Originariamente Scritto da
Barbara B

Trovo i dubbi e gli scrupoli di Lucia molto giusti!
Lei è un'esperta, sa come si alleva, io sono una principiante che sta studiando le tecniche della riproduzione della mia razza di gatti, i rischi che i mici corrono e gli scopi per i quali si fa riprodurre, che devono essere chiari (e a parer mio anche "corretti") dato che sono fondamentali.
Anche tu sembri - come me- una principiante e non ti sei posta troppe domande, come sempre succede... E' normale e non è una cosa da biasimare: tanto più che tu stai cercando di informarti anche con questo post!
Ho fatto anch'io pressappoco come te, sono partita con le idee confuse e poi piano piano me le sono chiarite (e le ho completamente cambiate). Ovviamente il mio scopo (sogno) è quello di provare ad allevare seriamente, diventare esperta della razza birmana (ne ho tre per ora) e ottenere dei buoni risultati di selezione, in modo da avere, in un futuro ancora abbastanza lontano, dei cuccioli da compagnia sanissimi, di buon carattere, belli da vedersi e dei riproduttori robusti e sani, splendidi, con delle ottime linee di sangue, portatori di caratteri aderenti agli standard di razza, morfologicamente e psicologicamente. E così dare il mio contributo a proseguire la conservazione "comme il faut" di questi gatti che amo appassionatamente.
Tu hai scopi diversi, ma mi sembrano imprecisati e non chiari neanche a te stessa...
Il tuo micio è da riproduzione, ma non vuoi fare un allevamento. Allora lo vuoi fare accoppiare... per scopi economici? (vabbè, non c'è nulla di male, ma è come vendere un prodotto artigianale fatto da un artigiano inesperto... no?! se li vendi allo stesso prezzo di un allevatore "inquini" il mercato di chi ci sta investendo un sacco di tempo, fatica e soldi per assicurare un ottimo prodotto, se li vendi a meno, poi, fai concorrenza sleale...)