GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: cambio pedigree

New Born

Predefinito cambio pedigree

Ciao a tutti ,io ancora non ho un gatto ma sto valutando l'idea di prendere un main coon o un norvegese,però sono ancora molto indecisa su una cosa,cioè se prenderlo da compagnia o da riproduzione,perchè sono ancora incerta se farlo accoppiare o no,però mi chiedo se lo prendessi da compagnia e poi però entro che il gatto faccia un anno cambiassi idea e lo volessi da riproduzione,ovviamente pagando la differenza all'allevatore si può fare?

2. Forum Adverts:
    Platinum Cat L'avatar di matilda

Predefinito Riferimento: cambio pedigree

Dipende dall'allevatore, non tutti lo fanno fare. La cosa migliore e' che ti metti d'accordo con lui/lei sulla questione da subito, se e' uno che adotta questo genere di politica non avra' problemi a fartelo fare.
    bye - Soni@

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Youngster L'avatar di elenabenj

Fai prima a prenderlo da riproduzione.
    Se poi cambi idea lo fai sterilizzare.
    A meno che il tuo ragionamento sia per risparmiare sull'acquisto del gatto
    Elena
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Adult L'avatar di Barbara B

Mhm... non sono d'accordo!
    Su questa questione che per me è molto delicata, la penso in maniera molto diversa e ti dico la mia, poi ovviamente farai quello che ritieni giusto.
    Il fatto di avere un pedigree chiuso o aperto dovrebbe significare- uso il condizionale perchè spesso non è così, ma la cosa mi irrita! - qualcosa che va ben al di là dei soldi!!! Il costo del cucciolo è la conseguenza, non la causa!
    Mi spiego: coi gatti di razza secondo me un allevatore dovrebbe distinguere bene i due tipi di cuccioli. I cuccioli che presentano divergenze dallo standard, difetti ecc o addirittura manifestano un difetto genetico estetico e che quindi sono esclusi dalla riproduzione ricevono il pedigree chiuso, proprio perchè è inutile e persino dannoso farli riprodurre, ma sono lo stesso gatti bellissimi e dolcissimi da tenere in casa.
    Un discorso diverso vale per i cuccioli con gli standard a posto per la riproduzione: questi sono mici che possono avere il pedigree aperto in partenza e essere affidati a persone che li tengono per la riproduzione. Chi "apre" il pedigree ai mici solo dietro remunerazione secondo me fa una politica sbagliata di allevamento: perchè se il micio era da riproduzione con gli standard a posto doveva darlo così con accordi preventivi, altrimenti se non è idoneo, non è che pagando lo diventa! E non dico cose peggiori su questo tipo di comportamento, ma le penso.
    Non mi fiderei di chi agisce così... te lo dico chiaro e tondo!

Forse urterò delle sensibilità a dire questo, ma è una cosa che mi irrita, anche se so che è largamente praticata.

C'è poi un discorso di "politica" di allevamento per il quale si possono dare con pedigree chiuso anche gatti - specie i maschi - molto belli e con lo standard a posto per evitare vari rischi "aziendali", tipo un'estrema diffusione di quella linea di sangue - gli allevatori sono ovviamente gelosi delle loro linee frutto di anni e anni di lavoro di selezione - o il pericolo di sfruttamento del gatto stesso. O semplicemente perchè non si trova qualcuno capace e disposto a tenere il gatto come riproduttore e si sa bene che non è possibile tenere in casa un numero eccessivo di gatti, soprattutto di maschi interi (anzi mi chiedo spesso come riescano gli allevatori a gestirne più di uno nella stessa casa!)

Come consiglio, se vuoi fare l'esperienza della cucciolata, potresti cercare un allevatore della razza che ti piace disposto a darti un cucciolo da riproduzione che "gli cresce" e di cui vorrebbe magari dei cucciolini e che quindi ti può poi aiutare con la scelta del maschio/femmina idoneo (che non è cosa semplice per chi non se ne intende!) e con la vendita dei cuccioli. Il costo sarà forse superiore a quello di un cucciolo da compagnia, ma gli accordi economici possono essere diversi, dato che puoi concordare di cedere un cucciolo del tuo o cose del genere.

Quello che eviterei è di basare la scelta del tipo di micio sul discorso economico... piuttosto sulla propria capacità di gestire una cucciolata (se si prende una femmina) e su cosa si vuole fare col proprio micio, dato che un animale in casa cambia la vita (tanto o poco, ma la cambia...) e bisogna adeguarsi ai suoi bisogni.

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Silver Cat L'avatar di GattaSiamese

Citazione Originariamente Scritto da elenabenj Visualizza Messaggio
    Fai prima a prenderlo da riproduzione.
    Se poi cambi idea lo fai sterilizzare.
    la penso anch io così ance perchè bisogna valutare se il cucciolo da compagnia te lo darebbe da compagnia perchè ha dei difetti e quindi sarebbe da escludere dalla riproduzione ( e in questo caso, se l'allevatore è serio non cambierà idea) oppure se te lo dà da compagnia per tuteare le linee, ma il gattino non ha difetti e potrebbe essere un buon riproduttore, in questo caso potesti trovare l'allevatore che ti faccia un contratto con il quale ti vincola sulle monte, ad esempio portarlo solo dai suoi maschi ecc...

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •