![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-10-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 7
![]() |
La mia miciotta è una persiana e il suo colore è "per ns 03 23", ovvero silver tabby tigrè. Sapete come mai si identifica il colore con questi codici numerici e dove trovare informazioni dettagliate per le tabelle di colori dei cuccioli?
Grazie
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
ma la tua gatta ha un pedigree Anfi? Perchè se è così devi guardare i codici della FIFE: Fédération Internationale Féline :: Easy Mind System
Io per forza di cose ho dovuto imparare i codici FIFE per i colourpoint, anche se non sono membro Anfi. Ultimamente ho passato i miei gatti in FIAF e i codici li ho imparati più velocemente, giusto per conoscenza sono qui: http://www.fiafonline.it/razze/colori.php fosse per me eliminerei i codici con i numeri perchè c'è da diventare scemi, le lettere ti riportano perlomeno ad un ragionamento logico. Poi il CFA ha dei codici suoi, e mi dicevano proprio ieri che c'è un associazione felina in Germania che usa codici solo fatti da numeri
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Adult
![]() |
per le tabelle dei colori ti ho trovato un ottimo sito che parla esclusivamente di persiani, ti mando un messaggio in privato
![]()
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le prime tre lettere indicano la razza, la seconde due identificano il colore di base del mantello (n=nero, s=silver), le successive due indicano, se c'e', la quantita' di bianco (03=bicolor) e le ultime due il tipo di disegno (23=mackerel).
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 22-09-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
Citazione:
Scusa Gatta.....puoi mandarlo anche a me??? Grasssssie ![]()
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Adult
![]() |
Citazione:
fatto ![]()
|
|
|
|
#7 (permalink) | ||
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() Ma da quanto dici hai passato i mici in faf, ma si può passarli da una federazion all'altra facilmente? e lo scopo del passaggio è prevalentemente per la maggiore o minor chiarezza dei codici? Nel senso, hai fatto "convertire" il pedigree da anfi a fiaf? (non so se è chiara la mia domanda ... )OT: E se si accoppia un micio con pedigree anfi con ad esempio uno con pedigree fiaf il proprietario deve richiedere il pedigree a chi, anfi o fiaf? e tra loro si riconoscono o bisogna "convertire" prima uno dei 2 pedigree? Citazione:
![]() ![]() ![]() Ma questi codici vengono dati in base alle indicazioni che il poprietario da alla federazione al momento della richiesta dl pedigree o bisogna mandare loro una foto? nel senso, quando c'è una cucciolata deve per forza essere il proprietario un esperto o come funziona? ![]() ![]()
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
Citazione:
Citazione:
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Adult
![]() |
Citazione:
Questo è stato dettato da riflessioni personali e di allevamento. I codici non hanno avuto alcuna rilevanza su questa mia decisione, erano semmai l'ultimo dei miei problemi. Diciamo che se tu hai intenzione di fare una cucciolata e basta ti conviene fare come ti ha detto Matilda, cioè iscrivere la cucciolata nell'Associazione che ti ha rilasciato il pedigree della mamma, ma se invece ti piacerebbe iniziare ad allevare devi fare una serie di considerazioni, filosofia di una certa associazione, regolamento, codice etico, quante expo fanno e soprattutto dove le fanno, costi ecc....queste quindi saranno tue considerazioni personali. Calcola che la Fiaf è membro WCF, quindi ci saranno dal 1° di gennaio 2009 dei miglioramenti nel regolamento, ai quali devono asttenersi tutte le associazioni italiane WCF. Se hai delle domande sono a tua disposizione.
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Adult
![]() |
Citazione:
Ovviamente se diventi socia hai delle agevolazioni economiche, per tutte le pratiche e per la partecipazioni alle expo FIAF che solitamente vengono fatte nel nord d'Italia e anche in Svizzera
|
|
|
|
#11 (permalink) | ||
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
Ho visto i link
, ma mi chiedevo, c' è un sito o un libro o qualcosa che dica i possibili incroci futuri considerando anche il colore dei nonni? Se non sbaglio anche loro dovrebbero influenzare il manto della prole. Mi dite se sto dicendo una stupidaggine?![]() ciao ![]() Citazione:
![]() ![]() GrazieCitazione:
menomale![]()
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
Se per "influenzare" intendi che possono manifestarsi i recessivi, allora sì, se il cucciolo li eredita da entrambi i genitori.
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
Quindi d massima valgono le tbelle che mi ha indicto GattaSiamese, cioè con il colore di mamma e papà, però può capitare che abbiamo anche il colore dei nonni, esatto? proprio come noi
, se mamma e papà sono silver ma il nonno paterno era tutto rosso e la nonna materna aveva anche chiazze rosse allora potrebbero anche esserci pupattoli rossini![]() ![]() Grazie per le risposte ![]()
__________________ ![]() |