GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Accoppiamento tra privati

New Born L'avatar di sgarupola

Predefinito Accoppiamento tra privati

Ciao a tutti,
    ho un bellissimo micione e vorrei farlo riprodurre. Ho già trovato alcune fidanzate ma non riesco a capire come devono funzionare le cose.
    Vorrei sapere quanto in genere si chiede per una monta. Per vendere i cuccioli occorre fare il pedigree, presumo, io sono iscritta ANFI, anche le eventuali fidanzate devono essere iscritte a qualche associazione. Più o meno quanto costa ottenere il pedigree?
    Mi scuso forse sono domande trite e ritrite, ma ho letto tanto e non ho trovato risposte.

2. Forum Adverts:
    Golden Cat L'avatar di rosa

Predefinito Riferimento: Accoppiamento tra privati

Sgarupola,per la monta non ti so consigliare,ma per la richiesta del pedigree se sei già scritta in anfi è di 20€ e così pure per il passaggio di proprietà,ma ricordati che prima devi fare la denuncia di nascita possibilmente entro i 30 giorni dalla nascita se no dopo paghi di più

New Born L'avatar di leone

Citazione Originariamente Scritto da sgarupola Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho un bellissimo micione e vorrei farlo riprodurre. Ho già trovato alcune fidanzate ma non riesco a capire come devono funzionare le cose.
    Vorrei sapere quanto in genere si chiede per una monta. Per vendere i cuccioli occorre fare il pedigree, presumo, io sono iscritta ANFI, anche le eventuali fidanzate devono essere iscritte a qualche associazione. Più o meno quanto costa ottenere il pedigree?
    Mi scuso forse sono domande trite e ritrite, ma ho letto tanto e non ho trovato risposte.
    Ciao sgrarupola è come ha detto rosa denuncia entro 30 gg della cucciolata 15 euro e pedigree 20 euro per ciascun gattino....questo all'ANFI...mentre penso che se la gatta con cui la fai accoppiare non è iscritta all'ANFI ma in un altra associazione paghi per la dichiarazione di monta 10 euro...io per lo stallone ho pagato così...ricordati di fare tutto entro 30 gg se nò i prezzi si triplicano...pensa che io ho pagato 60 euro per un pedigree...Ps:il passaggio di proprietà se sei socia lo paghi 20 euro e il primo è gratis....spero di esserti stata d'aiuto...ciao ciao....

Youngster L'avatar di degli Ottomani

Ciao a tutti,
    Se hai un bellissimo micione, vuol dire che tu sei la/il proprietaria di uno stallone, giusto?

Per la questione burocratica ... denuncia di nascita, futuri pedigree e passaggi di proprieatà ci penserà la/il proprietaria della femmina (fattrice) nei tempi utili indicati dall'associazione dove è registrato.

Prima degli accoppiamenti solitamente si segue un iter sanitario con i vari test che entrambi i gatti dovranno fare, poi stipulerete un contratto tra privati con una serie di accordi che vanno ad es. dal costo della monta (di solito il costo di un cucciolo) o la scelta di un micino della cucciolata...

il contratto serve per evitare incomprensioni che potrebbero sorgere nel futuro a cose fatte.

Questo è un esempio ovviamente, gli accordi sono strettamente personali tra le parti e quindi siete liberi di decidere come comportarvi.

Lucia

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Adult L'avatar di Barbara B

Ehm... scusa se mi intrometto con qualche precisazione.
    Quello che ti hanno detto Rosa e Leone sui costi ANFI è più che corretto... salvo che è il proprietario della femmina a fare tutti gli adempimenti burocratici che economicamente sono a suo carico!
    Ma vorrei dirti un paio di cose che stanno a monte. Forse le sai già, ma siccome sei (mi sembra) alla tua prima volta, e non molto esperta mi permetto di ricordartele! (repetita iuvant!)
    Ti chiedi se ci vuole il pedigree per le fidanzate?!
    La domanda primaria, secondo me è: per quale motivo vuoi far riprodurre il tuo bel micione? Vuoi dei cuccioli da lui? o vuoi farne uno stallone da riproduzione? vuoi darti all'allevamento della razza del tuo gatto?
    Non devi rispondere a me ovviamente, ma a te stessa per capire bene i tuoi scopi.
    In ogni caso, se vuoi darti alla "riproduzione" per "vendere" i cuccioli - o farti pagare le monte - non c'è solo bisogno di fidanzate con pedigree, ma anche di un minimo di esperienza (si fanno riprodurre i gatti di razza per seri scopi di "selezione" e conservazione degli standard di razza come minimo, quando si vuole anche un riscontro economico, che poi sono più le spese veterinarie, ma passons...) e soprattutto di farti seguire da qualche esperto (tipo l'allevatore del tuo maschio!). Inoltre i gatti di razza possono avere pedigree per riproduzione e pedigree "not for breeding" ovvero non da riproduzione.
    Quindi per avere un pedigree per i cuccioli occorre che i due genitori abbiano entrambi il primo tipo di pedigree. Se non ce l'hanno per quanto belli e di razza siano non sono stati giudicati idonei allo scopo e quindi non è corretto farli riprodurre, oltre a non ottenere il pedigree per i cuccioli che quindi non saranno mai considerati di razza.
    E i cuccioli senza pedigree si regalano... non si vendono! Ma forse invece di farli nascere, sarebbe meglio adottare i tanti cuccioli in cerca di famiglia che ci sono in giro, non credi? Sono ugualmente adorabili...
    Probabilmente sai che al proprietario del maschio -in un accordo per una cucciolata di gatti di razza - spetta un cucciolo a sua scelta o un compenso economico del valore di un cucciolo (dipende dagli accordi fra i proprietari).
    Quindi se quello che vuoi è solo un cucciolo figlio del tuo, ti consiglio di sentire un allevatore esperto (meglio se quello del tuo maschio) che ti possa seguire e consigliare una femmina idonea (c'è il problema della consanguineità che non è da sottovalutare e delle linee di sangue esenti da difetti genetici... oltre che un minimo di accorgimenti estetici sugli standard di razza! vuoi cuccioli belli e sani, sbaglio?!) Un pedigree va saputo leggere e molto bene prima di far accoppiare due esemplari di razza, credimi!
    In ultimo... ma non meno importante, anzi forse cosa più importante di tutti, direi che è necessario sapere esattamente quali controlli fare al maschio e alla femmina prima dell'accoppiamento affinchè non si trasmettano a vicenda malattie o problemi di ogni tipo o li trasmettano ai cuccioli...
    Quindi fiv-felv, analisi del sangue per sapere la compatibilità e che tipo di sangue avranno i cuccioli, magari esami delle feci per escludere eventuali parassiti, visita medica generale ecc...
    Anche in questo un allevatore esperto ti può dare una mano e anche il tuo vet di fiducia è bene che segua da vicino la cosa...

Se poi le fidanzate che hai trovato sono micie di persone anche loro abbastanza inesperte, ti sconsiglio di proseguire su codesta strada, i vostri mici potrebbero andare incontro a spiacevoli conseguenze e pagare cara la vostra inesperienza! Meglio sempre avere a che fare con esperti specie quando non lo si è!
    Ci vanno di mezzo i nostri amatissimi pelosini, vogliamo davvero far correre loro dei rischi?

Scusami se ti sono sembrata un po troppo "categorica", non sono un'esperta manco io, ma siccome mi sto interessando dell'aspetto "riproduzione" dei mici di razza, ti metto al corrente di quello che ho imparato fino ad ora, con l'aiuto di esperti, veterinari di fiducia e di molti amici esperti del forum.
    Sono abbastanza sicura di quello che ti ho scritto anche se è molto in generale e mi scuso se ti ho ripetuto cose già note e magari ovvie...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Citazione Originariamente Scritto da degli Ottomani Visualizza Messaggio
    Se hai un bellissimo micione, vuol dire che tu sei la/il proprietaria di uno stallone, giusto? [ecc]

Lucia
    Ecco, io non lo stesso dono di sintesi di Lucia!!!

Quotissimo ovviamante.... (mi sa che lei è una di quegli esperti di cui ti dicevo...)

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Se hai un bellissimo micione, vuol dire che tu sei la/il proprietaria di uno stallone, giusto?

Per la questione burocratica ... denuncia di nascita, futuri pedigree e passaggi di proprieatà ci penserà la/il proprietaria della femmina (fattrice)
    Lucia
    Grazie a Lucia e a tutti gli altri per il tempo e l'attenzione dedicata al mio problema.
    Il mio micione ha il pedigree da riproduzione e anche la femmina che mi ha contattato; però purtroppo lei non è iscritta a nessuna associazione. Era proprio questo che volevo sapere, possiamo procedere e mi occupo io di tutte le pratiche oppure cosa dobbiamo fare per metterci in regola?
    Non intendo sicuramente allevare, non è nella mia indole, solo pensavo di farlo riprodurre un paio di volte prima di procedere alla castrazione, che temo presto sarà inevitabile. Sia la mia che la sua sono seguiti da veterinari di fiducia, hanno tutte le vacinazioni e quant'altro. So che di solito si fanno i test FIV e FELV, il mio li ha già fatti. Serve altro a livello sanitario? Le generazioni sul pedigree sono sufficienti ad escludere la consanguineità?
    Ho provato a contattare il mio allevatore ma non ho ancora avuto risposta, probabilmente ha degli impedimenti personali.
    Ritenterò! ma nel frattempo ti sono grata per le informazioni e i consigli che mi hai dato e che vorrai darmi.
    Grazie mille
    Stefania

Ciao Stefania,
    appurato che entrambi i gatti hanno il pedigree idoneo per la riproduzione, il passo successivo per quanto riguarda i documenti è il seguente:

la femmina deve assolutamente essere registrata in una Associazione del circuito FIFE o WCF (x fare degli esempi), in questo modo la proprietaria della femmina potrà effettuare successivamente tutte le pratiche di cui ti ho parlato nel precedente post.

Gli esami sanitari da fare ai riproduttori varia da razza a razza ... e per questo sarebbe bene contattare e farsi seguire dall'allevatore di uno dei vostri gatti (sempre che non sia anche lui alle prime armi e poco esperto) ... gli esami di base che non devono assolutamente mancare sono i seguenti:

FELV - FIV - GRUPPO SANGUIGNO - CONTROLLO DELLE FECI - personalmente chiederei anche un controllo da parte del medico per eventuali parassiti esterni (non si sa mai) - LIBRETTO VACCINAZIONI AGGIORNATO e per la femmina ECOGRAFIA da fare intorno alla V settimana di gestazione.

---- ho delle curiosità un po' cone Barbara B ...

Vi siete chiesti il perchè volete fare riproduzione?
    Come pensate di seguire la mamma al momento del parto (sembra tutto semplice ma non lo è, una placenta non espulsa provoca seri danni ... )
    Pensate di cedere cuccioli da compagnia e da riproduzione?
    I criteri di selezione quali saranno?

----

Non desidero fare il terzo grado, però per la salute dei gatti e la tutela delle generazioni future è oppurtuno che vi poniate delle domande ...
    molto spesso mi capita di vedere cuccioli che non sanno nè di quella nè dell'altra razza perchè i riproduttori morfologicamente non erano compatibili... fare selezione allevando in modo serio e responsabile è diverso che far accoppiare un maschio ed una femmina così come avviene in natura per i randagini ...
    la cosa migliore in questo momento è quella di chiedere consigli e farvi seguire ... nessuno potrà vietarvi di far accoppiare i vostri gatti ma per lo meno fatelo in modo responsabile ...
    spero che tu sia d'accordo.

Lucia

Ciao Stefania,
    ---- ho delle curiosità un po' cone Barbara B ...
    Vi siete chiesti il perchè volete fare riproduzione?
    Si noi ce lo siamo chiesti, e credevo di averlo spiegato più su, ma evidentemente le nostre motivazioni non coincidono con il vostro modo di pensare

Come pensate di seguire la mamma al momento del parto (sembra tutto semplice ma non lo è, una placenta non espulsa provoca seri danni ... )
    Per questo semplicemente pensavamo di chiedere assistenza alla clinica veterinaria

Pensate di cedere cuccioli da compagnia e da riproduzione?
    L'intenzione era di cedere o regalare cuccioli da compagnia

Non desidero fare il terzo grado, però per la salute dei gatti e la tutela delle generazioni future è oppurtuno che vi poniate delle domande ...
    Lucia
    Ringrazio te e Barbara per i consigli preziosi che ci avete dato, mi fa piacere che ci siano in questo forum persone come voi, così attente e scrupolose. Questo è positivo, perchè desideriamo tutti "il meglio" per le nostre amatissime creaturine.

Si noi ce lo siamo chiesti, e credevo di averlo spiegato più su, ma evidentemente le nostre motivazioni non coincidono con il vostro modo di pensare
    Non è che non coincidono, ma io non l'ho proprio capito .... nel senso che parli di voler far accoppiare il tuo maschio un paio di volte prima di castrarlo ... (????)
    (personalmente non faccio accoppiare un mio maschio perchè dovrò castrarlo).

L'intenzione era di cedere o regalare cuccioli da compagnia
    scusate ma a che vi serve tutto l'iter burocratico se il fine è quello di regalarli (risparmiate economicamente) ... se decidete di fare le cose per bene spero che decidiate di farvi aiutare da uno dei vostri allevatori.

Ma la proprietaria della femmina è convinta alla pari come te per questo accoppiameto, poichè è la sua femmina che rischia nella riproduzione rispetto al maschio ???

Una curiosità ... ma che razza sono??? magari qualcuno che alleva la vostra razza può darvi un aiuto più concreto con eventuali malattie o tare.

Lucia

Trovo i dubbi e gli scrupoli di Lucia molto giusti!

Lei è un'esperta, sa come si alleva, io sono una principiante che sta studiando le tecniche della riproduzione della mia razza di gatti, i rischi che i mici corrono e gli scopi per i quali si fa riprodurre, che devono essere chiari (e a parer mio anche "corretti") dato che sono fondamentali.
    Anche tu sembri - come me- una principiante e non ti sei posta troppe domande, come sempre succede... E' normale e non è una cosa da biasimare: tanto più che tu stai cercando di informarti anche con questo post!

Ho fatto anch'io pressappoco come te, sono partita con le idee confuse e poi piano piano me le sono chiarite (e le ho completamente cambiate). Ovviamente il mio scopo (sogno) è quello di provare ad allevare seriamente, diventare esperta della razza birmana (ne ho tre per ora) e ottenere dei buoni risultati di selezione, in modo da avere, in un futuro ancora abbastanza lontano, dei cuccioli da compagnia sanissimi, di buon carattere, belli da vedersi e dei riproduttori robusti e sani, splendidi, con delle ottime linee di sangue, portatori di caratteri aderenti agli standard di razza, morfologicamente e psicologicamente. E così dare il mio contributo a proseguire la conservazione "comme il faut" di questi gatti che amo appassionatamente.
    Tu hai scopi diversi, ma mi sembrano imprecisati e non chiari neanche a te stessa...
    Il tuo micio è da riproduzione, ma non vuoi fare un allevamento. Allora lo vuoi fare accoppiare... per scopi economici? (vabbè, non c'è nulla di male, ma è come vendere un prodotto artigianale fatto da un artigiano inesperto... no?! se li vendi allo stesso prezzo di un allevatore "inquini" il mercato di chi ci sta investendo un sacco di tempo, fatica e soldi per assicurare un ottimo prodotto, se li vendi a meno, poi, fai concorrenza sleale...)
    Se lo scopo invece è far contenti alcuni amici con il bel regalo di un micio di razza o riprenderci le spese... che garanzia offri come "allevatore" che segue i cuccioli anche dopo che li hai ceduti? (questo vale anche se li vendi, a maggior ragione)
    E se avessero un brutto carattere, dato che sono frutto di una selezione a caso e i tuoi "amici" te li buttano in strada perchè non li sopportano in casa? (è solo un esempio... magari poco realistico nel vostro caso, ma l'ho sentito più di una volta)
    E la proprietaria della femmina si accolla i rischi (problemi, malattie, persino morte) per la sua gatta solo per far dei regali? (io sono già in ansia/angoscia ora per le mie e partoriranno fra mesi e mesi...)
    E comunque avere una cucciolata è una cosa costosa... sia per l'attrezzatura necessaria che per il cibo speciale, le cure, le analisi, il vet che deve essere a disposizione 24h su 24, i certificati vari e richiede cura e anche lavoro, specie se succede qualcosa... per poi fare un regalo o al limite riprenderci giusto giusto i soldi spesi? Ma ne vale la pena?
    O magari credi che ad un gatto "faccia bene" riprodursi? cioè sia salutare per lui, dal punto di vista fisico e/o psicologico?
    Qui ovviamente ci sono varie scuole di pensiero, ma le più informate e esperte dicono che non è affatto così. Anzi, prima avviene la sterilizzazione/castrazione meglio è per la sua salute (ovviamente in tempi congrui, quando lo sviluppo fisico e la salute del micio è a posto). Su questo non ci sono dubbi.
    Vedi perchè sia Lucia che io insistiamo nel chiederti "a che scopo vuoi far riprodurre il tuo gatto"? Perchè lo scopo è fondamentale, è in base a quello che uno affronta i rischi, le spese, il lavoro che comporta una cucciolata nei gatti di razza. Deve essere uno scopo solido, valido, congruo.
    Non credi? Uno scopo incerto, non informato, è una leggerezza che può avere conseguenze anche tragiche sui propri mici di cui poi uno può pentirsi amaramente...

Ok, ho fatto anche troppo l'avvocato del diavolo, ma vedi, uno dei miei scopi di allevare è anche quello di contribuire a far circolare informazioni corrette, anche a costo di fare - come sto facendo con te - la spina nel fianco!

Comunque qui ci sono appassionati e allevatori di varie razze, se ci dici quale è la tua di certo troverai aiuto anche per altri aspetti dei rischi che corri.

PS: se la proprietaria della femmina non è iscritta, basta che si iscriva, no? Ma... credo che i documenti siano una spetto secondario.
    E, ultissima questione: perchè non ti fai seguire dall'allevatore del tuo maschio e/o della femmina?!?... possibile che ti abbia venduto uino "stallone" e all'altra una "fattrice" senza seguirvi da vicino?
    Io ho faticato quasi cinque mesi per ottenere la fiducia di allevatori (oltre a mettere insieme i soldi!) che poi hanno acconsentito a cedermi due future fattrici... e mi seguono da vicinissimo! Praticamente sono con loro in contatto quasi giornaliero... si agitano anche se dico loro che una delle bimbe ha starnutito! (e verranno pure periodicamente a trovarmi...)

Kitten L'avatar di ilbaffodoro

Citazione Originariamente Scritto da Barbara B Visualizza Messaggio
    Trovo i dubbi e gli scrupoli di Lucia molto giusti!

Lei è un'esperta, sa come si alleva, io sono una principiante che sta studiando le tecniche della riproduzione della mia razza di gatti, i rischi che i mici corrono e gli scopi per i quali si fa riprodurre, che devono essere chiari (e a parer mio anche "corretti") dato che sono fondamentali.
    Anche tu sembri - come me- una principiante e non ti sei posta troppe domande, come sempre succede... E' normale e non è una cosa da biasimare: tanto più che tu stai cercando di informarti anche con questo post!

Ho fatto anch'io pressappoco come te, sono partita con le idee confuse e poi piano piano me le sono chiarite (e le ho completamente cambiate). Ovviamente il mio scopo (sogno) è quello di provare ad allevare seriamente, diventare esperta della razza birmana (ne ho tre per ora) e ottenere dei buoni risultati di selezione, in modo da avere, in un futuro ancora abbastanza lontano, dei cuccioli da compagnia sanissimi, di buon carattere, belli da vedersi e dei riproduttori robusti e sani, splendidi, con delle ottime linee di sangue, portatori di caratteri aderenti agli standard di razza, morfologicamente e psicologicamente. E così dare il mio contributo a proseguire la conservazione "comme il faut" di questi gatti che amo appassionatamente.
    Tu hai scopi diversi, ma mi sembrano imprecisati e non chiari neanche a te stessa...
    Il tuo micio è da riproduzione, ma non vuoi fare un allevamento. Allora lo vuoi fare accoppiare... per scopi economici? (vabbè, non c'è nulla di male, ma è come vendere un prodotto artigianale fatto da un artigiano inesperto... no?! se li vendi allo stesso prezzo di un allevatore "inquini" il mercato di chi ci sta investendo un sacco di tempo, fatica e soldi per assicurare un ottimo prodotto, se li vendi a meno, poi, fai concorrenza sleale...)
    Se lo scopo invece è far contenti alcuni amici con il bel regalo di un micio di razza o riprenderci le spese... che garanzia offri come "allevatore" che segue i cuccioli anche dopo che li hai ceduti? (questo vale anche se li vendi, a maggior ragione)
    E se avessero un brutto carattere, dato che sono frutto di una selezione a caso e i tuoi "amici" te li buttano in strada perchè non li sopportano in casa? (è solo un esempio... magari poco realistico nel vostro caso, ma l'ho sentito più di una volta)
    E la proprietaria della femmina si accolla i rischi (problemi, malattie, persino morte) per la sua gatta solo per far dei regali? (io sono già in ansia/angoscia ora per le mie e partoriranno fra mesi e mesi...)
    E comunque avere una cucciolata è una cosa costosa... sia per l'attrezzatura necessaria che per il cibo speciale, le cure, le analisi, il vet che deve essere a disposizione 24h su 24, i certificati vari e richiede cura e anche lavoro, specie se succede qualcosa... per poi fare un regalo o al limite riprenderci giusto giusto i soldi spesi? Ma ne vale la pena?
    O magari credi che ad un gatto "faccia bene" riprodursi? cioè sia salutare per lui, dal punto di vista fisico e/o psicologico?
    Qui ovviamente ci sono varie scuole di pensiero, ma le più informate e esperte dicono che non è affatto così. Anzi, prima avviene la sterilizzazione/castrazione meglio è per la sua salute (ovviamente in tempi congrui, quando lo sviluppo fisico e la salute del micio è a posto). Su questo non ci sono dubbi.
    Vedi perchè sia Lucia che io insistiamo nel chiederti "a che scopo vuoi far riprodurre il tuo gatto"? Perchè lo scopo è fondamentale, è in base a quello che uno affronta i rischi, le spese, il lavoro che comporta una cucciolata nei gatti di razza. Deve essere uno scopo solido, valido, congruo.
    Non credi? Uno scopo incerto, non informato, è una leggerezza che può avere conseguenze anche tragiche sui propri mici di cui poi uno può pentirsi amaramente...

Ok, ho fatto anche troppo l'avvocato del diavolo, ma vedi, uno dei miei scopi di allevare è anche quello di contribuire a far circolare informazioni corrette, anche a costo di fare - come sto facendo con te - la spina nel fianco!

Comunque qui ci sono appassionati e allevatori di varie razze, se ci dici quale è la tua di certo troverai aiuto anche per altri aspetti dei rischi che corri.

PS: se la proprietaria della femmina non è iscritta, basta che si iscriva, no? Ma... credo che i documenti siano una spetto secondario.
    E, ultissima questione: perchè non ti fai seguire dall'allevatore del tuo maschio e/o della femmina?!?... possibile che ti abbia venduto uino "stallone" e all'altra una "fattrice" senza seguirvi da vicino?
    Io ho faticato quasi cinque mesi per ottenere la fiducia di allevatori (oltre a mettere insieme i soldi!) che poi hanno acconsentito a cedermi due future fattrici... e mi seguono da vicinissimo! Praticamente sono con loro in contatto quasi giornaliero... si agitano anche se dico loro che una delle bimbe ha starnutito! (e verranno pure periodicamente a trovarmi...)
    Non posso che quotare a mille quello che ha detto barbara, aggiungo leggete bene i regolamenti dell'associazione in cui richiederete i pedegree, perchè da quest'anno in alcune associazioni sono cambiate parecchie cose. Poi non vi interessa la selezione allora ne val la pena di spendere tutti quei soldi, credendo pure di guadagnarci magari?Comunque lasciando perdere il discorso monetario dovreste rendervi conto che scucciolare non è un gioco,come per le persone anche i gatti corrono dei rischi.Mettiamo che la gatta sfortunatamente perda il latte siete disposti ad alzarvi ogni due ore ad allattare i cuccioli?(non tutti i latti sono uguali ce ne sono anche di "killer").Pensateci bene e se ci avete pensato gia pensateci ancora,poi fate come volete,leggendo i post per me non ci sono motivazioni esaustive per aver la cucciolata.
    Sarò anche bastard ma a me piace dir quello che penso direttamente senza mezzi termini

Carissimi interlocutori, mi inchino di fronte a cotanta saggezza, e nel ringraziarvi dei consigli ricevuti, faccio ammenda della mia decantata inesperienza.
    Chiedo venia, ma in questo frangente mi sento come un gatto maschio invasore di un territorio già presidiato, ed al quale vengono somministrate copiose minzioni di avvertimento.
    La mia intenzione era soltanto quella di potere soddisfare le ansie del mio amato felino, portandolo a felice copula con una graziosa femmina.
    Se poi dall'unione dovesse sbocciare nuova vita, allora si, soltanto allora farei tesoro di quanto appreso in questo ambito.
    Sebbene gia' sentito finalmente l'allevatore del mio stallone, il quale è ben felice di questo accoppiamento, mi ricordero' dei vostri numerosi consigli.
    p.s.
    Non so cosa ne pensiate, ma ho visto tanti "famosi ed esperti" allevatori, trattare i loro animali alla stregua di un lager nazista.
    Noi amiamo questi animali alla pari di persone e non saremmo mai in grado di procurare a loro dolore, ricordandoci comunque che anche loro hanno il diritto di sceglire cosa fare della loro vita, senza che l'uomo debba sempre decidere al posto della natura.
    Per questo ultimo motivo siamo orgogliosi di non essere o divenire mai "allevatori"

Chiedo venia, ma in questo frangente mi sento come un gatto maschio invasore di un territorio già presidiato, ed al quale vengono somministrate copiose minzioni di avvertimento.
    Personalmente non la vedo così, poichè i nostri gatti vivendo in casa (a prescindere dalla loro condizione riproduttiva) sono sottoposti ad un territorio limitato e per questo dovremmo tutti ritenerci responsabili per la loro salute psico/fisica ... ognuno in base alla propria esperienza e modo di esprimersi comunica il suo stato d'animo ... prendiamo quindi il buono da ciascuno senza soffermarsi a puntualizzare il contorno ...

La mia intenzione era soltanto quella di potere soddisfare le ansie del mio amato felino, portandolo a felice copula con una graziosa femmina.
    Non c'è nulla di male in questo, però dal momento che decidiamo di intraprendere questo percorso dobbiamo ritenerci responsabili per la nuova vita ... molto spesso impariamo la lezione quando è troppotardi ... e lo dico per esperienza personale, purtroppo ...

Se poi dall'unione dovesse sbocciare nuova vita, allora si, soltanto allora farei tesoro di quanto appreso in questo ambito.
    Prima di arrivare a nuova vita dobbiamo fare tesoro di quello che impariamo da coloro che hanno vissuto questi momenti prima di noi per non trovarci impreparati ... posso garantirti che quando perdi una cucciolata e la mamma per la stupidità ed ignoranza ti rendi conto di quanto oggi siamo fortunati a confrontarci ...

Sebbene gia' sentito finalmente l'allevatore del mio stallone, il quale è ben felice di questo accoppiamento, mi ricordero' dei vostri numerosi consigli.
    Questa è un'ottima notizia, saprà certamente darvi utili consigli ed aiutarvi.

p.s.
    Non so cosa ne pensiate, ma ho visto tanti "famosi ed esperti" allevatori, trattare i loro animali alla stregua di un lager nazista..
    Con questo sono d'accordo ... ci sono persone che si spacciano per allevatori del secolo e poi c'è da piangere (x non dire altro) su come trattatano i loro animali ... per fortuna la maggioranza però non è così ed ama i propri beniamini, però se le loro idee non soddisfano le nostre aspettative non penso che andarli contro sia produttivo ... si impara da tutti

Noi amiamo questi animali alla pari di persone e non saremmo mai in grado di procurare a loro dolore, ricordandoci comunque che anche loro hanno il diritto di sceglire cosa fare della loro vita, senza che l'uomo debba sempre decidere al posto della natura.
    Per questo ultimo motivo siamo orgogliosi di non essere o divenire mai "allevatori"
    quando decidiamo di condividere la nostra vita con i nostri beniamini abbiamo tracciato anche il loro destino ... altrimenti li lasceremmo vivere la loro vita in natura, liberi da qualsiasi costrizione e con tutti i rischi e pericoli che tale vita comporta ...

Ciò che conta è il nostro essere responsabili nei confronti della vita e di cosa siamo disposti a fare per evitare o alleviare le sofferenze che le nostre azioni potrebbero creare.

Naturalmente questo è semplicemente il mio pensiero ed il mio modo di vivere e niente più ...

Lucia

Carissimi interlocutori, mi inchino di fronte a cotanta saggezza, e nel ringraziarvi dei consigli ricevuti, faccio ammenda della mia decantata inesperienza."
    Scusa se ti ho dato dell'inesperto... Io lo sono e pensavo che anche tu non avessi le idee chiare su molti punti (adesso mi sembra che siano chiare ma sbagliate, ma è solo una questione di punti di vista)

Preferisco non polemizzare, ma la pensiamo un po' diversamente su tutto, tant'è che avevo scritto una risposta, poi ho preferito eliminarla perchè poteva sembrare troppo polemica.

Fa nulla, del resto ognuno è libero di fare come meglio crede.
    Del resto se ti fai seguire da un allevatore serio probabilmente andrà tutto per il meglio.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •