GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Confronto pedigree

Dea
    Dea non  è collegato
    Baby L'avatar di Dea

Predefinito Confronto pedigree

ho bisogno di un suggerimento.
    ho trovato il maritino alla mia DEA.
    non è stato facile in quanto quasi tutti i siberiani del centro italia provengono dallo stesso allevamento di DEA o hanno almeno un nonno in comune.
    ora controllando i 2 pedigree ho trovato che hanno in un TRISAVOLO in comune (il codice è uguale anche se il nome è leggermente diverso).
    quello che vi chiedo è se una parentela a l livello di trisavoli possono comportare dei problemi ai cuccioli e ai loro relativi pedigree futuri.
    aiutatemi.
    attendo una vostra risposta.

2. Forum Adverts:
    Silver Cat

Predefinito Riferimento: Confronto pedigree

No, un trisavolo in comune è una parentela più che accettabile, capita anche alle persone, più spesso di quanto si immagini. Il problema reale nei pedigree è misurare la consanguineità globale, che in alcune razze raggiunge livelli preoccupanti. Non mi risulta che tra queste ci sia anche il siberiano, ma effettivamente, se in un'area si importano sempre le stesse linee, è facile impoverire il patrimonio genetico anche in linee in origine sane. Il mio consiglio è di far fare questo confronto a chi ti ha ceduto Dea, soprattutto perché, da quello che dici, non si tratta dell'ultimo arrivato per quanto riguarda la razza.

Platinum Cat L'avatar di matilda

Concordo, l'allevatore sarebbe la persona piu' indicata a cui chiedere anche perche' molto dipende pure da "cosa" porta questo trisavolo nello specifico...
    bye - Soni@

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Dea
    Dea non  è collegato
    Baby L'avatar di Dea

ok,farò questa domanda agli allevatori. spero abbiano volglia di rispondermi.
    "Consaguineità globale".
    Grazie.

Adult L'avatar di Barbara B

Cosa intendete per "consanguineità globale"?
    Io controllo il pedigree anche con l'aiuto di un programma specifico che c'è su un sito molto noto che tratta i pedigree, che dà la percentuale di imbreeding in ogni generazione.
    Mi dicono che grosso modo è bene che in terza generazione non superi l'1,5% (ovvio che se è lo 0 % è meglio!) e anche se poi sale un pochino in 4, 5 ecc non è grave.
    Ho "giocato" un po' coi nomi dei birmani che conosco col "test mate" e mi sono accorta che non mi riesce MAI ad avere uno 0% in generazioni oltre la 5-6!!!
    E' questa la consanguineità globale? Cioè il fatto che nelle varie generazioni ci siano alcuni avi in comune spesso anche più di uno?

PS: fermo restando il fatto - lo dico per Dea - che la consanguineità non è il solo parametro di cui tener conto, ma importantissime sono anche le linee di sangue (e gli eventuali difetti genetici che portano) e con queste solo un allevatore con una discreta esperienza può aiutarti...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Silver Cat

Sì, per consanguineità globale intendo proprio questo, la percentuale di inbreeding presente nel pedigree del gatto, chiaramente non limitata alle sole tre o quattro generazioni immediatamente precedenti. Quello che volevo sottolineare è che non necessariamente un closebreeding sporadico è più dannoso di un linebreeding pesante, ma chi non conosce le linee spesso vede solo il primo.

Kitten L'avatar di princess

io vorrei chiedere a dea come ha fatto atrovare un gatto per la sua micia perche anche io ho una siberiana e vorrei trovarle un maschio con pedigree come il suo...mi dici qualcosa per favore ...grasieeeeeeee

Adult L'avatar di Barbara B

Citazione Originariamente Scritto da Minerva Visualizza Messaggio
    Sì, per consanguineità globale intendo proprio questo, la percentuale di inbreeding presente nel pedigree del gatto, chiaramente non limitata alle sole tre o quattro generazioni immediatamente precedenti. Quello che volevo sottolineare è che non necessariamente un closebreeding sporadico è più dannoso di un linebreeding pesante, ma chi non conosce le linee spesso vede solo il primo.
    Ecco, qui mi perdo, Minerva! e chiedo lumi...

Il closebreeding è la consanguineità delle generazioni più vicine? Intendi che due mici ad esempio "cugini" cioè con genitori o nonni fratellastri o zii ma con il resto degli avi molto diversi potrebbero risultare più idonei di due gatti che hanno diverse linee che si intrecciano nelle varie generazioni?

(salvo restando poi il discorso di cercare di capire quali eventuali caratteri si fisserebbero con questo tipo di consanguineità che è sempre rischiosa per chi non conosce alla perfezione le linee... io non oserei mai!)

Mi è però capitato con Oralee: avevo trovato un maschietto molto bello, ma con nonni sia da parte di madre che di padre strettamente intrecciati con entrambi i nonni di Ory, fatto sta che mi dava un imbreeding del 9,50% in 4 generazione e saliva vertiginosamente in 5, 6 ecc. e comunque ho ovviamente rinunciato.

Chiedo scusa a Dea per l'OT, ma credo che chiarirsi su questo punto sia utile a tutti... siberiani o birmani, poco cambia coi gatti di razza, salvo forse che per alcune razze poco allevate, trovare una consanguineità molto bassa è difficilissimo!

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •