Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina.

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti discussione
Vecchio 03-04-2008, 17.47.55   #61 (permalink)
New Born

L'avatar di Myrsha

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 Myrsha inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Riferimento: Privato o allevatore?

La "gentil donzella" non mi ha fatto vedere niente... l'ho raggiunta in un appartamento ed i gatti erano divisi in due stanze, ovviamente chiuse. Mi ha fatto vedere i genitori di entrambi (non erano fratelli), ma li ha sempre presi da una stanza e portati nel salone principale! Conta che il mio amore a quasi tre mesi pesava MENO DI MEZZO KG! Ora che ne ha quasi 5 è arrivato a 2,5 kg a suon di amore, veterinario e pappe come si deve!!! Il discorso è: privato o allevamento, l'importante è che gli animali vivano nelle migliori condizioni, siano sani ed allevati con amore (e lo si capisce subito). Per fortuna esistono una marea di allevamenti seri, io nella mia sfortuna ho incontrato un esserino stupendo e va bene così. Intanto le sto facendo una pubblicità pessima e non escludo di mandarle un bel controllo in futuro.
Sponsored Links
Vecchio 03-04-2008, 18.11.16   #62 (permalink)
Kitten

L'avatar di flany

Stato d'animo:
Potenza rep: 6 flany inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da Myrsha Visualizza messaggio
Il discorso è: privato o allevamento, l'importante è che gli animali vivano nelle migliori condizioni, siano sani ed allevati con amore (e lo si capisce subito).

Intanto le sto facendo una pubblicità pessima e non escludo di mandarle un bel controllo in futuro.
Concordo in pieno. Una segnalazione puoi sempre farla,certo
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 09-10-2008, 17.23.27   #63 (permalink)
New Born

L'avatar di nefeli

Potenza rep: 0 nefeli inizia a distinguersi dagli altri

ciao..ho letto un po' qui e lì quasi tutto il thread...
rimango sconcertata per la serie di persone che ci sono in giro...
io ho dei gatti persiani normotipo e quando ho pensato di passare ai persiani non sapevo ci fosse tutto un costo assurdo dietro tale razza... io tendenzialmente ho sempre preso gatti "adulti" o comunque che avessero superato o fossero di 6 mesi e su proprio perchè il costo dei cuccioli era smisurato.
a parte questo non ho mai potuto prenderli in un allevamento con pedigree:
1. perchè non mi interessa partecipare a mostre e quindi non necessito del pedigree
2. perchè il costo del gatto in allevamento è abnorme spesso e volentieri.

Comunque le persone private a parte la prima signora che mi ha dato 2 bellissimi persiani maschio e femmina che per lei erano da sterilizzare ma avevano sugli 8 mesi ciascuno quindi lo avrebbe fatto da lì a poco, erano due signore (da una ho preso un maschio di 5 mesi al tempo mi pare e dall'altra una gatta di 15 mesi) che allevavano gatti per passione.
Allora, a parte la prima dei due, il gatto di 5 mesi aveva il fungo della pelle e la gatta di 15 mesi aveva un'unghia incarnita che aveva formato un ascesso sulla zampa e lei non riusciva più ad appoggiare bene. Per di più forse per il cambio ambiente, ha avuto una forte congiuntivite e l'ho dovuta pure far tosare perchè era tutta un nodo (l'unica ipertipica che ho in casa). Con antibiotico e colbioncin è passato tutto per fortuna, piaga compresa.
Ovviamente tutti i gatti senza pedigree.
Io ho scritto alla signora del maschietto preso di 5 mesi, che aveva il fungo e le ho scritto per avertirla visto che in casa lei aveva 8 gatti e una cucciolata di 6 micini. E le ho scritto senza fare polemica (sono cose che capitano) e lei non mi ha mai mai risposto.
La seconda signora invece si è detta inconscia sul fatto dei nodi: pensava anche la zampa avese un semplice nodo invece dell'unghia incarnita.
Vabbè detto questo...
Dai gatti presi dalla prima signora maschio e femmina senza manco immaginassi perchè la femmina non si notava che fosse in calore, ho avuto una cucciolata. Quando li ho dati via oltre al costo ovviamente minimo per un cucciolo (ho dato via i cuccioli col costo dei genitori presi adulti) c'era davvero gente inesperta in campo di gatti.
Li ho sentiti anche dopo e qualcuno è arrivato pure a riprendermi perchè una delle 3 gattine date via ha presentato per i due giorni successivi leggera congiuntivite agli occhi.
Premesso che la congiuntivite agli occhi può essere anche dovuta alla febbre che viene per lo stress di spostamento di ambiente del gatto, trovo comunque assurdo che alcune persone possano dirsi esperte dopo il primo gatto che hanno avuto nella loro vita. Io sinceramente, da persona amante dei gatti, avendo dato il gatto vaccinato sverminato e tutto, mi sono sentita offesa anche per quel dirmi "eh ma la gattina era malata"...solo per la congiuntivite agli occhi.
Tra non molto avrò da dare degli altri cuccioli... e credo che con la miriade di gente che ci sia in giro, qualcosa capiterà di certo.
Ma credimi, IO SONO UN PRIVATO, che non alleva gatti di certo per guadagnare e che tiene i gattini pure sul cuscino quando dorme senza limitarli ad un posto; do anche crocchette, cibo e la possibilità di mandare a casa le medicine per congiuntivite se la presentano nei giorni successivi all'adozione; faccio tutto per loro...e da privato, mi scoccia pensare che una persona non possa apprezzare il mio lavoro solo perchè non ho per loro un pedigree o un attestato che mi dice che sono allevatore professionale.
Ripeto, non allevo gatti, ho la seconda cucciolata della mia vita in casa...
Spesso e volentieri però i privati li trattano anche meglio degli allevatori i propri gatti!!!!
nefeli non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 09-10-2008, 17.47.01   #64 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso

io invece allevo e non riesco proprio a capire perchè sei già alla seconda cucciolata, con i presupposti che ci hai elencato.
Io allevo perchè desidero dare un mio contributo aslla selezione di una determinata razza, cercando in tutti i modi di salvaguardare la salute ma anche il carattere e migliorare la morfologia. Tu perchè lo fai?
Innanzitutto che sei un privato si capisce da tante cose e per fortuna non allevi. Il pedigree non serve solo ad andare in esposizione ma è l'unico documento che può attestare che un gatto è di razza, senza quel documento un gatto è un meticcio e quindi dovrebbe essere semplicemente regalato o al massimo farsi rimborsare il vaccino.
Ci sono privati e privati ed allevatori e allevatori, quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio! Non credo che un gatto in allevamento abbia un costo esagerato, hai mai considrato quanto li paghiamo noi i gatti? Hai mai considerato quanto costa portare un gatto in expo? Per non parlare di cesarei, sterilizzazioni, ecografie e più ne ha più ne metta....non mi dilungo più di tanto perchè non sto bene ma spero di aver espresso al meglio il concetto che volevo trasmettere

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Vecchio 09-10-2008, 17.54.37   #65 (permalink)
New Born

L'avatar di nefeli

ma sicuramente c'è un costo per expo e tutto non lo metto in dubbio.
io parlavo di costo esagerato per me. infatti se vedi ho scritto che non prendo gatti in allevamento io perchè punto punto.
in tanti anni che ho gatti una cucciolata l'anno non vuol dire allevare gatti.
in ogni caso non è il pedigree che fa la differenza del gatto di razza. tanti non fanno il pedigree perchè gli animali vanno registrati e c'è un lungo percorso da fare (ho un pastore tedesco cn pedigree a cui non ho mai fatto fare i cuccioli ma so come funziona).
quindi spesso e volentieri la gente evita. non per questo i gatti non sono di razza. e si vedono.
ovvio che poi un allevatore tira acqua al suo mulino come si suol dire e dice che se non ha il pedigree non è di razza.
però non diciamolo, perchè non ha senso.
però comprendo le spese e tutto.
anche se non comprendo far fare delle esposizioni ai gatti e tenerli per giornate intere dentro gabbie. questo non lo concepisco. magari non è il tuo caso e il caso di molti, ma tanti lo fanno senza scrupolo. credimi.
nefeli non  è collegato  
Vecchio 09-10-2008, 18.03.37   #66 (permalink)
New Born

L'avatar di nefeli

Citazione:
Originalmente inviato da GattaSiamese Visualizza messaggio
Per non parlare di cesarei, sterilizzazioni, ecografie e più ne ha più ne metta....non mi dilungo più di tanto perchè non sto bene ma spero di aver espresso al meglio il concetto che volevo trasmettere

comunque queste sono cose che faccio anche io eh. non bisogna mica essere allevatori per farlo.
ho fatto fare anche interventi al femore (due solo quest'anno) a gatti e cani che ho, solo per farli stare bene. le spese ci sono sempre si sa.
non è assolutamente quello il punto.
nefeli non  è collegato  
Vecchio 09-10-2008, 18.05.34   #67 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Citazione:
Originalmente inviato da nefeli Visualizza messaggio
ovvio che poi un allevatore tira acqua al suo mulino come si suol dire e dice che se non ha il pedigree non è di razza.
però non diciamolo, perchè non ha senso.
Io invece non lo trovo affatto senza senso. Un gatto senza pedigree è un gatto la cui provenienza non potrà mai essere certificata quindi, per me, anche se ha l'aspetto identico alla tal razza rimarrà comunque un gatto senza pedigree di cui non ho alcuna garanzia certa.
Vecchio 09-10-2008, 18.15.17   #68 (permalink)
New Born

L'avatar di nefeli

il pedigree ha un costo quindi un privato tendenzialmente non è interessato al pedigree.
nefeli non  è collegato  
Vecchio 09-10-2008, 18.18.57   #69 (permalink)
Amministratore

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Il costo di un pedigree è basso, non si parla mica di 100 €!
Vecchio 09-10-2008, 18.24.06   #70 (permalink)
New Born

L'avatar di nefeli

Citazione:
Originalmente inviato da Luna Argentata Visualizza messaggio
Il costo di un pedigree è basso, non si parla mica di 100 €!

uhmm... ho sentito dire ben altro!
comunque detto questo l'importante è essere responsabili che un gatto o cane o qualsiasi animale sia è un esserino che va curato.
il resto poi non è importante.
non tutti gli allevatori sono bravi come non tutti i privati sono bravi.
quando sono andata a prendere il mio pastore tedesco, sarà col pedigree ma a me non interessava, erano nelle gabbie e lasciati lì da soli tutto il tempo.
ho provato piacere a tirarlo fuori di lì...aveva un anno e mezzo...
sarà stato pure un allevatore, ma non era una persona così responsabile!!!
peggio di un canile....
impensabile!
nefeli non  è collegato  
Vecchio 09-10-2008, 18.28.26   #71 (permalink)
Amministratore

Stato d'animo:

Tenendo presente che non ne ho mai avuto bisogno... se non erro il costo di un pedigree ANFI entro 6 mesi dalla nascita costa 15 €.
Se invece sbaglio, sicuramente ti sapranno meglio dire le persone che c'hanno a che fare. Ma sicuramente è una cifra considerevolmente + bassa di 100 €.
Vecchio 09-10-2008, 18.30.45   #72 (permalink)
New Born

L'avatar di nefeli

Citazione:
Originalmente inviato da Luna Argentata Visualizza messaggio
Tenendo presente che non ne ho mai avuto bisogno... se non erro il costo di un pedigree ANFI entro 6 mesi dalla nascita costa 15 €.
Se invece sbaglio, sicuramente ti sapranno meglio dire le persone che c'hanno a che fare. Ma sicuramente è una cifra considerevolmente + bassa di 100 €.
ora mi viene da ridere perchè ci credi che un allevatore tempo fa per un gatto mi aveva detto "il costo del gatto è tot..se vuole il pedigree aumenta di 250 euro"
mi viene da ridere davvero.
caspita a saperle ste cose!!!!!!
meno male che esistono sti forum
nefeli non  è collegato  
Vecchio 09-10-2008, 18.35.48   #73 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Personalmente non me ne intendo, nè di allevamento, nè di razze feline, però so qualcosa di genetica; se un gatto non è di linea pura, potrebbe avere l'aspetto molto simile, che ne so, ad un persiano, per la pelliccia, il muso, ecc. ma, magari, manifestare i suoi geni estranei in altri aspetti, ad esempio, il carattere (o qualsiasi altra caratteristica). Ora mi pare che il pedigree sia garanzia che un gatto è effettivamente di linea pura, ed è l'unico modo in cui una persona può avere la certezza di avere quel tipo di gatto; altrimenti cos'altro lo potrebbe garantire altrettanto? A meno che non sia un grande esperto, difficilmente si potrebbero individuare geni estranei a colpo d'occhio.
È vero anche che un meticcio può essere un compagno migliore, più docile, più intelligente, ma non lo si potrà mai sapere prima.
E dico questo io che adoro tutti i gatti, basta che respirino e che ho un gatto che è ibrido al 100% e l'ho voluto a tutti i costi
Vecchio 09-10-2008, 18.37.38   #74 (permalink)
New Born

L'avatar di nefeli

ma una domanda che qui è un po' OT che magari avete fatto già ma io non saprei...
ma se c'è stato un primo gatto in assoluto riconosciuto di razza e quindi ha acquisito poi il pedigree, perchè i gatti ora anche se di razza ma non con pedigree per un motivo o per l'altro, non posso avere il pedigree in futuro? c'è un esame a riguardo? magari come me nessuno ha voluto il pedigree poi finisce che lo vuole richiedere in futuro. come mai non è possibile? mica il gatto all'inizio nasceva col pedigree....
non so se mi sono fatta capire.
cioè il pedigree si può acquisire con un esame estetico credo al gatto senza avere la discendenza esatta di tutti i genitori nonni e così via o no?
nefeli non  è collegato