GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Clausole nei contratti per la cessione dei gatti

Silver Cat L'avatar di GattaSiamese

Predefinito Clausole nei contratti per la cessione dei gatti

Edit Amministratore: Discussione nuova creata dalla divisione dei messaggi OT nella discussione originale: http://www.gattiandco.com/forum/consigli-sul-mondo-dei-gatti/5653-2-nati-morti-1-morto-ieri-1-mogio.html

Citazione Originariamente Scritto da Minerva Visualizza Messaggio
    Sicuramente la razza in questione è delicata, però con molta attenzione, conoscenza delle linee, delle patologie e con una rigida selezione, i disastri diminuiscono tantissimo.

No, nessun allevatore può pretendere una cucciolata da una gatta che ha ceduto. Le clausole in questo senso non hanno valore legale (giustamente).

però quando una gatta si prende bisognerebbe anche rispettare gli accordi presi con l'allevatore, per quanto assurdi possano essere, quando si prende la micia si è consapevoli a quello che si và incontro altrimenti si sceglie un altro allevatore, non credi?

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Silver Cat

Predefinito Riferimento: 2 nati morti, 1 morto ieri, 1 mogio

No. Quando si prende una gatta può sembrare tutto facile, ma al momento della cucciolata possono insorgere mille dubbi, sulle proprie capacità, sulla salute della propria gatta, si può non avere più tempo di seguire i piccoli per impegni subentrati... Si può desiderare di far sterilizzare la propria gatta perché ha dei calori ingestibili, si può non essere sicuri della monta esterna... Trovo invece assurdo che un allevatore imponga una cucciolata, che senso ha? Non è certo l'amore per i gatti, che spinge a mettere certe clausole.

Platinum Cat L'avatar di matilda

Citazione Originariamente Scritto da Madeleine Visualizza Messaggio
    Volevo solo dire che, avendo preso la cosa da "amatore", non ho fatto le cose che tutti mi state consigliando.
    Ecco, è esattamente questa l'ingenuità a cui mi riferivo. Purtroppo (o per fortuna), i gatti sono tutti uguali, sia negli allevamenti che nelle case dei privati e tutti, indistintamente, possono portare problemi anche grossi.
    Però ripeto... è un'idea molto diffusa.
    bye - Soni@

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

No. Quando si prende una gatta può sembrare tutto facile, ma al momento della cucciolata possono insorgere mille dubbi, sulle proprie capacità, sulla salute della propria gatta, si può non avere più tempo di seguire i piccoli per impegni subentrati... Si può desiderare di far sterilizzare la propria gatta perché ha dei calori ingestibili, si può non essere sicuri della monta esterna... Trovo invece assurdo che un allevatore imponga una cucciolata, che senso ha? Non è certo l'amore per i gatti, che spinge a mettere certe clausole.

gli allevatori allevano appunto per ottenere dei risultati riproduttivi, quindi se un allevatrice fà questa scelta può avere dei validi motivi, ad esempio potrebbe avere un solo maschio e non poter tenere le figlie di quel maschio ma venderle sperando di riottenere indietro una bella femmina, non la trovo una richiesta poi così assurda, anzi. In ogni caso non sono qui a giudicare le scelte di un altro allevatore, di fatto stà che se una persona si prende un impegno non è corretto poi tirarsi indietro, dico soltanto che ci sono tanti allevatori in Italia, se si hanno dei dubbi sul futuro basterebbe rivolgersi a chi non pone condizioni.
    Io stessa ho dei limiti contrattuali con un allevatore da cui ho preso una gatta, ma ho fatto una scelta e continuo a rispettarla.

Silver Cat

Punti di vista. Io sono sempre dalla parte dei gatti e di chi vuole il meglio per loro, poi chiaro che per alcuni le esigenze di allevamento possono essere primarie. Resta il fato che la legge, fortunatamente, la pensa come me e queste clausole non possono essere rivendicate.

Non e' correttissimo Minerva, eh, dipende moltissimo da come vengono poste nel contratto. Se dai loro una determinata forma, queste clausole hanno valore legale eccome, non so se dire per fortuna o purtroppo. Queste cose sono state argomento di discussione durante un seminario che ha organizzato l'ANFI in proposito e c'era proprio un legale a relazionare e spiegare questi dettagli di cui io, pero', eviterei l'approfondimento altrimenti andiamo di molto OT.
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Punti di vista. Io sono sempre dalla parte dei gatti e di chi vuole il meglio per loro
    certo su questo non ci piove ed infatti è il nuovo proprietario che deve garantire il benessere della micia, ma non capisco perchè se io tengo una micia e la faccio riprodurre và tutto bene, se dò una micia ad una persona con l'accordo che sia lei a farla accoppiare sembrerebbe quasi, ai tuoi occhi, un maltrattamento

Citazione Originariamente Scritto da matilda Visualizza Messaggio
    Non e' correttissimo Minerva, eh, dipende moltissimo da come vengono poste nel contratto. Se dai loro una determinata forma, queste clausole hanno valore legale eccome, non so se dire per fortuna o purtroppo. Queste cose sono state argomento di discussione durante un seminario che ha organizzato l'ANFI in proposito e c'era proprio un legale a relazionare e spiegare questi dettagli di cui io, pero', eviterei l'approfondimento altrimenti andiamo di molto OT.

è un argomento molto interessante, puoi aprire un altro topic?

Dovresti provare a sentire qualche allevatore che e' stato li', io non ricordo i dettagli e non voglio dire cose scorrette, non me li sono nemmeno segnata perche' era una parte che non mi interessava, non avendo intenzione di fare contratti del tipo. L'unica cosa che mi e' rimasta e' che, appunto, ci sono alcune condizioni particolari che un legale ti puo' suggerire per fare in modo che queste clausole non rendano nullo un contratto.
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Silver Cat

Non hanno valore legale.
    Mai parlato di maltrattamento.

Silver Cat

Predefinito Riferimento: Clausole nei contratti per la cessione dei gatti

Visto che è stata aperta una discussione apposta, spiego meglio.
    Un allevatore può fare alcune richieste, se queste non vanno contro il benessere e la salute dell'animale e se non mettono a disagio il proprietario potendo addirittura spingere lo stesso ad allontanare l'animale. Quindi, in un contratto si può precisare che un gatto non potrà essere usato come riproduttore e a volte si riesce ad invalidare i pedigree dei discendenti, se la clausola viene violata. Ma mai verrà imposto ad un proprietario di fare qualcosa che potrebbe danneggiare l'animale o il rapporto con il proprietario. Quindi, basta portare una dichiarazione di un testimone che una gatta miagola troppo durante il calore, o che un veterinario attesti che non è nelle condizioni psicofisiche idonee ad affrontare una gravidanza... o semplicemente il proprietario dichiari che non ha più la possibilità di far fare quanto pattuito, per mancanza di tempo, perché è nato un bambino, perché si è trasferito. Una cucciolata non si può imporre, naturalmente; l'alternativa sarebbe la "confisca" del gatto da parte dell'allevatore, cosa che andrebbe enormemente a discapito del gatto e quindi non verrebbe nemmeno presa in considerazione.
    Aggiungo che se una persona si rende conto che in fondo allevare non è una cosa semplice come aveva immaginato, mi chiedo con che coraggio un allevatore si sogni di imporlo, invece di essere felice del fatto che per il suo gatto ha trovato una famiglia premurosa e scrupolosa. Ripeto che non ho parlato di maltrattamento, ma si tratta comunque di un comportamento che non stimo perché mette fama di gloria e interessi personali prima del benessere del gatto.

Youngster L'avatar di galimandi

Trovo la risposta molto attinente, e quoto per Minerva.

Quindi, basta portare una dichiarazione di un testimone che una gatta miagola troppo durante il calore, o che un veterinario attesti che non è nelle condizioni psicofisiche idonee ad affrontare una gravidanza... o semplicemente il proprietario dichiari che non ha più la possibilità di far fare quanto pattuito, per mancanza di tempo, perché è nato un bambino, perché si è trasferito.
    Però scusa Minerva (posto che a me, francamente, discutere di queste cose mette molto a disagio ma non so spiegarvi esattamente perchè...) questo non vuol dire che le clausole con cui un allevatore pretende di avere la prima scelta da una femmina che ha ceduto in riproduzione - mi pare che GattaSiamese si riferisse a questo - non hanno valore legale di per sè. Significa, semmai, che sono oppugnabili se subentrano condizioni nuove (tipo il proprietario che si rende conto di non poter poter adempiere per inadeguatezze varie) ma non che di per se stesse non sono valide.
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Adult L'avatar di Barbara B

Allora... Siccome sono esattamente nella condizione di cui state parlando, spiego anche il mio punto di vista, non c'è nulla di male, credo.
    Come forse sapete io ho "sogni" da allevatrice, diciamo così, e sto studiando e mi sto preparando all'evento "cucciolata" pur con mille dubbi e timori dovuti alla mia mancanza di esperienza, anche se le due cucciolate della mia Ombra (la meticcia simil certosina) sono andate abbastanza bene, anche se su 4 cuccioli nati ogni volta (8 in tutto) ne sono sopravvissuti 6, perchè uno per ogni cucciolata è nato ed è subito morto nel giro di poche ore perchè non poppava, adesso magari so che avrei potuto almeno aiutarlo, intervenendo in qualche modo, almeno provarci...

Ovviamente ho cercato due cucciole da riproduzione della razza che mi interessava. Una è mia, passaggio di proprietà effettuato e non ho clausole nè vincoli su di lei, anche se credo che non la farò riprodurre perchè forse non è idonea, ma ci sto studiando con l'allevatrice via via che cresce.
    L'altra è un'occasione che mi è capitata: l'allevatrice cercava qualcuno che gliela tenesse (anche perchè doveva partire dopo pochi gg e aveva difficoltà a introdurre una nuova micia di 4 mesi, diritto di monta, nel suo gruppo). Quando mi ha conosciuta (ed io mi sono innamorata della piccola) ha deciso di vendermela, ma mi ha chiesto un cucciolo dalla prima monta con un suo maschio come diritto di monta e mi ha pregato di fare il passaggio di proprietà dopo la cucciolata per dare ai piccoli il suo affisso.
    La mia micia è un suo diritto di monta fatto con un gatto che viene dall'estero in affido temporaneo, che è stato in Italia pochi mesi e ha fatto solo 4 monte, di una linea inesistente qui, e lei è l'unica femmina da riproduzione delle 3 cucciolate che ha fatto prima di tornare all'estero. Questo per spiegarvi le motivazioni che ci stanno dietro e che sinceramente mi sembrano accettabilissime in un'ottica di allevamento.

Nel mio progetto di "allevamento" un accordo del genere va benissimo: ho una femmina stupenda, linea di sangue rarissima, sana e robusta, con imbreeding pari a 0 in 4/5 generazione (trovarlo!!!) anch'io spero di tenermi un cucciolo o due da questa monta con un gattone preso anch'esso fuori Italia e già campione a vari livelli (in realtà non ne venderò neanche uno, neanche da compagnia, sono già "allocati" anche ne dovessero nascere 4 o 5, cosa che è improbabile!), sono felice che abbia un affisso di un noto allevamento. Sono pure felice che la mia "prima volta" sia seguita da un'allevatrice con esperienza pluriennale che mi ha detto che posso chiamarla anche alle 2 di notte,quando la mia piccola partorirà se ho bisogno di consigli sul da farsi, con un maschio scelto da lei non a caso ma in base a imbreeding e linee di sangue a lei note (tutto mi aiuta ad imparare!!!)

Ho molta stima di questa allevatrice e ero consapevole di questi accordi quando ho accettato di prendere la cucciola.
    Però, se per caso decidessi di non fare accoppiare più la cucciola per motivi "importanti" (tipo la sua inidoneità) e sterilizzarla non credo che l'allevatrice si opporrebbe (in varie occasioni ma ha dimostrato che antepone la salute dei suoi mici agli interessi), forse però si opporrebbe se le dicessi che non me la sento più io e forse me la chiederebbe indietro o mi chiederebbe di farla partorire lei.
    Oltretutto può farlo perchè è sempre sua... ho un accordo firmato da me che specifica e dettaglia tutto ciò. In pratica per ora gliela sto solo "tenendo" in affido.

Una cosa è chiara, se non avessi intenzione di "allevare" (o comunque provarci finchè sento questa passione dentro...) non avrei mai accettato queste calusole. Adesso ho preso unimpegno e lo rispetterò (incrociando le dita che tutto vada bene).
    Legalmente comunque credo che sia lei, l'allevatrice, in questo caso, in una botte di ferro e possa impormi di far avere alla micia una cucciolata.

Bruttissima cosa, messa così, ma non arriveremo mai a questo.

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Citazione Originariamente Scritto da Barbara B Visualizza Messaggio
    Legalmente comunque credo che sia lei, l'allevatrice, in questo caso, in una botte di ferro e possa impormi di far avere alla micia una cucciolata.
    Mhmm. Io su questo punto concordo con Minerva, non credo che se si arrivasse in tribunale (è un'ipotesi, ovvio), lei vincerebbe la causa. Il massimo che potrebbe ottenere potrebbe essere - forse - la restituzione della micia, visto che è ancora di sua proprietà ma non potrebbe obbligare TE in prima persona, se tu non te la sentissi più, a farla accoppiare e seguire la cucciolata, sarebbe una limitazione fortissima alla tua libertà.
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •