GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 79

Discussione: Maine Coon o Norvegese?

New Born

Predefinito Maine Coon o Norvegese?

Ho notato che qui ci sono diversi proprietari di Maine Coon e Norvegesi, così vi chiedo: che differenza c'è a livello caratteriale tra i due?
    Io ho sentito dire di tutto e il contrario di tutto: c'è chi dice che sono uguali, chi dice che i norvegesi sono distaccati, chi li paragona ai cani, chi dice che non amano stare in braccio...
    E' tanto che sogno di prendere un gatto di una di queste due razze, ma oltre all'aspetto per me è molto importante che sia "coccoloso", giocherellone e non schivo
    Che ne dite? O è meglio che mi orienti verso altri, che so, i Ragdoll?

So che posso aspettarmi una predisposizione e non la certezza assoluta che il carattere sia quello, ma dovendo vivere insieme per tanto tempo vorrei evitare di partire col piede sbagliato

Un'altra cosa: a occhio e croce quant'è la spesa mensile per l'alimentazione di un gatto "grosso" come MC o Norvegese?

2. Forum Adverts:
    Platinum Cat L'avatar di matilda

Predefinito Riferimento: Maine Coon o Norvegese?

Io sono una di quelle che ritiene che le differenze tra le due razze siano praticamente impercettibili . In realta', se quello che vuoi e' un gatto coccoloso e non schivo, non e' tanto importante scegliere fra queste due ma e' importante scegliere l'allevamento. Deve essere un posto in cui i cuccioli vivono a contatto con la famiglia, in cui nessuno di loro si nasconde quando ti vede entrare, un posto insomma in cui i cuccioli crescano a contatto con le persone. A parita' di ambiente, le differenze tra queste due razze, secondo me, si percepiscono appena.
    Entrambe vengono paragonate a dei cani (anche se e' un paragone che io odio e, per chi conosce i cani, sa che ha pure poco fondamento ) per questa loro attitudine a seguirti per casa e riposarsi nella stanza in cui sei presente tu, entrambe non amano stare in braccio (non sono razze da grembo) e, proprio per questo, ad alcuni possono apparire entrambe distaccate.
    Non so... sono razze eccezionali entrambe e che stabiliscono con l'uomo un grado di complicita' molto alto pero' se quello che vuoi da un micio e' il contatto fisico continuo, o che ti venga a dormire sulle gambe o cose cosi'... bhe allora si', sono piu' autonomi di cosi'..
    bye - Soni@

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Ah dimenticavo!!! Anche un ragdoll, per quanto sia noto per essere pacioccone e sornione, se non viene cresciuto come si deve in allevamento, puo' essere un gatto schivo e restio al contatto. L'allevamento di provenienza e' fondamentale per il rispetto delle caratteristiche della razza.
    bye - Soni@

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Platinum Cat L'avatar di Pucci

L'allevamneto è importante ma bisogna anche dire che avendo un loro carattere, può capitare che il gatto risulti comunque di indole solitaria.
    Io ho due Maine che sono molto coccoloni e giocherelloni, ma se non hanno voglia di starti attaccati non c'è nulla che possa costringerli.
    Sono come dei cagnolini ti seguono ovunque e ti aiutano pure, nel rifare il letto, nel lavare pavimento bucato e piatti, nel dare la caccia allle mosche ...

.

Citazione Originariamente Scritto da Pucci Visualizza Messaggio
    L'allevamneto è importante ma bisogna anche dire che avendo un loro carattere, può capitare che il gatto risulti comunque di indole solitaria.
    Questo sicuramente, ma una cosa e' un'indole solitaria che va rispettata perche' fa parte del carattere individuale e un'altra e' un carattere schivo perche' timoroso o restio a farsi avvicinare perche' poco abituato a relazionarsi con l'essere umano. In questo secondo caso il carattere c'entra poco.
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

New Born

Grazie Matilda e Pucci per le vostre risposte. Che dite, al di là delle buone o cattive abitudini derivanti dall'allevamento, mi posso basare sulla "prima impressione" per capire il carattere individuale del micio scelto? Insomma, penso si sia capito, vorrei evitare di prenderne uno scontroso con cui non andrei d'accordo

Kitten L'avatar di Accione

guarda Renato... ( mi permetto di darti del tu) .... io non conosco queste razze, so solo che i maine coon sono gatti di grandi dimensioni.... se tu cerchi un gatto cozza che ti stia addosso che sia affettuosissimo buttati sul SACRO DI BIRMANIA e stai pur certo che non te ne pentiresti..... anche il ragdoll dovrebbe avere un buon carattere ma con il sacro secondo me non sbagli assolutamente ....... Angelo
    Angelo

Citazione Originariamente Scritto da renato Visualizza Messaggio
    Grazie Matilda e Pucci per le vostre risposte. Che dite, al di là delle buone o cattive abitudini derivanti dall'allevamento, mi posso basare sulla "prima impressione" per capire il carattere individuale del micio scelto? Insomma, penso si sia capito, vorrei evitare di prenderne uno scontroso con cui non andrei d'accordo
    Io ti direi di no. Guarda, io i cuccioli li tiro su per 3 mesi, da quando nascono e non di rado mi capita che a 12 settimane, quando arriva la consegna, non sono sicurissima di averli inquadrati tutti. Questo capita perche' a quell'eta' cambiano moltissimo, cuccioli che a 2 mesi sembrano tranquilli, a 12 settimane sono scatenati e impiccioni e cuccioli che all'inizio appaiono delle vere trottole, all'improvviso si calmano. Senza contare l'impatto che le singole esperienze hanno sulla loro crescita. La prima impressione potra' giusto riverlarti se si tratta di un micio che da' confidenza agli estranei oppure se si rintana.
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

New Born

Citazione Originariamente Scritto da Accione Visualizza Messaggio
    guarda Renato... ( mi permetto di darti del tu) .... io non conosco queste razze, so solo che i maine coon sono gatti di grandi dimensioni.... se tu cerchi un gatto cozza che ti stia addosso che sia affettuosissimo buttati sul SACRO DI BIRMANIA e stai pur certo che non te ne pentiresti..... anche il ragdoll dovrebbe avere un buon carattere ma con il sacro secondo me non sbagli assolutamente ....... Angelo
    Oddio, Angelo... sono andato a guardarmi alcuni siti di allevamenti e mi sembrano davvero la fine del mondo!

Cavoli, ma così invece di diminuire le scelte aumentano! Mi sa che sono un pochino influenzabile

New Born

Citazione Originariamente Scritto da matilda Visualizza Messaggio
    Io ti direi di no. Guarda, io i cuccioli li tiro su per 3 mesi, da quando nascono e non di rado mi capita che a 12 settimane, quando arriva la consegna, non sono sicurissima di averli inquadrati tutti.
    Hmm. Allora considerato anche che a quanto pare caratterialmente "non ci siamo" già di base, forse per andare sul sicuro mi conviene seguire il consiglio di Angelo... Comunque ho ancora circa un mesetto di tempo per decidere la razza... e pure finisce che me li prendo tutti

Si'.. considera comunque che il discorso di non riuscire a inquadrare per bene il carattere di un gatto non vale solo per i maine coon ma in generale per i gatti perche' sono animali che cambiano moltissimo in poco tempo indipendentemente dalla razza.
    bye - Soni@

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Golden Cat L'avatar di rosa

Citazione Originariamente Scritto da Accione Visualizza Messaggio
    Ciao Renato,se ancora non hai deciso la razza,io quoto in pieno quello che ti ha suggerito Angelo,se cerchi un gatto affettuosissimo,giocherellone buttati sul sacro di birmania e non te ne pentirai,io non mi sono mai pentita anzi

New Born

Ok, grazie per i vostri consigli!

Silver Cat

Per me è impossibile consigliare se prendere un Maine Coon o un norvegese. Vivo con due MC e tre NFO e, a parte la piccola norvegese, i miei quattro maschietti sono esattamente il micio che tu desideri, sono sempre-sempre vicini a me, adorano starmi in braccio (in questo momento ho un norvegese sulle gambe ), sono dolcissimi, arrivano quando li chiamo (non sempre, ma a volte nemmeno i cani... o le persone... ), di notte li ho sempre addosso, non smetterebbero mai di giocare, con me o tra loro, o persino con il cane, e sempre con una gran delicatezza (nei confronti di chi gioca con loro... ma i miei mobili, tessuti ecc. sentono eccome la loro presenza).
    Vedere il micio da piccolino non è una garanzia, ma aiuta tantissimo, riconosci quelli più spaventati, quelli iperattivi, certe caratteristiche spesso si mantengono. Un patatino di due mesi che ti si addormenta teneramente in braccio facendo le fusa, che gode delle tue carezze, che si mette a pancia all'aria a farsi massaggiare, difficilmente diventerà un adulto molto scontroso.
    Affidati ad un allevatore bravo e con esperienza, che conosca le linee, che ti sappia consigliare bene. Se queste razze ti piacciono fisicamente, non cambiare idea, non ti deluderanno.

New Born

Grazie, Minerva. Beh se sono iperattivi non mi dispiace, andremo d'accordo
    Intanto ho trovato una vecchia discussione dove Matilda spiegava più in dettaglio il carattere del Maine Coon e le differenze col Norvegese. Lì c'era anche un tuo post dove spiegavi che i suoi maschi (MC e NF) dormono con te... Sui siti di un paio di allevamenti, però, ho letto che spesso i MC preferiscono dormire per conto loro per via del loro carattere "indipendente". Mah? Mi sa che così mi sto solo confondendo, al momento opportuno lascerò decidere al cuore

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •