Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 10-10-2008, 07.52.45   #1 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso
Predefinito Esposizioni feline i pro e i contro

abbiamo parlato spesso di esposizioni e quà e là nel forum, ci sono, nei vari post, qualche frase che indica i pro e i contro del perchè portare un gatto in expo. Mi piacerebbe riassumere e approfondire il discorso in questo topic. Alcuni vedono coloro che portano i loro gatti in expo come dei "torturatori di gatti", altri che magari non consideravano un gatto bello basta che questo prenda un CAC perchè ai loro occhi appaia bellissimo, considerando le expo l'unico metro di giudizio. Come al solito, io sostengo che c'è la via di mezzo e non è sempre tutto nero o bianco ma c'è anche il grigio .
Come allevatrice penso che un allevatore debba tutelare innanzitutto la salute dei propri gatti, ma anche mantenerne caratteristiche caratteriali e "lavorare" per migliorare la morfologia. Ora la il primo aspetto con le expo non centra nulla, ma il secondo e il terzo hanno una certa rilevanza.
Innanzitutto un gatto che è particolarmente aggressivo verrà squalificato dall'epo anche se bellissimo. Per quanto riguarda l'aspetto morfologico di un gatto l'allevatore dovrebbe avere "un buon occhio" e riuscire a valutare da sè i difetti e i pregi del propri micio perchè altrimenti come potrebbe poi vendere i cuccioli da expo oppure da compagnia, se non fosse in grado di giudicare da solo i suoi mici come potrebbe fare queste distinzioni? E allora voi direte, perchè andare in expo? Perchè in teoria un buon giudice dovrebbe essere in grado di vedere ancora meglio i pregi e i difetti di quel gatto rispetto all'allevatore. Perchè un gatto che andando in expo ha ottenuto dei buoni risultati dà la garanzia ai privati che quel gatto non ha difetti "gravi che lo precludano dalle esposizioni". Io come allevatrice posso dire che i miei siamesi non hanno occhi strabici, nodi alla coda o sterni mobili ma se non li porto in expo come faccio a dimostarlo i maniera concreta ai vari privati? Non averre difetti gravi è il minimo per un gatto per partecipare alle esposizioni, ciò non fà di lui un top show, ma è già un buon inizio, perchè se non precludiamo almeno tali difetti (con un foglio scritto che lo attesti), come possiamo pensare di allevare? Soprattutto perchè di solito i "difetti gravi" sono ereditari.
Ora premesso questo posso dirvi con tutta sincerità che ci sono due aspetti importanti da valutare:
-se un gatto non è particolarmente propenso ad andare in expo forse sarebbe meglio non portarcelo affatto! Perchè se è vero tutto ciò che ho appena detto e anche pur vero che bisogna porre al primo posto la salute psico-fisica del gatto.
-non sempre si trovano giudici preparati, quindi per valutare bene un gatto non basta che abbia preso un CAC in tutta la sua vita, ma da un gatto da show io mi aspetto qualcosina di più, e se con più giudici e in diverse associazioni il risultato non cambia forse questo dovrebbe farci riflettere.

Personalmente in tutta la mia vita ho visto pochi gatti non adatti ad andare in expo perchè ne potrebbero patire, per esempio io ho un maschio che ho preso già da adulto, con noi è molto affettuoso, ma non ama la confusione e ancora meno l'essere maneggiato di continuo, quindi ho preso la decisione di non portarlo in expo. Nonostante questo è un buon riproduttore. Quindi la prima regola da seguire è cercare di abituare i gatti che dovranno partecipare alle expo sin da giovani. Poi ci tengo a precisare che non siamo "dei torturatori di gatti", ma solo delle persone che vogliono delle conferme "sul proprio lavoro di selezione". In questo le expo aiutano anche non soltanto tramite i giudizi ma anche perchè danno la possibilità di conoscere altri allevatori e vedere altri gatti della propria razza.
In tutto questo se l'espositore ha un gatto con un carattere propenso per andare in expo e si sarà comportato nel modo corretto il gatto non ha alcun motivo per "patire le expo", io ad esempio quando vado con Moka sono tranquilla, lei lo è più di me e spesso me la tengo anche in braccio mentre aspetto i vari giudizi.

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 10-10-2008, 09.22.04   #2 (permalink)
Kitten

L'avatar di Swiffer&Padme

Stato d'animo:
Potenza rep: 5 Swiffer&Padme inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Riferimento: Esposizioni feline i pro e i contro

io (parlo da privato) penso che si debba affidarsi agli allevatori, penso chese il gatto o cane sia da esposizione sarà lui a chiederti di portarlo perchè come dici tu per voi allevatori partecipare e ricevere riconoscimenti è essenziale per attestare e affermare le qualità del gatto che poi sono le garanzie per noi privati... per esempio il mio cane ha partecipato x' l'allevatore lo riteneva interessante e ha permesso di classificare la madre come campione riproduttivo...(mi pare si dica più o meno così) ma a me non importa granchè nel senso che non lo vedo più bello o più brutto... anzi a volte mi affeziono alle "stranezze" o ai piccoli difetti degli animali... per esempio Padme ha una coda sproporzionata per lei che è simil europea è pelosissima tanto che mi sembra quella del norvegese! mi fa ridere x' sembra un procione.
Credo che un allevatore abbia a cuore i propri gatti e non li forzerebbe in situazioni pesanti per loro sarebbe assurdo.e poi se sono abituati gli animali e hanno vicino il padrone che da sicurezza che problema c'è?
Vecchio 10-10-2008, 10.18.19   #3 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

ho riletto il mio messaggio e chiedo scusa per tutti gli errori che ci sono, spero chi si capisca il contenuto.

www.littledakotas.it
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 10-10-2008, 11.00.07   #4 (permalink)
Kitten

L'avatar di elenabenj

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 elenabenj inizia a distinguersi dagli altri

Io personalmente possiedo un esotico con "nodo alla coda" e per questo ha preclusa la possibilità di partecipare ad expo.
Sono stata a vederne un paio e domenica dovrei andare a vedere quella di Milano. Mi piace andarci perchè mi da la possibiltà di vedere una marea di mici diversi e quasi sempre bellissimi però anche se il mio Benji potesse io non ce lo porterei..... Non so spiegare ma trovo un pochino triste il vedere tutti quei mici in gabbie....a volte visibilmente sofferenti per la costrizione.....
Questa è la mia opinione nhè......non giudico assolutamente chi le fa, anzi.
Credo che sia giusto per un Allevatore con la A maiuscola, avere conferme del proprio "lavoro" con i gatti ed avere anche la possibilità di incontrare altri allevatori seri e appassionati come lui per eventuali "scambi" di linee di sangue (scusate i termini non tecnici che uso)
Vecchio 10-10-2008, 11.52.42   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da GattaSiamese Visualizza messaggio
abbiamo parlato spesso di esposizioni e quà e là nel forum, ci sono, nei vari post, qualche frase che indica i pro e i contro del perchè portare un gatto in expo. Mi piacerebbe riassumere e approfondire il discorso in questo topic.
Dal mio punto di vista, la cosa si riassume semplicemente in:
- i pro sono tutti e soli per gli esseri umani
- i contro se li beccano tutti e solo i gatti

I pro, a mio avviso, sono solo due: gli allevatori hanno la possibilita' di confrontarsi (soprattutto i neofiti e' importantissimo che le frequentino per farsi l'occhio e smettere di accoppiare gatti a casaccio... all'inizio lo fanno un po' tutti ) e al grande pubblico viene data la possibilita' di conoscere i gatti di razza. Tutte cose che riguardano l'essere umano.

I contro, invece, sono tutti a carico dei gatti: primo fra tutti il rischio di malattie e contagi (herpes virus, clamidiosi, FeLV - ebbene si' -, rinotracheiti, coronavirus e chi piu' ne ha piu' ne metta) e poi il peso di due giorni passati chiusi in una gabbia e quando non stanno in gabbia vengono sballottati fra le mani di un giudice. In altre parole tensione e, quanto meno, disagio per non essere a casa loro, nel loro territorio, a contatto con le cose che conoscono.

Io di expo ne ho viste tante, quando non ero un'espositrice ero uno stewart e devo dire che e' stata proprio l'esperienza da stewart che mi ha dimostrato che sono rarissimi i gatti che non danno il minimo segnale di disagio o di tensione in expo, soprattutto durante il giudizio (io me ne ricordo solo due...).

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 10-10-2008, 12.44.10   #6 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Questo è vero, proprio perché è il concetto di razza in sé che è solo a favore degli esseri umani. Lo ammetto senza sentirmi in colpa per il fatto di amarle. Razza ed esposizione sono due mondi reciprocamente indispensabili.

Anche a me è stato chiesto dagli allevatori di portare animali in esposizione, ma non mi interessava, non ne avevo motivo, così non ho mai abituato i miei cani e gatti ad avvenimenti del genere. Certamente, però, per un cane è tutta un'altra cosa, il micio sta tutto il tempo o in gabbia o in braccio a qualcuno. Anch'io sono del parere che starebbero molto meglio a casa loro. Però continuo ad andare a vedere le esposizioni perché non mi sembrano forme di maltrattamento o sfruttamento, effettivamente per la maggior parte dei gatti è solo una giornataccia più che superabile e molti di questi gatti o quanto meno i loro piccoli riceveranno molte attenzioni e affetto proprio grazie al fatto di essere stati selezionati belli e con un gran carattere.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 10-10-2008, 16.38.14   #7 (permalink)
ela
Youngster

L'avatar di ela

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 ela inizia a distinguersi dagli altri

[quote=matilda;83889]Dal mio punto di vista, la cosa si riassume semplicemente in:

Sì...credo anch'io che sia così ed è bello che un'allevatrice che per la natura del suo lavoro deve parteciparvi, lo ammetta così candidamente.

Anch'io penso che non si tratti di maltrattamento, ma sicuramente di disagio. Secondo l'allevatrice che mi ha venduto Omy lui è un gatto che potrebbe partecipare alle expo e vincere, ma a me non frega proprio nulla il giudizio di un giudice. A me piace da morire, e anche se prendesse il peggiore del risultato per me rimarrebbe sempre una meraviglia (...ogni scarrafone...

Ohmygod...amore di mamma...
ela non  è collegato  
Vecchio 10-10-2008, 20.08.08   #8 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da ela Visualizza messaggio
Sì...credo anch'io che sia così ed è bello che un'allevatrice che per la natura del suo lavoro deve parteciparvi, lo ammetta così candidamente.
Il fatto e' che io sono un'allevatrice un po' atipica o forse dovrei dire che ho smesso da un po' di guardare i gatti con l'occhio dell'allevatore. Purtroppo ci sono allevatori che affermano che i loro gatti "amano andare in mostra" o che in mostra sono "tranquilli come stessero a casa" ma nella stragrande maggioranza dei casi, sono persone che non sanno leggere assolutamente i segnali lanciati dal gatto o che mentono a se stessi.
Nemmeno io ci vedo propriamente del maltrattamento (tranne nei casi, e ce ne sono, in cui i gatti vengono portati in expo pur dietro la consapevolezza che reagiscono male, con stress o con paura) ma sicuramente ai gatti non gli si fa un favore e ammetterlo credo che sia un gesto di rispetto che si deve a queste creature che in qualche modo subiscono le nostre scelte. Soprattutto perche', ribadisco, loro rischiano anche la salute: il maschio di una mia amica e' tornato a casa con un bel herpes virus dall'ultima expo a cui l'ha portato due settimane fa e ora ha un occhio completamente ulcerato. Se dovesse succedere ad uno dei miei gatti spaccherei il mondo per la rabbia (e poi mi darei mille testate contro il muro) ......

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 11-10-2008, 00.04.02   #9 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Diversi allevatori ammettono senza problemi che i loro mici non amano le esposizioni, ma che è un piccolo sacrificio che chiedono loro per poter allevare. Molti amano davvero i loro gatti e non vanno in mostra per il gusto di avere una coccarda in poliestere, ma perché ci credono. Le esposizioni sono indispensabili per le razze per mille motivi. Io vi ho imparato molto e continuo ad imparare ogni volta. Quando sento qualcuno intenzionato a prendere un gatto di razza consiglio di farci un giro, guardare i gatti, chiacchierare con gli allevatori. I gravi rischi alla salute ci sono ma non sono all'ordine del giorno, sicuramente non quanto quelli di un gatto che se ne vaga a zonzo per le strade. Non potrei pensare diversamente o non avrei in casa gatti di razza, sono consapevole che altrimenti non esisterebbero.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 11-10-2008, 08.55.14   #10 (permalink)
ela
Youngster

L'avatar di ela

Stato d'animo:
Potenza rep: 8 ela inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da Minerva Visualizza messaggio
Diversi allevatori ammettono senza problemi che i loro mici non amano le esposizioni, ma che è un piccolo sacrificio che chiedono loro per poter allevare. Molti amano davvero i loro gatti e non vanno in mostra per il gusto di avere una coccarda in poliestere, ma perché ci credono.
Sì, di questo voglio esserne assolutamente certa...e sono d'accordo con te quando dici che il concetto di razza le fiere sono assolutamente interconnessi e imprescindibili. Anche io che amo i maine coon domani andrò a Milano a vedere la fiera, ma Omy non ce lo porterei...anche a me non interessa proprio nulla.

Ohmygod...amore di mamma...
ela non  è collegato  
Vecchio 11-10-2008, 09.25.43   #11 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio

I pro, a mio avviso, sono solo due: gli allevatori hanno la possibilita' di confrontarsi (soprattutto i neofiti e' importantissimo che le frequentino per farsi l'occhio e smettere di accoppiare gatti a casaccio... all'inizio lo fanno un po' tutti ) e al grande pubblico viene data la possibilita' di conoscere i gatti di razza. Tutte cose che riguardano l'essere umano.

I contro, invece, sono tutti a carico dei gatti: primo fra tutti il rischio di malattie e contagi (herpes virus, clamidiosi, FeLV - ebbene si' -, rinotracheiti, coronavirus e chi piu' ne ha piu' ne metta) e poi il peso di due giorni passati chiusi in una gabbia e quando non stanno in gabbia vengono sballottati fra le mani di un giudice. In altre parole tensione e, quanto meno, disagio per non essere a casa loro, nel loro territorio, a contatto con le cose che conoscono.

Io di expo ne ho viste tante, quando non ero un'espositrice ero uno stewart e devo dire che e' stata proprio l'esperienza da stewart che mi ha dimostrato che sono rarissimi i gatti che non danno il minimo segnale di disagio o di tensione in expo, soprattutto durante il giudizio (io me ne ricordo solo due...).

innanzitutto diciamo che il ruolo dello stewart è diverso dalle expo Fife (anfi in Italia per intederci) e Wcf (tutte le altre associazioni italiane). Nelle prime il ruolo dello stewart (o assessore) è assurdo perchè deve accompagnare lui il gatto al best, certo che un gatto si innervosisce ad essere manipolato da mani estraneee, soprattutto gatti che devono essere afferrati in una determinata maniera. Mente in WCF sono i proprietari che portano i propri gatti, ora se ho una micia che è serena e si fa allungare DA ME, bene, altrimenti non la allungo e la tengo racchiusa in maniera da tranquillizzarla, ma so solo io come posso tenere i miei gatti.
Detto questo, il concetto che hai tu delle expo si contraddice (a parer mio) con la tua scelta di allevare. Non è forse pericolosa una gravidanza o un parto per qualsiasi micia? Non ci sono pericoli , se uno non prende le dovute precauzioni (così come in expo) per un gatto di contrarre una malattia durante l'accoppiamento? E allevare razze, selezionarle in una determinata direzione non è sempre un progetto che va sempre e solo a favore dell'uomo? Che gliene importa ad un micio se ha le orecchie più larghe o la coda più corta?

www.littledakotas.it
Vecchio 11-10-2008, 09.52.08   #12 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da GattaSiamese Visualizza messaggio
ora se ho una micia che è serena e si fa allungare DA ME, bene, altrimenti non la allungo e la tengo racchiusa in maniera da tranquillizzarla, ma so solo io come posso tenere i miei gatti.
La figura dello stewart serve anche per valutare, infatti, quanto bene e' socializzato un gatto. Un gatto che si fa tenere in posa da uno stewart (quindi un estraneo) e' sicuramente un gatto molto piu' tollerante (leggi con un carattere piu' adatto alle expo), di uno che se lo fa fare solo dal proprietario.
E comunque ti assicuro che se un gatto e' innervosito dal contesto in cui si trova, non guarda in faccia a nessuno, nemmeno al suo proprietario..

Citazione:
Detto questo, il concetto che hai tu delle expo si contraddice (a parer mio) con la tua scelta di allevare.
Infatti ti riporto quanto ho scritto sopra (forse t'e' sfuggito): sono un'allevatrice un po' atipica o forse dovrei dire che ho smesso da un po' di guardare i gatti con l'occhio dell'allevatore.

Detto questo, ribadisco che non nego l'importanza del ruolo delle esposizioni nell'allevamento e ho gia' riconosciuto che sono il veicolo migliore per far conoscere le razze.

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato