![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina. |
![]() |
|
|
LinkBack (2) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Abbiamo già affrontato questo argomento ma siccome abbiamo cambiato forum vorrei riproporlo anche qui.
Secondo voi, se doveste prendere un gatto, scegliereste di prenderlo da un allevatore o da un privato? Considerando che la "professione" di allevatore non esiste, come non esiste un attestato o qualcosa che ne possa accertare la serietà e la preparazione chi scegliereste?
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Mao è gattone di casa.
Dopo di lui avevo preso due gatti di razza da (ora per fortuna EX) allevatore, ma mi sono morti tutti e due nel giro di 6 mesi....Ma ne parlerò in un altro momento....è un dolore sempre vivo. Martino l'ho preso da un allevatore... Adoro i gatti di razza (specialmente i Devon.... ![]() chissà se in futuro..... ) e li prenderei da allevatori....ma questa volta farei ricerche ed indagini come la CIA...OFF TOPIC: non c'è una faccina incaxxata???(a parte la rossa???)
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
Bene. Sono "contenta" - per modo di dire - che ci sia nel forum una persona che ha avuto un'esperienza dura come la tua, INA. Sono sicura che avrai molte cose da insegnarci: purtroppo la gente e' mediamente molto disinformata su quanto siano delicati, sotto vari aspetti, i gatti di razza e su come la scelta di un allevatore piuttosto che di un altro non e' solo una questione di colori tra cui scegliere nella cucciolata.
![]() Ultima modifica di matilda : 10-06-2007 alle ore 15.17.35. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Amministratore
Che brutta esperienza! A volte ci si fida delle apparenze ma in questi casi è forse meglio fare delle indagini più approfondite. Putroppo in giro c'è fin troppa gente disonesta!
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Già e questa discussione nasce proprio con l'intento di fare chiarezzza anche su cosa dover prestare attenzione, allevatore o privato che sia.
Gli allevatori, parliamo sempre di persone serie e competenti, danno garanzie su quello che fanno. I privati fanno lo stesso? Che poi è difficile stabilire un limite tra privato ed allevatore. Nel senso... basta un affisso per essere allevatore? O allevatore non è colui che ha solo un affisso, ma colui che porta avanti la sua passione in maniera coscienziosa e con passione?
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Credo che se dovessi prendere un gatto di razza sceglierei un allevamento, ma visto che non ne ho mai posseduti e so che ci sono molte regole da rispettare, credo che sarei un po' intransigente, rompina, non mi accontenteri del primo allevamento che capita, ma vorrei vedere con occhi e conoscere chi alleva...dalla conoscenza diretta si capiscono tante cose....
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sarebbe un ottimo comportamento il tuo!
Mai avere fretta nella ricerca del cucciolo. E poi gli allevatori seri sono i primi ad essere contenti di vedere tanto interesse nelle persone interessate ad un loro cucciolo.
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() |
Già, il problema è che tante cose si imparano DOPO che si ha avuto la dissavventura.
Non è così semplice districarsi tra i vari allevamenti, specialmente se si vive decentrati.... Io avevo cercato su internet, avevo cercato la reale appartenenza dell'affisso, parlato con lui al telefono e poi ero andata a vedere il cucciolo. Non è bastato. Ora sono un pò più consapevole di cosa guardare....mi sono informata, ho un pò studiato e preso più informazioni. Ma se l'allevatore è disonesto e voi non siete degli esperti (come la maggior parte delle persone) vi fregano ugualmente... Per lui sono soldi, per voi è un'angoscia tremenda e il cuore spezzato. E una gran rabbia, anche verso le federazioni che a volte sono a conoscenza di determinate situazioni e non fanno nulla. Per fortuna questo "signore" è sparito dalla circolazione ![]() ![]()
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Bhe, fatemi dire la reale esistenza di un affisso non vuol dire NIENTE. L'affisso non e' indice di NULLA, se non che l'allevatore, in qualche momento della sua vita, ha riempito delle carte, fatto un pagamento e ricevuto qualche tempo dopo la conferma della concessione.
Veramente... per chiedere un affisso non ci vuole nulla, basta essere proprietari di una femmina e si puo' chiedere, per cui potrebbe anche averlo una persona alla sua prima esperienza che si auto-dichiara allevatore. Quindi non fissatevi su questa cosa dell'affisso. Io sono dell'idea che con l'allevatore (ma anche col privato) bisogna parlarci in prima persona e anche piu' volte. Bisogna andare a trovarlo per vedere come tiene i gatti e come parla dei suoi gatti (!) ma, soprattutto, prima di entrare in contatto, sarebbe bene farsi un'idea della razza, delle malattie, delle garanzie da chiedere. Se una persona e' ben informata e sa quello che vuole, ci sono maggiori probabilita' che... trovi la persona giusta da cui prendere il gatto... |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() |
Allora, dalla mia esperienza.
partendodal fatto che già vi siete informati sulla razza 1 chiedete di vedere i genitori, state un pò lì e siate sicuri che la mamma sia davvero "la mamma". 2 fatevi mostrare dove sta la mamma con i cuccioli (a me li aveva fatti vedere in soggiorno. Poi ho scoperto che li teneva separati "dall'andamento" della casa, in una stanza sottoterra. C'era un distinto odore, la cassettina era "piena" e molti cuccioli avevano il raffredore (questo l'ho visto quando ho dovuto riportare un cucciolino con una diagnosi di probabile FIP) 3 chiedete se i cuccioli sono da monte esterne - quì non so che preucazioni si possano prendere. Credo che bisogni un pò valutare la persona e sentire se fidarsi. 4 Pretendete immediatamente il passaggio di proprietà con TUTTO indicato 5 il microchip per me è abbastanza irrilevante, non avete modo di controllare lì se il gatto ne sia davvero fornito. Preferisco gli allevatori che vi chiedono se lo volete inserito. 6 Controllate se davvero i gatti fanno parte della famiglia, se possono girare in casa, se i cucciolini interagiscono con la famiglia... 7 Se lo comperate devono darvi il pedegree... 8 se il piccolo non sta bene (raffreddore - occhietti sporchi - pancia gonfia ) rifiutatevi di portarlo a casa. Anche se vi dicono che basta un pò di aerosol. Al momento non mi viene in mente null'altro...se mai posto!
|
|
|
#12 (permalink) | |||||
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
Citazione: