![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina. |
![]() |
|
|
LinkBack (2) | Strumenti discussione |
|
|
#46 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Puoi provare a mandarmi in privato il nome dell'allevamento ma non ti garantisco di conoscerlo: conosco pochissimi persianisti.
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#47 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 23-01-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 8
![]() |
Sei stata molto esauriente..infatti anche l'allevatrice di mia micia ha un altro lavoro..anche perché, chi alleva per passione e non per denaro, è giusto che abbia un mezzo di sostenimento....
|
|
|
#48 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
l'allevamento può essere considerato un lavoro nel senso che si spendono molte energie e tempo se lo si vuole fare seriamente, ma sinceramente non è retributivo, più che vederli i soldi ...si spendono.
E' un pò come la casalinga, è vero che non ci guadagni niente ma in realtà c'è un grande dispendio di energie e quando vedi che la tua casa e i tuoi figli vanno bene ti senti comunque appagata. Credo che se una persona abbia un lavoro e voglia allevare debba comunque non avere un lavoro troppo impegnativo, cioè se una persona lavora 10 ore al giorno non vedo come possa fare a star dietro ai gatti in modo ottimale, per non parlare delle cucciolate.
|
|
|
#49 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
Citazione:
). Ma quando ci sono i cuccioli, bisogna proprio esserci...
|
|
|
|
#50 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Io finora ho sempre preso gatti che trovavo abbandonati...cioè più che altro erano loro che trovavano me.
|
|
|
#51 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
Ho sempre preso mici da "sconsiderati"... Mai di razza.. Solo per il piacere di dare una casa ad un piccolino indifeso, ma ammetto di averne fatte le spese psicologicamente ed economicamente.. Mi piacerebbe, un giorno, poter prendere un piccolo di razza da una persona seria...
|
|
|
#52 (permalink) |
|
Adult
![]() |
ieri mi telefona una signora che cercava un cucciolo siamese
. Le spiego la mia disponibilità in questo momento e parliamo a lungo. Esce fuori che aveva contattato diversi negozianti di animali, che per fortuna non hanno siamesi al momento. Spiego alla signora quali sono le garanzie che un allevatore serio dovrebbe offrirle, come ad esempio la consegna del micino ai tre mesi di età, completamente vaccinato e sverminato, genitori testati felv e fiv, cuccioli cresciuti nelle mure domestiche e a stretto contatto con la mamma e le persone di famiglia ecc ecc...tutte cose che un negozio di animali NON PUO' GARANTIRE.Ne esce fuori che il negoziante le avrebbe chiesto 200 euro in più di quanto le chiederebbe un allevatore. Quindi prima di rivolgervi ai negozianti e spendere di più per poi trovarvi con un gattino che non può avere le stesse garanzie che può darvi un allevatore inforamtevi bene ...so che questo topic riguarda i privati o gli allevatori ma già che ci siamo ho voluto inserirer anche il discorso dei negozi di animali siccome molte persone ancora non sanno come vanno le cose. Fosse per me vieterei la vendita almeno di cani e gatti nei negozi di animali, che usano gli animali solo come merce![]()
|
|
|
#53 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
Oddio, io non avevo parlato dei negozi perché proprio non li avevo presi in considerazione.
Già che ci siamo, per chi fosse tentato dall'acquisto di un batuffolo che ha visto in vetrina... Dirò cose già dette altrove, ma credo che non si ripetano mai abbastanza. Le associazioni feline non permettono che i gatti vengano rivenduti tramite terzi, soprattutto se negozi, per cui questi ultimi vendono animali con pedigree non valido o proveniente da un pessimo allevamento immorale e scorretto. La maggior parte delle volte, gli animali provengono da allevamenti intensivi, che spesso allevano molte razze, di solito anche di cani, e li fanno riprodurre in serie, un po' tipo animali da macello, senza nessuna cura per la loro salute fisica e psichica. Alcuni provengono da allevamenti situati in paesi esteri, vengono trasportati illegamente in condizioni disastrose in Italia, una parte muore durante il viaggio, altri arrivano provati e malati... Non fatevi tentare dal cucciolo in vetrina, il suo acquisto è un incentivo al commercio di altri esserini come lui. ![]()
|
|
|
#54 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Posso chiedervi un parere?
Ci sono negozi che regalano gattini, ovviamente non di razza, dicendo che glieli portano persone che hanno gatte che hanno partorito e non sanno come piazzarli. In questo caso c'è comunque da sospettare traffici loschi?
|
|
|
|
#55 (permalink) | |
|
Adult
![]() |
Citazione:
io sinceramente ho visto negozianti che vendono gattini comuni ...cosa assolutamente assurda considerando i gatti che ci sono nei gattili...comunque mi sembra davvero strano che un negoziante prenda dei gattini, li mantenga per poi non venderli bensì regalarli...e se poi non li sistema cosa ne fa?
|
|
|
|
#56 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 09-03-2008
Potenza rep: 6
![]() ![]() |
sono pienamente d'accordo con coloro che si sono espressi a sfavore dell'acquisto di un animale presso i negozi (per i vari motivi elencati da Minerva).
Mi lascia un po' pensare anche il quesito posto da Romibaz sul fatto che ci siano negozianti che regalano cuccioli ... l'alimentazione, l'igiene, la salute e la socializzazione del piccolo è comunque a rischio. (mantenere un animale costa e tante opere pie mi lasciano pensare). Chi alleva in modo serio credo che lo faccia per pura passione e non bada a spese per i loro amati beniamini ... il lavoro certamente è importante ed aiuta a mantenere un buon equilibrio in casa, dato che con l'allevamento (puramente amatoriale) non si guadagna inquanto il ricavato della cucciolata viene "reinvestito" in alimenti, salute, igiene ... ... che cosa no si fà per coltivare la propria passione .Lucia |
|
|
|
|
|
#57 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 31-01-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 6
![]() |
Citazione:
Andando un po' OT,ma chiudo qui il discorso, confermo anch'io vieterei la vendita di animali dai pet shop:non si sa da dove arrivino, nè se sono sani, e spesso sono denutriti.Non per niente le associazioni animaliste li contrastano ![]()
|
|
|
|
#58 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
Potenza rep: 0
![]() |
Sono un'appassionata di gatti persiani (Sharmir lo era e lo è anche Gigio).
Durante la ricerca di Gigetto, purtroppo sono incappata (grazie a mia sorella o.O) in una sottospecie di allevamento casalingo, 11 gatti persiani in due stanze appena... Inutile dire che "l'allevatrice" è uno degli esseri umani peggiori che abbia mai conosciuto. Mi ha proposto due gatti: un cucciolo di persiano splendido e curatissimo e il mio adorato, che invece era tutto spelacchiato e stava ancora in una mano. Nonostante avessero entrambi circa due mesi, si notava l'enorme differenza di trattamento. Sono venuta a sapere che questa persona stacca i cuccioli dalla mamma praticamente subito, allattandoli artificialmente, per fare entrare in calore le femmine più velocemente. Ora non sto a raccontarvi tutta la storia del mio piccolo amico perchè è una cosa che farò in seguito, quando riuscirò finalmente a presentarvelo... Però è terribile che esistano persone del genere! Forse non avrei dovuto incrementare il suo losco giro comprandolo, ma credo che se l'avessi lasciato li sarebbe morto entro breve, perchè era veramente in uno stato pietoso!!! Trattato come un avanzo, solo perchè meno bello dell'altro. Quando ci penso ho ancora il groppo alla gola.
|
|
|
|
#59 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 23-01-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 8
![]() |
Secondo la mia umile opinione, hai fatto bene prendere gigio invece di quello più bello! chissà che fine avrebbe fatto! e poi, se lo tieni solo per compagnia, va benissimo. è molto difficile capire quali sono gli allevatori seri e quelli portati solo dai soldi. sono cosi tanti, che non riesci nemmeno a girarli tutti..sono comunque d'accordo di prendere il micio dal allevamento e non dal negozio...