GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Che razza è secondo voi la mia gattina?

New Born

Predefinito Che razza è secondo voi la mia gattina?

Ciao a tutti,
    premesso che piu' i tanto non mi interessa perchè per me è speciale, volevo sapere se effettivamente la mia gattina può considerarsi un sacro di Birmania.
    L'unica cosa che è effettivamente diversa sono le zampine che nelle varie foto che si trovano in rete noto che le estremità sono bianche mentre la mia gattina le ha tutte marroni.

Leggendo in rete ho trovato:

Il Chocolate-Point

Dopo il 1975 nel patrimonio genetico del Birmano fu introdotto il colore "marrone" (insieme alla sua diluizione lilac) attraverso probabilmente dei matrimoni con gatti siamesi e persiani colourpoint portatori di tali varietà.
    Anche il Birmano chocolate point, ma un po' meno del Seal, è molto contrastato. Le estremità sono di un colore marrone molto caldo (cioccolato al latte). La maschera romboidale ritarda a formarsi rispetto al seal, per cui il marrone sul muso si limita solo al naso per mesi nel cucciolo. La sua pelliccia diventa dorata con l'età, ma il manto del dorso è tendenzialmente più chiaro del seal.

Sono confuso...

grazie per i vostri commenti!
    Immagini Allegate

2. Forum Adverts:
    Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Predefinito Riferimento: Che razza è secondo voi la mia gattina?

Per essere in standard devono necessariamente avere i "guantini" bianchi.
    Questa è la nostra scheda sul sito, giusto per curiosità: Gatto di razza: Sacro di Birmania | Gatti and Co. Il sito sui gatti per tutti i veri gattofili

Sinceramente non sono abbastanza esperta di SDB, forse la tua potrebbe esserlo pur non essendo in standard, non saprei dirti con sicurezza.
    Ah, aggiungo che senza pedigree non potrai mai averne una sicurezza totale e, di fatto, non la si può definire di razza.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Champion Cat L'avatar di babiscrici

o mama, è talmente bella, ma come si chiama questa meraviglia???

Ugo e Shirin

(nell'avatar c'è Scrici il mio primo grande amore)

Golden Cat L'avatar di rosa

Concordo con Luna,senza pedigree viene male a definire la razza
    ma...di qualunque razza sia è stupenda,è bellissima

Kitten L'avatar di Maos

Ah guarda, potrebbe essere quello che volete... rimane una meraviglia assoluta. Senza pedigree il concetto di razza è obsoleto, comunque.

Ma come si chiama questo splendore peloso???
    "Yeah, kittens... what else?"

New Born L'avatar di Anfisa

Ma Che Meraviglia bellissima,ma se non hai pedigree non puoi sarpere,io per esempio tanti anni fa avevo una Siberiana(ma quei tempi tanti erano senza pedigree) e qualsiasi poteva dire che era un gatto comune(per la verita gatto siberiano era un gato comune),per questo non che la volevo bene di meno,e tu hai una gatta davvero molto bella

Yulia

Adult L'avatar di Barbara B

Splendida miciona!!!!

No, non è un Sacro di Birmania (ma che importa!?) nel senso che, come dice Luna e altri, per definire un gatto di razza ci vuole il pedigree e comunque la caratteristica del SDB è lo spotting bianco dei guanti che è SEMPRE presente e, negli esemplari meglio selezionati, si evidenzia in maniera simmetrica sui guantini davanti e dietro (che non devono superare certe altezze) e nelle V sui garretti (ovvero deve avere due V bianche piene sul retro delle zampe posteriori che non superino l'articolazione).
    La tua, al contrario, ha il colore più scuro proprio dove i SDB hanno il bianco candido.

Il bambolotto sul mio avatar, Tao, è, come la tua, un "simil" sacro di birmania, perchè, anche se lui ha lo spotting bianco - un po' asimmetrico in verità - sui guanti e garretti, è un cucciolo senza pedigree e non si può definire SDB. Se avesse il PD sarebbe un Blue point, come la tua forse potrebbe definirsi come colore un chocolat point (anche se in alcuni punti, tipo le orecchie, mi sembra più tendente al nero e quindi al seal point, il colore primigenio dei birmani).
    Le due signorinelle nella mia firma, invece, sono SDB con tanto di pedigree, una è una chocolate tabby point (Ory) e una, Opy, è una lilac tortie (cioè una birmotta con due colori mischiati: lilac e cream). Cionsidera che sono ancora piccole e il colore non è del tutto definito, da grandi si vedrà molto di più.
    Ory è tabby, cioè tigrata, quindi il choc è ancora più chiaro di un colore solido e "rigato".
    Da qui non posso mettere altre foto ma ne puoi vedere su diversi post (vai a "Ti presento il mio micio" e cerca "birmani", lì via via ce ne sono pubblicate)

Sul fatto che si cerchi di identificare la razza di pseudo appartenenza del proprio micio fantasia, ho aperto un post io stessa in questa sezione (Un nome per il gatto di casa) che, se vuoi, puoi leggere, giusto per capire che è impossibile definire i vari incroci che portano un cucciolo senza pedigree essere così come è.

Detto questo però... la tua bimba è veramente bella, davvero dolcissima e - pedigree o meno - non ha nulla a che invidiare a gatti blasonati!
    Come l'hai avuta? conosci i suoi genitori? I geni del pelo lungo e dei point sono recessivi rispetto a quasi tutti gli altri, quindi i suoi genitori è probabile che li abbiano entrambi,cioè siano colour point a pelo semilungo...
    E poi... come si chiama???
    Tanti grattini a lei...

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Youngster L'avatar di elenabenj

Io ADORO i point.....di razza e non!!!!
    La tua è bellissima, complimenti!!!
    Elena

New Born L'avatar di Anfisa

Citazione Originariamente Scritto da Barbara B Visualizza Messaggio
    Splendida miciona!!!!

No, non è un Sacro di Birmania (ma che importa!?) nel senso che, come dice Luna e altri, per definire un gatto di razza ci vuole il pedigree e comunque la caratteristica del SDB è lo spotting bianco dei guanti che è SEMPRE presente e, negli esemplari meglio selezionati, si evidenzia in maniera simmetrica sui guantini davanti e dietro (che non devono superare certe altezze) e nelle V sui garretti (ovvero deve avere due V bianche piene sul retro delle zampe posteriori che non superino l'articolazione).
    La tua, al contrario, ha il colore più scuro proprio dove i SDB hanno il bianco candido.

Sul fatto che si cerchi di identificare la razza di pseudo appartenenza del proprio micio fantasia, ho aperto un post io stessa in questa sezione (Un nome per il gatto di casa) che, se vuoi, puoi leggere, giusto per capire che è impossibile definire i vari incroci che portano un cucciolo senza pedigree essere così come è.

Detto questo però... la tua bimba è veramente bella, davvero dolcissima e - pedigree o meno - non ha nulla a che invidiare a gatti blasonati!
    Come l'hai avuta? conosci i suoi genitori? I geni del pelo lungo e dei point sono recessivi rispetto a quasi tutti gli altri, quindi i suoi genitori è probabile che li abbiano entrambi,cioè siano colour point a pelo semilungo...
    Eco volevo scrivere piu meno la stessa cosa ma ho avuto paura di fare figuraccia,alla fine non sono esperta di razza,comunque sia la tua micina stupenda!!

Yulia

Adult L'avatar di Barbara B

Citazione Originariamente Scritto da Anfisa Visualizza Messaggio
    Eco volevo scrivere piu meno la stessa cosa ma ho avuto paura di fare figuraccia,alla fine non sono esperta di razza,comunque sia la tua micina stupenda!!
    Ma che figuracce!!!
    Tesorina, manco io sono esperta, ma, avendo questa razza cerco di informarmi e di leggere un po' di cose... e poi mi appassiona tutto ciò, quindi cerco di condividerlo con qualcuno che è interessato.
    Quando poi dico qualcosa che non è giusta... c'è sempre qualcuno che interviene a correggere, è questo il bello, così si approfondisce, si impara, si chiariscono i dubbi...

Sono su questo forum da circa 5 mesi e ti assicuro che attraverso queste pagine su cui gattofili "amatori" e spesso neanche troppo esperti scrivono le loro esperienze... ho imparato tantissimissimo!
    E poi ovviamente, ci sono le "colonne", i nostri esperti, che ci aiutano un sacco...

Quindi quando voui dire qualcosa...dilla! Poi se ne parla... no?!

Detto ciò... i colour point sono veramente una favola di gatti, ed io li adoro in tutte le forme, siamesi, thai, birmani, meticci (rari, fra l'altro) e di ogni altra razza possibile.

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •