![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#16 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I nonni possono influenzare (ma non e' detto) la comparsa di colori che vengono portati in maniera recessiva dai genitori.
Ora.. io non so che confidenza hai tu con le leggi di Mendel, in particolare con il concetto di gene, di dominanza e recessivita' di un gene ma diciamo che il succo e' tutto li'. Nei figli si esprimono i geni dominanti che hanno ereditato dai genitori. Nei figli si possono esprimere i geni recessivi se vengono ereditati da entrambi i genitori. La recessivita' e' collegata con il patrimonio genetico portato dai nonni (e da tutti gli avi, in realta'...). Ci sono situazioni particolari in cui per sapere se un gatto porta o meno un gene recessivo (ossia un gene che non si esprime su di lui ma che lui potrebbe trasmettere alla prole e che la prole potrebbe esprimere se lo stesso identico gene recessivo viene trasmesso anche dalla mamma) si puo' provare a guardare i nonni. A volte si riesce ad avere delle risposte certe, altre volte no.
|
| Sponsored Links |
|
|
#17 (permalink) | |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-10-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 7
![]() |
Grazie della spiegazione Matilda
. Ho cercato anche su internet la legge di Mendel come dicevi tu, (in effetti mi si sono aperte vaghe reminiscenze dal periodo scolastico ) La posto in dettaglio così se interessa a qualcuno:Citazione:
|
|
|
|
#18 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
Citazione:
|
|
|
|
#19 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 49
![]() ![]() ![]() ![]() |
(nota mod: Belen, se hai fatto copia incolla da un altro sito dovresti citare la fonte
)
|
|
|
|
#20 (permalink) |
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
mamy
: silver tabby mackerelnonno materno (papà di mamy): silver tabby mackerel nonna materna (mamma di mamy): calico diluita (nera, rossa e bianca) papy: black silver tabby nonno paterno (papà di papy): red (tutto rossissimo) nonna materna (mamma di papy): black silver tabby pupattolini........ ![]() N-B. Il post di prima è tratto da WIKIPEDIA Grazie Grattastinchi ;) P.s. Minerva come sono gli agouti?
|
|
|
#21 (permalink) |
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
Il gene Agouti definisce il tabby?
![]()
|
|
|
#22 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 49
![]() ![]() ![]() ![]() |
Ricordo a tutti che è meglio metterci proprio il link!! Lo metto io: la fonte è questa: wikipedia
Ne approfitto per consigliare gentilmente a tutti l'interessante lettura del regolamentoFigurati...ma non ringraziarmi. Temimi poichè io sono il supporter gattoso e non conosco la pietà!
|
|
|
|
#23 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 29-10-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
Resuscito questa super interessante discussione!
Sull'Agouti e il tabby (che anch'io non ci avevo capito granchè...) ho trovato: "Cosa significa Agouti? Gatto nero, gatto bianco? Il colore del pelo è determinato dalla melanina e la distribuzione di questa sostanza nel pelo dipende da un gene chiamato Agouti. Quando questo gene è dominante (A) la melanina si dispone in bande trasversali alla lunghezza del pelo (sono le bande che appaiono scure) mentre nella zona in cui è scarsamente presente il pelo rimane giallino. Se il gene è non Agouti (a) la melanina si distribuisce lungo tutto il pelo, che appare perciò uniformemente colorato. Cosa significa Tabby? Tabby è il gene responsabile del mantello tigrato. Poichè non esiste l'allele "non Tabby" tutti i gatti sono tigrati, anche quelli che sembrano a tinta unita. Questo è dovuto al fatto che — nelle zone melaniche dovute al gene Tabby — se il gatto è Agouti (AA oppure Aa) si avranno disegni colorati, mentre se è non Agouti (aa) le zone melaniche si confondono con il fondo uniformemente colorato e il gatto sembra di un unico colore. Il gene Tabby ha diversi alleli responsabili dei disegni del mantello del gatto. L'aspetto tigrato del mantello nei felini è il favorito, perchè agevola il mimetismo ambientale. Fa eccezione il leone, il cui mantello non è tigrato in quanto vive nella savana, dove invece risulta più vantaggioso possedere il mantello colorato uniformemente." Tratto da: http://www.infodomus.it/gatti/inoltre/faq.htm (per buona pace del "fustigatore" grattastinchi!) Ho inoltre letto che il gene Aguti si chiama così per via di un roditore (un topo? ) dallo stesso nome, che lo possiede, mentre la parola "tabby" deriva dal latino medioevale attabi, che indicava una regione asiatica, Attabiyah, che dovrebbe trovarsi in Iraq e che produceva una seta con le tipiche striature che ricordavano il pelo dei gatti tigrati!
|
|
|
|
#24 (permalink) | |
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
) un capello che ha le meches, cioè nel senso possiamo avere un colore che alla base è bianco e invece lungo il fusto è nero? E poi man mano che cresce possiamo vedere che a volte la base è tutta nera?
|
|
|
|
#25 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 29-10-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
Questo mi sembra più chiaro, Belen: non sono esperta, ma sto studiando, quindi cerco di capire. Se ho capito bene non è che il gene agouti tinge il pelo alla bas ein un modo e sulle punte in un altro (non è lo smoke, quello che fa questo effetto? ma forse sbaglio) , ma lo fa proprio "a strisce" come sembra chiaro dalla foto.
![]() Agouti e non agouti Il colore del pelo è determinato dalla presenza di una sostanza che si chiama melanina (o di una sua mutazione). La distribuzione della melanina nei singoli peli è determinata dal gene Agouti, la cui versione dominante e originaria è scritta con la lettera A maiuscola. L’allele A fa si che la melanina si addensi in bande trasversali alla lunghezza del pelo, che assumono così una colorazione nera, mentre nelle restanti zone la scarsissima densità della melanina fa si che il colore visibile sia un bruno giallastro. L’allele recessivo, che si scrive con la lettera a minuscola e viene chiamato “non agouti”, fa si che la melanina si distribuisca uniformemente su tutta la lunghezza del pelo, che assume così tinta unita (ad esempio nero). La combinazione dei due alleli agouti con il gene della tigratura di cui parleremo più sotto da origine ai mantelli tigrati.
|
|
|
|
#26 (permalink) |
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
si la foto non rende, però credo sia così il pelo della mia, nel senso che ci sono periodi in cui la base è bianca e dopo un pò vedo la base scura e poi ancor chiara e poi ancora scura (durante la creita del pelo, ni vari mesilavndola ho notato che delle volte aveva l'attaccatura nera e delle volte bianca), dovrebbe quindi essere così, no?
|
|
|
#27 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
Belen, dovresti mettere una foto piu' nitida, cosi' si capisce davvero poco.
Comunque a me la tua non sembra avere il gene dell'agouti espresso, mi sembra una gatta solida anche se la testa mi da da pensare . Sul pedegree com'e' stata dichiarata? E comunque.. e' molto piu' semplice di cosi': pensate ad un qualunque gatto tabby, che ne so, Morgan del mio avatar. Lui e' un gatto agouti perche' ogni suo singolo pelo e' a bande nere e marroni e da quella strana colorazione marroncino "ticchettata" di nero. Mascalzone, il gatto nella mia firma, e' un gatto non-agouti, perche' ogni suo pelo ha un unico colore, nessuna banda.
|