![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina. |
![]() |
|
|
LinkBack (2) | Strumenti discussione |
|
|
#16 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Citazione:
Lo spero, dopo la batosta.... ![]()
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#17 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
risposta intermedia da parte mia, ho conosciuto la mia allevatrice tramite un allevatore famoso di orientali. è il più bel regalo che ho ricevuto perchè oltre ad avere due gatti stupendi ho guadagnato un amica!!! quindi sono pro allevatore se l'allevatore stesso lavora con il cuore, come fa la nostra amica!!!
|
|
|
|
#18 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
vado OT un istante parlando di un esperienza con un allevatore. ad una mia amica hanno venduto un serpente già malato e l'allevatore, uno dei migliori in italia, non ha voluto sentire niente. non si è ripreso il serpentello, non ha risarcito, non ha proposto patteggiamenti o sconti. per questo dico... allevamento si ma... con un pò di cuore!! |
|
|
|
|
|
|
#19 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi ricordo bene di questa discussione.
![]() Ribadisco il mio punto di vista: finché non si trova una linea di confine tra le due categorie, non ha senso considerarli come due mondi diversi e quindi non credo che sia una cosa importante quando si deve valutare dove prendere un gatto. Ma in fondo secondo me non lo sarebbe nemmeno se la differenza fosse chiara. Tutti iniziano da "privati", alcuni poi proseguono sulla strada della selezione delle linee e in pochi riescono ad ottenere linee proprie, ma queste sono cose che interessano principalmente chi a sua volta ha intenzione di allevare. Gatti sani e malati, belli e brutti, curati o trascurati possono trovarsi tanto in allevamenti affermati quanto in "privati" alle prime armi.
|
|
|
#20 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
ANFI - Campionato Nazionale 2005
qui ti fai l'idea degli allevatori che hanno ottenuto piu' punteggio... il privato accoppia gatti a casaccio nn sa' nulla di selezione ,malattie genetiche, gruppi sanguigni..... gli allevatori nn danno il gatto a chiunque se nn lo ritengono idoneo, ti fanno un mucchio di domande prima di affidartelo sembra di essere al tribunale dell'inquisizione.... Ultima modifica di pepe : 11-10-2007 alle ore 18.22.55. |
|
|
|
|
|
#21 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
Ottenere punteggi di campionato non significa nulla, soprattutto non fa di un allevatore un "buon allevatore". La partecipazione a questi campionati e' assolutamente volontaria e non abbraccia la totalita' degli allevamenti per cui in quelle liste compare SOLO chi decide di partecipare, non necessariamente chi alleva per bene e usando la testa.
Ci sono allevatori in gamba che hanno gatti belli e tenuti da dio ma che, semplicemente, non si interessano alle carriere espositive. Per non parlare poi del fatto che l'ANFI e' solo una delle tante associazioni......
|
|
|
#22 (permalink) | |
|
Senior
Stato d'animo:
Citazione:
Quando dici che il privato accoppia a casaccio, fai una grande accusa. Ho preso uno dei miei norvegesi da un privato che sapeva tantissime cose, molte più di alcuni allevatori con i quali ho avuto occasione di parlare e... preferisco sorvolare. Non si può generalizzare in questo modo. A meno che tu non intenda che, a parità di esperienza, di numero di gatti ecc., definisci privato chi se ne strafrega della salute e del destino dei propri gatti, mentre chi se ne occupa seriamente è un allevatore. Va bene, ma resta una definizione tua personale, non supportata da nessun regolamento. Io preferisco parlare di persone che allevano con più o meno testa, cuore e scrupoli. I "privati", come li hai definiti tu, secondo me sono solo dei pericolosi incoscienti che farebbero meglio a dedicarsi ad altro nella vita... ma si resta a livello soggettivo. Personalmente, la classifica dei punteggi ottenuti nelle esposizioni ha un'importanza molto relativa e non mi dice assolutamente niente sull'impegno per la salute e il benessere dei gatti da parte dell'allevatore. Sono completamente d'accordo su tutto quello che ha già detto Matilda.
|
|
|
|
#23 (permalink) | |
|
New Born
![]() |
Citazione:
gli allevatori che conosco io ... son tutti che lo fanno per passione fanno altri lavori per vivere.......( per te' sono quelli i privati forse?) |
|
|
|
|
|
|
#24 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
Mha... io mi sono fatta l'idea che di privati che fanno accoppiare il loro gatto di razza a casaccio non e' che ce ne siano cosi' tanti in giro.
Sono molti di piu', sono un esercito, coloro che si innamorano dell'"idea" di allevare, che si riempiono la casa di gatti nel giro di un anno e che si auto-definiscono allevatore perche' mettono su un sito, fanno cuccioli, vanno alle mostre e comprano gatti a destra e a manca senza sapere ne' capire un tubazzo (come dice massimino ) di quel che stanno facendo. E ti posso assicurare che tra questi ce ne sono tanti che lo fanno per "passione". Il problema e' che per allevare non basta la passione e non basta l'"amore" per i gatti. Ci vuole testa, spirito di sacrificio, voglia di imparare e di documentarsi tantissimo andando alle fonti, coraggio di mettersi in gioco e di fare scelte difficili, oltre che di prendersi una barca di responsabilita' sul piano emotivo e personale. Ecco, se mi trovi una persona che alleva con tutte queste qualita', hai visto solo l'ombra di chi definisco io un allevatore.
|
|
|
#26 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Ho già spiegato che non trovo questa suddivisione del tutto corretta perché non esiste un modo per distinguere chi è privato e chi è allevatore, non è scritto in nessun regolamento quindi ognuno può dare la propria definizione, ma questo non è di nessuna utilità.
Non ho capito bene che cosa c'entra il fatto che gli allevatori fanno altro per vivere... e perché io dovrei definirli privati... Ma quello che non mi è chiaro, soprattutto, davvero lo dico senza polemica, è la tua classificazione privato/allevatore. Se basta passione e conoscenza della razza per essere allevatori, mentre i privati sono tutti quelli che accoppiano il loro gatto con il primo che capita, allora il problema non si pone, abbiamo da una parte persone con testa e dall'altra degli imbecilli... La distinzione tra privato e allevatore non esisterebbe, e su questo in parte posso essere d'accordo, ma allora non usiamo questi termini perchè visti in questo contesto non hanno senso.
|
|
|
#27 (permalink) | |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In quello che dici, Pepe, io vedo solo 2 categorie di persone: irresponsabili e responsabili. E mi pare che sia così detti allevatori che così detti privati possano rientrare indistintamente in entrambe le suddette categorie. Non è questo che porta differenza, sempre ammesso che sia poi così chiara e netta, tra privati ed allevatori.
|
|
|
|
#28 (permalink) | |
|
New Born
![]() |
Citazione:
ANFI - Campionato Nazionale 2005 se lo aprite c'e' una classifica.... quei nomi non sono lassu' per nulla voi li definireste privati poiche fanno poche cucciolate le fanno vivere in casa li portano a letto con loro anche i cuccioli che poi cederanno non a chiunque io per giustizia li definirei allevatori poiche almeno quelli che conosco io lo fanno da piu' di 10 15 anni ... ![]() |
|
|
|
|