abbiamo parlato spesso di esposizioni e quà e là nel forum, ci sono, nei vari post, qualche frase che indica i pro e i contro del perchè portare un gatto in expo. Mi piacerebbe riassumere e approfondire il discorso in questo topic. Alcuni vedono coloro che portano i loro gatti in expo come dei "torturatori di gatti", altri che magari non consideravano un gatto bello basta che questo prenda un CAC perchè ai loro occhi appaia bellissimo, considerando le expo l'unico metro di giudizio. Come al solito, io sostengo che c'è la via di mezzo e non è sempre tutto nero o bianco ma c'è anche il grigio.
Come allevatrice penso che un allevatore debba tutelare innanzitutto la salute dei propri gatti, ma anche mantenerne caratteristiche caratteriali e "lavorare" per migliorare la morfologia. Ora la il primo aspetto con le expo non centra nulla, ma il secondo e il terzo hanno una certa rilevanza.
Innanzitutto un gatto che è particolarmente aggressivo verrà squalificato dall'epo anche se bellissimo. Per quanto riguarda l'aspetto morfologico di un gatto l'allevatore dovrebbe avere "un buon occhio" e riuscire a valutare da sè i difetti e i pregi del propri micio perchè altrimenti come potrebbe poi vendere i cuccioli da expo oppure da compagnia, se non fosse in grado di giudicare da solo i suoi mici come potrebbe fare queste distinzioni? E allora voi direte, perchè andare in expo? Perchè in teoria un buon giudice dovrebbe essere in grado di vedere ancora meglio i pregi e i difetti di quel gatto rispetto all'allevatore. Perchè un gatto che andando in expo ha ottenuto dei buoni risultati dà la garanzia ai privati che quel gatto non ha difetti "gravi che lo precludano dalle esposizioni". Io come allevatrice posso dire che i miei siamesi non hanno occhi strabici, nodi alla coda o sterni mobili ma se non li porto in expo come faccio a dimostarlo i maniera concreta ai vari privati? Non averre difetti gravi è il minimo per un gatto per partecipare alle esposizioni, ciò non fà di lui un top show, ma è già un buon inizio, perchè se non precludiamo almeno tali difetti (con un foglio scritto che lo attesti), come possiamo pensare di allevare? Soprattutto perchè di solito i "difetti gravi" sono ereditari.
Ora premesso questo posso dirvi con tutta sincerità che ci sono due aspetti importanti da valutare:
-se un gatto non è particolarmente propenso ad andare in expo forse sarebbe meglio non portarcelo affatto! Perchè se è vero tutto ciò che ho appena detto e anche pur vero che bisogna porre al primo posto la salute psico-fisica del gatto.
-non sempre si trovano giudici preparati, quindi per valutare bene un gatto non basta che abbia preso un CAC in tutta la sua vita, ma da un gatto da show io mi aspetto qualcosina di più, e se con più giudici e in diverse associazioni il risultato non cambia forse questo dovrebbe farci riflettere.
Personalmente in tutta la mia vita ho visto pochi gatti non adatti ad andare in expo perchè ne potrebbero patire, per esempio io ho un maschio che ho preso già da adulto, con noi è molto affettuoso, ma non ama la confusione e ancora meno l'essere maneggiato di continuo, quindi ho preso la decisione di non portarlo in expo. Nonostante questo è un buon riproduttore. Quindi la prima regola da seguire è cercare di abituare i gatti che dovranno partecipare alle expo sin da giovani. Poi ci tengo a precisare che non siamo "dei torturatori di gatti", ma solo delle persone che vogliono delle conferme "sul proprio lavoro di selezione". In questo le expo aiutano anche non soltanto tramite i giudizi ma anche perchè danno la possibilità di conoscere altri allevatori e vedere altri gatti della propria razza.
In tutto questo se l'espositore ha un gatto con un carattere propenso per andare in expo e si sarà comportato nel modo corretto il gatto non ha alcun motivo per "patire le expo", io ad esempio quando vado con Moka sono tranquilla, lei lo è più di me e spesso me la tengo anche in braccio mentre aspetto i vari giudizi.

LinkBack URL
About LinkBacks
. 

, spero chi si capisca il contenuto
.
con "nodo alla coda" e per questo ha preclusa la possibilità di partecipare ad expo.
però anche se il mio Benji potesse io non ce lo porterei..... Non so spiegare ma trovo un pochino triste il vedere tutti quei mici in gabbie....a volte visibilmente sofferenti per la costrizione.....

) e al grande pubblico viene data la possibilita' di conoscere i gatti di razza. Tutte cose che riguardano l'essere umano.

Segnalibri