GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Un nome per il gatto di casa

Adult L'avatar di Barbara B

Predefinito Un nome per il gatto di casa

Ho trovato una cosa interessante, girellando per internet: negli USA il gatto di casa lo catalogano in tre modi diversi, semplici ed efficaci.
    Cito:
    "Without any kind of papers the cat is either a Domestic Short Hair (DSH), a Domestic Medium Hair (DMH), or a Domestic Long Hair (DLH)."
    Tr. "in assenza di documenti [intende ovviamente il pedigree, NdT] il gatto può essere solo un Domestico a Pelo Corto (DSH), un Domestico a Pelo Semilungo (DMH) o un Domestico a Pelo Lungo (DLH)"

Così spiega l'admin di un forum americano di gattofili. Non pubblico il link (ho citato solo una frase molto generica, penso sia perdonabile) per non infrangere il nostro regolamento.

Trovo questo modo di catalogare i mici di casa molto giusto e semplice, così si aggirano le infinite discussioni sui "soriani" (con cui si intendono genericamente solo i tigratini a pelo corto) e/o la confusione con gli "europei" che sono invece una vera e propria razza.
    Con queste facili sigle traducibili anche da noi "DPS, DPM, DPL" si riconoscerebbe una dignità ai nostri bellissimi meticci, specie ai più "strani" che assomigliano per qualche caratteristica a un gatto di razza!
    Si risponde infatti così anche all’annosa domanda "di che razza è il mio micio?" che finiamo sempre per porci ogni volta che siamo davanti ad un gattino fantasia col pelo un po' più lungo o di un colore diverso dal tigrato.

E non c'è bisogno di inventarsi gli EUgrun!

Non credete?

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Platinum Cat L'avatar di matilda

Predefinito Riferimento: Un nome per il gatto di casa

Citazione Originariamente Scritto da Barbara B Visualizza Messaggio
    Si risponde infatti così anche all’annosa domanda "di che razza è il mio micio?" che finiamo sempre per porci ogni volta che siamo davanti ad un gattino fantasia col pelo un po' più lungo o di un colore diverso dal tigrato.
    In che senso si risponderebbe a questa domanda?
    Secondo me, per la mentalita' corrente, si creerebbe solo piu' confusione, perche' siccome alla fine la gente si focalizza sull'idea di essersi imbattuta in un gatto "di razza", si finirebbe per pensare che "Domestich Short Hair" e' una razza! Mentre il concetto di razza e' un'altra cosa.....
    bye - Soni@

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Mhmmm....
    Dici, Sonia?
    Forse la mentalità americana è più schematica della nostra, ma, per esempio, mi riferivo ai famosi libretti sanitari dove i vet scrivono "europeo" o "soriano" per indicare il gattino di casa.
    Poi anche alle expo si può portare il proprio gattino meticcio (lo chiamano "gatto di casa"!) e quindi ci sarà un qualche modo per giudicarlo: infatti mi chiedo in base a quali parametri! Tozzo, slanciato, magro, massiccio, pelo lungo, corto, occhi tondi, ovali, colore...??? O forse, più semplicemente in base al gusto d'insieme, all'armonia delle forme7colore/struttura?
    Ad esempio, Tao è un gatto di casa, ma non credo che verrebbe giudicato positivamente se lo portassi in expo (lungi da me l'idea di farlo!!!) perchè assomiglia troppo ad un birmano, ma presenta un sacco di difetti del birmano (dalla goccia di latte ai guanti asimmetrici)...
    Forse sono proprio i mici che più assomigliano ai gatti di razza a essere svantaggiati, porelli...
    Mi piaceva poi questo post al cui titolo "Di che razza è il mio gatto?" veniva risposto appunto in questo modo, l'ho trovato chiaro e netto. Senza "offendere" i mici chiamandoli bastardini o meticci e senza considerarli di grado "inferiore" dato che non hanno neanche uno straccio di classificazione, solo una classificazione in negativo "non di razza".
    Sic et simpliciter "gatto domestico" di tre diversi gradi in base alla lunghezza del pelo. Nulla a che fare con una razza specifica, ovvio!, di cui si conoscono avi, linee di sangue, di cui sono fissati i parametri e gli standard ecc, ma una "super razza" libera e inclassificata (della serie "il resto del mondo").

Vabbè, forse sbaglio io: magari la maggior parte della gente o continuerà a credere di avere un "gatto di razza senza pedigree" basta che abbia il pelo un po' più lungo o meglio se ne fregherà alla grande di una qualsiasi denominazione accontentandosi di quella di "gatto".
    Quindi le mie sono disquisizioni di lana caprina...

Però, incontro un'amica e mi domanda: "che gatti hai?"
    Ed io "Ho due birmani e un domestico a pelo semilungo!*"

Non credi che suoni bene????

Tao approva!!!

*Ripensandoci: sono convinta che mi risponderebbe: "Birma...cheeee?" ma il "domestico a pelo semilungo" lo capirebbe al volo!
    Ultima modifica di Barbara B; 23-02-2009 alle 12:43

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

ci sarà un qualche modo per giudicarlo: infatti mi chiedo in base a quali parametri! Tozzo, slanciato, magro, massiccio, pelo lungo, corto, occhi tondi, ovali, colore...??? O forse, più semplicemente in base al gusto d'insieme, all'armonia delle forme7colore/struttura?
    Mha. Io i primi anni seguivo sempre la categoria dei gatti di casa. L'impressione che ho sempre avuto e' che il giudice ne facesse una questione di simpatia personale: non essendoci uno standard di riferimento, alla fine uno si aggrappa solo alle sensazioni "a pelle". In effetti, l'unica "regola" non scritta e' che il micio non assomigli a nessun gatto di razza.
    Senza "offendere" i mici chiamandoli bastardini o meticci e senza considerarli di grado "inferiore" dato che non hanno neanche uno straccio di classificazione, solo una classificazione in negativo "non di razza".
    Mha vedi... io, francamente invece... non so che farmene delle classificazioni . Nel senso... perche' dovrebbe essere considerato offensivo chiamare un gatto "bastardino" o, ancor piu', "meticcio"? Io adoro la parola "meticcio" (che poi Minerva, a ragione, ti direbbe che non e' nemmeno corretta perche' meticcio indica l'incrocio di razze mentre noi intendiamo proprio i gatti nati da incroci casuali).
    E poi... perche' considerare denigrante l'appellativo "non di razza"?
    Cioe' bho... forse bisognerebbe un attimo cercare di recuperare il senso della parola "razza". Essere "di razza" vuol dire semplicemente essere oggetto di selezione e, ancor piu', rientrare in una popolazione geneticamente chiusa. Non vuol dire altro. Visto da questo punto di vista, non ci vedo nulla di eccezionale e la classificazione, per me, resta solo un discorso zootecnico.

Semmai il problema e' che la gente non riconosce il confine tra l'attribuzione economica che si da' al fatto di essere "di razza" (attribuzione totalmente umana che e' legata allo sforzo selettivo compiuto dall'uomo) e il valore intrinseco dell'animale.

Voglio dire... se i gatti "di razza" non avessero un valore economico, le classificazioni sarebbero altrettanto importanti?

Sono d'accordo, comunque, nel dire che "gatto domestico" suona bene. Pero' anche li' puo' apparire ambigua la cosa.... che gatto e' il gatto non domestico? . E poi... il gatto di razza, non e' forse un gatto domestico?
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Silver Cat

D'accordo in tutto con Matilda. Un gatto è un gatto... non c'è niente da aggiungere. Le definizioni servono solo per delineare le razze. Oltretutto quella definizione è nata in America e, a differenza di quanto avviene per la maggior parte delle associazioni europee, cioè come ha detto Matilda un gatto di casa non deve assomigliare ad un gatto di razza, oltreoceano questo a volte non è necessario, così confluiscono in esposizione sotto questa categoria vari gatti di razza ma senza pedigree, o con caratteristiche come il colore o altro non riconosciuti dallo standard. Non vedo altro motivo per differenziare il pelo lungo dal semilungo.

Bronze Cat L'avatar di Hannabò
    piemonte (vercelli)/sicilia (mazara del vallo)

Però, incontro un'amica e mi domanda: "che gatti hai?"
    Ed io "Ho due birmani e un domestico a pelo semilungo!*"

Non credi che suoni bene????

Tao approva!!!

*Ripensandoci: sono convinta che mi risponderebbe: "Birma...cheeee?" ma il "domestico a pelo semilungo" lo capirebbe al volo!

secondo me hai ragione, suona davvero bene!!! e anche George approva, mi piacerebbe poterlo definire un "domestico a pelo corto", sarebbe più facile farsi capire, invece di dire "E' un soriano" perchè è a pelo corto tigrato grigio (e gli altri tipi cosa sono?) oppure "E' un Europeo" dato che in realtà non lo è.... oppure dire di un micio "E' un Siamese" solo perchè ha una colorazione colourpoint... e questo non perchè uno vuole inserire il suo gatto in una razza riconosciuta, ma anche semplicemente per fare capire agli altri che micio si ha in casa... una mia amica ha una micetta colour point: per fare capire com'è dice che è siamese...

anche se è vero che tutti i gatti che teniamo in casa sono domestici, è anche vero che quelli di razza hanno già una loro denominazione, sono Persiani, Rag Doll, Siamesi, Thai, Main Coon.... quindi non sarebbe togliere loro qualcosa... e poi il termine "bastardino" è usato a volte come dipsregiativo (inm fondo dare del bastardo a qualcuno è un'offesa) e meticcio, come si è specificato, è il risultato di un incrocio tra razze...

alla fine della fiera però, non siamo noi a decidere, e questo un pò mi dispiace... perchè come ho detto, a me piace questo tipo di definizione! (naturalmente la mia è un'opinione e come tale personale!)

"Chi potrebbe pensare che non ci sia un'anima dietro quegli occhi lucenti?" Théophile Gautier

"Più conosco le persone, più amo gli animali" Anna (ovvero me medesima)
    Bisogna lasciare la mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi fuori.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Non so, io lo chiamerei semplicemente gatto! E scusate se è poco!

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Kitten L'avatar di nausicaa

Dalle mie parti si chiamano "gatti da paglieo" (o meglio ancora "paijeo"), nel senso di pagliaio Trovo che l'espressione renda bene l'idea della casualità!
    Certo mi rendo conto che non è il massimo dell'eleganza ...

Bhe gatti da pagliaio e' romaticissimo!!
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Golden Cat L'avatar di tabatha

che bella disquisizione! grazie barbara per averla aperta.

personalmente non trovo che ci sia nulla di dispregiativo o sminuente nel termine bastardino (sarà che io stessa sono una bastardina in parte tirolese in parte ciociare, cresciuta tra il veneto e il trentino, e ne vado fiera...) ma capisco che la parola abbia acquisito un'accezione negativa e possa non piacere a tutti.
    quindi sì, per me andrebbe benissimo leggere sul libretto Antje: gatta domestica a pelo semilungo, bianco con tigrato.
    sarebbe molto meglio di europeo + maine coon, dato che non capisco in cosa possa ricordare un europeo e tanto meno un maine coon.

il problema, filosoficamente parlando, è che qualsiasi denominazione porterebbe a una classificazione, ossia a una sorta di abolizione delle mille variabili in cui il gatto non selezionato in allevamento si può presentare e al contempo non eliminerebbe la tendenza diffusa di cercare fornire al proprio gatto (ma ciò avviene anche con i cani) la pseudo appartenenza a una razza.

non so se è una cosa che capita solo a me, ma ogniqualvolta incontro il proprietario di un gatto che non sia tigrato a pelo corto, mi viene sempre descritto come un quasi-siamese, simil-norvegese, pseudo-maine coon, persiano non di razza etc
    lo stesso vale con i cani che sono sempre metà di qualcosa, metà pincher e matà volpino e così via...

la domanda che mi pongo quindi è: siamo sicuri che una volta inserito il termine gatto domestico a pelo X, non diventerà un metà gatto domestico a pelo corto e metà certosino?

Citazione Originariamente Scritto da tabathina Visualizza Messaggio
    che bella disquisizione! grazie barbara per averla aperta.
    Non ci crederai, ma all'inizio mi era sembrato un post un po' insulso, pure un po' stupidotto, con questo mio "accanimento" a trovare un nome al gatto di casa, quasi che io stessa - lungi da me! - considerassi una specie di insulto chiamarlo semplicemente e magnificamente "GATTO" come dice Robimaz (giustamente "Te paresse poco!" ).

Invece è diventata una discussione davvero interessante grazie all'apporto di tutti... che piace molto anche a me, e che, in fin dei conti, mi trova d'accordo con tutti, anche con i pareri opposti!

Senz'altro c'è nell'opinione comune la voglia di far assomigliare un gatto di casa a un certo tipo di gatto di razza per descriverlo, quindi potrebbe essere auspicabile una definizione abbastanza chiarificatrice, corretta e di facile comprensione, però semplice...
    Ma lo sarebbe veramente?
    Ad esempio:
    "Il mio Tao è un domestico a pelo semilungo, blu colourpoint con spotting bianco nei guantini, nei garretti e nel mento a goccia di latte"
    E' correttissimo, non fa una grinza, ma fa parecchio "addetto ai lavori" però! Vedo già due occhioni sgranarsi e guardarmi con un punto interrogativo in fondo alle pupille: "Cheeeee robo l'èèèè??"
    Sicuramente uno capisce che è un gatto blasonatissimo detto così...
    Invece è un bastardino... o forse neanche, perchè non è un incrocio, è solo senza pedigree, frutto di una selezione sbagliata o fatta a casaccio di gatti di razza! E anche questo esula da ogni definizione!
    In fin dei conti le variabili con questi mici sono infinite!

E per finire con una chicca che mi fa sempre ridere da matti: quando spiego a chi me lo chiede (senza averli visti) di che razza sono i miei gatti (quelli DI RAZZA!) e rispondo ovviamente:"Sono sacri della Birmania!", vedo di solito gli occhi stringersi un po' con aria perplessa, la bocca atteggiarsi ad una smorfietta indefinita e sento quasi sempre il mio interlocutore proferire queste incerte parole (più o meno): "Ah...Uh... si si, ho capito... no?! quelli... sì, sì, li ho visti...mhm.. beeelli...si, insomma... quelli tutti senza pelo... con quei grandi orecchioni, no?!"

Ma secondo voi, perchè la maggior parte della gente - tantissimi ve lo assicuro! - credono che "sacro della birmania" significhi "sphynx"?????

Questa è una cosa che devo proprio ancora capire...
    Almeno si assomigliassero...

Golden Cat L'avatar di tabatha

Ma secondo voi, perchè la maggior parte della gente - tantissimi ve lo assicuro! - credono che "sacro della birmania" significhi "sphynx"?????
    questa mi mancava all'appello
    forse perchè l'appellativo "sacro" fa venire in mente un gatto moooolto particolare che assomigli all'icona della dea bastet e quindi....sembra un po' nudo?

sto sparando a caso....ovviamente....perchè non ne ho idea.

io so solo che mediamente quando i non-gattofili parlano di gatti di razza si riferiscono al persiano o al siamese, al primo per il pelo (quindi ogni gatto che abbia il pelo un po' più lungo della norma diventa un incrocio col persiano se non addirittura un persiano col muso normale...) e al secondo per il colore degli occhi.

....quindi potresti dir loro che il sacro di birmania è un siamese a pelo lungo....

....quindi potresti dir loro che il sacro di birmania è un siamese a pelo lungo....
    Purtroppo è quello che mi toccava fare la maggior parte delle volte...

Adesso invece ho un metodo nuovo: ho tappezzato la mia vita di immagini di birmani che trovo in ogni ambiente dove vado, quindi posso mostrarle a chiunque mi chieda come sono i miei gatti!
    Desktop e screen saver di tutti i miei pc e telefonini, agenda foderata con foto di birmano, tappetino per il mouse, persino orribile e kitschissima statuetta di ceramica di birmotto sulla scrivania del mio ufficio da usare come fermacarte e calendarietti con almeno una foto di birmano in qualche mese appesi ovunque e da scrivania...

Per non parlare delle fotine dei miei tre tesorini nel portafoglio a mò di nipotini da mostrare con orgoglio...

Silver Cat

per me andrebbe benissimo leggere sul libretto Antje: gatta domestica a pelo semilungo, bianco con tigrato.
    sarebbe molto meglio di europeo + maine coon, dato che non capisco in cosa possa ricordare un europeo e tanto meno un maine coon.
    Veramente ti hanno scritto così??? Assurdo. Per fare un'affermazione del genere, bisognerebbe avere dati certi sulle razze dei genitori. Invece la tua definizione è corretta, ma non c'è bisogno che una qualche associazione proponga una dicitura standardizzata (che non sempre esiste manco per le razze) come se fosse chissà quale novità. SONO gatti domestici e il loro pelo può essere corto oppure, a seconda dei punti di vista, lungo o semilungo. A parte i vari libretti passaporti ecc., non capisco il voler attribuire un nome o risalire a determinati incroci per i gatti che non appartengono ad una razza, a me sembra che al contrario si sminuisca il loro valore di gatti "puri".
    Ma veramente tante persone vi chiedono se i vostri mici sono di razza? A me credo non sia mai capitato, eppure ci chiedono di tutto (abitiamo al rialzato, sono una vera attrazione locale ): nome, sesso, età, carattere, come si comportano con il cane... non mi è mai capitato di parlare delle loro razze.

Citazione Originariamente Scritto da Minerva Visualizza Messaggio
    non capisco il voler attribuire un nome o risalire a determinati incroci per i gatti che non appartengono ad una razza,
    Anche perche', oggettivamente... la popolazione dei gatti di razza e' talmente risicata che la probabilita' di incappare in un incrocio "vero" e' davvero minima...
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •