GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Per pura curiosità

Golden Cat L'avatar di rosa

Per pura curiosità

Ciao a tutti,volevo sapere per curiosità, se quando si acquista un cucciolo in un allevamento viene rilasciato un contratto scritto,per sicurezza,che assicura in caso di morte del cucciolo per qualunque motivo ,il cucciolo viene sostituito con un'altro?Chiedo informazioni perchè a me non è stato dato niente di questo,e devo dire la verità fino ad oggi sono stata fortunata,ma parlando di questo con un'amica in passato ho anche detto che "a parer mio naturalmente"se mi avrebbero dato questo contratto scritto non so,avrei pensato che magari la linea del gatto che sto acquistando nasconde qualche "magagna" e prima o poi le succederà qualcosa,(geneticamente) e in tal caso preferirei meglio i soldi indietro che un'altro gatto con lo stesso rischio,perchè l'amore affettivo non viene sostituito mai secondo me,magari sono fissata ma voi come la pensate a riguardo?grazie

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di Barbara B

Predefinito Riferimento: Per pura curiosità

Ti rispondo io subito subito, dato che ho appena firmato ben 2 contratti di questo genere e per mici della stessa razza dei tuoi, ma credo che più o meno siano uguali per tutti i mici di razza.
    Per Opy e Ory, al momento dell'acquisto presso gli allevamenti (ottimi entrambi, devo dire, serissimi!) oltre allo start kit (delizioso e utile!) mi è stato consegnato il libretto sanitario con le vaccinazioni (una ha trivalente e esente fiv/ felv, l'altra la pentavalente e tre somministrazioni di Stronghold contro parassiti e filariosi), un certificato di buona salute (recentissimo) delle cucciole, e abbiamo firmato il famoso "contratto".
    Nella contratto di Opy ci sono delle clausole riguardanti la prima monta della cucciola e il passaggio di proprietà (già precedentemente discusse e accettate da me), ma soprattutto, in entrambi i contratti, c'è l'impegno da parte dell'allevatore di rimborsarmi il costo del cucciolo o sostituirmelo con un cucciolo di una linea di sangue diversa in caso del manifestarsi di gravi poroblemi genetici confermati da idoneo certificato veterinario.
    Da parte mia c'è l'obbligo di non cedere il cucciolo, non venderlo (casomai se me ne voglio liberare di informare l'allevatore), di tenerlo in casa e di non mandarlo fuori in spazi aperti da cui possa scappare, di non (orrore...) levargli le unghie, ecc.
    Non ho l'obbligo di sterilizzarle perchè sono entramebe da riproduzione, se fossero state pet quality cioè con pedigree chiuso c'era anche quello e avrei avuto il passaggio di proprietà solo dopo aver inviato il certificato di avvenuta sterilizzazione all'allevatore.
    Credo che questo contratto sia ottimo e dia tutte le granzie possibili, oltre a impegnare anche l'acquirente. Con la mia amica che mi ha dato Oralee abbiamo anche parlato a lungo delle possibilità che ha un allevatore di "rivalersi" sull'acquirente se viene a sapere che viola il contratto (cedendo o maltrattando il mico o non sterilizzandolo, ad esempio) e dato che io conosco una schiera di avvocati (per lavoro) mi sto informando sul valore legale del contratto, ma credo che ci siano margini legali per agire sia contro un acquirente, sia per rivalersi nei confronti di unallevatore che ha ceduto un cucciolo che poi muore per qualche malattia o rivela qualche malformazione genetica.
    La cosa secondo me è molto seria: la mia amica dice che lei è ovviamente sicura che i suoi cuccioli non abbiamo questo genere di problemi, ma non si può mai sapere con assoluta certezza e lei è comunque dispostissima a "risarcire" nel caso in cui.
    Ti dirò di più: mi ha anche assicurato che la linea da cui viene Oralee ha tutte femmine (mamma e nonne) che hanno sempre partorito senza complicanze e sono state ottime mamme nella cura dei cuccioli, quindi anche la mia piccola non "dovrebbe" (ma il condizionale è d'obbligo) avere problemi.
    Ne so meno di OpArt che viene da una linea svedese da parte di padre e non ho visto la madre perchè è un diritto di monta, ma l' allevatrice dela madre si tiene incontatto e mi ha assicurato il suo aiuto. Anche l'allevatrice che me l'ha ceduta e che ha tenuto il padre solo sei mesi e poi l'ha riportato in Svezia mi ha assicurato consigli e sostegno... e che posso chiamarla al cell anche la notte alle 3 quando e se avrò bisogno per Opy!

Credo che il contratto sia necessario e garanzia di serietà, e che comunque un allevatore debba assicurare anche il proprio sostegno e il proprio aiuto a chi prende i cuccioli da lui (nel limite del normale, io sono stata più che fortunata sembra!) e soprattutto ci debba essere sempre un legame. Un allevatore che si disinteressa del cucciolo ceduto è poco serio ma anche un compratore che "sparisce" nel nulla non deve essere molto affidabile...
    Spero che non mi capiti mai, quando dovrò cedere i miei futuri cuccioli. E comunque anch'io sono intenzionata quantomeno a far firmare un contratto con queste clausole che ti ho detto.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Platinum Cat L'avatar di matilda

Certo che come la si fa, la si sbaglia
    I contratti scritti, di norma, li fanno solo gli allevatori piu' "seri" o, quanto meno, coloro che hanno voglia di prendersi delle responsabilita' sui loro cuccioli anche dopo. Sai perche', storicamente, e' stata introdotta quella clausola a parer mio sacrosanta? Perche' in passato se tu compravi un cucciolo e dopo qualche mese ti moriva di una malattia genetica, telefonavi all'allevatore e l'allevatore ti rispondeva "davvero?! Ma a me non e' mai successo in tanti anni che allevo!" e l'acquirente si attaccava al tram, non sapendo (perche' l'allevatore non glielo diceva di certo) che e' suo esplicito diritto, previsto dalla legge, di aver un altro cucciolo in sostituzione.
    Quindi, tutti gli allevatori (e ti assicuro che c'e' voluto tempo) che pian piano hanno deciso di inserire quella clausola sono persone sufficientemente oneste da riconoscere che se vendono un cucciolo che poi muore di una malattia genetica, hai il diritto ad un rimborso (mentre il tipo di rimborso, soldi o cucciolo, e' l'allevatore che ha diritto di stabilirlo). A me sembra una cosa ENORME, vista la quantita' di "allevatori" che ci sono in giro che appena ti hanno venduto il cucciolo spariscono.

Poi ti diro' un'altra cosa. Non e' che quella clausola e' un modo per l'allevatore di dire "caspita, questo gatto e' di linea debole, fammi mettere le mani avanti". Anzi... e' un modo molto onesto di riconoscere che QUALUNQUE gatto, di QUALUNQUE linea, di QUALUNQUE razza puo' sviluppare problemi genetici non riscontrabili alla nascita, che se ne prende atto e che si ha la voglia di prendersene la responsabilita'. Ti assicuro che di gente che ti sbatterebbe la porta in faccia se dovessi chiarmarla dicendo che e' morto un loro cucciolo di malattia genetica, ne e' pieno il mondo...
    bye - Soni@

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Golden Cat L'avatar di tabatha

Citazione Originariamente Scritto da matilda Visualizza Messaggio
    Quindi, tutti gli allevatori (e ti assicuro che c'e' voluto tempo) che pian piano hanno deciso di inserire quella clausola sono persone sufficientemente oneste da riconoscere che se vendono un cucciolo che poi muore di una malattia genetica, hai il diritto ad un rimborso
    mi trovo d'accordissimo con questa linea di pensiero.
    inoltre credo che, dato che di allevatori disonesti ce ne sono tanti e di brutte storie sull'acquisto di animali non in salute se ne sentono ancora di più, se un allevatore mi proponesse questo contratto mi sentirei ancora più sicura della scelta fatta.
    voglio dire: se un allevatore sa che le probabilità che il cucciolo in vendita abbia malattie genetiche sono alte.... col cavolo che si prende la responsabilità di offrirti un rimborso...

Citazione Originariamente Scritto da tabathina Visualizza Messaggio
    voglio dire: se un allevatore sa che le probabilità che il cucciolo in vendita abbia malattie genetiche sono alte.... col cavolo che si prende la responsabilità di offrirti un rimborso...
    Si', esatto. Io la vedrei molto piu' in quest'ottica che non in quella opposta ed e' il motivo per cui ho sempre pensato che la presenza di un contratto fosse, quanto meno, dimostrazione di "buona volonta'" da parte dell'allevatore.
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Certo che come la si fa, la si sbaglia
    Ahahaha... direi di sì!

Devo dire che anch'io all'inizio mi sono un po' stupita che ci volesse un contratto "scritto". Poi però mi sono resa conto di quanto sia giusto e di quanto, in fondo tutteli entrambe le parti e soprattutto il cucciolo.
    La mia amica mi ha addirittura detto che una volta la vendita di un suo cucciolo è sfumata perchè una persona (avvocato!!!) ha trovato le clausole troppo costrittive nei confronti di chi acquista (soprattutto che non può rivendere o cedere il cucciolo senza prima contattare l'allevatore)!

Indubbiamente firmare un contratto scritto è indice di serietà da parte di un allevatore.

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Siete state chiarissimme,sia Barbara che Matillda e per questo vi ringrazio,la mia era solo una curiosità, anche a me i cuccioli sono stati ceduti con libretto sanitario,con doppia vaccinazione,sverminati,con pedigree anfi,e con regolare passaggio di proprietà e così io ho dato i miei piccoli sempre, anche se confronto a voi sono pochi,(i cuccioli che ho dato io)però una cosa la devo dire,è vero, io non ho firmato un contratto scritto ,ma dove ho comprato i miei gatti è un'allevamento tra i più seri e i migliori in questi ultimi anni,e l'allevatrice non è mai sparita,anzi mi cosiglia passo per passo e mi ha anche aiutato con la cucciolata precedente,si è presa lei la responsabilità di affidarli ad una famiglia ed è lei che ne risponde per me ,
    grazie di nuovo per le risposte

Citazione Originariamente Scritto da rosa Visualizza Messaggio
    ...e così io ho dato i miei piccoli sempre, anche se confronto a voi sono pochi,(i cuccioli che ho dato io)però una cosa la devo dire,è vero, io non ho firmato un contratto scritto ,ma dove ho comprato i miei gatti è un'allevamento tra i più seri e i migliori in questi ultimi anni,e l'allevatrice non è mai sparita,anzi mi cosiglia passo per passo e mi ha anche aiutato con la cucciolata precedente,si è presa lei la responsabilità di affidarli ad una famiglia ed è lei che ne risponde per me ,
    grazie di nuovo per le risposte
    Non ho mai ceduto (nel senso di "venduto"!) un cucciolo in vita mia Rosa!
    L'unico cucciolo (del mio Poldo, il primo golden che avevo, come diritto di monta) l'ho regalato con tanto di pedigree e vaccinazioni a posto!
    E ultimamente, sempre con vaccinazioni e tutto a posto, ho trovato casa a Oily, il mio trovatello, sempre gratuitamente, anzi con tanto di kit di cibo, ciotola, giochini e qualt'altro fosse suo.
    Mi sta davvero pensiero quando - in un futuro lontano per fortuna! -temo che dovrò passarci! Per questo mi informo su come tutelare i miei futuri bimbi e quella del contratto mi sembra una cosa ottima.
    Ti dirò- e qui mi rendo conto che è difficile credermi ma non credo di essere la sola - se fossi un po' più ricca non venderei mai i cuccioli, ma li terrei tutti o li regalerei e solo a persone di estrema fiducia (gli altri allevatori mi ammazzerebbero... con le spese che ci sono, mamma mia, a mantenere un allevamento serio!!!).

Invece magari la tua allevatrice è una persona seria a prescindere e non ha l'abitudine di far firmare contratti. Sei stata probabilmente fortunata, conosco molte storie di gente molto meno fortunata di te con allevatori poco seri... o viceversa, allevatori seri che hanno ceduto cuccioli a gente ignobile e poi non hanno potuto farci nulla e adesso si tutelano con contratti belli chiari!

Diciamo che io la penso così: è tutto buono finchè va bene, firmare un contratto se le intenzioni sono buone non costa nulla (io li ho firmati molto tranquillamente, non mi imponevano nulla che io non avrei fatto comunque) e non esclude rapporti di amicizia e di reciproca fiducia, se invece ci sono altri scopi non detti un contratto ti dà qualche garanzia e scoraggia i malintenzionati!

[quote=Barbara B;103884]
    Ti dirò- e qui mi rendo conto che è difficile credermi ma non credo di essere la sola - se fossi un po' più ricca non venderei mai i cuccioli, ma li terrei tutti o li regalerei e solo a persone di estrema fiducia (gli altri allevatori mi ammazzerebbero... con le spese che ci sono, mamma mia, a mantenere un allevamento serio!!!).

A chi lo diciiiii!!!!

Citazione Originariamente Scritto da Barbara B Visualizza Messaggio
    firmare un contratto se le intenzioni sono buone non costa nulla (io li ho firmati molto tranquillamente, non mi imponevano nulla che io non avrei fatto comunque) e non esclude rapporti di amicizia e di reciproca fiducia,
    Sono assolutamente d'accordo e trovo che valga per entrambe le parti. Se l'allevatore e' in buona fede, prendersi degli impegni scritti con dovrebbe costargli nulla e, analogamente, l'acquirente trasparente e intenzionato a stare comunque ai patti iniziali, non ha nulla da perdere con la firma..
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Sono assolutamente d'accordo e trovo che valga per entrambe le parti. Se l'allevatore e' in buona fede, prendersi degli impegni scritti con dovrebbe costargli nulla e, analogamente, l'acquirente trasparente e intenzionato a stare comunque ai patti iniziali, non ha nulla da perdere con la firma..
    anche io sono d'accordo

scusate la mia ignoranza (se si può chiamare così)è vero che firmare un contratto è simbolo di fiducia reciproca ma.....pensandoci bene ...leggendomi tutto il post con calma non è che sono d'accordo con tutte le regole....cioè firmando il contratto praticamente è tutto in favore l'allevatrice ?cioè lei (l'allevatrice)mi da questo cucciolo che un'indomani dovrà lei scegliere se farlo accoppiare e con chi pure?e poi controllare se i cuccioli vadano a persone che gradisca lei?praticamente il cucciolo è mio ma è sempre lei che decide?ci credo adesso perchè spariscono sia allevatrici che acqurenti ...sempre secondo me ehh

No, no, rosa. Le clausole interne al contratto, poi, le decide ogni allevatore singolarmente. Non esiste un contratto uguale per tutti. Io, per dire, alcune clausole menzionate da Barbara non le ho mai inserite.
    Le condizioni le stabilisce l'allevatore (e' pur sempre lui che cede il risultato del suo lavoro) e poi l'acquirente puo' decidere se accettarle o se rivolgersi altrove. Oppure cercare di trovare un accordo diverso con l'allevatore, perche' no, a me e' successo di stabilire condizioni diverse per situazioni particolari, non c'e' nulla di strano. Nessuno ti punta una pistola sulla tempia dicendoti "o firmi o muori"
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Citazione Originariamente Scritto da rosa Visualizza Messaggio
    lei (l'allevatrice)mi da questo cucciolo che un'indomani dovrà lei scegliere se farlo accoppiare e con chi pure?e poi controllare se i cuccioli vadano a persone che gradisca lei?praticamente il cucciolo è mio ma è sempre lei che decide
    Ti invito a valutare anche quest'altro punto di vista, rosa. Clausole come quelle citate da Barbara, seppur sicuramente ci sara' chi ne abusa, vengono anche inserite da allevatori con esperienza che vogliono assicurarsi che le persone a cui hanno ceduto i cuccioli facciano un certo percorso minimizzando gli errori. Io non trovo affatto disdicevole ne' "a favore", il fatto che un allevatore, di fronte ad una persona inesperta della razza e senza esperienza d'allevamento come Barbara che pero' ha il desiderio di iniziare ad allevare, ponga delle clausole tali per cui Barbara verra' seguita e indirizzata, almeno per i primi tempi e almeno per una generazione. No, non lo trovo affatto "a favore" (per un allevatore preoccuparsi anche dei gatti altrui e' un impegno, anche).
    Trovo molto piu' disdicevole il fatto che vengano ceduti riproduttori a chicchessia, allevatori che di fronte a persone senza esperienza e senza nessuna conoscenza sulla razza (e non mi riferisco allo standard, mi riferisco alla capacita' di interpretare i pedegree per generazioni, roba che si impara in anni e anni di allevamento) danno loro carta bianca e magari non danno nemmeno nessuna dritta su come muoversi, a meno che non vengano interpellati direttamente.

Non vedeteci sempre del marcio. Si ci sono allevatori che mettono l'anima in quel che fanno, che magari esagerano e sono iper-protettivi ma, in confronto alla tantissima approssimazione che si vede in giro, credimi, a volte questo e' il minore dei mali.
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

No, no, rosa. Le clausole interne al contratto, poi, le decide ogni allevatore singolarmente. Non esiste un contratto uguale per tutti. Io, per dire, alcune clausole menzionate da Barbara non le ho mai inserite.
    Le condizioni le stabilisce l'allevatore (e' pur sempre lui che cede il risultato del suo lavoro) e poi l'acquirente puo' decidere se accettarle o se rivolgersi altrove. Oppure cercare di trovare un accordo diverso con l'allevatore, perche' no, a me e' successo di stabilire condizioni diverse per situazioni particolari, non c'e' nulla di strano. Nessuno ti punta una pistola sulla tempia dicendoti "o firmi o muori"
    ahh ecco così si,ti ringrazio Matilda così ho le cose più chiare e le vedo in un'altro modo,ci stavo sempre pensando e gira che ti gira non riuscivo a darmi pace,adesso ho capito,e così si che non cè niente di strano,vedevo come un modo egoistico dell'allevatore a dover decidere del cucciolo in futuro dopo averlo venduto e invece mi ricredo,grazie per la pazienza

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •