GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: genetica...mmm....

Senior L'avatar di francy1978

Predefinito genetica...mmm....

non so se questa è proprio la sezione adatta in verità....

allora...sto cercando una mogliettina per oracle, lui è un maine coon brown tabby con bianco, è ancora un cucciolotto, ma preferisco che crescano insieme anche perchè credo che ora potrebbe accettare l'ingresso della femmina più facilmente che non da adulto...

comunque...se lo accoppio con una blu tortie calico con bianco (spiegatemi cosa vuol dire calico perchè non ho ancora capito...) cosa esce?
    se non sbaglio dovrebbero uscire maschi rossi, poi dei blu e poi? (i genitori di lei sono maschio red silver tabby con bianco x femmina black con bianco, i genitori di lui a quanto ne so non c'entrano col colore dei piccoli comunque sono maschio red x femmina white)

ecco....oltre ai red e ai blu può uscire altro?
    e da un femmina black torbie invece cosa esce oltre ai rossi?

di genetica ne ho un'infarinatura ma ne ho da imparare ancora.....e si vede....

2. Forum Adverts:
    Silver Cat

Predefinito Riferimento: genetica...mmm....

Se il tuo gatto non porta il diluito, non nasceranno maschi blu ma solo rossi o brown tabby; femmine tortie o brown. Nel caso entrambi portino il solido, potrebbero nascere anche piccoli tutti neri. Con una femmina black tortie tabby ti togli la possibilità del diluito, sempre che, come dicevo, il maschio porti quel recessivo.
    Calico significa tricolore solida.

mmm....e come faccio a sapere se un gatto porta il diluito o il solido?

Silver Cat

Se un gatto ha un genitore solido o diluito o entrambi, allora è matematico che lo porti; nel tuo caso, lo scoprirai con i cuccioli. Se per te è particolarmente importante, esistono test sul DNA per scoprirlo.

no vabbè adesso addirittura i test....era solo una curiosità....a dire il vero io adoro i silver e quindi con tutta probabilità aspetterò di trovare una femmina silver tortie, ma poi vedo i gattini degli allevamenti e dico: mmm certo che anche neri sono belli...e poi...mmm...certo che anche blu sono belli...e poi ancora...mmm...certo che i bianchi...insomma me li porterei a casa tutti....non se se per voi è così ma io non so resistere a quei pelosini.....
    anche con gli uccellini ho fatto così...ho cominciato con 2 coppie di cocorite e alla fine ne avevo 40....più le 36 calopsiitte e i 6 inseparabili....sono un disastro, lo so.....
    ma mi dicevo: bè questo è troppo bello non posso darlo via....bè questo è troppo bello DEVO comprarlo, starebbe così bene con la mia femmina.....e alla fine mi sono riempita casa.....non ridete....

Silver Cat

I gatti sono tremendi, io mi chiedo ancora come ho fatto ad arrivare ad averne 5...

ok allora mi consolo non sono l'unica "pazza"....
    spero di riuscire a limitarmi a...3?
    mah...speriamo....

certo anche 5 è un bel numero...perchè limitarsi a 3? ahaahahah

minerva visto che mi pare che tu ne capisca molto più di me ne approfitto....
    con una red silver tabby cosa ne salta fuori?

Silver Cat

Maschi tutti rossi, femmine tutte tortie; solito discorso per il diluito e per il solido. Il silver, se presente in uno solo dei genitori, viene trasmesso con una probabilità del 50% dei cuccioli.

ho bisogno di un chiarimento a proposito dell'hcm....cosa vuol dire la sigla NHC? di solito quando è negativo c'è scritto NN....

Platinum Cat L'avatar di matilda

Vuol dire che è positivo per la mutazione, eterozigote.
    bye - Soni@

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

quindi a quanto ne so non è una buona cosa...o sbaglio?

una micia figlia di un NHC e di una NN potrebbe una dare prole con HCM?

Platinum Cat L'avatar di matilda

Nessuno può risponderti a questa domanda, purtroppo.
    Il fatto che il tuo gatto sia N/HCM, vuol dire che è portatore di una copia di un gene che si ritiene essere corresponsabile dell'insorgenza dell'HCM. Questo vuol dire due cose:
    - che il tuo gatto potrebbe sviluppare l'HCM in futuro ma nessuno può dirti né se e né quando avverrà (e c'è da dire che anche gatti N/N possono svilupparla comunque e questo perchè, probabilmente, i geni responsabili sono più d'uno)
    - che il tuo gatto trasmetterà questo gene "deviato" alla sua prole con una probabilità del 50% se lo metti con una femmina N/N, contribuendo alla distribuzione della mutazione. Considera che gli allevatori di maine stanno lavorando per eliminare dalla riproduzione gatti portatori della mutazione, proprio perchè si sta cercando di venire a capo di questa malattia.

Se, invece, metti il tuo gatto con una gatta positivo eterozigote, rischi di far nascere dei cuccioli omozigoti alla mutazione (HCM/HCM) che rischiano doppiamente di ammalarsi un giorno perchè le copie di gene mutate che portano non sono una ma ben due.

Io, sinceramente, ti consiglio più che altro di tenere il tuo gatto costantemente monitorato. Ancor più che si tratta di un maschio, cerca di fargli un ecocardio una volta ogni 12-24 mesi al massimo e, ancor più, ogni volta che pensi di farlo accoppiare se proprio devi e, soprattutto scegli femmine iper-controllate e non solo con il test del DNA. Un test del DNA negativo, come ti ho detto, non è garanzia di immunità da questa patologia terribile.
    bye - Soni@

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •