..qualcuno di voi ha comprato il suo gatto da un allevamento estero...e se si come si e trovatograzie

|
|
| Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento? Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner. Per maggiori info clicca qui |
..qualcuno di voi ha comprato il suo gatto da un allevamento estero...e se si come si e trovatograzie
Sto trattando per un micio in un allevamento estero con l'aiuto di un altro allevamento italiano (diciamo che faccio da interprete principalmente, che poi è il mio mestiere, anche se poi il micio lo terrò io o la mia amica Silvia).
Rispondere però alla tua domanda è difficile, secondo me, perchè... dipende.
Credo che comprarlo all'estero o in Italia sia uguale dal punto di vista di "come ti ci puoi trovare". Se l'allevamento è serio... bene, ovviamente, altrimenti male.
E questa ovvietà è valida sia in patria che fuori.
Le regole generali valgono per tutto il mondo: informarsi sulla salute del cucciolo, vedere il pedigree e avere notizie dei genitori e poi, ovviamente, visitare l'allevamento di persona e vedere in che condizioni tengono i mici. Neanche i prezzi variano molto, secondo me, cento euro più o meno, e neppure le condizioni di vendita: si fissa con un anticipo e il saldo quando si va a prenderlo a circa tre mesi.
Magari alcuni allevamenti te lo danno anche a due mesi e mezzo, ma la maggiuor parte ho letto che lo cedono all'estero solo a 4 mesi compiuti anche perchè necessita di passaporto e microchip.
Le vaccinazioni sono più o meno le stesse (obbligo di cederlo con la prima e il richiamo) e pure i tests fiv-felv e HCM per certe razze sui genitori.
Nonso cosa intendi esattamente, ma spero di averti almeno in parte risposto.
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
grazie barbara all incirca volevo sapere le cose che hai detto tu, vorrei un cucciolo da un certo allevamento ma per ora gli ho scritto solo una mail per sapere se vendono in italia e sulle loro modalita ma avendogli scritto solo stamattina non ho ancora avuto risposta ... volevo sapere se vendevano a privati ..e tutte le cose che mi hai scritto ti ringrazio molto![]()
Magari stai attenta... intendo, normalmente attenta - come lo faresti con un allevamento italiano - che tengano bene i mici e che offrano tutte le solite garanzie, compreso un contratto di acquisto che tutela tanto chi compra!
Tutti gli allevamenti vendono a privati, ovviamente, anzi, forse vendono più volentieri a privati che ad altri allevamenti che non conoscono bene.
Uno dei modi per sapere se fidarsi, però, è proprio il fatto che prima di darti il cucciolo vogliano conoscerti bene, ti chiedano molte informazioni su di te, sul luogo dove terrai il cucciolo e sulle tue intenzioni (cioè se lo vuoi per compagnia, se hai altri mici della stessa razza o altri animali ecc).
Poi dovrai avere contatti telefonici e infine di persona.
Diffida di chi ti dice che ti "spedirà" il cucciolo!!!! Gli animali non si spediscono come pacchi! Si vanno a prendere di persona... e ci si fa conoscere dall'allevatore con il quale nel tempo si mantengono stretti contatti per il bene del cucciolo.
Ecco...se poi hai bisogno di altre info qui ne trovi quante ne vuoi!!!
Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)
Mha... io sinceramente non comprerei MAI un cucciolo all'estero per compagnia. Ma chi te lo fa fare, scusa?
Primo, difficilmente andrai a visitare l'allevamento prima di prenotare il cucciolo: probabilmente lo prenoterai a scatola chiusa e ti dovrai fidare (e io non lo farei!).
Secondo: lo compri all'estero e se hai un problema con il micio? E se viene fuori un'anomali genetica? In Italia sai per certo di poterti rivalere sull'allevatore (se dimostri di averlo comprato da lui!) ma all'estero chi ti tutela?
Terzo: gli allevamenti esteri davvero seri difficilmente vendono cuccioli da compagnia all'estero perche' ci tengono a poterli seguire da vicino. E, soprattutto, sono diffidenti perche' si domandano "perche' vieni a chiederlo a me e non te lo cerchi vicino casa?". Io ho ricevuto richieste di questo tipo dall'estero (due volte Germania e Croazia) e, sinceramente, anche solo per compagnia ho detto no, non cedo cuccioli di questo tipo al di fuori del confine (per la serie... e poi chi li vede piu'?!).
Al contrario, tra gli allevatori esteri che venderebbero cuccioli da compagnia fuori confine rischi tantissimo (a maggior ragione perche' non puoi conoscerli ne' visitarli prima!) di incappare in qualche furfante, in qualcuno che alleva in gabbia, in qualcuno che all'ultimo scambia il gatto e ti consegna uno diverso rispetto a quello accordato, in qualcuno che non ti consegna piu' il pedegree, insomma................. chi te lo fare?![]()
bye - Soni@
"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire" - R. Marchesini
Non ci avevo pensato...
In effetti noi stiamo cercando un cucciolo da riproduzione e quindi non ho notato differenze con allevamenti italiani, non abbiamo chiesto di cuccioli da compagnia...
E ovviamente abbiamo già in mente di andare di persona a vedere cucciolo e allevamento/i prima di prenderlo (con la scusa ci facciamo un bel viaggetto).
Inoltre stiamo avendo contatti con allevamenti che la mia amica già conosce (di uno dei quali ha anche una cucciola) per averli incontrati a expo e per contatti precedenti e di posti che io conosco anche per averci abitato.
In effetti... a pensarci bene un cucciolo da compagnia a meno che non sia di chissà quale razza stranissima non c'è ragione di prenderlo all'estero se in Italia ci sono allevamenti.
Al limite si aspetta un pochino se non hanno disponibilità immediata di cuccioli....
Il discorso di una rivalsa giuridica, secondo me è abbastanza difficile e costoso anche in Italia, ma in effetti con l'estero è ancora più difficoltoso, anche se probabilmente non impossibile.
Solo che queste sono cose che riguardano il mio mestiere e ho mille conoscenze... quindi può darsi che per qualcuno che lavora in altri campi sia ben più difficle.
Ho la tendenza a considerare l'Europa come una specie di sovranazione dell'Italia in cui personalmente mi muovo a mio agio, ma forse dipende dalla mia personale formazione.
Credo che sia meglio che tu dia retta a Matilda che ha sicuramente molta più esperienza di me nel campo dell'allevamento.
Io poi soffro un po' dell'ingenuità della novizia che sa di tenere bene i propri mici e quindi è convinta che le persone debbano per forza credermi sulla parola... e fidarsi.
E ho la tendenza a vedere tutto facile...
PS: ma, se posso chiedertelo, perchè vuoi proprio contattare un allevamento estero?
E' ben intenso che le fregature (e che fregature!) si prendono anche richiedendo cuccioli da riproduzione. Anzi, li si apre tutto un capitolo a parte....
Personalmente sono diventata estremamente diffidente, non prendo cuccioli da (e non cedo cuccioli a) persone che non ho avuto modo di incontrare personalmente oppure, se si parla di estero, persone con cui qualcuno di mia fiducia ha avuto rapporti e che puo' in qualche modo garantire. Non mi fido piu' nemmeno del fatto che uno possa avere un grande "nome". Spesso dietro i nomi piu' grandi si nascondono le fregature maggiori (fregature in tutti sensi, partendo da cuccioli scarsamente socializzati a genealogie poco controllate...).
Purtroppo, non esistendo un modo obiettivo di riconoscere un buon allevamento e un buon allevatore, l'esperienza diretta e le gran musate sono le garanzie migliori. E a volte nemmeno bastano, perche' la gente cambia....
bye - Soni@
in generale condivido il pensiero sia di Barbara che di Matilda, io vi dirò che comunque, molto probabilmente continuerò a prendere i gatti all'estero. Ho preso un maschio dalla Lettonia ed ora a marzo arriverà una femmina dalla Russia....penso che la prossima micia (penso non prima del prossimo anno) arriverà anche lei dalla Russia, da un allevamento diverso.
Come allevatrice invece non vendo gatti da comopagnia all'estero, perchè davvero non capisco come mai un privato voglia prendere un gatto da me, pagare il viaggio, aspettare di più perchè il gatto abbia 4 mesi per fare la vaccinazione antirabbica ecc...quando può trovarlo nel suo Paese, quindi alle persone che mi hanno chiesto un cucciolo da compagnia dall'estero ho risposto di no, non mi hanno dato una gran fiducia....boh![]()
...molto semplicemente girando fra gli allevamenti ho visto che questo allevamento in germania ha una linea di gatti che io ho sempre sognato e che qui girando ripeto solo su internet non ho ancora trovato,,,ma ...ripeto,,,,, vi e mai capitato di avere un sogno e di vederkùlo reale davanti ai vostri occhi e dire...lo voglio....ecco mi e capitato cosi ...poi molto sinceramente non ne ho una idea di come fiunzioni la vendita fuori dall italia,,e girando nelle varie discussioni sul forum ho letto di molte che hanno comprato fuori dall italia i loro gatti...quindi chiedevo informazioni....poi di dubbi ne ho molti anche io....![]()
se vuoi prendere un gatto da compagnia in Germania ti consiglio innanzitutto di contattare l'allevatore, presentandoti per bene e spiegandogli la situazione, digli che sei disposta ad accettare eventuali accordi...che ovviamente poi firmerai e rispetterai. Non parlare subito di prezzi, conquista la sua fiducia e scopri che persona è.
E se e' una persona che ti liquida con due righe, evita. Soprattutto se, come temo, e' una razza che in Germania viene molto prodotta![]()
bye - Soni@
...perche matilda dici cosi.... cosa vuole dire soprattutto in germania ,.... infatti i gatti che mi interessano sono in germania ...scusa ma sono molto ignorante in materia allevamenti...ho comprato i miei gatti da allevamenti ma le persone con cui ho avuto a che fare sono tutte persone splendide e gentili...do per scontato che la buona educazione debba esserci...o mi sbaglio...![]()
Diciamo che e' una questione statistica: se in un Paese ci sono tantissimi allevatori di una certa razza, e' piu' facile incappare in improvvisati o in persone che pensano solo al denaro.
A me e' capitato di contattare allevatori mandando loro e-mail minuziose su chi sono, cosa volevo, perche' avevo scelto loro, insomma... cercavo di farmi conoscere. La risposta spesso e' stata: "In questo momento abbiamo questo cucciolo (una foto allegata) e costa X. Dimmi se ti interessa". Ecco, da persone cosi' io fuggirei a gambe levate.
Comunque davvero princess, visto che non hai esperienza, visto che poi ci sara' anche l'inghippo della lingua (tantissimi tedeschi non parlano l'inglese o lo parlano malissimo), pensaci su. In Italia ci sono moltissimi allevatori stra-seri che, fra l'altro, potrebbero anche aiutarti a conoscere un po' meglio questo mondo non sempre facile e pieno di spine.
bye - Soni@
forse hai ragione ,,in effetti io ho scritto a questo allevamento famosissimo,molto conosciuto forse uno dei piu grossi, minuziosamente come avevi fatto tu mandandogli anche foto di me e della mia famiglia spiegandogli del perche e del percome desiderassi un gatto da loro,, gli ho scritto in inglese perche so che lo capiscono ma non ho ricevuto risposta...ora mi sento un po frastornata dalle cose che mi avete detto ,,, non so cosa pensare ,,,
Segnalibri