Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 18-11-2008, 20.49.20   #1 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 Gatto nero inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Far riprodurre una micia

Ciao a tutti.
Spero di postare questa discussione nella sezione giusta.

Ho sempre avuto gatti nella mia famiglia ma sono sempre e solo stati normalissimi gatti trovati per strada o avuti in regalo... nessun gatto di razza (anche se li ho sempre ammirati attraverso le riviste) principalmente per due motivi: la scelta di "salvare" i gatti più sfortunati e la coincidenza di trovare delle "occasioni" solo quando ero già in esubero di gatti salvati .

Ma ora, dopo tutti questi anni, l'occasione si è presentata alla mia porta e così oggi mi ritrovo con due sorelline di due mesi di razza Sacro di Birmania... Le gattine sono di razza ma prive di documenti, in quanto sono un regalo da parte di un privato.
L'assenza dei documenti non è un problema per me, in quanto non ho intenzione di far riprodurre le micine a scopo di vendita....ma.... parlando con famigliari ed amici (i più stretti) è saltata fuori la questione che alcuni di loro vorrebbero un micino... insomma, si tratterebbe di far fare una cucciolata ad una delle due prima di sterilizzarle....

...e qui il problema: come trovare un maschio della stessa razza disponibile per l'eventuale accoppiamento? Esiste la possibilità che un privato o un allevatore mi diano questa possibilità? A chi alleva, o ha un gatto intero, è mai capitata una questione simile?
Gatto nero non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 19-11-2008, 08.46.28   #2 (permalink)
Kitten

L'avatar di rosa

Stato d'animo:
Potenza rep: 7 rosa inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Riferimento: Far riprodurre una micia

ciao gatto nero,prova a cercare nei vari annunci per accopiamenti,magari trovi che vicino alle tue parti cè un bel micione disponibile,e visto che le tue micie sono prive di documenti (un vero peccato)magari il proprietario dello stallone vorrà essere pagato per la monta invece che con un cucciolo dopo,almeno penso
rosa non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 19-11-2008, 10.46.38   #3 (permalink)
Adult

L'avatar di fulvia

Stato d'animo:
Potenza rep: 17 fulvia inizia a distinguersi dagli altri

trovare un maschio per la monta non credo sia un problema in sè, ma se non hanno il pedigree le tue micine, sarà quantomeno difficile che il proprietario del maschio, specie se di razza, accetti di farlo accoppiare... è un discorso lungo e complesso che gli allevatori presenti in questo forum potranno spiegarti meglio di me.
Una domanda... faresti accoppiare le micine solo per farne omaggio ai tuoi amici e conoscenti?
Scusa se mi permetto, ma i gatti non sono sempre così facili da piazzare come sembra all'inizio quando tutti, di fronte ai tuoi meravogliosi cuccioli, si fanno prendere dalla tenerezza ed esclamano "Lo voglio anche io! Pensi di farle accoppiare? Perché un gattino proprio lo vorrei!"... Questo in teoria, poi all'atto pratico....
Potresti rimanere con dei micini non previsti in casa... Ci hai pensato bene? Senza contare che farne accoppiare addirittura due non mi sembra una grandissima idea... Non è una cosetta da niente, anzi.
Lo scoglio principale, comunque, ancor prima di passare a considerare la salute e il benessere delle tue miciotte, resta l'assenza del pedigree delle gatte.
Altra domandina, perdonami... Ma il tuo amico che te le ha regalate perché non ti ha fatto "dono" (scusami, non voglio mettere in discussione la buona fede di nessuno) del pedigree? O non poteva per qualche motivo?
Un caro saluto e tanti grattini ai tuoi mici!

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.
(Paul Gray)
fulvia non  è collegato  
Vecchio 19-11-2008, 13.18.29   #4 (permalink)
Kitten

L'avatar di Barbara B

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 Barbara B inizia a distinguersi dagli altri
Unhappy Riferimento: Far riprodurre una micia

Quoto Fulvia in toto!
Sto passando un mare di guai (e di spese, calcola una media di 200€ al mese finora fra visite veterinarie, medicine, cibo speciale ecc...) per accudire da quattro mesi un gattino birmano senza pedigree... che non accenna a ristabilirsi mai del tutto.
Un gatto senza pedigree non si sa di chi è figlio e nipote e bisnipote, il che vuol dire che un gatto delicato come il birmano, dalla genetica complessa, rischia di avere tare genetiche o difese immunitarie bassissime...
Tao ha preso gli antibiotici 3 volte nei 4 mesi da che l'ho in casa e unamarea di altre medicine: ha la tracheite cronica, le orecchie perennemente infiammate, gli occhi rossi ogni due per tre e - da ieri - è spuntata una nuova patologia, la diarrhea.
La vet a questo punto dispera che il gattino starà mai bene del tutto... anche se gli ho fatto mille analisi e esami e non ha nessuna patologia di quelle "mortali" (fiv, felv ecc)... per ora. Ma sicuramente acchiappa tutti i virus che passano, anche se vive in casa.
Ci ho già speso in medicine e veterinario quanto e più di quello che avrei speso comprando da un allevatore serio un gattino sanissimo e "certificato"! E mi sto disperando perchè non mi riesce mai di vederlo guarito...

I birmani sono gatti particolari, delicati e complessi. Devono essere selezionati in maniera seria e consapevole da gente esperta!
Il problema è che NON SOLO non troverai un gatto maschio di razza il cui proprietario sia disposto a farlo accoppiare con le tue, ma anche tu lo trovassi (e secondo me non sarebbe una persona affidabile, te lo dico chiaro, lo farebbe esclusivamente per soldi, una monta può costare anche oltre 500€ che tu dovresti moltiplicare per due! ci compri quasi due gattini sani e belli già vaccinati e tutto, che anche questo costa e parecchio!) non sapendo di chi sono figlie le tue, rischi di avere un'altissima consanguineità col maschio (i birmani in italia sono quasi tutti imparentati, lo sapevi?) e ritrovarti gattini dalle difese immunitarie bassissime o con delle tare che manco ti immagini. E una pesona non seria che ti dà il suo gatto per la monta potrebbe non dirti che tare o malattie può avere il suo gatto!
Quindi, rischi, come il mio Tao, di avere cuccioli continua preda di malattie o chissà come...

Credimi, io non sono veterinaria nè allevatrice esperta, ma tu vuoi ricreare "apposta" il problema che mi sta facendo impazzire da 4 mesi a questa parte... e te lo sconsiglio caldamente!
Se hai gattine senza pedigree, figlie magari di genitori che non conosci e non hai mai visto, fai fare loro TUTTE le analisi necessarie per escludere quello che è possibile escludere e poi incrocia le dita che siano sane geneticamente e che campino a lungo, ma sterilizzale e NON farle riprodurre.
Gli allevatori, quelli seri, lavorano per SELEZIONARE gatti che siano principalmente sani, oltre che belli, abbiano un carattere gradevole e senza tare ereditarie (dallo strabismo a mille cose ben più gravi!)
Conviene mille volte spendere 600-800€ (dal punto di vista economico e affettivo!!!!) per un cucciolo certificato che quasi sicuramente non ti darà alcun problema, perchè sarà, oltre che bello, sanissimo, che non fare incroci incerti che possono dare chissà quali conseguenze...

Scusa se mi infervoro, ma ti assicuro che sto soffrendo tanto quanto non auguro a nessuno per la situazione in cui mi trovo con il mio adoratissimo gatto birmano blue point di 7 mesi... e, se potessi, strangolerei con le mie mani chi lo ha venduto (era in un negozio) e chi lo ha fatto nascere per fargli fare questa vita di malato...
Che tu li regali o li venda, non è questo il punto! Il punto è che chi fa mettere al mondo dei cuccioli ha il DOVERE di fare in modo che siano il più sani possibile!

Sono sicurissima delle tue ottime intenzioni, sennò non avresti pubblicato questa discussione, ma credimi: leggiti un po' le info sui vari siti dedicati a questa razza e vedrai che ti ricrederai su molte cose.
Vecchio 19-11-2008, 13.26.19   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da Barbara B Visualizza messaggio
e, se potessi, strangolerei con le mie mani chi lo ha venduto (era in un negozio) e chi lo ha fatto nascere per fargli fare questa vita di malato...
E Brava (con la B maiuscola) Barbara! E' questo il vero problema che generano certe persone senza scrupoli! Far nascere gatti far farli fare una vita di m****
Citazione:
Che tu li regali o li venda, non è questo il punto! Il punto è che chi fa mettere al mondo dei cuccioli ha il DOVERE di fare in modo che siano il più sani possibile!
A-ri-quoto senza bisogno di aggiungere altro. Senza un pedegree in mano sara' abbastanza difficile dare un minimo di... non dico garanzie.. ma anche solo informazioni sulla storia familiare dei cuccioli che nascerebbero...

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 19-11-2008, 14.26.58   #6 (permalink)
Kitten

L'avatar di rosa

Stato d'animo:
Potenza rep: 7 rosa inizia a distinguersi dagli altri

si Barbara quoto in pieno quello che hai detto
rosa non  è collegato  
Vecchio 19-11-2008, 15.27.28   #7 (permalink)
New Born

Ciao a tutti.
Cercherò di rispondere a chi mi ha posto delle domande...

Forse Fulvia hai letto male: io ho scritto che ne farei accoppiare solo una e non tutte e due!! Inoltre, sono consapevole di chi prima ti dice una cosa e poi non mantiene le promesse ma in questo caso si tratta di persone sicure (una di queste per esempio è mia sorella) che conosco bene, perciò gli eventuali gattini non andrebbero da chi non so... anzi, continuerei anche a vederli perchè son gente che frequento!
E poi, se proprio non dovessi darli tutti via, gli altri li terrei....sono arrivata ad avere 8 gatti insieme, la cosa non mi spaventerebbe... anzi, sarebbe persino piacevole....
Il proprietario dei gatti (papà e mamma delle piccole) ha regalato le due gattine al mio ragazzo(per motivi loro) e, dal momento che sono un regalo, mi è sembrato inopportuno esigere anche i documenti anche perchè, come ho detto prima, non ho preso le piccole con l'intenzione di iniziare un allevamento e dei documenti poco mi importava, le ho accettate perchè mi piace da morire quella razza (e so quanto costa prendere un esemplare).
Ultimamente mi avevano anche proposto altri gattini di razza (persiani, siamesi..) ma non avevo accettato perchè il mio ragazzo voleva un gatto certosino (ma non l'abbiamo trovato... pensa che un allevatore me ne voleva vendere uno a 650€ senza documenti)
Questa persona(il proprietario/privato che ha i genitori delle mie piccole) io non la conosco direttamente ma so che i genitori non sono imparentati, sono sani e ben tenuti.

Cara Barbara, mi dispiace veramente per la vicenda del tuo cucciolone e so cosa vuol dire spendere soldi e tempo per un animale... io ho altri animali, oltre ai gatti, e ti assicuro che vado così spesso dal vet che son quasi di casa!! (per fortuna ho un vet economico!!)
La storia dei documenti, invece, mi lascia abbastanza perplessa.... trovo che sia un filino esagerata.... cioè, se io ho una gatta sana (dimostrabile con esami vet) e volessi farle fare una cucciolata da tenere solo per me che necessità c'è del documento?
Vecchio 19-11-2008, 17.04.15   #8 (permalink)
Adult

L'avatar di fulvia

Stato d'animo:

cara Gatto Nero sono più che felice che i miei si siano rivelati dubbi infondati, ma temo ugualmente che comunque non sarà così semplice trovare un maschio di razza se non puoi esibire un pedigree e non importa che tu lo faccia per amore di avere die micetti, se l'allevatore/proprietario del maschio è persona seria qualche obiezione la farà...

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.
(Paul Gray)
fulvia non  è collegato  
Vecchio 19-11-2008, 17.20.44   #9 (permalink)
Kitten

L'avatar di elenabenj

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 elenabenj inizia a distinguersi dagli altri

Senza Ped non troverai mai un allevatore SERIO che sia disposto ad una monta per la tua cucciola, pur sana e bella che sia.
Certo poi che di gente poco affidabile e disposta a tutto per guadagnare su una monta esterna ne trovi a bizzeffe........ma non credo sia quello che cerchi. Anche perchè rischieresti la salute della tua micia.
Un gatto di razza si definisce tale solo se ha un pedigree.
Quindi, se proprio desideri scucciolare (con tutto l'impegno che ne consegue.....parto, svezzamento e cura dei cuccioli) l'unica è che trovi un bel meticcio sano e lo fai accoppiare con la tua micia. Ovvio che poi non si sa come saranno esteticamente i micini......
Vecchio 19-11-2008, 17.27.28   #10 (permalink)
Adult

L'avatar di fulvia

Stato d'animo:

quoto Elena, esattamente!

(Paul Gray)
fulvia non  è collegato  
Vecchio 19-11-2008, 19.17.34   #11 (permalink)
New Born

Citazione:
Originalmente inviato da elenabenj Visualizza messaggio
Quindi, se proprio desideri scucciolare (con tutto l'impegno che ne consegue.....parto, svezzamento e cura dei cuccioli) l'unica è che trovi un bel meticcio sano e lo fai accoppiare con la tua micia. Ovvio che poi non si sa come saranno esteticamente i micini......
ma come meticcio??.... se voglio dei gattini meticci vado al canile/gattile e ne trovo mille di ogni età.... suvvia, mi pare ridicola questa affermazione ....
Le mie gattine sono di razza, anche se non ho un foglio in mano, mi pare inutile e stupido darle un maschio qualunque tanto per ottenere dei piccoli, dal momento che li vorrei fisicamente e caratterialmente simili alla madre...e poi, se meticci, allora sì che avrei problemi a sistemarli.....
Vecchio 19-11-2008, 20.27.02   #12 (permalink)
Adult

L'avatar di fulvia

Stato d'animo:

Gatto Nero, non prendertela a male, non lo diciamo perché abbiamo qualcosa contro le tue micette, anzi.. ma a rigori di legge e di logica, le tue gattine per ora sono uguali a dei birmani ma non sono birmani perché non c'è certificazione che lo attesti, per la razza funziona così.... la mia siberiana, comperata da allevamento con affisso, figlia di siberiani con pedigree, qui sul forum lo sanno perché ne parlammo, finché non ebbi tra le mani (ci vollero otto nove mesi tra alterne vicende) il pedigree... ufficialmente non era altro che un bel gatto con caratteristiche di siberiano...
Capisci? Le tue micette sono bellissime di sicuro, ma non hanno credenziali per pretendere la monta di un maschio di razza sacro di birmania con pedigree, tutto qui.
Ripeto, senza nulla togliere alla loro bellezza e alla buona fede di chi te le ha regalate.
Se qualcuno ti dà ugualmente un maschio per la monta, informati bene. O vuole fare soldi, costano parecchio o non è persona seria e magari non può certificare nemmeno lui la discendenza del gatto, eventuali patologie genetiche, tare ereditarie, nonché la linea di sangue.
Non lo diciamo per te, si tratta di basilare informazione e di tutela e rispetto per tutti quegli allevatori seri che spendono tempo e denaro per quello che fanno.
E poi meticci, dici, avresti problemi a sistemarli... può darsi... ma non eri disposta a tenerli? Avresti tenuto solo i birmani? Non credo, vero?

(Paul Gray)
fulvia non  è collegato  
Vecchio 20-11-2008, 08.51.25   #13 (permalink)
Kitten

L'avatar di elenabenj

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 elenabenj inizia a distinguersi dagli altri

Quotissimo Fulvia
Quando mi sono avvicinata al mondo dei gatti di razza (nel mio caso exo e persiani) anche io avevo le stesse idee tue Gatto nero.
E' normale.......non siamo dell'ambiente e un sacco di cose che a noi sembrano eccessive sono in realtà regole ben definite che è giusto siano rispettate da tutti, anche a tutela della salute e delle caratteristiche tipiche di ogni razza.
Ora non mi reputo certo un'esperta come può esserlo un allevatore, ma frequentando questo e altri forum ho imparato tantissime cose che mi fanno amare ancora di più chi si occupa dei meravigliosi mici di razza (ogni razza!).
Ovvio che non voglio togliere nulla ai mici non di razza.... I gatti sono TUTTI una meraviglia della natura!!!!!!!!!!!
Vecchio 20-11-2008, 13.47.23   #14 (permalink)
Kitten

L'avatar di Barbara B

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 Barbara B inizia a distinguersi dagli altri
Smile Riferimento: Far riprodurre una micia

Cara Gatto Nero,
ti consiglio di fidarti dei nostri consigli. Ti assicuro che sono disinteressati e informati. E' il bello di questo forum: si imparano moltissime cose utili attraverso le esperienze di altre persone, che, come me e te, amano i propri gatti e desiderano il meglio per loro (e non sono interessati a venderti o comprarti qualcosa...)
Il pedigree è un documento fondamentale per un micio di razza, non tanto per attestare la sua bellezza o i suoi canoni estetici o per vendere caro un gatto (il pedigree in sè costa circa 20-25€!!! e chi non lo dà insieme al micio è perchè, di solito, ha qualcosa da nascondere o ha fatto accoppiamenti a casaccio/non opportuni e/o senza esperienza e sa che la sua associazione felina, se lo sapesse, lo butterebbe fuori!). Il pedegree serve soprattutto per attestare la salute genetica del micio - che è un aspetto delicatissimo e fondamentale, soprattutto in vista della riproduzione - e la responsabilità che ha l'allevatore nei confronti del nuovo proprietario del micio, quindi a tutela e garanzia di problemi eventuali.
Stai molto attenta con la ricerca del maschio, se proprio non vuoi convincerti che è una scelta pericolosa e sbagliata, perchè puoi mettere a rischio non solo il futuro della cucciolata, ma anche la salute della tua micia. I gatti "puri" sono molto più delicati dei "meticci", i birmani in modo particolare. Leggiti un po' i rischi che ci sono in giro di beccare malattie che si trasmettono per contatto, soprattutto sessuale... e ti spaventerai! Vuoi davvero far correre certi rischi alla tua adorata e bellissima cucciola?
Prima di fare qualsiasi scelta, ripeto, ti consiglio di informarti sui siti delle associazioni italiane e internazionali dei gatti di razza: FIFE, ANFI, WCF, FIAF ecc, nelle sezioni dedicate ai Birmani, nei siti dei club dedicati a proprietari e allevatori di birmani (ce ne sono tre a mia conoscenza: A.Ga.Bi, Ai.Bir e Birman's Club, mi scuso se tralascio qualcuno) e sui siti dei vari allevamenti (non posso darti i nomi perchè trasgredirei alle regole del forum, ma ne trovi senza problemi!) che pubblicano regole e informative sui birmani, sulla riproduzione e anche su cosa vuol dire allevare e far riprodurre i propri mici. Ci sono anche altri siti molto buoni su cui puoi leggere del gatto in generale e del birmano in particolare, tenuti da veterinari e esperti. Te ne consiglio due che a me sono stati utilissimi per le info che contengono: PawPeds (è in inglese, ma molti articoli sono tradotti in italiano) e Pet Ethology che invece è in italiano. Guarda le sezioni dedicate alla genetica dei birmani e, come ho fatto io, scoprirai un "mondo" che forse neanche ti immagini, a meno che tu non sia un'esperta nel campo dei geni, cromosomi, caratteri, genomi, ereditarietà ed altro. E se vuoi far riprodurre dei birmani, secondo me sono cose che DEVI sapere.
Spero di esserti stata utile e che seguirai almeno questo consiglio di informarti sull'importanza del pedigree e i rischi di fare riproduzioni non controllate.
Anch'io, come te, sono partita dall'idea di cercare una micia birmana da fidanzare con il mio Tao. Ma sono poi approdata molto lontano da dove ero partita e ho capito che Tao va sterilizzato e che allevare/fare cucciolate è tutt'altra cosa da quello che mi immaginavo!