![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Ciao,come ho detto nella presentazione fra poche settimane arrivera' qui a casa mia il mio gattone persiano Giuliano.Mi sono documentata molto su questa razza,ma volevo sapere se voi potete darmi qualche informazione in piu'!Non so' qualcuno di voi se possiede un persiano,mi farebbe piacere ascoltare la propria avventura con questo stupendo micio, che come mi ha detto l'allevatrice sono piu' orsetti che gatti!!!
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
ehm... io ho avuto un persiano.
ma purtroppo non proveniva da un allevamento fidato (mi è stato donato).... anzi direi che proveniva da un lager (mi sono anche informata se fosse stato possibile denunciarli). quindi le basi di partenza erano pessime. cmq: non rispecchiava nessuna delle qualità di cui si fanno vanto libri o riviste sui persiani. non era coccolone. si faceva i fatti suoi. ed era molto delicato di salute. parlando con alcune colleghe, ho sentito esperienze simili; di persiani poco socievoli e anche un po' aggressivelli. viceversa un mio amico ha una persiana cincillà che è praticamente un peluche con le fusa incorporate. spero che il tuo giuliano provenga da un allevamento capace di selezionare esemplari, oltre che sani, anche di buon temperamento e che il cucciolo sia stato svezzato in un ambiente sereno (che forse è la cosa più importante perchè il gatto sia amabile). scusa se non ti ho risposto dicendoti rose e fiori, cerca di capire che la mia è stata solo una brutta esperienza con delle motivazioni alla base che probabilmente non c'entravano molto con i canoni della razza. aci
|
|
|
#3 (permalink) |
|
New Born
![]() |
OH MAMMA!!!Senti ma lo hai preso che era gia'adulto o da cucciolo???Comunque fai bene a dirmi anche i lati negativi della tua esperienza,cosi mi rendo conto di come posso accoglierlo al meglio!!
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
l'ho preso cucciolo, ma ho saputo che viveva in gabbia. non so dire a che è età ci è stato messo e se almeno da neonato fosse in casa. più che un allevamento penso fosse un lager.
i persiani delle excolleghe però non so da dove provenissero.
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
io ho avuto una persiana, prima di sposarmi. E anche quelli che conosco hanno lo stesso carattere della micia che avevamo. In base alla mia personale esperienza posso dirti che non sono poi così coccoloni come li descrivono le riviste, hanno bisogno delle loro coccole quotidiane ma solo quando le richiedono loro. Anche per questo io li vedo un pò snob. Sono gatti estremamente tranquilli, nel senso che se esci e li lasci addormentati sul divano è capace che rientri dopo alcune ore e sono ancora là. Hanno bisogno di una cura costante per quanto riguarda la toelettatura quotidiana, soprattutto il pelo e gli occhi. Volevo bene alla nostra persiana ma non era il carattere che cercavo in un gatto, questo comunque è molto soggettivo, mia madre le voleva molto bene proprio per quel carattere un pò riservato.
![]()
|
|
|
#6 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Capito,capito!In gran parte è proprio il gatto che fa per me!Volevo porre anche un'altra domanda.se non si puliscono gli occhi tutti i giorni che cosa comporta poi?L'allevatrice mi ha anche detto che non è necessario spazzolare il pelo tutti i giorni,che questa è solo una leggienda metropolitana,a patto pero' di fargli il bagno una volta al mese!Bo' io non son tanto convinta......
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
fai bene a non esserlo, il pelo del persiano và spazzolato tutti i giorni, se saltavamo anche solo un giorno appariva un nodo , e gli occhietti vanno puliti, una se non due volte al giorno perchè lacrimano. Quindi tutto questo (che comunque ti porterà via una ventina di minuti al giorno, a dire tanto) è necessario per la salute del micio![]()
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-10-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 7
![]() |
ciao, io ho una persiana e tra pochi giorni prenderò anche una persiana chinchillà, per quel che mi riguarda non mi trovo in sintonia con quanto detto sino ad ora
, ti dirò per quel che mi riguarda:1. si, è un gatto che ama dormire, ma non fa solo quello 2. coccole: certo quando non le va non sta in braccio, ma questo penso che valga per qualunque animale, ma io in qualsiasi posto vada della casa mi giro e me la ritrovo accanto, e mi stupisco perchè magari stava dormendo in camera e poi invece se scendo in salotto anche lei scende e viene a dormire si, ma accanto a me. Di notte poi non esiste che si addormenti se non con tanto di coccole e cmq in mezzo a lettone. Poi magari va a farsi un giretto (va a mangiare, lo so ) ma poi torna a dormire con noi3. certo gli occhi vanno puliti tutti i giorni. Per la spazzolatura, io cerco di spazzolarla tutti i gg, ma mi è capitato di non spazzolarla anche per 3 giorni e cmq non aveva nodi. Certo, lei sta in casa e non esce, quindi rischia meno di impolverarsi ecc (la polvere rischia di "infeltrire" il pelo, lo rende più predisposto ad annodarsi perchè lo rende secco e stopposo), però se un gatto è curato costantemente non sarà certo il giorno che non la spazzoli che le creerà i nodi. Quelli le vengono se non la spazzoli per una settimana intera o più!!! Ma se si vuole un gatto a pelo lungo lo si deve curare, altrimentitanto vale prenderne uno a pelo corto ![]() 4. Io alla mia faccio il bagno 1 volta al mese circa, ma capita anche ogni 2 mesi, dipende, ma stando sul letto ecc è più igienico e cmq uso prodotti che non le irritino il pelo. Potrei elencarti mille pregi e purtroppo se cerchi difetti non riesco ad esserti di molto aiuto..ah no, eccone uno, di notte quando smetto di grattarle la pancia sbuffa e mi sbatte con la zampetta sul braccio perchè vuole che continui![]() ![]() ![]() Se poi ti servono dettagli in specifico fami sapere ![]()
|
|
|
#9 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Wow,ma è uno splendore la tua gattona Belen!!!
![]() ![]() ![]() Si, piu' notizie mi dai sui persiani e piu' felice che mi fai,perche' tu avendone uno piu' o meno sai come sono e io vorrei accogliere il mio micione il meglio possibile!!!!cmq grazie per ora!!!!![]() |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
Pelo: probabilmente dipende da quanto folto e lanoso è e da quanto perfetto tu lo desideri.
Bernie (che come hai capito era un persiano di nome ma di certo non proveniva da una buona selezione) aveva un pelo poco impegnativo. cercavo di spazzolarlo spesso ma non ci riuscivo certo tutti i giorni anche perchè non lo gradiva. non ha mai avuto problemi di nodi a parte per una dermatite (ma è stato un caso a sè dovuto alla patologia e mi sono accorta che aveva il problema proprio a causa dell'infittimento dei nodi) Occhi: vale un po' lo stesso discorso. meglio è stata fatta la selezione minore dovrebbero essere i problemi di lacrimazione. tieni presente che più spesso li pulisci, più il gatto si abitua all'operazione e meno problemi avranno gli occhi.
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-10-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 7
![]() |
ehm tabathina, mi spiace un pò contraddirti, Shik appena mi vede con lo scottex in mano per gli occhietti fugge a razzo ![]() devo ipnotizzarla con una fettina di prosciutto per riacchiapparla![]() per il resto hai ragione, dipende anche dal tipo di pelo, Shik lo ha piuttosto "piatto" e setoso, quindi anche quello forse facilita a non avere i nodi. @irenina: se hai qualche richiesta specifica forse posso aiutarti, io non sono un'esperta, ma posso solo dirti com'è la mia tigrotta. Ah ecco, ti dirò che ha un udito strepitoso: anche se dorme, come sente qualcuno che sgranocchia qualcosa arriva di corsa, in qualunque posto della casa si trovi...ma questo credo appartenga un pò a tutti questi bei baffuti, indipendentemente dalla razza ![]() poi se ti interessa altro, ti ripeto, fammi sapere ![]()
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
perchè ti dovrebbe dispiacere contraddirmi? è la tua esperienza e....mica tutti i gatti sono uguali. hai provato con un batuffolo di cotone? io lo usavo imbevuto di cotone. certo non posso dire che bernie gradisse ma sicuramente si lasciava pulire più facilmente che con un panno meno morbido.
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
*imbevuto di camomilla...
questo messaggio non ha voglia di essere postato correttamente... è la seconda volta che lo modifico.... ci sarà una terza?
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Bronze Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io credo che dipenda da tante cose...
Ho un persiano tarocco (che non ha il pelo lunghissimissimo) ma non lo spazzolo tutti i giorni e nodi non se ne sono mai fatti... Quindi credo dipenda dal tipo di pelo. Certo spazzolato tutti i giorni ha un aspetto più "bello" ;-) Idem per gli occhi. Ne ho uno che se non glieli pulisco ogni giorno si forman dei "caccoloni" faticosi da togliere. L'esotica invece lacrima solo acqua per cui non si incaccola... Per il carattere i miei son coccoli, ma senza esagerazione. Certo, ci sono altre razze decisamente più "cozza", ma è una questione di "gusti", dipende da cosa una cerca. |