografica o dal sesso ...

In conclusione se si vuole partecipare allo sviluppo di questo studio va benissimo ma il test del gruppo che oggi ha la sua attendibilità rimane quello sierologico, cioè quello fatto con il prelievo del sangue.

(a giorni spero di avere ulteriori info su questo argomento, ho chiesto alla vet. che partecipò ad uno studio sui gruppi sanguigni qui a Torino di aggiornarmi).

Lucia

@Lucia: Grazie per i complimenti sul lavoro! Ho un quadernone pieno di appunti presi qua e là... Il difficile spesso è capire quali cose sono attendibili, il confronto con gli esperti è indispensabile!
    Pubblicaci tutte le novità sull'argomento, mi farai piacerissimo!
    Credo che sia bene tenersi aggiornati su queste cose così importanti.
    Si, hai tradotto benissimo secondo me, si tratta di un test in sperimentazione ma che sembra dare risultati attendibili su varie razze di mici (ad esclusione per l'appunto dei tuoi, come ti avevo segnalato! Chissà perchè... in cosa sono "diversi" da altre razze dove il test sembra funzionare? forse ne hanno solo pochi a disposizione da testare...).
    L'allevatrice dela mia micia ha testao quasi tutti i suoi gatti attraverso l'UC Davis per il sottogruppo (oltre a fare il normale esame del sangue pe ril gruppo) e si basa su questi risultati per gli accoppiamenti datoc he ha gatti A e qualcuno B. Credo anch'io che il test del gruppo sanguigno da fare sia indubbiamente quello sierologico (tant'è che questo del DNA non distingue fra i gruppi primari, se leggi la tabella dei risultati!), ma per il sottogruppo questo è attualmente l'unico a disposizione.

@Belen: purtroppo, si diceva con Lucia, il test del sangue si può fare solo con il prelievo per ora, ma sul sito dell'UC Davis propongono il test del DNA col tampone della saliva (facilissimo da prelevare, fra l'altro! basta metterlo in una busta di carta - non di plastica- e spedirlo negli USA, con 40$ ci si cava la voglia di sapere il risultato!) per stabilire il sottogruppo che può essere importante ad esempio nel caso della mia micia che è probabile "portatrice" di B (cioè è forse una A/b), quindi con un maschio A/b (forse il fidanzato che le abbiamo scelto lo è) potrebbe dare cuccioli B (il 25%!)!!!
    E' bene saperlo onde evitare di destinare alla riproduzione una femmina B o, se proprio si decide di farlo (non io!), di farlo almeno con la consapevolezza dei rischi che corre la sua cucciolata con un maschio non compatibile (A o A/b).
    Insomma, io credo che non si debba arrivare a veder morire dei cuccioli senza prima aver fatto tutto il possibile secondo le attuali conoscenze umane sull'argomento per evitarlo!
    E sono sicurissima che sei d'accordo, anche per la terribile esperienza che hai passato, anche se il tuo caso è stato diverso, è comunque terribile.
    L'inevitabile e l'imperscrutabile ci spossono cogliere impreparati, purtroppo, ma assumiamoci la responsabilità di cercare di fare tutto il possibile a livello preventivo, no?

Eppure ho parlato con allevatori che se ne fregano dei gruppi sanguigni... anche se mi sembra persino impossibile, per non parlare di chi fa cucciolate "a casaccio" (ma non voglio giudicare gli altri... ognuno agisce secondo la propria coscienza, credo...)

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Silver Cat L'avatar di belen

Pienamente d'accordo Barbara, anche se come dicevi la morte di Pintu era dovuta ad un discorso diverso, ma questa questione dei gruppi e sottogruppi va assolutamente approfondita
    Ma quindi test de sangue col prelievo (dal vet) e sottogruppo per ora solo tramite spedizione campione negli USA? Strano, essendo un argomento che è così importante soprattutto per gli allevatori credevo ci fossero possibilità di effettuarlo anche qui, più che altro per la tempistica, visto che alla fine i costi non sono affatto proibitivi.
    Teneteci informate

A Turi
    T'amo senza sapere come, né quando, né da dove,
    t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
    così ti amo perché non so amare altrimenti. Pablo Neruda

Golden Cat L'avatar di Luisa 54

Brava Barbara, un ottimo lavoro interessante e da leggere con calma, perchè io di certo sono ignorante in materia. Una ricerca simile fa onore a chi la fa, ma sapere che ci sono allevatori che accoppiano a casaccio e senza criterio, bè non mi meraviglia affatto.
    Pensate che ho saputo che qui a Velletri una signora ha due cagnoline di razza Yorkshire e le accoppia spesso e ne vende i cuccioli a privati. Mi sono chiesta se lo fa con criterio o a casaccio, ma dato che li vende se ne frega della salute degli adulti e dei cuccioli. Addiruttra la gente aspetta il turno per averne uno, ma dubito che lo faccia secondo le regole e poi denigriamo i cuccioli che vengono dall'est, ma...e allora noi?

Se fosse possibile incrociare l'uomo con un gatto, la cosa migliorerebbe l'uomo, ma di certo peggiorerebbe il gatto (Mark Twain)

Citazione Originariamente Scritto da belen Visualizza Messaggio
    ... Ma quindi test de sangue col prelievo (dal vet) e sottogruppo per ora solo tramite spedizione campione negli USA? Strano, essendo un argomento che è così importante soprattutto per gli allevatori credevo ci fossero possibilità di effettuarlo anche qui, più che altro per la tempistica, visto che alla fine i costi non sono affatto proibitivi. Teneteci informate
    Sono due cose diverse ... il Gruppo sanguigno viene rilevato con il prelievo del sangue e si può richiedere dal veterinario, il quale si preoccuperà di spedirlo in laboratorio .. un po' come accade per gli altri esami..

Il sottogruppo che viene studiato in questo centro californiano attraverso il DNA è ancora in fase sperimentale ...

Al momento il "test effettuato in modo tradizionale" rimane quello più sicuro e attendibile.

Lucia

Il sottogruppo ha la sua valenza per la seconda generazione, ciò che è importante è la conoscenza del gruppo sanguigno dei riproduttori in modo da evitare tutte le problematiche dell'isoeritrolisi neonatale.

Se poi dovesse nascere un cucciolo B da due genitori A/B non è invalidante, il cucciolo B se dovesse diventare a sua volta un riproduttore e se fosse femmina avrebbe bisogno di un maschio B.

Tutto il discorso verte sulla femmina B ma questo torno a ripetere non è invalidante ... non vorrei che passasse questo messaggio perchè sarebbe discrimante e non corretto.

Lucia

Hai ragione, Lucia.
    Il discorso IMPORTANTE è quello di conoscere il gruppo sanguigno per evitare soprattutto un'accoppiamento fra femmina B e maschio A che è rischioso, tenendo comunque presente che gatti di gruppo B ce ne sono pochi (che non vuol dire però che non ce ne siano affatto).
    Un po' come succede, se vogliomo fare un paragone simile anche se un po' diverso, quando una donna rh negativo ha figli con un uomo rh positivo.
    In questo caso "umano" come forse un po' tutti saprete, il primo parto di bambino rh positivo non porta a nessun problema, il secondo, nel caso che il figlio abbia di nuovo il sangue con rh positivo diventa un bel problema dato che la madre ha sviluppato anticorpi anti RH+ che danneggerebbero il feto.
    La medicina umana però, previene senza problemi questa eventualità "distruggendo" gli anticorpi della madre subito dopo il primo parto e quindi, con un po' di accorgimenti e conoscenza della problematica, una donna rh negativa può avere figli con chi le pare (almeno da 30-40 anni a questa parte!)!
    E' un argomento che conosco molto bene, dato che è quello che si è verificato nella mia famiglia! (tutti donatori da generazioni, fra l'altro, e di gruppi "strani", io sono l'unica eccezione, con un banale ma rassicurante A+!)

Il problema, negli uomini come nei gatti, non è quindi quello di demonizzare un tipo di sangue, ma piuttosto di prestare attenzione al problema e trovare gli accorgimenti idonei perchè non succeda nulla di brutto.
    Il mio messaggio, che non mi stancherò mai di ripetere in primis a me stessa, è di fare le cose con cognizione di causa per evitare rischi ai nostri amatissimi pezzettini di cuore.

Sono comunque d'accordo con te, Belen, con la medicina veterinaria sui mici siamo all'era della pietra, dato che anche a me sembra strano che sia complicato perfino fare un'analisi del gruppo sanguigno!
    Il discorso del sottogruppo è "prevenzione della prevenzione", se vogliamo. Ho voluto informarne tutti perchè il discorso era venuto fuori in un'altra discussione andata un pochino in OT.
    Io il test del DNA faccio volentieri, dato che non è minimamente invasivo per i mici, anche per vedere se funziona, appurato che comunque testerò tutti i mici prima di farli riprodurre.

Come promesso a suo tempo Barbara, sono riuscita a reperire il materiale dello studio fatto qui in Piemonte presso la Facoltà di Veterinaria di Grugliasco.

In breve:
    sono stati testati 156 campioni prelevati da 34 gatti di razza pura (12 Persiani, 6 Birmani, 4 Siamese, 10 Angora Truco, 2 Main Coon) e da 122 Europei comuni abitanti in Piemonte (Nord Occidentale) - nessuno dei gatti era anemico.

Risultato della ricerca:

87,2% - Gr. A
    8,3% - Gr. B
    4,5% - Gr. AB

Tra i gatti di razza pura l'88,2% risulta di Tipo A e l'11,85 di Tipo B.
    Il Tipo AB (raro) rappresenta il 5,7% dei gatti esaminati.
    Nonostante il numero limitato dei soggetti testati la presenza del Gr. B è elevato (30%).

CONCLUSIONE:
    Questo studio evidenzia come la conoscenza del Gruppo sanguigno sia molto importante per la vita del gatto per poter evitare trasfusioni incompatibili e l'isoeritrolisi neonatale.

p.s.
    Appena posso vi scannerizzo le pagine della ricerca.

Lucia

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •