Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il mondo dell'allevamento di gatti e le razze feline Discussioni legate al mondo dell'allevamento di gatti, delle razze a pelo lungo e corto e della genetica felina.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 14-10-2008, 08.45.57   #31 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: Esposizioni feline i pro e i contro

Citazione:
Originalmente inviato da tabathina Visualizza messaggio
ciao gatta, che bello rileggerti!
.

sei sempre molto gentile anche a me fa sempre molto piacere leggere i tuoi post; sicuramente tu saresti il visitatore perfetto, potremmo organnizzare insieme uno stage per i visitatori

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 14-10-2008, 14.51.46   #32 (permalink)
Adult

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 tabathina molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da GattaSiamese Visualizza messaggio
potremmo organnizzare insieme uno stage per i visitatori

ti prendo in parola! dato che cerco lavoro ti posso preparare le brochure informative...

tale madre, tale figlia...
tabathina non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 14-10-2008, 19.21.44   #33 (permalink)
Kitten

L'avatar di degli Ottomani

Potenza rep: 6 degli Ottomani ha un’aura quasi spettacolaredegli Ottomani ha un’aura quasi spettacolare

le expo dovrebbero essere organizzate a misura di gatto ma molto spesso non è così per mille motivi che avete già elencato, però continuo a pensare che molti dei disagi che si incontrano in expo si potrebbero evitare come ad esempio i microfoni a palla, la musica, ring stretti e così via ...
il pubblico poi ci mette del suo per dimostrare il poco amore verso gli animali (bambini che urlano e disturbano il gatto che dorme, adulti che con le loro dita vorrebbero a tutti i costi toccare il gatto malgrado le protezioni ...).

I giudici dovrebbero poi non premiare quei gatti (ed i loro allevatori) che in nome della selezione stanno avendo seri problemi di salute (stazze sempre più grandi malgrado il loro cuoricino, nasi ipertipici che non permettono una sana respirazine, sterilità ecc...).

... se le varie associazioni mettessero in pratica quello che tanto decantano nei loro statuti o codici etici la salute dei gatti ne godrebbe certamente ...

Ad ogni modo le expo dovrebbero essere un valido sostegno per gli allevatori ed il loro operato,e per il pubblico un arricchimento alla loro cultura felina ...

C'è da lavorare molto perchè le cose cambino, personalmente mi sono ripromessa di esporre questo problema nel prossimo CD della federazione a cui sono iscritta (speriamo che qualcuno prenda a cuore questo problema ed incominci a lavorarci sopra).

Lucia
degli Ottomani non  è collegato  
Vecchio 14-10-2008, 20.07.10   #34 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da degli Ottomani Visualizza messaggio
stazze sempre più grandi malgrado il loro cuoricino
A scanso di equivoci ci tengo a precisare che se ti stai riferendo all'HCM, sempre piu' diffusa in varie razze, la sua diffusione non ha nulla a che vedere con la stazza del gatto, tant e' che di HCM muiono anche devon rex.
L'HCM e' una malattia del gatto come specie, il che significa che qualunque gatto, di qualunque razza o meticcio e di qualunque eta' puo' manifestarla.
Solo che, per il meccanismo stesso di selezione, tende a fissarsi e diffondersi di piu' nei gatti di razza, indipendentemente dalla taglia.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda è  collegato  
Vecchio 14-10-2008, 20.08.11   #35 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Io mi chiedo... ma perché nessuno dice niente quando certi allevatori mettono le gocce negli occhi dei persiani prima di andare dal giudice, in modo che li tengano belli spalancati? Solo io li vedo? Ma dai...
Sono d'accordo sull'esasperazione della selezione delle razze. Solo una cosa: l'HCM è una patologia genetica non legata alla stazza del gatto. Fortunatamente esistono linee molto sane indipendentemente dalla taglia, anhce nelle razze più colpite.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 14-10-2008, 20.10.37   #36 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Che tristezza... questa non la sapevo...
Vecchio 14-10-2008, 21.28.20   #37 (permalink)
Kitten

Potenza rep: 6 degli Ottomani ha un’aura quasi spettacolaredegli Ottomani ha un’aura quasi spettacolare

non mi riferivo all'HCM ma all'esasperazione di rendere gatti sempre più grandi, belli, ipertipici ecc... infischiandosene della loro salute.

Purtroppo alcuni allevatori non ti dicono nulla, anzi ...

Vi siete mai chiesti come mai in expo per alcune razze non si vedono cucciale superiori ai 4 piccoli ???

Mi è giunta notizia che molti allevatori per non far crescere i piccoli perchè lo standard li prevede piccoli, danno da mangiare alle femmine gravide 40 gr. circa di cibo e la cosa non cambia anche durante l'allattamento... addirittura da cuccioli un giorno si e uno no ... mi hanno fatto notare cuccioli che a vederli li avevo dato 3 mesi ... in realtà ne avevano 5.

Io non so dove stia l'amore ... ma quando vieni a conoscenza di certi comportamenti ti sorgono molti molti dubbi.

PERCHE' NON VENGONO PENALIZZATI I PROPRIETARI DEI GATTI SOTTO PESO ????

Questo è un altro aspetto che molto spesso viene sottovalutato ... ci vorrebbe un cambiamento radicale ...

Lucia
Vecchio 14-10-2008, 21.43.52   #38 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Citazione:
Originalmente inviato da degli Ottomani Visualizza messaggio
Mi è giunta notizia che molti allevatori per non far crescere i piccoli perchè lo standard li prevede piccoli, danno da mangiare alle femmine gravide 40 gr. circa di cibo e la cosa non cambia anche durante l'allattamento... addirittura da cuccioli un giorno si e uno no ... mi hanno fatto notare cuccioli che a vederli li avevo dato 3 mesi ... in realtà ne avevano 5.

Lucia

ogni volta mi ripeto "dopo questa non mi stupirò più di nulla", e invece riesco ancora a stupirmi , più che altro queste sono le cose che mi fanno schifo nel mondo dell'allevamento, per fortuna c'è anche gente diversa. Voglio pensare che la cosa tel abbiano raccontata esagerando per dar sfogo a rancori personali

www.littledakotas.it
Vecchio 14-10-2008, 22.01.57   #39 (permalink)
Kitten

Purtroppo penso che sia vero Gatta, perchè chi me lo ha raccontato non ha nulla a che fare con le mostre di oggi, è stata un'allevatrice ed il suo riproduttore più anziano ha compiuto ben 22 anni lo scorso agosto.

Non penso proprio che ci siano rancori ... lo avresti notato tu stessa, cuccioli così piccoli da darli 3 mesi ed in realtà ne avevano 5 ... mi sono stupita non credevo a cosa i miei occhi stessero guardando.

Concordo con il tuo pensiero personale riferito allo schifo ma anche alle persone che usano la testa ed il cuore in quello che fanno ... dovrebbero essere sempre di più però.

Lucia
Vecchio 14-10-2008, 22.36.38   #40 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Non sapevo nemmeno questa...
Vecchio 14-10-2008, 22.47.29   #41 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Citazione:
Originalmente inviato da degli ottomani Visualizza messaggio
purtroppo penso che sia vero gatta, perchè chi me lo ha raccontato non ha nulla a che fare con le mostre di oggi, lucia

www.littledakotas.it
Vecchio 02-11-2008, 23.47.18   #42 (permalink)
Kitten

L'avatar di Barbara B

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 Barbara B inizia a distinguersi dagli altri
Post Riferimento: Esposizioni feline i pro e i contro

Ho letto tutto... proprio tutta questa discussione dalla prima all'ultima parola e anche se è di quindici gg fa, la trovo troppo interessante!
Sono stupita e anche un pochino amareggiata.
Penso però che "homo sum, nihil humani ad me alienum puto", e che in fondo, in qualsiasi attività umana ci siano delle persone che la svolgono con coscienza, amore, passione (come anche quelle che hanno scritto e postato qui) anche se con metodi a volte diversi e delle altre che pensano troppo a trarne dei profitti come scopo primario. E altre ancora che non meritano certo di essere definite allevatori e che usano metodi irripetibili.

Sono stata all'expo di Milano, ho visto tanti gatti di tante razze. Ho visto anche i siamesi, sicuramenti anche quelli di Gatta!
[Eri nel padiglione a sx? nella fila verso la parete dx che finiva coi gattini da adottare? lì c'erano dei mici siamesi bellissimi! Ma ne ho visti anche nel padiglione a dx, vicini ai birmani... Peccato che ancora non ti avevo letto! - non mi riusciva a iscrivermi a questo forum! - Sennò avrei volentierissimo fatto quattro chiacchiere con te, e poi una siamese, Bessy, è stata la mia prima, indimenticabile compagna d'infanzia...]

Ho comunque imparato tantissimo e ho trovato persone davvero gentili! Forse è l'entusiasmo della neofita che non si rende troppo bene conto delle cose che ci stanno dietro e manco magari si accorge del disagio dei mici quasi tutti sonnacchiosi o infilati nello loro morbide cucce.
Ovviamente prima mi ero informata un pochino: sapevo benissimo che non bisogna cercare di toccare i gatti per via della possibile trasmissione delle malattie! Avevo istruito anche mia figlia Arianna (10 anni) che ha un po' morso il freno, ma si è comportata bene...
Alcuni allevatori comunque sono stati felici di farci fare i grattini ai loro gatti, dopo che abbiamo parlato un pochino insieme. E mi hanno raccontato le loro esperienze...
Nessuno ha tentato di venderci cuccioli o altro. Anzi... sono stata io a chiedere info su vari allevamenti di cui avevo visto i nomi su internet e letto programmi e scopi. E... ho trovato serietà e competenza. Mi hanno insegnato, mostrandomeli, i vari colori, gli standard di razza, risposto alle mie domande, chiarito i dubbi...
Sono stata fortunata?! Forse perchè mi hanno visto così ammirata dei loro bellissimi micioni?! Può darsi, ma l'impressione è che le brave persone amanti dei propri gatti e appassionate di quello che stanno seriamente facendo, ce ne siano tante... Ricordo Milano, nonostante la confusione, come una esperienza assolutamente positiva. Poi qualcuno con la puzza sotto il naso forse l'ho notato anch'io, ma una minoranza. Invece tanto pubblico maleducato e esasperante... quello si.

Credo che abbia ragione, in questa discussione, chi ha detto che per far selezione delle razze e quindi preservarne le caratteristiche, bisogna che esistano le expo come momento di "giudizio" del lavoro svolto dagli allevatori e di incontro e scambio di opinioni.
Come potrei io stessa e quelli come me imparare altrimenti? E come potrebbero migliorarsi e misurarsi gli allevatori veri e esperti? Mi sembra evidente, anche se questo mondo lo conosco ancora davvero poco...
Che poi l'organizzazione possa essere migliorata per il benessere dei mici e diventare anche un luogo dove si venga a contatto con la conoscenza e quindi l'acculturamento per il pubblico "digiuno" di tante cose... è più che auspicabile e bisogna che si muovano gli allevatori che compongono appunto questo mondo e ne fanno parte e che facciano pressione presso gli organizzatori per migliorare le cose.

Non so quanto è sopportabile per un micio vivere questa esperienza. In effetti me lo chiedo e ci sto ragionando sopra da un pezzo.
Anche perchè fra non molto potrei vivere questa esperienza non più solo da mera spettatrice...
Barbara B non  è collegato  
Vecchio 10-11-2008, 13.19.31   #43 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Citazione:
Originalmente inviato da Barbara B Visualizza messaggio

Sono stata all'expo di Milano, ho visto tanti gatti di tante razze. Ho visto anche i siamesi, sicuramenti anche quelli di Gatta!

ti ringrazio ma non ci siamo viste perchè quando c'è stata l'expo a Milano io ero all'expo di Torino

www.littledakotas.it
Rispondi