![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 11-10-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
Ciao cari ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi ha dei miciotti ragdoll e come si sta trovando con loro... Sto leggendo molto su questa razza che mi ha sempre affascinata e più leggo più mi piacciono, soprattutto per il loro meraviglioso carattere così affettuoso nei confronti del padrone...
Quindi vorrei chiedere a chi ha un gatto di questa razza un po' di informazioni a proposito...sono veramente così affettuosi e coccoloni? Poi un'altra cosa, ho visto che sono gatti di media-grande taglia....ma diventano molto più grandi rispetto ad un normale gatto comune? Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi qualche informazione in più....ciao ciao ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non so se ci sono utenti che posseggono ragdoll
. Quello che posso dirti io e' che si', sono dei bei gattoni, rispetto ad un meticcio comune la differenza si vede (se non sulla dimensione totale, sicuramente la si vede nella robustezza e l'ossatura), come al solito le femmine sono piu' piccine dei maschi ma, in genere, sono gatti abbastanza massicci.Non mi esprimo sul carattere perche' non ne ho mai conosciuti ma l'affettuosita' e la socievolezza e' un po' un denominatore comune di tutti i gatti di razza per cui sara' cosi' sicuramente anche per loro ![]() A me piacciono tantissimo, soprattutto i bicolor seal pero' mi raccomando.. se dovessi cercare un micio di questi, trovati un allevatore che testi i riproduttori per l'HCM perche' e' una razza che ne e' affetta...
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 16
![]() |
Alla fine ho scelto il Thai, ma anche il Ragdoll era in pole position.
Bellissimi! A sfatare però il "mito" dei mici coccolosi e tranquilli, proprio l'altro giorno parlando con la mia veterinaria, è saltato fuori che qui dove abito io ce ne sono due... e non sono affatto tranquilli! Abbastanza docili con il padrone, con gli estranei soffiano e fuggono. Ma credo che dipenda tutto da dove sono cresciuti ![]() Comunque secondo me: ottima scelta!
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Assolutamente si'
![]()
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
grazie mille per la risposta!
e grazie anche per il prezioso consiglio sull'HCM...questa cosa non la conoscevo ancora...tu sai di cosa si tratta? Sapevo solo che bisognava chiedere per le malattie FIV e FELP se non sbaglio... A me piacciono da morire quelli colorpoint seal mitted Sto cercando allevamenti nella mia zona...solo che hanno tutti prezzi improponibili, il prezzo minimo è 800 euro e siccome sono una studentessa a tale prezzo non me lo posso certo permettere...il problema è riuscire a trovare qualcuno che proponga un prezzo un po' inferiore ma senza che vada a rischio la salute del cucciolo....un'utopia direte? spero di no cavolo...spero di trovarlo prima o poi ad un prezzo più accettabile... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
infatti penso sia dovuto a come vengono allevati....ho letto che in questa razza i primi mesi di vita sono fondamentali e per sviluppare quel loro carattere particolare devono vivere a stretto contatto con gli esseri umani (e con la mamma ovviamente). Se sono cresciuti nelle gabbie purtroppo questo carattere svanisce... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Non e' una caratteristica di questa razza, e' una caratteristica di TUTTI i mammiferi, quindi di tutti i gatti, di tutti i cani, di tutti i conigli, ecc. ecc.
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
. Se vuoi avere qualche dettaglio in piu', prova a cercare nei siti dedicati al maine coon: per questa razza se ne parla molto piu' apertamente...Devi inoltre richiedere i test FIV-FeLV (non Felp...) dei genitori o, almeno, della mamma: e' importante che il test sia recente altrimenti non ha molto significato.
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
![]() mi informerò bene allora su tutte queste possibili malattie in modo da avere comunque qualche garanzia in più sulla salute del cucciolo ![]() |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
Citazione:
Per quanto riguarda il carattere del ragdoll non mi esprimo perchè non li conosco, anche se sento molti che ne parlano molto bene, io fossi in te mi girerei alcune expo e parlerei con più allevatori, per vedere anche i soggetti del vivo e renderti conto della stazza ![]()
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 02-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 17
![]() |
avrei voluto una femmina bicolore seal se avessi potuto trovarla prima della mia sibi, perchè grandi e coccolosi, ma ammetto che il carattere dipende tutto dall'allevamento nel quale li fanno crescere e che poi, alla fine, la mia miciotta è ugualmente affettuosa e coccolona, non sarà "molle" come un ragdoll, ma a me piace così!
credo che la prima e necessaria credenziale per acquistare in tutta sicurezza un gatto di razza sia verificare la serietà dell'allevamento (come tiene i mici, quanti parti fanno in un anno le femmine, la storia sanitaria dei gatti, come e quanto socializzano, ecc... ma ci sono allevatori su questo forum che ti sapranno consigliare più e meglio di me).
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 05-10-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 8
![]() |
Scusatemi come al solito per l'ignoranza in materia, ma non capisco il discorso sul fatto che i test debbano essere recenti o meno....
Se Fiv, etc sono malattie infettive e non genetiche a me pare scontato che sia meglio un test eseguito da poco rispetto ad ad esempio di un paio di anni prima. Cosa mi dice quest'ultimo? Semplicemente che due anni fa il gatto non era malato. E allora? Poi sicuramente ci sarà un periodo di incubazione della malattia che ignoro, ma le probabilità che il gatto sia malato secondo me sono molto più basse in questo secondo caso! Ho ragione o c'è qualche pezzo che mi manca?
|
|